Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non metterò mai quelle cose ai piedi in discesa; nemmeno sotto tortura :il-saggi:
Ovviamente in discesa nulla vieta di sganciarsi; c'è chi dice che non si dovrebbe fare, ma io agganciato non ci scendo a palla in una pietraia infame, dove capita spesso di dover dare una zampata a terra. Il fatto è che con questi pedali il piede non scivola mai anche sganciato, sia per la larghezza della piattaforma che per la presenza dei pin.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ora...pensavo quasi quasi di passare ad un disco da 203....dite che è eccessivo?
Pensavo a questo disco:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/ultralight-brake-disc-aro-08-203mm-red-42053/wg_id-283[/URL]
Ho letto spesso che i dischi ultralight, a fori molto ampi, consumano le pastiglie più in fretta di quelli normali, e ragionandoci sopra mi sembra plausibile.
Il disco da 203 secondo me non è eccessivo; certamente problemi non può darne, volendo è un pochino più pesante (grammi...) di uno più piccolo.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ovviamente in discesa nulla vieta di sganciarsi; c'è chi dice che non si dovrebbe fare, ma io agganciato non ci scendo a palla in una pietraia infame, dove capita spesso di dover dare una zampata a terra. Il fatto è che con questi pedali il piede non scivola mai anche sganciato, sia per la larghezza della piattaforma che per la presenza dei pin.

Il non sganciarmi con gli XT ..che hanno l' spd da entrambi i lati.. È una necessità.. :)
Nonostante la gabbietta maggiorata e le scarpe da enduro.. L'appoggio e' precario.
Due scivolate e sto' prendendo in considerazione il cambio!!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ovviamente in discesa nulla vieta di sganciarsi; c'è chi dice che non si dovrebbe fare, ma io agganciato non ci scendo a palla in una pietraia infame, dove capita spesso di dover dare una zampata a terra. Il fatto è che con questi pedali il piede non scivola mai anche sganciato, sia per la larghezza della piattaforma che per la presenza dei pin.

Per carità, non comprerei mai una bici del genere. Più in generale, l'xc non mi attira...troppo simile alla bdc, i biker li vedi spesso troppo seri, concentrati sulla pedalata, sul tempo, io giro più scazzato, il mondo am/enduro mi piace sicuramente di più. Ma ovviamente ognuno fa quello che più gli piace, ci mancherebbe...

Belli, il concetto è simile a quello dei Mallet, vedo che sono abbastanza più pesanti, però.

I mallet mi piacciono ma non li conosco come modalità di attacco, sgancio e tacchetti.
Non so' quanta differenza di peso ci sia.. Il vantaggio dei esuxtar che sono la sintesi dei shimano (quindi non mi cambia nulla .. Attacchi scarpe compreso) con il vantaggio FI un pedale flat simile mallet.
PS. Io sono più vicino al mondo xc.. Ed effettivamente un occhio sempre sul computerino e runtastic sempre attivo :) pero' mi sto avvicinando al mondo am.. Da li la necessita di un pedale di concezione diversa :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ti rispondo io...

Ho preso le pastiglie di ricambio, ma non serve sostituirle, puoi tranquillamente finirle e poi cambiarle

che dischi sono? mmm quelli che ho postato io mi pare che siano studiati per pastiglie semimetalliche o metalliche...non tutti i dischi sono compatibili con tutte le pastiglie...
hai trovato significativi miglioramenti dopo averlo montato? Dimmi di più :nunsacci:

Se sei pesante secondo me quel disco non risolve il problema ed avendo la pista molto scheletrata x frenare dovresti esercitare molta più pressione . Secondo me in ottica di sostituzione prendi dei dischi Saint ( con spider o pieni) e quando potrai li completi con un impianto XT , costano il giusto e chi li usa ne è soddisfatto .
Verifica anche quali pastiglie hai al momento, se sono organiche prova le semimetalliche o le sinterizzate . Purtroppo quelle organiche vetrificano quando si surriscaldano ed a quel punto diventano rumorose. Io sulla mia ho degli Avid trail 9 con pastiglie organiche ma al posteriore ho dovuto mettere le sinterizzate perché ad un certo punto quando si scaldavano si innescavano rumori e vibrazioni, quando le ho tolte erano lucide ed anche pulendole con la carta vetrata bastava un discesa lunga x avere nuovamente problemi

perché secondo te non potrebbe risolvere il problema quel disco? ho letto sul forum che in tanti ne parlano bene... Cercavo qualcosa di economico che però fosse difficilmente deformabile dal calore...per un up ai freni c'è tempo...
Riguardo alle pastiglie non so se sia il mio problema...ho notato che è il disco a toccare a intervalli regolari durante il movimento della ruota, dopo lunghe frenate, a prescindere dalla centratura della pinza...

Ho letto spesso che i dischi ultralight, a fori molto ampi, consumano le pastiglie più in fretta di quelli normali, e ragionandoci sopra mi sembra plausibile.
Il disco da 203 secondo me non è eccessivo; certamente problemi non può darne, volendo è un pochino più pesante (grammi...) di uno più piccolo.

si credo sia normale. Però insomma a meno che non "divorino" le pastiglie in pochissimo tempo direi che si potrebbe comunque tentare no?
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
È il disco Shimano slx + adattatore presi su crc per circa 30€
Io sulla vecchia avevo già fatto questo upgrade e sicuramente la differenza si sente.
I dischi slx sono compatibili sia con resina che semi
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Verifica anche quali pastiglie hai al momento, se sono organiche prova le semimetalliche o le sinterizzate . Purtroppo quelle organiche vetrificano quando si surriscaldano ed a quel punto diventano rumorose. Io sulla mia ho degli Avid trail 9 con pastiglie organiche ma al posteriore ho dovuto mettere le sinterizzate perché ad un certo punto quando si scaldavano si innescavano rumori e vibrazioni, quando le ho tolte erano lucide ed anche pulendole con la carta vetrata bastava un discesa lunga x avere nuovamente problemi

Ma quindi le metalliche oltre a resistere di piu ad alte temperature, non vetrificano?
Se cosi fosse, cambio subito le mie dato che le vetrifico ad ogni uscita
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
È il disco Shimano slx + adattatore presi su crc per circa 30€
Io sulla vecchia avevo già fatto questo upgrade e sicuramente la differenza si sente.
I dischi slx sono compatibili sia con resina che semi

Ah ecco... potrebbero fare al caso mio...però...ti metterai a ridere..mi piacerebbe il disco rosso eheheh...questione di stile :smile:

Ma quindi le metalliche oltre a resistere di piu ad alte temperature, non vetrificano?
Se cosi fosse, cambio subito le mie dato che le vetrifico ad ogni uscita

c'è il rovescio della medaglia...le pastiglie metalliche hanno bisogno di riscaldarsi per funzionare bene...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] , il disco ha una pista risicata quindi ha una superficie di contatto con le pastiglie ridotta . Non so se sul sito Magura lo trovi ancora ma loro x i freni MT usano dischi Storm e Storm SL che è uguale allo Storm ma la pista ha fori molto più grandi (simil Ashima) e ricordo che per tale disco dichiaravano prestazioni inferiori a parità di pinza proprio a causa del disco .

[MENTION=113954]tom123[/MENTION]. Le semimetalliche non vetrificano e le sinterizzate hanno una mescola organica ma anziché contenere resine per tenere agglomerata la mescola sono ottenute per sinterizzazione che non prevede l'uso di resine. È vero che le organiche lavorano bene a basse temperature ma vanno in crisi alle alte. Scegliere la pastiglia giusta È il solito problema di capire quale sia il compromesso migliore..
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Stamane pedalata veloce in solitaria...
La solita fortuna con le spine !!!! :azz-se-m:
Ma grazie alla latticizzazione non ho dovuto sostituire la camera sotto il sole ardente (32°), 3 pedalate e si è autoriparata... :loll:




 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Hai verificato che la tua forcella sopporti il disco da 203 ? :spetteguless:

l'amico [MENTION=1447]Alpha4[/MENTION] ha fatto appunto l'upgrade su una 6.0

Sono davvero indeciso...
Le possibilità sono:
- cambiare disco e tenere un 180, ma di qualità nettamente superiore (i dischi di serie sono economici e troppo "morbidi") + eventuali pastiglie semimetalliche
- cambiare disco e mettere un 203 (ma con spesa superiore per cambio adattatore e per costo di un buon 203 che mantenga la rigidità o che almeno sia flottante) + eventuali pastiglie semimetalliche
- cambiare tutto l'impianto con un slx o xt, e a quel punto dovrei comunque cambiare dischi (montano pastiglie metalliche mi pare) ...ehm tranne l slx NON ice tech che monta quelle in resina...

:nunsacci:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il vantaggio dei esuxtar che sono la sintesi dei shimano (quindi non mi cambia nulla .. Attacchi scarpe compreso) con il vantaggio FI un pedale flat simile mallet
I Mallet vengono forniti completi di attacchi (che comprati a parte sono abbastanza cari, più degli SPD); ovviamente la foratura è identica a quella per gli Shimano, in pratica si montano sulle stesse scarpe.
Uno dei vantaggi dei Mallet è la facilità di aggangio/sgancio anche quando sono pieni di fango, sono anche relativamente leggeri (428g a coppia), soffrono solo di una certa debolezza dei cuscinetti (ma prima che vadano davvero cambiati di tempo ne passa).
 

mino1987

Biker extra
Ma quindi le metalliche oltre a resistere di piu ad alte temperature, non vetrificano?
Se cosi fosse, cambio subito le mie dato che le vetrifico ad ogni uscita

Ti dico la mia che ho montato i freni XT che sono usciti di serie con le pastiglie Metalliche ventilate. Sicuramente il problema della vetrificazione non esiste con le metalliche ma di contro hai una frenata non pronta quando il disco e le pastiglie sono fredde e fa anche un rumore pazzesco mentre non arriva in temperatura. Una volta in temperatura però hai un freno poderoso ed efficace. Io per i miei gusti ci ho messo quelle in resina perché proprio non sopporto il rumore che fanno quando sono freddi e perché voglio una frenata subito pronta. Forse una buona scelta potrebbero essere le semi metalliche che dovrebbero essere una via di mezzo tra le due ma Shimano non le produce e quindi bisognerebbe prendere qualche compatibile. Per il momento io mi tengo le pastiglie in resina con cui mi trovo benissimo. Ah sul mio impianto XT ho montato dischi XT da 180mm avanti e dietro.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Stamane pedalata veloce in solitaria...
La solita fortuna con le spine !!!! :azz-se-m:
Ma grazie alla latticizzazione non ho dovuto sostituire la camera sotto il sole ardente (32°), 3 pedalate e si è autoriparata... :loll:




Azz .. Se sei passato indenne con quelle spine.. Complimenti.
L'idea di latticizzare prende strada :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti dico la mia che ho montato i freni XT che sono usciti di serie con le pastiglie Metalliche ventilate. Sicuramente il problema della vetrificazione non esiste con le metalliche ma di contro hai una frenata non pronta quando il disco e le pastiglie sono fredde e fa anche un rumore pazzesco mentre non arriva in temperatura. Una volta in temperatura però hai un freno poderoso ed efficace. Io per i miei gusti ci ho messo quelle in resina perché proprio non sopporto il rumore che fanno quando sono freddi e perché voglio una frenata subito pronta. Forse una buona scelta potrebbero essere le semi metalliche che dovrebbero essere una via di mezzo tra le due ma Shimano non le produce e quindi bisognerebbe prendere qualche compatibile. Per il momento io mi tengo le pastiglie in resina con cui mi trovo benissimo. Ah sul mio impianto XT ho montato dischi XT da 180mm avanti e dietro.

Quando avrò money da spendere (dopo pedali e stealth) passare ad un impianto XT mi sembra una scelta saggia. Che sia da 18 o superiore si va sul sicuro.
Sei tra quelli che tengo d'occhio x gli upgrade :)
Pedali.. Stealth 100mm.. Freni xt
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo