Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Anche la race è uguale cambia solo il colore, in che senso è cambiata la geometria delle 27,5 ? cosa hanno modificato ? Io sapevo solo che avevano fatto un modello 27,5 con 140 di escursione e aumentato il diametro delle ruote alla fritzz 180. Comunque hai ragione bisognerebbe averle entrambe, infatti io mi sono preso la fritzz pro più economica piu' faticosa, ma in discesa come va !!!!!


La stereo 140 27.5 in alluminio ha un tubo sella più basso del modello da 29, taglia 20 ha 45mm contro 51.5mm della 29. Poi ha un bilanciere del carro più compatto ma, nota negativa, monta una forca da 32!!!
Guarda, ho visto il prezzo della fritzz 180 modello race (che ha un allestimento di tutto rispetto) e mi fa gola, molta gola: 2699€!


By Tapatalk
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La stereo pro è praticamente uguale alla mia del 2014, anche il prezzo è identico. Dunque la nuova geometria l'hanno adottata solo per la stereo 27.5, mentre per tutti gli altri modelli è rimasta la stessa del 2014...evidentemente il progetto era buono, e magari le nostre bici non si svalutano troppo! La tentazione di passare al 27.5 con 160 di escursione è tanta...staremo a vedere, l'ideale sarebbe averle entrambe!

uguale ma a se non c'è un errore la nuova pesa mezzo chilo in più! :nunsacci:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
La stereo 140 27.5 in alluminio ha un tubo sella più basso del modello da 29, taglia 20 ha 45mm contro 51.5mm della 29. Poi ha un bilanciere del carro più compatto ma, nota negativa, monta una forca da 32!!!
Guarda, ho visto il prezzo della fritzz 180 modello race (che ha un allestimento di tutto rispetto) e mi fa gola, molta gola: 2699€!


By Tapatalk

In effetti considerando l eventuale sconto sivende..la fritzz fa parecchia gola anche a me....se non fosse che al lavoro ho una situazione del cazzo avrei già approfondito la cosa...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non dirlo a me...stessa situazione porcaputt...


By Tapatalk

anche per me la situazione non è di quelle che ti invoglia a spendere soldi.
Ormai si naviga a vista in tutti i settori.

Per fortuna che abbiamo le nostre stereo...
Sali in sella, ti fai una bella sudata in salita, un sentiero da urlo in discesa, una birra ghiacciata con gli amici e per almeno mezza giornata ti sei dimenticato delle rotture di maroni che ti assillano per tutta la settimana.
:prost:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
La stereo 140 27.5 in alluminio ha un tubo sella più basso del modello da 29, taglia 20 ha 45mm contro 51.5mm della 29. Poi ha un bilanciere del carro più compatto ma, nota negativa, monta una forca da 32!!!
Guarda, ho visto il prezzo della fritzz 180 modello race (che ha un allestimento di tutto rispetto) e mi fa gola, molta gola: 2699€!


By Tapatalk
Avevo capito che avevano modificato anche la 27,5 160 invece hanno hanno adattato le geometrie alla forca da 140, comunque è logico che su una bici 27,5 140 mettano la forca da 32 hanno fatto una bici trail tipo la spectral 27,5 come sulla 29 120 con forche da 32, e li e' peggio perche' sono più lunghe e flettono di più. Non oso immaginare come sia La fritzz 180 27,5 in discesa, visto quanto va bene la 160 !!!!!!!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
gaqe6yra.jpg

Indovina le differenze!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

paTato81

Biker novus
27/4/14
36
0
0
Ghedi (BS)
Visita sito
Sono in fase di scelta fra la 140 HPC Pro e la Race, vi chiedo sono giustificati i 400 euro (di listino) in più per la seconda e ne vale la pena?

Premetto che arrivo da una Ltd ovvero una front da xc.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sono in fase di scelta fra la 140 HPC Pro e la Race, vi chiedo sono giustificati i 400 euro (di listino) in più per la seconda e ne vale la pena?

Premetto che arrivo da una Ltd ovvero una front da xc.

Era lo stesso dubbio che avevo io..se non hai particolari limitazioni economiche per forcella e cerchi io ho preferito la race..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sono in fase di scelta fra la 140 HPC Pro e la Race, vi chiedo sono giustificati i 400 euro (di listino) in più per la seconda e ne vale la pena?

Premetto che arrivo da una Ltd ovvero una front da xc.

Spero che ti facciano un buonissimo prezzo visto che è uscita già la gamma 2015...cmq direi che la differenza di prezzo fra pro e race è giustificata, per via dell'allestimento; questo non vuol dire che la pro faccia cagare, anzi! Sia i freni deore base, che la fox da 34 vanno bene, i cerchi pure, forse pesano un po' di più dei dtswiss della race, ma sono robusti. Io in questi 6 mesi che l'ho avuta, non mi sono pentito della fox, forse non è così burrosa come la pike, ma per un uso amatoriale, non ha nulla fuoriposto. A te la scelta!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Spero che ti facciano un buonissimo prezzo visto che è uscita già la gamma 2015...cmq direi che la differenza di prezzo fra pro e race è giustificata, per via dell'allestimento; questo non vuol dire che la pro faccia cagare, anzi! Sia i freni deore base, che la fox da 34 vanno bene, i cerchi pure, forse pesano un po' di più dei dtswiss della race, ma sono robusti. Io in questi 6 mesi che l'ho avuta, non mi sono pentito della fox, forse non è così burrosa come la pike, ma per un uso amatoriale, non ha nulla fuoriposto. A te la scelta!

A questo punto hai avuto entrambi i pareri e sono più che corretti..e giustamente o race o pro quel che conta è che stai comprando un gran bel mezzo divertente e versatile ....certo mi piacerebbe sapere quanto le scontano. ...onnline la race costa quasi 100 euro in più rispetto a inizio anno....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

paTato81

Biker novus
27/4/14
36
0
0
Ghedi (BS)
Visita sito
A questo punto hai avuto entrambi i pareri e sono più che corretti..e giustamente o race o pro quel che conta è che stai comprando un gran bel mezzo divertente e versatile ....certo mi piacerebbe sapere quanto le scontano. ...onnline la race costa quasi 100 euro in più rispetto a inizio anno....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Grazie 1000 ad entrambi.

Lo immaginavo che sono ottimi mezzi (sopratutto come prima full), dite che il salto non è troppo accentuato venendo da una front?
Parlo ovviamente di salita, forse meglio una 120?

Nel sivende presso il quale ho acquistato la LTD, mi fanno uno sconto del 10% + extra 5% se ordino in settimana (farà il preordine della gamma 2015) e per la consegna la pro è a metà settembre mentre la race pronta consegna.

Mentre la 2014 in negozio non ce l'ha ed in Cube non sono più disponibili, in settimana vado da altri 2 sivende di zona; preferisco evitare l'online.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Grazie 1000 ad entrambi.

Lo immaginavo che sono ottimi mezzi (sopratutto come prima full), dite che il salto non è troppo accentuato venendo da una front?
Parlo ovviamente di salita, forse meglio una 120?

Nel sivende presso il quale ho acquistato la LTD, mi fanno uno sconto del 10% + extra 5% se ordino in settimana (farà il preordine della gamma 2015) e per la consegna la pro è a metà settembre mentre la race pronta consegna.

Mentre la 2014 in negozio non ce l'ha ed in Cube non sono più disponibili, in settimana vado da altri 2 sivende di zona; preferisco evitare l'online.

15% sul 2015 penso sia ottimo..è lo stesso trattamento che hanno fatto a me dela 2014 a gennaio.......allora se sono in pronta consegna approfittane...la race 2014 per qualcuno è stata un odissea. .ad un certo punto erano introvabili...

Cmq io la differenza in positivo l ho sentita..e venivo da un rr 8.1 26 con 100 di escursione. .mi è cambiato il mondo....però in salita il fatto di andare più lentamente è tutto relativo. ...dipende molto anche dal tuo peso. ..ultimamente i miei polpacci dlfaticano non poco a portare in su i miei quasi 100 kg...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Grazie 1000 ad entrambi.

Lo immaginavo che sono ottimi mezzi (sopratutto come prima full), dite che il salto non è troppo accentuato venendo da una front?
Parlo ovviamente di salita, forse meglio una 120?

Nel sivende presso il quale ho acquistato la LTD, mi fanno uno sconto del 10% + extra 5% se ordino in settimana (farà il preordine della gamma 2015) e per la consegna la pro è a metà settembre mentre la race pronta consegna.

Mentre la 2014 in negozio non ce l'ha ed in Cube non sono più disponibili, in settimana vado da altri 2 sivende di zona; preferisco evitare l'online.

La 120 è sicuramente un'ottimo mezzo ma temo che quando ci prenderai confidenza e ti accorgerai delle potenzialità potresti rimpiangere di non aver preso la 140.
In salita non credo che ci sia tutta questa differenza. Forse la maggiore differenza la fanno le gomme.

Per le differenze tra PRO e RACE posso elencarti quelle che ho riscontrato sui modelli 2014. Sui 2015 la cosa dovrebbe essere pressoché uguale:


Le ruote della PRO hanno dei mozzi molto belli e anche abbastanza scorrevoli. Peccano un po' nel peso ma in generale sono buone ruote. Le ruote della RACE non le ho mai provate ma sulla carta sono più leggere.

La PRO monta la fox float che è una buona forcella ma non è l'ottima pike montata dalla RACE.

La PRO ha la guarnitura slx che è ottima se non per il fatto che di serie monta la 24/38. Il 24 risulta un po' duro per le salite estreme e con il 38 si tocca spesso nei gradoni. Sulla Race c'è uno sram con pedivelle in carbonio che monta corone 22/36... sicuramente più funzionali per il genere di bici.

La pro monta una cassetta posteriore tutta d'acciaio che a lungo andare segna l'alluminio della ruota libera. è consigliabile cambiarla con un slx o xt. La race monta cassetta sram che dovrebbe avere il supporto in lega che si accoppia meglio con l'alluminio della ruota libera.

La PRO monta degli ottimi freni deore. nettamente meglio degli xt 2010 che montavo nella vecchia bike. Peccato che i dischi supportano solo pastiglie in resina che tendono a consumarsi molto velocemente. se si fa molta discesa è consigliabile cambiare almeno il disco anteriore e metterci delle pastiglie metalliche. I freni della race sono degli Avid Elixir 7 a 4 pistoncini. non ho informazioni a riguardo.

Detto questo la Race ha un montaggio non solo più leggero, ma anche più funzionale. Quindi se a budget riesci ad arrivare alla race, è sicuramente meglio, se no con la PRO vai comunque più che bene. Io ho la PRO e ne sono soddisfattissimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo