disco in plastica sulla cassetta pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Magari fosse sempre così, basta un ramo che si infila nel cambio, una caduta sottovalutata con il forcellino che si piega, catena e pignoni che cominciano ad essere un pò troppo usurati determinando delle cambiate irregolari. In mtb la perfezione assoluta non esiste.

Sicuramente l'imprevisto può capitare ma anche la regolare manutenzione aiuta a prevenire! Poi anche se ti si infila un ramo come si deve nei raggi l'effetto sarebbe lo stesso anche con il disco salvaraggi!
 
Il disco in questione serve per scongiurare una poco probabile caduta della catena dal lato dei raggi...con conseguenze catastrofiche, questo e' gia stato detto.
Ma in genere e' raro che succeda anche se il cambio non e' tarato alla perfezione, perche e' anche piuttosto raro pedalare sul pingone piu grande con poco tiro della catena quindi con il 22...forse adesso con le doppie si potrebbe evidenziare di piu il problema...
L' inconveniente e' piu facile che succeda quando si storta il forcellino verso il lato interno alla ruota e non gli si da' la giusta attenzione...ma anche questa cosa piuttosto rara visto che con quello che costano i ricambi delle bici di un certo livello, perlomeno dopo una caduta o incidenti simili si controlla sempre scrupolosamente...per non incorrere in problemi piu gravi e costosi, e questo lo sappiamo tutti molto bene, e diciamo che non e' difficile rendersene conto.
In effetti li vedo piu che altro montati di serie sulle bici junior, vista anche la crudelta e la trascuratezza con la quale i ragazzini adoperano le trasmissioni...(si usano anche i paracambi...)
Non e' del tutto inutile, ma dire che e' un vezzo estetico e' una vera bestemmia.
Per questo molti ne fanno volentieri a meno.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Il disco in plastica serve in teoria a non far cadere la catena tra ultimo pignone e raggi, ma diciamo che un buon cambio, regolato bene non deve uscire tra pignone e raggi... in realtà non serve a nulla, ed è anche antiestetico. Hai fatto la cosa giusta a toglierlo, l'unica cosa, fai controllare il pacco pignoni al tuo meccanico, vedrai, per un semplice controllo, al massimo una strettina non ti chiederà nulla !!! :i-want-t:
Sapete dirmi a cosa serve quel disco in plastica ? Qual'e' la sua funzione ? Sinceramente non mi è mai piaciuto... ma che succede se si toglie ?
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Ciao, a me capita che quando la catena é sul pignone più grande struscia sul disco di plastica. Il dischetto lo vorrei tenere, non riesco a capire in realtà se l abbia sempre fatto o se é anomalo. Questo mi costringe a non usare mai il cambio più agile in montagna, non è che mi dispiaccia la situazione così mi alleno anche di più :).. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo