Mondraker Summum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ieri sera finalmente ho ripristinato l'angolo di sterzo al valore originale e montato l'attacco a 10mm; riaprendo lo sterzo sono riuscito senza sfilare le forche ad avere il manubrio piu basso, quindi dovrei aver scongiurato il fatto di caricare meno l'anteriore.

prima:
20141009_200548.jpg


e dopo:
20141009_213301.jpg


differenza -4cm
20141009_211200.jpg


non vedo l'ora di provarla!!!!!!!! :i-want-t::i-want-t:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Bene, ieri ho provato la mondrakka in quel di spiazzi che conosco benino e mi permette di fare confronti decenti.
Terreno umido e viscidino, ma traccia tremendamente veloce e tecnica; prime 3 discese e la posizione piu arretrata mi portava a perdere l'anteriore spesso e volentieri nonostante m'impegnassi a guidare carico in avanti.
Alla 4^ discesa ho provato a sfilare ulteriormente le forcelle dalla piastra mandandole fin sotto alla piega; ho così abbassato ulteriormente di un centimetro circa l'avantreno caricandolo ulteriormente e per magia, non ho piu perso il davanti potendo forzare di piu!
...adesso mi trovo una bici stabilissima sul veloce scassato grazie all' angolo di sterzo che è ritornato all' originale 63° e con un' aderenza ottima al posteriore in frenata e un' ottima agilità con lo stem così corto.
A fine giornata ho avuto pure la fortuna di comparare la mia 2011 taglia M modificata in foward geometry con una 2013 foward geometry nativa in taglia S; alla fine dei conti, entrambi con carro a 440 avevamo gli stessi interassi (ad occhio) e la stessa altezza da terra del manubrio; direi che sono parecchio soddisfatto, in un' uscita sono riuscito ad avere la bici piu corta di 4 cm cucendomela addosso per quanto riguarda la misura, angolo di sterzo che è ritornato all' origine e soprattutto mi sono trovato abbastanza in fretta a mio agio e il mio ritmo non è variato; sono decisamente confidente per il futuro....

Per quanto mi riguarda, attacco a 10mm approvato :celopiùg:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...alla fine dei conti confrontando le misure della mia taglia M del 2011 con quelle della taglia S 2013 non cambia esattamente niente ; ergo ho a tutti gli effetti una foward geometry taglia S :smile::smile::smile:
Gran mossa commerciale di Mondraker; gran colpo di fortuna mio!


1493woh.jpg

55kmir.jpg
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
io invece essendo alto 182cm e avendo una fg 2013 taglia M (la taglia L è troppo camion anche per me) con l'attacco di serie fg da 10 perdevo troppo l'anteriore in curva anche caricandolo di bestia e non mi ci trovavo e sentivo sicuro in curva, poi ho avuto la fortuna di avere in primavera il nuovo attacco fg onoff 20/30 (l'ho montato sui fori del 30) che sarà sulle summum 2015 da 27,5.
Che dire tutta un'altra musica raga! Ora è già in vendita! io lo consiglio! provare per chredere!!! ..poi magari va bene a me che sono alto così e ho scelto la tale taglia ed a uno più basso o più alto non va bene e preferisce il 10..non so se mi sono fatto capire :-)
 

MM87

Biker popularis
9/11/10
63
0
0
Stezzano
Visita sito
Ciao ragazzi, per la stagione nuova prendo la biga nuova e la summun é una di quelle che mi piace.ho chiesto pareri e nessuno é riuscito a darmene ne tanto meno ho trovato test.spero che almeno voi riusciate a darmi una mano.grazie in anticipo Mattia
 

MM87

Biker popularis
9/11/10
63
0
0
Stezzano
Visita sito
Sarò sincero,sono indeciso tra scott gambler 720 e summun pro però delle due la mondraker é montata meglio se non fosse che comprerei la scott solo per la fox 40.oggi ho visto le foto della summun carbon e pesa nel complesso poco meno di 15kg impressionante.comunque la pro senza pedali é sui 16kg davvero leggera.
 

MM87

Biker popularis
9/11/10
63
0
0
Stezzano
Visita sito
...la prox stagione fatti vivo per andare assieme agli spiazzi o in poieto che son curioso di tastarla la nuova mondrakka!!! Gran scelta!

:-?:-?:-? Dai va bene :D ci aggiorniamo,sono sempre stato scettico riguardo le 27.5 ma non nascondo la curiosità di usarne una.ora ho una haibike zone 10 2010 che pesa quasi 20kg e sapere che la summun pro è un 27,5 e pesa 16kg senza pedali mi eccita nel notare la immensa differenza adoss.come posso contattarti per organizzarci?
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Non ci sono paragoni, summum 1 scott 0 poi quella 380 espresso altro che fox! Leggerissima! Forward geometry! Gialla e nera fa paura! Con l'arrivo di Hart momdraker et al pari di santacruz e quando un domani la rivenderai e spero mai varrà più di una scott! Poi il sistema zero provalo e dimmi! Prova il summum e dimmi! Mai usata bike migliore in vita mia! Prendila e posta le foto! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10
T

teoDH

Ospite
sono due bici molto diverse, non ho usato la carbon ma la summum alu si, e ho usato anche il gambler... il gambler é uno schiacciasassi e anche parecchio reattiva, la summum é molto agile, ma tende a sedersi un po' nelle sponde, anche se pare che la carbon ne soffra meno
 
  • Mi piace
Reactions: markino

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
sono due bici molto diverse, non ho usato la carbon ma la summum alu si, e ho usato anche il gambler... il gambler é uno schiacciasassi e anche parecchio reattiva, la summum é molto agile, ma tende a sedersi un po' nelle sponde, anche se pare che la carbon ne soffra meno


In effetti è così,io ho la summum ed è molto agile e reattiva!un giocatolino mooolto tagliente!!Poi dopo una certa velocità diventa un bici moolto veloce e stabile!
La gambler è un "punta e distruggi"!Con le fox da 40 poi... passi sopra a qualsiasi cosa!E'un po' più pesantuccia la Scott ma dopo qualche uscita ti ci abbitui!
Volevo chiederti una cosa..che intendi con "tende a sedersi nelle sponde"??
Sinceramente una caretteristica che mi ha colpito nella Summum è proprio la capacità di entrare forte nelle curve e uscirne ancora di più...!!Ti ricordi mica come era settata la bici?lunghezza carro..angolo di sterzo...
 
  • Mi piace
Reactions: markino

MM87

Biker popularis
9/11/10
63
0
0
Stezzano
Visita sito
A leggere i vostri commenti,sono sempre più convito della summun anche se...i formula proprio non mi piacciono e sui cr1non ho trovato niente a parte che sono freni entry level.appena riesco montp impianto frenante completo zee o saint.spero di beccarvi per fare qualche raidata per capire meglio come usarla.intanto vi ringrazio ancora tutti :-D :-D :-D appena la prendo posto le foto
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
io non ho mai provato un gambler ma posso immaginare perdoni di più in alcune situazioni ma posso confermare anchio che una volta entrato a tutta in curva esci ancora più forte! questo è ufficiale! :-) uno spettacolo!!!!!..due bike penso completamente diverse..penso....poi dovrei provarla per giudicarla..
 
T

teoDH

Ospite
Volevo chiederti una cosa..che intendi con "tende a sedersi nelle sponde"??
Sinceramente una caretteristica che mi ha colpito nella Summum è proprio la capacità di entrare forte nelle curve e uscirne ancora di più...!!Ti ricordi mica come era settata la bici?lunghezza carro..angolo di sterzo...

Io ne ho usate due, quella che aveva Masserini 2 stagioni fa, montata BOS, e lo scorso anno quella che usava marzocchi per i test su 380 e sul nuovo ammo, non so però che settaggi di carro e angolo avessero.
In entrambe, la cosa che ho rilevato, e l'ho rilevata anche su altri sistemi di quel tipo, è che quando sei in sponda bello pompato la bici tende a sedersi e non ti da quella fiondata in uscita curva, mentre ad esempio il gambler tende a proiettarti fuori dalla sponda.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
:-?:-?:-? Dai va bene :D ci aggiorniamo,sono sempre stato scettico riguardo le 27.5 ma non nascondo la curiosità di usarne una.ora ho una haibike zone 10 2010 che pesa quasi 20kg e sapere che la summun pro è un 27,5 e pesa 16kg senza pedali mi eccita nel notare la immensa differenza adoss.come posso contattarti per organizzarci?
...un messaggio privato ad inizio stagione va bene? :smile::smile::smile::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo