Geax Datura...per me il TOP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
d'accordissimo con chi mi ha preceduto nel decretare l'improponibilità sul posteriore mentre sull'anteriore è una sicumera.
La stagione invernale è la morte sua su situazioni am/enduro, quindi no xc e no dh.
oddio il sito le consigli anche per DH però un 2,2 mi sembra stretto, io preferisco copertoni da 2,5 come il nevegal....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ne ho abbastanza del nostro! :-)
come ha detto una volta un mio amico: basta uno sputo ed il terreno diventa cemento. si formano veramente dei blocchi che impediscono alle ruote di girare. ora che invece sto sugli euganei il terreno è di natura differente, molto meno argilloso, ed il fango è meno solido.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Vero, c'è fango e fango.
Io comunque nel 70-80% dei casi del Nevegal 2.35 non mi lamento anche in questi frangenti, almeno finchè riesco a mantenere una certa andatura.
La gomma si pulisce per forza centrifuga. Io divento una specie di uomofango (ma certi giorni è anche divertente, fa molto bambino-che-gioca), ma riesco a mantenere il minimo di grip necessario, almeno fin quando la fangazza non è troppo collosa.

Ciao,

M.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito

dovrebbe essere la versione 2,5 2ply.

@jack...che il Nevegal scarichi bene il fango...ce ne vuole....;-)

o-o


non esiste in Kenda la differenza di 1 o 2 ply esiste solo la differenza tra Folding (spalla più leggera) e Wire (spalla più spessa) il primo in versione 2.5 stick-e è IMHO la miglior gomma per uso AM/light freeride pedalato da montare all'anteriore in qualsiasi condizione che non sia fangazza piena anche perchè il peso è contenuto in circa 900gr e il rotolamento all'anteirore è su livelli più che accettabili
la seconda invece è da uso freeride furgonato e/o con impianti perchè ilpeso inizia a diventare importante 1250gr

per quanto riguarda lo scarico del fango il nevegal non è certo la migliore tra le gomme in commercio, se il fango è solido tende a diventare un rotolo uniforme di m...a marrone.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
La datura 2,2 l'ho provata all'anteriore: è un 'ottima gomma da AM, piuttosto leggera e robusta, si lascia pedalare bene e anche sull'asciutto (ottima per il brecciolino) si difende bene.
Certo che sulla roccia asciutta flette un pochino (non è un Minion), ma anche altre gomme da fango (tipo la Wetscream) flettono: Un'altra da fango che comunque và bene sull'asciutto è la Muddy Mary Scwalbe (a mio avviso è però un pò meno scorrevole della Datura).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non esiste in Kenda la differenza di 1 o 2 ply esiste solo la differenza tra Folding (spalla più leggera) e Wire (spalla più spessa) il primo in versione 2.5 stick-e è IMHO la miglior gomma per uso AM/light freeride pedalato da montare all'anteriore in qualsiasi condizione che non sia fangazza piena anche perchè il peso è contenuto in circa 900gr e il rotolamento all'anteirore è su livelli più che accettabili
la seconda invece è da uso freeride furgonato e/o con impianti perchè ilpeso inizia a diventare importante 1250gr

per quanto riguarda lo scarico del fango il nevegal non è certo la migliore tra le gomme in commercio, se il fango è solido tende a diventare un rotolo uniforme di m...a marrone.


Mi sa che ti sbagli...mi ricordavo che sul sito c'era scritta una certa cosa...te la riporto:


  • Downhill wire bead version has 2-ply construction with Stick-E rubber for better grip, and the Cross Country folding bead version is single-ply with Stick-E or DTC rubber for reduced weight
  • Freeride wire bead version is single-ply with Stick-E rubber and Butyl CAP insert for extra strength and durability
http://www.kendausa.com/en/home/bicycle/mountain/nevegal.aspx

o-o

ps...x quel che riguarda il fango...la 2,5 è "quasi" identica alla mia 2,35 UST...come larghezza carcassa e grandezza tasselli....e si impasta che è un piacere...nulla a che vedere con il DATURA...;-)
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao, non c'entra proprio niente, ma l'amico rispondeva a un mio dubbio che, a dirla tutta, era proprio OT. Quindi colpa mia.
In ogni caso, tornando IT, questo datura è sicuramente interessante su una bici tipo Reign.
Io ho in soffitta due treni di Nevegal, che uso ad uopo, quindi che consumo lentamente. Altrimenti lo proverei.

M.

Grazie Mattebon. Mi hai preceduto nella risposta....:-)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
scusatemi ma no riesco a trovare da nessuna parte ( neanche on line ) le datura
DH 2-ply 26X2.0 mescola 50 ( ovvero stiky soft comp )

se qualcuno può aiutarmi.
grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Visto che mi sento chiamato in causa...vi porgo anche le mie sensaizoni...visto che "forse" sono stato il 1° tra tutti noi ad averle usate...visto che le monto SOLO x la brutta stagione dall'autunno 2007.
Gomma pagata 20€ l'una...in versione TnT da 2,2...codice ERTRO(si scrive così??) 56mm..tasselli alti 1 cm...peso 900gr...da latticizzare con circa 60-70gr di lattice...quindi fatevi i vostri conti.
Montate sotto le chiappe del leggero peso di 110kg "abbondanti" in fase operativa...su una full da 140/130(circa 13,5kg)...e ora da 160/150mm (circa 15kg).
Dislivello MAX testato x il mio scarso allenamento 1200mt...occhio che ci si può restare secchi.
Sono le peggiori gomme da spingere (x mia esperienza)...quindi pensateci bene prima di montarle su entrambe le ruote.
Ora...nella mia prima stagione le misi davanti e dietro...e vi assicuro che sono un ottimo "allenamento" x la gamba...che poi nell'estate vi ringrazierà x averle fatte "spingere" oltre il dovuto nella brutta stagione.
Conscio di questo aspetto...nelle successive brutte stagioni l'ho montata SOLO davanti...accoppiandola dietro ad una gomma + "pedalabile"...che potesse "bastare" x il brutto tempo...un Barro TnT da 2,3 codice 58...760gr di peso da latticizzare sempre con 60-70 gr di lattice.
Gomma fantastica...anche sulla neve...ottima tenuta..sembra un binario...sullo smosso...dappertutto...da avere l'accortezza di "sgonfiarla" un pochino se si usa SOLO su roccia...in quanto avendo i tasselli molto alti non si ha l'aderenza x es. del Nevegal.
SU asfalto...beh...inutile fare commenti...è una gomma "specifica" da fango/molle con 5 *.
Da consigliare se si fanno uscite "maschie" ovvero AM toste.
X chi fa prettamente XC non mi sento di consigliarle...ci sono gomme meno "spinte" tipo le Gato.
o-o

Ravvivo questo vecchio thread per evitare di creare un doppione nuovo.

Siccome sto cercando di orientare la mia full verso uscite in alta montagna con prevalenza di discese scivolose e magari con fango ... dopo aver letto diversi post (tra cui il tuo che quoto), ho comprato ho comprato una coppia di Datura Light TNT da 26"x2.2.

Ricevute le gomme, ho provato a montarle con il solito metodo: niente da fare, non riesco a farle salire sul cerchio. Allora provo ad insaponare per bene con una spugna: riprovo, ci vado più vicino, ma niente ... non riesco a farle salire. Allora porto ruote e gomme dal mio ciclaio che ci prova e non ci riesce nemmeno lui; ora gliele ho lasciate e mi ha detto che ci riprova e vede di trovare il modo di montarle.

Ma esiste un trucchetto che io non conosco? Va bene che sono TNT e che se vengono latticizzate non si dovrebbe forare, ma se per caso devo smontarle in mezzo ad un sentiero per montare la camera dopo aver bucato ... che faccio? E soprattutto ... se ora riesco a montarle, con il tempo diventeranno più facili da montare/smontare o mi devo aspettare che rimangano così? Ma voi se bucate ed il lattice non ripara, cosa fate? Rientrate a spinta?

Grazie in anticipo. Un + a chiunque mi dà una mano a risolvere il problema.

P.S. per completezza, le gomme che ho preso sono queste:
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-geax-datura-light-tnt-26
 

Classifica mensile dislivello positivo