Con una FAT puoi davvero farci di tutto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La Bicicletteria di Delfo - YouTube

questo con una KHS 4 seasons 500 ... che più entry level non si può

In generale sulle fat, puoi leggerti i post di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] per darti una risposta. In sintesi, avendo letto tutti i suoi post, io direi che sembra di si' pur di limitare la velocita' in certe condizioni. Poi ovviamente dipende dal biker.
Io, nella mia piccola esperienza, direi che posso farci tutto quello che mi serve.

In specifico sulle khs, io ho provato una 3000 e secondo me il punto debole di quella bici sono i freni.
La 500 e' molto entry e credo che di limiti ne abbia, sia come componenti che come peso complessivo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Video che dice poco e niente. A nessuno se non a pochissimi qui dentro interessano le capacita' trialistiche del tizio che era su una fat perche' gli e' capitata la fat,dategli una qualsiasi altra bici purche' rigida e fara' esattamente le stesse cose. La fat va provata pedalando,non con i saltelli.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con la stessa tecnica poteva avere sotto anche la rigida più scrausa del supermercato sotto casa e faceva le stesse cose, con un pelo di fatica in più per via del peso, dei freni etc. ma è la tecnica che conta, per fare queste cose.......

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si', credo che siamo tutti daccordo. Il fatto che quello che conta di piu' e' il biker ... direi che e' evidente a tutti, ma e' anche poco interessante, proprio perche' e' ovvio.

Direi che e' piu' interessante capire se queste fat:
- a parita' di biker consentono di fare qualcosa in piu'
- danno piu' sicurezza
- ma soprattutto risultano piu' divertenti

Perche' se la tecnica non ce l'ho (come in effetti non ce l'ho), non la posso imparare in 1 mese. Pero' in un mese mi posso procurare la Salsa Bucksaw.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora la risposta è si, può farci di tutto, chiaramente non bene con una
qualsiasi bici nata apposta per quello che stai facendo in quel momento,
ad esempio con una fat puoi farci anche downhill, ma certo non bene
come con una bici da downhill e questo vale anche per tutte le altre discipline

ciò o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pero' la maggior parte dei fat bikers non sono interessati a fare downhill.
Invece la maggior parte non-fat bikers sono intessati a divertirsi di piu'.
:smile:
PS era una battuta
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
allora la risposta è si, può farci di tutto, chiaramente non bene con una
qualsiasi bici nata apposta per quello che stai facendo in quel momento,
ad esempio con una fat puoi farci anche downhill, ma certo non bene
come con una bici da downhill e questo vale anche per tutte le altre discipline

ciò o-o

Ah dimenticavo
Per qualcuno "bene" vuol dire veloce e performante.
Per altri vuol dire rilassante e piu' divertente.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
😁 ogni rif è puramente casuale !!

Cmq ho riprovato la Surly pug ... Sgonfiando a 0,5 ... Incredibile quanto 0,3/0,5 in meno cambino il comportamento ... Quasi ripeto quasi non occorre la forka, ne sentivo il bisogno sullo scassato in sequenza ravvicinata per il resto bastano le gomme !

Mo sto confuso ... Dude ... performante leggera economica ma con tempi biblici e possibili rogne con manutenzione e/o garanzie ..... Oooo ... Surly ... affascinante strana basica ma sopratutto subito !!

Aaaa ciò kingkong sulla spalla !!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
�� ogni rif è puramente casuale !!

Cmq ho riprovato la Surly pug ... Sgonfiando a 0,5 ... Incredibile quanto 0,3/0,5 in meno cambino il comportamento ... Quasi ripeto quasi non occorre la forka, ne sentivo il bisogno sullo scassato in sequenza ravvicinata per il resto bastano le gomme !

Mo sto confuso ... Dude ... performante leggera economica ma con tempi biblici e possibili rogne con manutenzione e/o garanzie ..... Oooo ... Surly ... affascinante strana basica ma sopratutto subito !!

Aaaa ciò kingkong sulla spalla !!

https://laviadellostregatto.files.wordpress.com/2012/12/276606_244267968953575_1302956045_n.jpg


Con la fat la pressione delle gomme e' importante, molto piu' che con una mtb tradizionale. Io su asfalto in salita sono arrivato a 1.2 sul posteriore, sulla neve sono sceso a 0.4 sull'anteriore.

Per quanto riguarda il dubbio Dude, credo che lo abbiamo avuto quasi tutti. D'altra parte farci venire il dubbio era l'obiettivo di Canyon ... e pare ci siano riusciti benissimo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a questo punto decade la domanda iniziale :spetteguless:

ciò

E perche' mai?

Secondo me, la domanda iniziale rimane valida e la mia risposta e': si' ci puoi fare di tutto (compatibilmente con le capacita' del biker) e molti la trovano estremamente divertente, in particolare quelli a cui il tempo sul giro non potrebbe fregare di meno, perche' in discese con ostacoli in rapida sequenza richiede di rallentare. Parere personale ovviamente.
 

albertkill

Biker popularis
Si con la fat fai tutto e anche di più, ma non mi sono divertito proprio per niente: sono andato piano in salita perché avevo i pedali in due provincie diverse, sono andato piano in discesa perché dovevo fermarmi a sgonfiare, sono andato piano sull'asfalto perché dovevo fermarmi a rigonfiare, sono andato piano sul viscido per non ricoprirmi di fango... A sto punto per fare tutto per metterci di più vado a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo