Giant e blocco degli ordini.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

max va

Biker novus
23/10/14
11
0
0
varese
Visita sito
il messaggio di prima ha reso la situazione , purtroppo quando alle expo eccetera , comunichiamo che siamo italiano , i distributori esteri scappano , quando invece facciamo vedere il nostro faturato allora abbiamo considerazioni .
la mancanza del referente italia per verificare se il negozio e' solvente o meno , per verificare che garanzie diamo ( casa ecc.. negozio vetusta ,,, quasi quasi esami del sangue ,, ) questo mi ha richiesto scott italia ..

stessa cosa funziona con la nuova shimano italia .. (costola piccola di shimano europa

acquistiamo on line paghiamo poi arriva la merce. ( guadagno lordo 26% )
 

Longjnes

Biker infernalis
Curioso che la stessa cosa non accada per Cannondale, allora :spetteguless:
un argomento un po' complesso, che interseca metodi di produzione , margini, marketing ecc.
diciamo che giant negli anni scorsi li trovavi in molti store, mentre altri marchi tipo cannondale hanno sempre cercato di dare un tocco di esclusività ai propri prodotti, con politiche di vendita più restrittive e con una selezione certosina dei propri punti vendita. pochi punti, qualificati in tutto, anche probabilmente nella solidità patrimoniale costantemente verificata.
Non è che si diventava punto vendita cannondale solo perché si aveva una vetrina in punto di passaggio o zona poco coperta.
Comunque tutto ha un prezzo e nulla è gratis. Il cliente cannondale il miglior servizio cannondale in qualche modo lo paga sicuro.
Tornando a giant trovavo scandalosi i listini degli ultimi 3-4 anni con maggiorazioni fino al 7-8% rispetto ai listini di altri paesi, parte del quale sicuramente andava ad assorbire il tasso di delinquency/contenzioso.
Questa maggiorazione con un processo degli ordini diverso forse adesso non c'è più e il servizio si è abbassato.
poi in generale : quando si sente parlare del costo del sitema italia, si parla di queste cose, a tutti i livelli e settori produttivi.
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Ragazzi fatemi capire, se volessi ordinare una Anthem, posso farlo o è tutto bloccato? Non ci sto capendo nulla, e uno store qui in zona dice che non tratta più il marchio..
Posso ordinare all'estero?
 

max va

Biker novus
23/10/14
11
0
0
varese
Visita sito
puoi ordinare tranquillamente - e ti sara detto quando sara' disponibile , dal VERO rivenditore giant .. se costui non ti da risposte e' perche non ha le chiavi di accesso al sistema acquisto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un argomento un po' complesso, che interseca metodi di produzione , margini, marketing ecc.

Non mi sono spiegato.

Se è davvero una questione di generica fiducia nella solvibilità dei negozi italiani, è curioso che Giant sia prudente e Cannondale non lo sia.

Quanto alla riduzione dei rivenditori Giant citata mi sembra del tutto normale. Fossi un negoziante che si è bruciato una stagione ed ha perso vendite e clienti, del marchio non vorrei più saperne.
 

Longjnes

Biker infernalis
Non mi sono spiegato.

Se è davvero una questione di generica fiducia nella solvibilità dei negozi italiani, è curioso che Giant sia prudente e Cannondale non lo sia.

Quanto alla riduzione dei rivenditori Giant citata mi sembra del tutto normale. Fossi un negoziante che si è bruciato una stagione ed ha perso vendite e clienti, del marchio non vorrei più saperne.

neanche io mi sono spiegato allora :-) :
volevo dire che ci sono aziende che hanno un processo di gestione e verifica dei venditori cosi stringenti che una volta selezionati, poi di questi si fidano ciecamente. Cannondale è tra questi (onore al merito). politica di vendita un po' macchinosa ma che da esclusività e servizio abbastanza standard per tutti.
in alcuni casi si tratta di vere e proprie flagship con personale dipendente all'interno.

per giant invece prima esisteva un importatore che +o- si occupava di questa funzione di selezione o che semplicemente non se ne occupava ma scaricava sui clienti una maggiorazione del 7-8% per la delinquency (è un ipotesi, ma il listino maggiorato era reale)
adesso che l'importatore non c'è più e che le bici vanno ordinate direttamente in giant europa, la fiducia dall'olanda va costruita da zero.
e siccome su qualcosa ci si deve basare anche partendo da zero, inizialmente mi baso per tutti sulla nazionalità di provenienza...
per esempio rischio italia =8, grecia=10, svizzera=2 e adeguo i processi di vendita, pagamento e spedizione verso un determinato paese allo score di rischio. poi se un singolo store si comporta bene per un po' di tempo, gli do un altro profilo di utenza per fare gli ordini a condizioni migliori o più flessibili.
sinceramenete non vedo un comportamento scorretto di giant. di questi tempi prendere precauzioni rende più che non prenderne per aprire di più le vendite. e permette di non scaricare costi di rischio su altri clienti (europei).
 

max va

Biker novus
23/10/14
11
0
0
varese
Visita sito
attenzione la riduzione dei negozi ce stata poiche' giant non ha dato chiavi d accesso a tutti (oppure attenzione che ora bisogna avere tanti soldi prima per poter ordinare ) ... in zona mia ci sono 3 rivenditori giant (vogliono ma non possono acquistare ) .
Cannondale E' PRESENTE IN ITALIA , puo fare fattura italia ed ha agenti .
Giant no ,,, non ce nessuno , noi parliamo e comunichiamo direttamente in sede , in inglese ...
Sinceramente oggi giorno per vendere , devi avere
GIANT-SCOTT-SPECIALIZED-TREK- MERIDA -

ovvero marchi che offrono biciclette a bambini di 2 anni fino all anziano ---

Con solo biciclette top gamma ora non si campa piu .... devi offrire al cliente ogni cliente tutto --- E BIKE compreso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
neanche io mi sono spiegato allora :-)...
Capisco cosa vuoi dire. Ma se per "costruire la fiducia" devi praticamente mettere in mutande decine e decine di rivenditori, evidentemente hai un concetto un po' contorto della fiducia.

attenzione la riduzione dei negozi ce stata poiche' giant non ha dato chiavi d accesso a tutti (oppure attenzione che ora bisogna avere tanti soldi prima per poter ordinare ) ...
Io ne conosco che dopo aver perso un anno di lavoro hanno preferito non averci più nulla a che fare. Dopotutto la fiducia dev'essere reciproca.
 

maxbergamo

Biker novus
Io e un amico abbiamo ordinato 2 giant giusto ieri. Dopo una consultazione su PC da parte del venditore ci ha comunicato l'arrivo previsto per la settima settimana del 2015. Però potrebbe arrivare prima, come successo ad una giant che aveva li in quel momento nel cartone arrivata 2 settimane prima del previsto.
 

max va

Biker novus
23/10/14
11
0
0
varese
Visita sito
in merito al post precedente , nopn ho una visione distrorta della fiducia .
vendiamo biciclette dal 1967 e ne abbiamo viste di situazioni oggi giornio se vuoi vendere grossi marchi , ho hai tantissimi soldi o non li vendi , purtroppo , questo volevo dire .
Io vendo giant ( molte) e ne tiro fuori di soldi subito per averle , usando anche soldi personali per non finire a dare interessi alle banche . Oggi e' questa la situazione , con le aziende estere, poi esiste ancora con altre aziende la possibilita' di ricevute a 30 gg ... Ma ripeto il concetto gia' scritto vendere biciclette oggi e' solo tirare a campare , i guadagni li facevi negli anni 90 ...
tutto questo concetto solo per mettere a conoscenza gli utenti che siamo molto come tutti d altronde strangolati da listini bassi e guadagni irrisori. ( logicamente volendo restare anni sulla piazza e senza fare furberie fiscali) .
ringrazio voi della bella ed educata discussione . max
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in merito al post precedente , nopn ho una visione distrorta della fiducia .
vendiamo biciclette dal 1967 e ne abbiamo viste di situazioni oggi giornio se vuoi vendere grossi marchi , ho hai tantissimi soldi o non li vendi , purtroppo , questo volevo dire .
Io vendo giant ( molte) e ne tiro fuori di soldi subito per averle , usando anche soldi personali per non finire a dare interessi alle banche . Oggi e' questa la situazione , con le aziende estere, poi esiste ancora con altre aziende la possibilita' di ricevute a 30 gg ... Ma ripeto il concetto gia' scritto vendere biciclette oggi e' solo tirare a campare , i guadagni li facevi negli anni 90 ...
tutto questo concetto solo per mettere a conoscenza gli utenti che siamo molto come tutti d altronde strangolati da listini bassi e guadagni irrisori. ( logicamente volendo restare anni sulla piazza e senza fare furberie fiscali) .
ringrazio voi della bella ed educata discussione . max

So benissimo quali difficoltà debbano affrontare i negozianti, che più volte ho difeso (sia come forumendolo che come moderatore) da accuse generiche quanto campate in aria e conosco, anche se non fino nei dettagli, le dinamiche della distribuzione del settore. Per cui credimi quando dico che comprendo quello che stai dicendo.

Quello che non capisco è la logica commerciale di Giant che si sta delineando anche da quando racconti: se praticamente per una stagione intera non ha consegnato nulla ai negozi mettendoli in grave difficoltà e poi quando ricomincia a consegnare pretende il pagamento anticipato, come può pensare di mantenere quote di mercato, tanto più in un paese che oggettivamente ha delle difficoltà economiche ed in cui la concorrenza opera in modo più razionale? :nunsacci:
 

max va

Biker novus
23/10/14
11
0
0
varese
Visita sito
ciao , le biciclette GIANT ci sono ed arrivano in negozio solo ieri me ne hanno spedite 15 , e ne ho gia' pronte altre 9 settimana prossima ,, solo che facendo tanti modelli hanno cadenziato gli arrivi ,, pensa 3 giorni fa vendo 3 scott , le rimetto in ordine me le danno a gennaio e marzo..
Purtroppo troppa roba sulla carta poca roba prodotta , cio' funziona cosi con tutte le case , ieri mi fanno vedere una piega itm ,,, ok fino a gennaio non ce ... gli optional elite per i rulli fino a dicembre non ci sono, e potrei continuare all infinito ... il consumatore vede desidera vorrebbe .. ED HA RAGIONE ...
 

Classifica mensile dislivello positivo