Ruote ed inerzia: 26, 27,5 29\" a confronto

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ottimo articolo come sempre!!!

Si riesce con qualche semplice calcolo a determinare la potenza persa e quindi l'energia spesa per contrastare l'inerzia della ruota in pedalata su salita costante dovuta alla ciclica variazione di accelerazione angolare (la pedalata rotonda perfetta non esiste). Mi viene da pensare che l'inerzia che si oppone all'accelerazione esiste anche in decelerazione e restituisce energia nel punto morto della pedalata (come un effetto volano). Ma magari dalla somma dei due contributi si ottiene un'efficienza negativa...

Sapere quel valore è comodo perchè se su (ipotizziamo) 350W in salita la perdita è nell'ordine dei 2W, allora anche una variazione del 40% è ininfluente, ma se sono 20W già è percepibile..
 
R

ROCKFABRI

Ospite
Quindi, se non ho capito male, una ruota da 29" dovrebbe mantenere la velocità meglio con meno fatica su tratti regolari di strada, ma è più dura da far curvare data l'incidenza maggiore del moto della ruota nel senso in cui si va.
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
O non ho capito bene io (più che probabile), o non vedo allora la reale utilità delle ruote grandi.

Se l'accelerazione è indirettamente proporzionale all'inerzia, sapendo che l'inerzia è il prodotto della massa per il quadrato del raggio, dove sta l'utilità delle ruotone? Solo nel superamento di certi ostacoli?

A vederla cosi trovo più contro che pro.


Complimenti come sempre per i bellissimi articoli!
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Quindi, se non ho capito male, una ruota da 29" dovrebbe mantenere la velocità meglio con meno fatica su tratti regolari di strada, ma è più dura da far curvare data l'incidenza maggiore del moto della ruota nel senso in cui si va.

Anche e (credo) soprattutto su tratti irregolari di strada una ruota grande mantiene meglio la velocità - se è corretto dirla cosi - proprio per via dell'inerzia maggiore che ha con se.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Cavolo una variazione così importante non me la sarei aspettata, è molto interessante come! ma a questo punto sorge spontanea la domanda a che velocità inizia a farsi sentire l'inerzia? (riferendomi all'agilità del mezzo)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ATTENTI!

LE RUOTE 29" GIRANO PIU' PIANO!!!

Approssimativamente del 11.5% (3" di differenza su 26" -> 11.5%).
Nella formula dell'energia (E = I * w^2) la velocità è quadratica... quindi l'11.5% diventa circa 24% (1.115^2=1.24) se ragioniamo in termini di energia/lavoro/potenza.
Quindi, a grosse linee, il 40% di Inerzia che ha la ruota da 29" in confronto alla 26" viene in gran parte recuperato dal fatto che gira più piano (recupero circa il 24%).
Invito Daniel a completare l'articolo basandosi sull'energia che le diverse ruote accumulano durante l'accelerazione, solo così si potranno fare delle considerazioni corrette.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie!
una domanda: vero che sull'inerzia della ruota conta il peso della ruota stessa, ma non sarebbe giusto anche considerare il peso dell'atleta?? 60kg vs 90kg potrebbero fare la differenza non trovi?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ATTENTI!

LE RUOTE 29" GIRANO PIU' PIANO!!!

Approssimativamente del 11.5% (3" di differenza su 26" -> 11.5%).
Nella formula dell'energia (E = I * w^2) la velocità è quadratica... quindi l'11.5% diventa circa 24% (1.115^2=1.24) se ragioniamo in termini di energia/lavoro/potenza.
Verissimo, state attenti a non leggere male i risultati, niente panico se avete comprato una 29er.
La formula dell'energia si potrebbe riscrivere in termini più pratici con
E = I * (v/r)^2.
(ho solo usato la definizione di velocità angolare, v è la velocità con cui vi muovete)
Poi ci sarebbe un fattore 0.5, a onor del vero.
Però non sono convinto che si possano usare quelle percentuali li elevate al quadrato semplicemente come hai fatto tu, c'è di mezzo almeno un doppio prodotto.
Io userei la formula che ho scritto sopra sostituendo I=mr^2, poi si può tenere in conto qualche altro fattore, ad esempio il peso di tutto il sistema rider più bici, per fare un conto "à la sembola".
 
Bellissimo articolo! Io ne traggo questa considerazione : partendo dalla base oggi piú diffusa la 26", paragonandola con le percentuali riportate nell'elaborato di Dany e prendendo in seria considerazione i costi benefici del fattore "inerzia" ne deriva che la scelta si indirizza molto verso una 27,5" con una percentuale di scostamento del 16,61% come reattivitá e manegevolezza. Mentre orientandoci verso una 29" con una percentuale di inerzia in piú del 40,28 é facendo un paragone come passare dal moto di un'auto a quello di un treno. Misá proprio che lo standard vincente piano piano sará proprio il 27,5" anche perché ti permette in molte bike da 26" di fare giá l'upgrade.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ATTENTI!

LE RUOTE 29" GIRANO PIU' PIANO!!!

Approssimativamente del 11.5% (3" di differenza su 26" -> 11.5%).
Nella formula dell'energia (E = I * w^2) la velocità è quadratica... quindi l'11.5% diventa circa 24% (1.115^2=1.24) se ragioniamo in termini di energia/lavoro/potenza.
Quindi, a grosse linee, il 40% di Inerzia che ha la ruota da 29" in confronto alla 26" viene in gran parte recuperato dal fatto che gira più piano (recupero circa il 24%).
Invito Daniel a completare l'articolo basandosi sull'energia che le diverse ruote accumulano durante l'accelerazione, solo così si potranno fare delle considerazioni corrette.

E' un discorso che avevo considerato, ma poi ho tagliato per questioni di spazio...
Aspettate fino a stasera e ne riparliamo!
 

Classifica mensile dislivello positivo