GARMIN DAKOTA 20 o ETREX 30?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alelonghi

Biker novus
28/7/10
2
0
0
villa di serio
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che mi intendo di orientamento (alla vecchia, con carte bussola), ma non ne capisco nulla di GPS.:nunsacci:
Vorrei acquistare un GPS garmin con lo scopo principale di poter seguire tracce altrui per escursioni in MTB (e secondariamente per utilizzarlo per trekking ed escursioni di scialpinismo)
Online si trovano sia il DAKOTA 20 sia l'ETREX 30 con TREKMAP ITALIA grosso modo attorno allo stesso prezzo (€ 290-310 ca.)
Sono indeciso perchè faccio fatica a capire le differenze fra uno e l'altro (a parte il touchscreen e lo schermo più grande del DAKOTA).
Qualche suggerimento?
Grazie e buona pedalata a tutti.:i-want-t:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
L'Etrex 30 ha queste caratteristiche migliori del Dakota:

durata: 25 ore anzichè 20;
memoria interna: 1.7 Gb anzichè 800 Mb;
waypoints: 2.000 anzichè 1.000;
rotte: 200 anzichè 50;
navigazione su foto georeferenziata.

Secondo me però sono vantaggi teorici, all'atto pratico non cambia niente, a parte forse lo sfizio di navigare su foto georeferenziate.

La discriminante quindi è lo schermo, nel dakota è più grande e touchscreen. Ma lo schermo touchscreen è davvero un vantaggio?

Io non mi sono mai fidato della visibilità di questi schermi ed ho comprato prima il 60csx e poi il 62s.
Bisognerebbe sentire qualcuno che ha il Dakota.

francesco
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
anch'io ero indeciso tra il dakota 20/oregon 450 e il map62s, che si trovano entrambi a circa 290 euri sul web....
i primi li preferivo x la dimensione ma avevo forti dubbi sulla visibilità dello schermo e il touchscreen, il map62 penso tuttora che sia il massimo ma mi sembra troppo ingombrante soprattutto x un utilizzo enduro.
adesso per quello che voglio l'etrex 30 mi sembra ok, si trova a 200 euro, non è touchscreen e le dimensioni sono ok, anche se forse lo schermo è un po' piccolo.
gli unici dubbi che mi rimangono visto che non trovo molte recensioni sono sulla gestione delle tracce/mappe e sulla visibilità dello schermo... ne sapete qualcosa di più?? e poi non trovo la staffa x il fissaggio al manubrio, sarà uguale a quella x il vecchi etrex??
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
avevo lo stesso dilemma, ho optato per il Dakota...l'ho appena comprato, devo ancora cominciare ad usarlo..

ad ogni modo, quanto a funzioni sembrano grossomodo equivalersi...il punto è che l'Etrex nuovo...arriverà sul mercato più in la', mentre il Dakota era già disponibile..e a me serviva subito....

:medita:
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
+ passa il tempo e + mi sto orientando verso l'etrex 30 perchè ha una maggiore quantità di memoria interna, + waypoint e rotte registrabili rispetto al dakota... cmq tutto è ancora in fase di valutazione per cui restiamo sintonizzati per qualche altra dritta!! Ciao a tutti :-)
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
lo schermo più grande e la facilità di utilizzo del touch screen mi orientano verso il dakota...l'innovazione del nuovo modello mi porta verso l'etrex 30...bisognerebbe provarli...che indecisione!
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao,
pure io ho gli stessi dubbi. Però un altro vantaggio teorico dell' Etrex 30 è la annunciata compatibilità coi sistemi satellitari GLONASS (russo) e (pare) con il sistema europeo Galileo (anche se al momento ancora non esistono ne l'uno ne l'altro).
In Italia lo si trova in qualche negozio online al momento, forse anche un negozio a Roma ho visto.
Piccola domanda su questo Etrex 30...sarà sempre compatibile con le OpenMTB map vero? E sul display avrà una visualizzazione di velocità istantanea e km percorsi? Purtroppo sul sito Garmin non c'è neppure il manuale
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ecco... fotodigit è il negozio di Roma di cui parlavo, ma c'è scritto disponibile tra 7 giorni (che poi immagino siano più di 7 ...). Ho scritto a Garmin per chiedere quando saranno disponibili in Italia. Vediamo se mi rispondono...
In ogni caso direi che finora nessuno li ha provati.

ciao, anche io interessato ma sul sito garmin non c'è neanche il manuale..... che già normalmente sono abbastanza "scarni"
io l'ho trovato qui:
[url]http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_64127.html[/URL]
[url]http://www.nautimarketshop.com/shop/product/11654/Garmin-Gps-eTrex-30-Nuova-Serie-Codice-60020261.asp[/URL]
sarebbe bello leggere qualche bella recensione..... meglio ancora dopo un utilizzo in modo da averne un panorama completo......
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
forse l'effetto "arrivo Etrex 30" si sta facendo notare...su amazon.it hanno ribassato il dakota 20 a 204 eu (prima era a 218), spedizione gratuita!
 

ltonini80

Biker novus
25/1/07
39
2
0
Rimini
Visita sito
Bike
Leecogan
Dopo qualche giorno di attesa finalmente ho ricevuto l'etrex 30 ordinato online.
Comparato con il gpsmap 60csx di mio padre è piuttosto più piccolo e compatto.
Una volta acceso però le novità ci sono (in primis la miglior ricezione del segnale rispetto al 60csx).
Collegato al computer viene visto come due unità disco esterne (una per il garmin vero e una per la scheda micro sd). Nell'unità garmin è presente una cartella ma ho provato a caricare dentro un file kmz e non mi viene visualizzato (devo pero documentarmi meglio).
Inoltre ho notato una cosa strana. Quando si archivia una mappa all'interno dell'unità non sono più riuscito a scaricarla su pc tramite mapsource, ma solo scaricando il file gpx che ho trovato nella cartella del garmin stesso.

Continuerò a testarlo
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
bene finalmente sono arrivati questi nuovi etrex.. tienici aggiornati su come va il 30 perchè sono convinto di prenderlo al 99,9%. X curiosità su che sito l'hai ordinato?
 

Classifica mensile dislivello positivo