Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Hanno sbagliato il passaggio del tubo del freno.

cioe???
non me di cosi!!!! che gia mi anno fatto quasi ammazza!!!Hanno stretto solo il bullone centrale (quello dove il ragnetto di compresione) e mi so trovato lo sterzo lento per fortuna ero appena partito!!
comunque sono altamente incompetenti!!!! non puoi permetterti una dimenticanza del genere(di prima mattina) con lo sterzo cosi lento ci si puo fare molto molto male
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

il tubo freno dovrebbe passare all'interno del fodero della forcella....così rischi che si impigli da qualche parte nel fuoristrada

attachment.php
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quoto. Poi va beh, ci sono diversi altri particolari che penso ti abbiamo/abbiano già fatto notare. Io sono un ciclista della domenica, ma non mi sognerei mai di fare mtb con un mezzo messo in quel modo. E non parlo di estetica.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io con quello stem regolabile andrei giosto su una ciclabile...mai sullo sconnesso....ti si molla sullo scassato e sei faccia a terra...

Il cavalletto su una mtb non ha ragione di esistere....
Cavo freno da passare all interno fodero forcella

La sella,come ti hanno detto,peserà un kg solo lei.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ho postato anche in sezione officina ma chiedo ache il parere degli utenti decathlon; in breve:

qualche giorno fa ho acquistato una cassetta X9 pg 980 11 34 per sostiuire quella che avevo sulle Cross Ride ovvero una 11-32 HG50.
premetto che tutta la bici è montata x9 e che tutto ha sempre funzionato a perfezione.
montando la nuova cassetta però avverto una marcata ruvidità e rumorosità in particolare nell'utilizzo dei pignoni dal 17 all'11. un po' come se la catena lavorasse male. procedendo a tutte le regolazioni di rito, compresa la regolazione della distanza del cambio dal pignone grande, non cambia molto.
con la cassetta shimano nessun rumore e tutto gira liscio e silenzioso.
se tolgo il distnziale dalla ruota la cassetta ha giochi eccessivi.
la catenaè x9 nuova con circa 1000km e perfettamente tenuta. ho provato anche con una x7, acquistata con la cassetta in questione, e il problema persiste.

qualche idea su cosa può essere?

grazie in anticipo
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
grazie per i consigli!!! soprattutto per il freno!!!!(chi fa da se fa per 3)
il discorso della sella mi incuriosiche!!! domani la peso!!! ma parlate di sella e reggisella??? costo???? un kg confrontato con quale??
per il discorso dello stem regolabile e cavalletto non sono della vostra opinione(senza offesa)
in quasi 5 anni di escursioni il cavalletto non mi a mai dato problematiche di agganciamenti a rovi o via dicendo(per esempio cambio posteriore leva freni qualche volta si) e poi SOPRATUTTO per terra, su una roccia,addosso al muro non ce la poggio mi da troppo fastidio
per lo stem lo utilizzo da 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problematiche(se poi lo trovo fisso che a la stessa angolazione di quello attuale in carbonio ci posso fare un pensierino) e poi con due bulloni che lavorano a incrociare(una verticale una orizzontale a mio avviso e impossibile un cedimento per un salto o un percorso tecnico medio!!!
ovvio se farei salti di 2 metri e tutto un altro discorso!!!!:scassat::scassat:
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ho pesato il gruppo sella(sella,copertura in gel, canotto sella )800 grammi!!!!
mi spiegate come posso alleggerire un chilo:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
e quella originale!!!!
ma lo strem ho detto se mai ci faccio un pensierino!!!!
in quanto ora non ho nessuna motivazione senzata a cambiarlo!!!(sia funzionale che estetica)
tubo del freno passato internamente!!!
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!!
stufo della lentezza e imprecisione del deragliatore anteriore(lo schimano della 5.3)sto pensando di montare x5 sram cosi avro tutto x5(manettini e cambi ant e post)
chi lo utiliza???come vi trovate???
grazie
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
ho pesato il gruppo sella(sella,copertura in gel, canotto sella )800 grammi!!!!

mi spiegate come posso alleggerire un chilo:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

e quella originale!!!!

ma lo strem ho detto se mai ci faccio un pensierino!!!!

in quanto ora non ho nessuna motivazione senzata a cambiarlo!!!(sia funzionale che estetica)

tubo del freno passato internamente!!!


Come fai ad alleggerire un chilo se tutto il gruppo sella pesa 800 grammi?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
mi spiegate come posso alleggerire un chilo
e quello che mi chiedevo !!! ma ma se vedete sui messaggi vecchi ce stritto se cambi sella la bici pesa un chilo di meno!!!
alla fantozzi dite:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
non credo che sia il massimo della comodita:smile::smile::smile::smile::smile:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ciao a tutti!!!
stufo della lentezza e imprecisione del deragliatore anteriore(lo schimano della 5.3)sto pensando di montare x5 sram cosi avro tutto x5(manettini e cambi ant e post)
chi lo utiliza???come vi trovate???
grazie
Qualcuno deve averlo messo, più facile trovare chi l'abbia cambiato con un Deore/SLX/XT. Se fai una ricerca è stato fatto molte volte. Si migliora sempre, meglio se la guarnitura è venuta bene o è stata cambiata con qualcosa di buono. L'originale è una lamiera stampata con grandi tolleranze di produzione.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ciao a tutti!!!
stufo della lentezza e imprecisione del deragliatore anteriore(lo schimano della 5.3)sto pensando di montare x5 sram cosi avro tutto x5(manettini e cambi ant e post)
chi lo utiliza???come vi trovate???
grazie
Io l'ho avuto sulla 5.3 (o almeno me lo avevano venduto per x5) prima di mettere tutta la trasmissione Shimano...che dire,qualcosina migliora,ma con quella guarnitura di serie i problemi in scalata non li avevo risolti.Con la guarnitura nuova poi funzionava molto bene,anche se devo ammettere che ora con l'slx la cambiata è proprio burrosa[emoji4] comunque va bene tutto pur di togliere il tourney,ma non aspettarti miracoli se hai la guarnitura originale
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Qualcuno deve averlo messo, più facile trovare chi l'abbia cambiato con un Deore/SLX/XT. Se fai una ricerca è stato fatto molte volte. Si migliora sempre, meglio se la guarnitura è venuta bene o è stata cambiata con qualcosa di buono. L'originale è una lamiera stampata con grandi tolleranze di produzione.

stesso problema anche sulla 520....la guarnitura della 520 è storta e si vede ad occhio nudo mentre girano i pedali la catena non va dritta come dovrebbe.scommetto che migliora anche solo cambiando guarnitura....ma cambiando entrambi è l'opzione migliore.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ok!! il deragliatore sicuramente sram x5 (sono un po maniaco sulle cose un po tutte uguali)
e vedo quanta differenza trovero miracoli magari no ma che scali sul rampichino in meno di mezora:smile::smile::smile:gia sarebbe oro
come guarnitura che mi consigliate?(senza spennarmi vivo)sram o schimano?
 

vincenzoo83

Biker urlandum
ok!! il deragliatore sicuramente sram x5 (sono un po maniaco sulle cose un po tutte uguali)
e vedo quanta differenza trovero miracoli magari no ma che scali sul rampichino in meno di mezora:smile::smile::smile:gia sarebbe oro
come guarnitura che mi consigliate?(senza spennarmi vivo)sram o schimano?

la deore è quella piu gettonata...con 60 € te la porti a casa movimento centrale incluso....
 

Classifica mensile dislivello positivo