disco in plastica sulla cassetta pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaepoli

Biker novus
28/6/12
17
0
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi,
ieri dopo una bella uscita e una bella caduta, lavando la bicicletta mi è venuta la felice idea di togliere, con delle forbici, il disco in plastica che separa la cassetta pignoni dai raggi (mi hanno detto che è da sfigati tenerlo!); ma ho notato che il gruppo pignoni si muove leggermente. Adesso non so se c'era già oppure è l'assenza del disco che provoca l'oscillazione! Cosa faccio??
Help me!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sapete dirmi a cosa serve quel disco in plastica ? Qual'e' la sua funzione ? Sinceramente non mi è mai piaciuto... ma che succede se si toglie ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarebbe il caso di provare ad aumentare il serraggio, con l'apposito tool, della ghiera di fissaggio del pacco pignoni. Comunque il disco in plastica che hai rimosso, sebbene risulti anti estetico, ha una sua specifica funzione, quella di salvare i raggi nel malaugurato caso in cui la catena cade oltre il pignone più grande.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Sarebbe il caso di provare ad aumentare il serraggio, con l'apposito tool, della ghiera di fissaggio del pacco pignoni. Comunque il disco in plastica che hai rimosso, sebbene risulti anti estetico, ha una sua specifica funzione, quella di salvare i raggi nel malaugurato caso in cui la catena cade oltre il pignone più grande.

:il-saggi:e aggiungo se malaguratamente la catena si incastra tra i raggi e la parte posteriore della cassetta..son caxxi...
....a me è capitato, poi forzando la catena e la gabbia del cambio ho spezzato un forcellino.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Che sia inguardabile è un fatto.
Che nessuno produca qualcosa con migliore estetica è strano.
Che sia utile in caso di caduta catena è innegabile.
Che se il cambio è regolato bene non accadrà mai.
Che la sfiga ci vede da dio, e il malefico ramo spinge la gabbia del deragliatore facendo cadere la catena dove non dovrebbe, ovviamente su una salita che non sei mai riuscito a pedalare e che stavolta pareva di si.
Che parta un turpiloquio, irripetibile nemmeno nel peggiore bar.

Mi è venuto così....:medita:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sapete dirmi a cosa serve quel disco in plastica ? Qual'e' la sua funzione ? Sinceramente non mi è mai piaciuto... ma che succede se si toglie ?


Serve a proteggere da eventuali cadute della catena.

Da quando esistono i dischi, involontariamente protegge anche gli stessi da schizzi di lubrificante non voluti.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
se il cambio è tarato a regola d'arte non ti cadrà mai la catena dal lato ruota!

Magari fosse sempre così, basta un ramo che si infila nel cambio, una caduta sottovalutata con il forcellino che si piega, catena e pignoni che cominciano ad essere un pò troppo usurati determinando delle cambiate irregolari. In mtb la perfezione assoluta non esiste.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Si chiama disco pararaggi e serve a proteggere i raggi in caso di caduta catena: sarà da sfigati tenerlo ma io quando ho comprato le ruote nuove me ne sono procurato uno e l'ho messo...
 

Classifica mensile dislivello positivo