Campagna richiamo quick release

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...hai fatto bene a metterla , fortunatamente la cosa buona dei quick relase . è che si possono mettere dà un lato o dall'altro , meglio girarlo con la levetta dal lato senza disco , e di solito quelli usciti negli ultimi anni , non possono piegarsi così indietro
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
In tutta coscienza però mi puzza di solita americanata fatta per nascondere altri problemi ed evitare cause legali. Dicono che i qr incriminati possono dare problemi se vai in bici con questi ultimi sganciati; già di suo non mi sembra una passeggiata di salute, sarebbe pericoloso anche se la leva del qr non si infilasse nel disco...

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In tutta coscienza però mi puzza di solita americanata fatta per nascondere altri problemi ed evitare cause legali. Dicono che i qr incriminati possono dare problemi se vai in bici con questi ultimi sganciati; già di suo non mi sembra una passeggiata di salute, sarebbe pericoloso anche se la leva del qr non si infilasse nel disco...

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk


per me visto che sono le grosse aziende del settore a sponsorizzare questa campagna è molto probabile che sia per vendere forche nuove e perni passanti e ruote... tanto per far circolare l'economia... la loro chiaramente...

Scherzo eh... però un certo Andreotti che di certe cose (come funziona il mondo, non di bike) se ne intendeva diceva:

"A pensare male ci si azzecca sempre!":cucù:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
ma, non so, io come già detto stavo semplicemente facendo una battuta, a dirti la verità non ho approfondito la questione, in quanto il mio inglese scolastico di 20 anni fa richiede un traduttore e non avevo voglia di mettermici...

Ci ho guardato, dice così:

-----
4. If the distance is more than 1/4″ (6mm), as shown in Fig.1 below, the quick-release is not affected by this recall. This is easily done by sliding an ordinary #2 Pencil between the leading edge of the cam lever and the rotor. If you cannot easily slide a #2 Pencil between the leading edge of the cam lever and the rotor and/or the measured distance is less than 1/4″ (6mm), as shown in Fig.2, stop riding your bicycle and contact your bicycle retailer.
-----

Certo, dopo 14 anni smetto di usare la bici.
Peccato, mi è sempre piaciuto girare colla ruota sganciata ;-)

Poi, chi contatto? Può non esserci più il rivenditore.
No, mi sa proprio che non sia un richiamo gratuito.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da quel che leggo su un sito francese ( http://www.weelz.fr/fr/velo-urbain/2015/10/02/rappel-massif-attaches-rapides-roue/ ) il richiamo è stato promosso da una "commissione di sicurezza americana" e riguarda gli solo il Nord America. Il che non vuol dire che i quick release incriminati siano stati venduti solo lì. Riguarda bici successive al 1998 quindi se avete dei dubbi controllate ugualmente, magari senza panico, mi sembra un'evenienza molto remota.
Nell'articolo ci sono pure le marche e gli intervalli di tempo interessati. La mia Cannondale potenzialmente è interessata, stasera controllo, anche se penso che se il QR sbattesse contro il disco ci avrei già fatto caso.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comunque sulla mia Cannondale Prophet SL del 2005 o 2006 non ho notato nulla di anomalo, la levetta si ferma piuttosto lontana dal disco e per come è costruita non sarebbe possibile altrimenti.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
esatto, meglio posizionare la levetta sul lato opposto al disco, anche per evitare durante l'apertura/chiusura di appoggiarcisi involontariamente.

buongiorno tostarello.
facendo il controllo sul QR (che è nella norma) mi è venuto un dubbio : lasciando la leva sul lato disco, è possibile che apri e chiudi, togli e metti, la pressione necessaria a chiudere la leva possa deformare alla lunga il disco?
è possibile secondo te?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
buongiorno tostarello.
facendo il controllo sul QR (che è nella norma) mi è venuto un dubbio : lasciando la leva sul lato disco, è possibile che apri e chiudi, togli e metti, la pressione necessaria a chiudere la leva possa deformare alla lunga il disco?
è possibile secondo te?

assolutamente no, non è possibile

il rischio è solo che si appoggi involontariamente l'altra mano sul disco mentre si fa leva sul QR, piegando il disco
 

Classifica mensile dislivello positivo