Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Faccio una precisazione per quanto riguarda l usura della corona : nel mio caso il rumore si generava solamente quando forzavo sui pedali (peso 1 quintale) , quando pedalavo in maniera normale, tutto filava liscio. A conferma di ciò una persona più leggera non riusciva nell intento di provocare lo stesso rumore con la mia bici. Può essere che a persone più leggere le corone durino di più!?!

Confermo!!

Anche io peso un quintale!! :-(

Ed il rumore si sente sotto sforzo.....
In ogni caso le corone originali sram sono molto morbide, ho avuto varie conferme dai mecca che frequento i quali hanno sostituito corone xx1 tra gli 800 e i 1000 Km a vari xciisti.

Ritornando su discorso robustezza raggi ruote vi comunico che ieri ho effettuato una doppia uscita, di giorno bike park e notturna serale, morale ......mi si è rotto un'altro raggio, è il terzo, sempre ruota posteriore lato disco!!

Secondo me ho una ruota con raggi difettati!!
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ammetto di aver capito poco pure io il discorso della linea catena .. Alla fine del discorso se comprassi un absolute Black lo monto tranquillamente oppure no?

SRAM usa una linea catena da 49mm.
AbsoluteBlack dichiara una linea da 51mm a patto di selezionare il prodotto corretto (GXP/BB30LS oppure BB30SS).

Secondo me va bene, due millimetri non sono la fine del mondo, se poi hai le ruote originali 142+ hai la stesso allineamento che si avrebbe con XX1/X1 originale SRAM con set ruote 142.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
SRAM usa una linea catena da 49mm.
AbsoluteBlack dichiara una linea da 51mm a patto di selezionare il prodotto corretto (GXP/BB30LS oppure BB30SS).

Secondo me va bene, due millimetri non sono la fine del mondo, se poi hai le ruote originali 142+ hai la stesso allineamento che si avrebbe con XX1/X1 originale SRAM con set ruote 142.
Confermo che su enduro 29 e ruote originali specy la battuta è 142+. A questo punto non resta che stabilire se è Long o Short spindle. Credo sia Long... Ma ha a che fare con il q factor Dell xx1?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Confermo che su enduro 29 e ruote originali specy la battuta è 142+. A questo punto non resta che stabilire se è Long o Short spindle. Credo sia Long... Ma ha a che fare con il q factor Dell xx1?

No. Se vai sul sito dovrebbe esserci una foto che chiarisce il tutto.
La mia BB30 originale nella COMP 2014 era Long Spindle (distanziale da 15mm) poi sostituita con una SRAM X0 Short Spindle (distanziale da 9mm)
 

Allegati

  • BB30_Long_vs_Short_Spindle_v2_1024x1024.jpg
    BB30_Long_vs_Short_Spindle_v2_1024x1024.jpg
    60,3 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: heymax

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
E' a filo sull'esterno del guidacatena, ora non ho foto. Sto facendo una piastrina per spostarla un po'.


Qualcuna e' gia' stata venduta.

Ciao

Pensavo peggio.. effettivamente molti guidacatena sono venduti con delle rondelle da mettere fra attacco ICSG e piastra per adattarsi!

Fra l'atro carino il guidacatena superiore delle 2015, molto minimale..
..mi sentirei più a mio agio con un taco anche!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao,
sono indeciso tra una Enduro 2013 da 26" e l'enduro 29 del 2014.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe oppure sa dirmi se ci sono grosse differenze?
Avrei modo di acquistarle nuove rispettivamente a 1700 e 2100 euro.

Quale mi converrebbe prendere?
grazie
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Ciao
Io prima avevo una enduro 26 2013, poi sono passato alla 29 2014. Entrambe carbon.
Le differenze sono enormi, soprattutto in discesa. Con il 29 le pietraie, lo scassato e il tecnico lo mangi senza accorgertene. Nello stretto tecnico, o hai manico o nn ce l'hai. Nn serve filosofeggiare tra bici lunga e bici corta, visto che tra le 2 ci sono 3 cm di differenza mi pare...
In salita salgono bene tutte e due. Il peso è simile.
Ciao
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao
Io prima avevo una enduro 26 2013, poi sono passato alla 29 2014. Entrambe carbon.
Le differenze sono enormi, soprattutto in discesa. Con il 29 le pietraie, lo scassato e il tecnico lo mangi senza accorgertene. Nello stretto tecnico, o hai manico o nn ce l'hai. Nn serve filosofeggiare tra bici lunga e bici corta, visto che tra le 2 ci sono 3 cm di differenza mi pare...
In salita salgono bene tutte e due. Il peso è simile.
Ciao

Grazie per le importanti e utili testimonianze. Mi confermi che il peso è simile esalgono bene e quasi uguali in salita. Le geometrie di interasse sono quasi identiche.
Tuttavia non pensavo ci fosse tutta questa differenza in discesa. Vengo da una Stumpjumper fsr 2012 140-140 con le 26" e devo ammettere che questa bici scende benissimo tanto che l'ho usata in bike park nelle piste di media difficoltà. Vorrei qualcosa da poter usare in simili condizioni oltre che nei classici boschi.
Siccome sono alle prime armi non vorrei dovermi trovare con difficoltà tecniche eccessive sul lento e guidato: per questo le 29 mi preoccupavano un pò.
Pensavo che in dsicesa le 26 fossero migliori sa sul tecnico che sul dritto scassato.

Prendi la 29, terrà sicuramente meglio il prezzo nel tempo rispetto alla 26.

Questo l'ho pensato subito anche io. E' solo che i colori 2014 mi piacevano un pò meno del biancoe nero del 2013. la comprerei comunque nuova a un prezzo davvero molto basso. Il venditore mi faceva notare che in caso di rivendita non ci perderei più di tanto avendo speso pochissimo già in partenza.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Grazie per le importanti e utili testimonianze. Mi confermi che il peso è simile esalgono bene e quasi uguali in salita. Le geometrie di interasse sono quasi identiche.
Tuttavia non pensavo ci fosse tutta questa differenza in discesa. Vengo da una Stumpjumper fsr 2012 140-140 con le 26" e devo ammettere che questa bici scende benissimo tanto che l'ho usata in bike park nelle piste di media difficoltà. Vorrei qualcosa da poter usare in simili condizioni oltre che nei classici boschi.
Siccome sono alle prime armi non vorrei dovermi trovare con difficoltà tecniche eccessive sul lento e guidato: per questo le 29 mi preoccupavano un pò.
Pensavo che in dsicesa le 26 fossero migliori sa sul tecnico che sul dritto scassato.



Questo l'ho pensato subito anche io. E' solo che i colori 2014 mi piacevano un pò meno del biancoe nero del 2013. la comprerei comunque nuova a un prezzo davvero molto basso. Il venditore mi faceva notare che in caso di rivendita non ci perderei più di tanto avendo speso pochissimo già in partenza.
paragonare una 26 con una 29 é già tempo sprecato in partenza, pendere poi sulla 26 perché ti piace di più il colore... allora fai na roba prendi la 26!:(
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao,
sono indeciso tra una Enduro 2013 da 26" e l'enduro 29 del 2014.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe oppure sa dirmi se ci sono grosse differenze?
Avrei modo di acquistarle nuove rispettivamente a 1700 e 2100 euro.

Quale mi converrebbe prendere?
grazie

Concordo anch'io sulla 29 non tanto per prestazioni,ma perchè la 26 l'hanno uccisa purtroppo...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ciao,
sono indeciso tra una Enduro 2013 da 26" e l'enduro 29 del 2014.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe oppure sa dirmi se ci sono grosse differenze?
Avrei modo di acquistarle nuove rispettivamente a 1700 e 2100 euro.

Quale mi converrebbe prendere?
grazie

Ciao!
Io a giugno ho venduto la mia Enduro Comp 26" 2013 ALU, con la quale mi sono trovato assolutamente benissimo, ed ora sono in attesa di una Enduro Expert 29" 2014 CARBON, con cui conto di trovarmi ancora meglio.
Per ora posso solo dirti che la 26 e' stato un ottimo acquisto: molto bella a vedersi, e mi ci sono trovato davvero bene, sia in salita che in discesa.

Se sei bassino forse meglio 26.
Se sei tendente al watusso andrei su 29.
Se sei misura intermedia scegli quella che ti piace di piu', ma considera che le 26 stanno prendendo una bella "botta" sull'usato in quanto rimpiazzate da 27,5 e 29...
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
paragonare una 26 con una 29 é già tempo sprecato in partenza,

bisognerebbe contestualizzare prima di emettere tali sentenze, secondo me.
ipotizziamo che la taglia più piccola della 29 gli sia grande. che cosa dovrebbe fare?
se si pone dei dubbi è giusto dargli gli strumenti per poter decidere al meglio.

acquistare una 29 a prescindere non mi sembra il comportamento più saggio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and BOKKA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo