Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
di differenze ce ne sono altre, in particolare le ruote, che sono le Traverse sulla expert. Pare vadano molto bene ma esteticamente non mi piacciono...insomma potevano impegnarsi di più, tra il roval base con mozzo specy e le traverse di differenza estetica sembra ci sia solo l'adesivo (poi ovviamente non è cosi..)

Comunque credo che tu abbia centrato il punto, se tra tutti i componenti che differiscono prendi i prezzi di listino e sottrai la cifra dei più cari con quella dei meno cari e poi sommi il tutto sono quasi certo che escono fuori meno di 2000 euro...sta tutto li il loro bel guadagno!

di differenza sul montaggio ce n'è...
che a un costruttore non faccia così tanto ci sta. se inizi ad upgradare dopo l'acquisto per parificarla ad una expert ti sveni...

forcella da revelation a pike
ruote comp canale 21 corpetto standard a traverse canale 28 corpetto XX1
gruppo da deore-slx-x7 a X1-X0
freni da deore a XT

ma già la comp andrà da dio...
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
di differenza sul montaggio ce n'è...
che a un costruttore non faccia così tanto ci sta. se inizi ad upgradare dopo l'acquisto per parificarla ad una expert ti sveni...

forcella da revelation a pike
ruote comp canale 21 corpetto standard a traverse canale 28 corpetto XX1
gruppo da deore-slx-x7 a X1-X0
freni da deore a XT

ma già la comp andrà da dio...

la comp va da dio. ma i deore proprio non riesco a mandarli giu...
le ruote ancora ancora se la cavano.. ma i deore... dio i deore....

per carità, colpa mia che ho preso una bici economica da 4000 euro
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
la comp va da dio. ma i deore proprio non riesco a mandarli giu...
le ruote ancora ancora se la cavano.. ma i deore... dio i deore....

per carità, colpa mia che ho preso una bici economica da 4000 euro
Va be'... Che avranno mai i deore che non va, su una trail?
A parte i dischi, dico, che quelli fanno pena.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
I freni sono l'unica cosa che ho modificato dall' originale, oltre ai copertoni ovviamente.
I ferie non saranno male, non so... ma gli xt sono una garanzia.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Ma solo a me gli xt fanno rumore? È vero che oggi in Alpe di Siusi c'era brutto tempo ma ragliano un po.... xo frenano forte... proverò a pulire i dischi senno ci monto gli zee che ho levato dando dentro la enduro. La bici è imbarazzante, con ammo aperto in salita bobba comunque meno della enduro con l'ammo chiuso... Da tutto chiuso pare una front, la posizione inintermedioa è una manna dal cielo. Galleggia sul brutto basta aver coraggio di non frenare, ci pensa lei, regala fin troppa sicurezza. Ah sono 174 cm e finalmente ho avuto il coraggio di prendere una L (sempre avuto specialized M) più lunga e più comoda è anche più stabile e curvare non è un problema nemmeno sullo stretto come temevo, non avendo mai provato una 29... chebbbbbbici hanno fatto stavolta....cmq x fortuna ho fatto montare il 28 ancor prima della consegna, ci sta tutto direi
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ma solo a me gli xt fanno rumore? È vero che oggi in Alpe di Siusi c'era brutto tempo ma ragliano un po.... xo frenano forte... proverò a pulire i dischi senno ci monto gli zee che ho levato dando dentro la enduro. La bici è imbarazzante, con ammo aperto in salita bobba comunque meno della enduro con l'ammo chiuso... Da tutto chiuso pare una front, la posizione inintermedioa è una manna dal cielo. Galleggia sul brutto basta aver coraggio di non frenare, ci pensa lei, regala fin troppa sicurezza. Ah sono 174 cm e finalmente ho avuto il coraggio di prendere una L (sempre avuto specialized M) più lunga e più comoda è anche più stabile e curvare non è un problema nemmeno sullo stretto come temevo, non avendo mai provato una 29... chebbbbbbici hanno fatto stavolta....cmq x fortuna ho fatto montare il 28 ancor prima della consegna, ci sta tutto direi

Che modello hai preso e come mai la L ???
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Expert, e confermo che arriva già con swat montati... Le comp arrivano con una bustina legata al telaio con la vite e la piastrina x la modifica all'ammo, le expert sono arrivate con modifica già fatta. Ho preso L xche su tutte le M che ho avuto avevo sempre un po la sensazione di essere su un trespolo, tutto ranicchiato, reggisella fuori di 27 cm+ sella... cercavo sempre di arretrare la sella a non ero mai comodo e rilasso e ciò mi metteva anche in difficoltà in discese scassate se a questo aggiungiamo che lo stem della stj nuova è anche più corto come anche il carro....l'ho presa L . Ieri alla prima uscita ho fatto una lunga scalinata di legno irregolare e con curve che non avevo mai avuto nemmeno il coraggio di provare con la enduro 27.5 questa da tanta sicurezza

Avete messo token nella pike? Sembra lavorare già benissimo e anche il mono con l'autosag l'ho sfruttato tutto mentre solitamente bisogna comunque adattarselo... lavora molto bene anche quello secondo me la Fox si è data da fare quest'anno x non perdere altri clienti (io stesso ero stato deluso dalla talas 34 kashima aftermarket e avevo detto mai più fox)
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Seconda uscita con la bike nuova e vi assicuro che è uno spettacolo!

In discesa l'ho trovata addirittura più performante della Enduro 29...
sarà che non amo le alte velocità e quindi sfruttavo poco le potenzialità della Enduro, mentre questa la trovo nettamente più maneggevole.

Qui al passo di Mezzeno sopra i Laghi Gemelli


Ciao hai preso la comp 29 o 650b?? sai l'anno prossimo vorrei prendere la tua stessa bici e mi piacerebbe sapere da un felice possessore cosa ne pensa e le impressioni di guida!! inoltre io sono alto 175 che misura mi consiglieresti ? ciao e grazie
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
. Ho preso L xche su tutte le M che ho avuto avevo sempre un po la sensazione di essere su un trespolo, tutto ranicchiato, reggisella fuori di 27 cm+ sella... cercavo sempre di arretrare la sella a non ero mai comodo e rilasso e ciò mi metteva anche in difficoltà in discese scassate se a questo aggiungiamo che lo stem della stj nuova è anche più corto come anche il carro....l'ho presa L . Ieri alla prima uscita ho fatto una lunga scalinata di legno irregolare e con curve che non avevo mai avuto nemmeno il coraggio di provare con la enduro 27.5 questa da tanta sicurezza

Mmmm, forse il problema della tua endurona era la taglia sbagliata, mi sbaglierò ma dubito che la STJ con la revelation dia più sicurezza in discesa di una enduro che monta pike...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
venendo dalla enduro 27.5 con corona 28 e pignone 42 ho ritenuto opportuno optare per una corona 26 visto che raggiungo sempre i monti col furgone e non faccio mai asfalto, quindi avere un rapportone bello duro da 30 km/h non mi interessa affatto, meglio avere rapporti agili disponibili quando servono....ho montato una wolftooth da 26 direct mount o spiderless chiamiamola come vogliamo, resta il fatto che si monta in un attimo e levando il ragno si passa dai 110 grammi di conona + ragno a ben 54 grammi di sola corona...che schifo non fa. La corona è BB30 e una volta montata bisogna levare una maglia alla catena.

iddum8.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
venendo dalla enduro 27.5 con corona 28 e pignone 42 ho ritenuto opportuno optare per una corona 26 visto che raggiungo sempre i monti col furgone e non faccio mai asfalto, quindi avere un rapportone bello duro da 30 km/h non mi interessa affatto, meglio avere rapporti agili disponibili quando servono....ho montato una wolftooth da 26 direct mount o spiderless chiamiamola come vogliamo, resta il fatto che si monta in un attimo e levando il ragno si passa dai 110 grammi di conona + ragno a ben 54 grammi di sola corona...che schifo non fa. La corona è BB30 e una volta montata bisogna levare una maglia alla catena.


Tutto vero, pensa che sulla mia endurona 27.5 ho montato la 22 x 11-42 ....:celopiùg:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho montato la 28 però ho levato 2 maglie alla catena, 2 denti = 2 maglie :nunsacci:
Ho sbagliato ? Il tiraggio della catena mi sembra perfetto e il tutto lavora bene...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
nel senso che si scende piu' sicuri?

Si proprio così, la 29 in discesa è imbarazzante... Gli ostacoli più grandi che normalmente si cerca di evitare, con la 29 basta darle fiducia e lasciare i freni, ci pensa lei....ee anche la paura che sia difficile da fare curvare non è vero xche questa fsr ha stem e carro più corti... basta piegare e premere il pedale esterno....eccome se curva!!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Io ho montato la 28 però ho levato 2 maglie alla catena, 2 denti = 2 maglie :nunsacci:
Ho sbagliato ? Il tiraggio della catena mi sembra perfetto e il tutto lavora bene...

Può anche starci...a me l'hanno consegnata già col 28 tanto sapevo che il 30 era improponibile... quindi non so quante maglie mi avessero levato... Da 28 a 26 cmq è sufficiente levare 1 maglia.

La enduro 27.5 mi era stata consegnata col 32 e poi ho messo il 28 quindi 4 denti in meno.... Questa esce col 30 e ho provato il 28 ma serve il 26 x me quindi anche qui 4 denti in meno (sempre col 42 dietro) sarò na sega io ma x me son matti a pensare che il cliente medio possa spingere rapporti del genere
 

Classifica mensile dislivello positivo