Mavic Crossmax XL vs Sram Roam 40

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Grande indecisione tra questi due modelli visto che all'orizzonte si profila un upgrade per le ruote della mia Canyon Nerve 29"...

...i maltrattamenti che subisce in discesa sono aumentati drasticamente, da quando le ho regalato il Reverbe; non sono troppo fissato col peso, sebbene i 2 kg e oltre dei Crossride di primo montaggio di sentano tutti.

Cerco un cerchio un po' più leggero e scorrevole, ma anche duraturo e affidabile.

Quasi tutti i negozianti che ho sentito si raccomandano per Mavic....veri leader del mercato e grande rete di assistenza/ricambi....forse sarebbe la scelta migliore ma la tentazione Sram é grande, se ne vedono pochi in giro.

Si accettano consigli :spetteguless::specc:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io voto le Dt XM 1501 interno 22.5mm
le avrai viste le montano sulla spectral da 2500€ ad esempio

ma le roam 40 dovrebbero essere un po' più leggere e costare anche meno
MA son più strette internamente, misurano 21mm come un crest
provate
http://www.mtb-mag.com/nuove-ruote-sram-roam-40-e-30-con-prova/

le crossmax XL dovrebbero essere le più care e più pesanti ma hanno il cerchio interno a 23mm
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
io voto le Dt XM 1501 interno 22.5mm
le avrai viste le montano sulla spectral da 2500€ ad esempio

ma le roam 40 dovrebbero essere un po' più leggere e costare anche meno
MA son più strette internamente, misurano 21mm come un crest
provate
http://www.mtb-mag.com/nuove-ruote-sram-roam-40-e-30-con-prova/

le crossmax XL dovrebbero essere le più care e più pesanti ma hanno il cerchio interno a 23mm

Ho un'avversione inspiegabile verso DT...non ci riesco...sarà che un paio di compagni di squadra hanno avuto un sacco di problemi con i mozzi....provo a tenerle comunque in considerazione!

Se solo avessi avuto modo di vederle dal vivo, avrei probabilmente già preso le Sram Roam, ma sono introvabili...chissà perché!

Le Mavic sono ovunque, sempre allo stesso prezzo che, come sottolinei tu, é alto...

...boh, sono proprio indeciso. Tu mi pare consideri la larghezza del cerchio un fattore primario, sulla base della mia descrizione....sbaglio?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
...boh, sono proprio indeciso. Tu mi pare consideri la larghezza del cerchio un fattore primario, sulla base della mia descrizione....sbaglio?


in fondo sono solo 2mm in più rispetto ad esempio un cerchio crest o arch ex da 21mm
visti i prezzi scegli quelle che esteticamente ti piacciono di più, io con pochi soldi per allestire uan AM opterò per quelle su superstarcomponents con cerchi tactic da 23mm. che sono tubeless ready o quelle a 200 sterline o 250 sterline.

però se ti facessi un assemblato con cerchio arch Ex 21mm con mozzi hope o altra roba più bella andresti a spendere sulle 500€ con delle ruote da 1700g.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
alla fine ?

sto valutando anche io un set per AM e ho molti dubbi
esteticamente le trovo molto belle le crossmax XL, larghezza adeguata, rispetto al peso costano abbastanza.

un set con cerchio in carbonio da 27mm esterno viene quel prezzo lì montato con mozzi novatec e raggi sapim cx ray, un po' bruttine, mozzi anonimi, ma molto più leggere, penso siano sui 1550g.

assemblato con arch ex e mozzi a piacere e raggi si può stare sotto a 1800g. e prezzo anche sotto le 500€, ma il cerchio rimane da 21mm

assemblate interessanti ci sarebbero quelle su superstarcomponents se si usano i loro mozzi, switch e tesla con cerchio tactic AM da 23mm tubeless ready, anche con costosi e leggeri raggi sapim cx ray nippli ergal si ottiene una set da AM a 400€ di peso contenuto con cerchio da 23mm.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Alla fine....metterò i soldi da parte, perché al momento proprio...non si puó!

Le assemblate purtroppo, a livello estetico, non mi convincono...il dubbio resta tra le Crossmax XL e le SRAM 40...

...si sono inserite anche le "tue" Dt Swiss XM Spline e le FULCRUM RED metal XL....ma anche lì si ragiona dai 500€ in su...ho tempo per pensarci ;-(
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Per la mia Bike stavo pensando di optare per questi cerchi assemblati:
http://www.actionsports.de/en/fun-w...40g-laufradsatz-29er-incl.tlr-kit-12530?c=401.

Mi sembrano un buon compromesso ed un ottimo rapporto qualità/prezzo, il cerchio ha canale interno di 25mm, esiste anche la versione da 29mm ma mi sembra che per ora li abbiano terminati. Da loro, per la front, ho già preso cerchi assemblati con mozzi fun works ultra light e cerchi dt swiss, peso finale 1550gr. con i quali non ho mai avuto problemi.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
alla fine ?

sto valutando anche io un set per AM e ho molti dubbi
esteticamente le trovo molto belle le crossmax XL, larghezza adeguata, rispetto al peso costano abbastanza.

un set con cerchio in carbonio da 27mm esterno viene quel prezzo lì montato con mozzi novatec e raggi sapim cx ray, un po' bruttine, mozzi anonimi, ma molto più leggere, penso siano sui 1550g.

assemblato con arch ex e mozzi a piacere e raggi si può stare sotto a 1800g. e prezzo anche sotto le 500€, ma il cerchio rimane da 21mm

assemblate interessanti ci sarebbero quelle su superstarcomponents se si usano i loro mozzi, switch e tesla con cerchio tactic AM da 23mm tubeless ready, anche con costosi e leggeri raggi sapim cx ray nippli ergal si ottiene una set da AM a 400€ di peso contenuto con cerchio da 23mm.

Io ho preso per 350 su superstar (ho approfittato di uno sconto del 20%) delle ruote dal peso di circa 1800 (che verifico non appena arrivano) montate con i loro mozzi e cerchi con canale interno da 29
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] [MENTION=13310]man65[/MENTION]

Come dicevo sopra, il motivo per cui escludo le assemblate è perlopiú per un problema di estetica (mozzi e raggi non mi convincono) e in minima parte per l'eventuale necessitá di ricorrere alla garanzia.

Però sono disposto a cambiare idea....appena avete la possibilità, sarei curioso di vedere due foto delle assemblate, magari rendono davvero una volta montate, anche a livello di estetica.

Per il peso, non é un parametro che mi interessa poi tanto, il focus é tutto sul canale interno (per guadagnare qualcosa in fatto di guida e assorbimento delle asperità) e soprattutto sulla resistenza agli urti/affidabilità....non voglio incorrere in rotture e noie, assolutamente, senza però dover rinunciare alla modalità "trattore" nelle discese.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Quelle postate da [MENTION=13310]man65[/MENTION] sono simili a quelle che ho preso io, cambiano solo a livello di mozzi e raggi
Per le ragioni estetiche non si discute, ma in ogni caso potresti farci fare degli adesivi e personalizzarle come più ti piace!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per la mia Bike stavo pensando di optare per questi cerchi assemblati:
[url]http://www.actionsports.de/en/fun-works-n-light-evo-ryde-trace-25-comp-race-disc-1640g-laufradsatz-29er-incl.tlr-kit-12530?c=401[/URL].

Mi sembrano un buon compromesso ed un ottimo rapporto qualità/prezzo, il cerchio ha canale interno di 25mm, esiste anche la versione da 29mm ma mi sembra che per ora li abbiano terminati. Da loro, per la front, ho già preso cerchi assemblati con mozzi fun works ultra light e cerchi dt swiss, peso finale 1550gr. con i quali non ho mai avuto problemi.

cerchio molto leggero in alluminio, penso siano i più leggeri esistenti in alluminio per 29, doppia parete e asimmetrico, interessante e anche costoso, conosco un ragazzo che li usa da Xc quelli più leggeri.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
@nebbia94 @man65



Però sono disposto a cambiare idea....appena avete la possibilità, sarei curioso di vedere due foto delle assemblate, magari rendono davvero una volta montate, anche a livello di estetica.


certo è anche quello il mio cruccio, non avrai mai una ruota bella coma una crossmax XL, e forse neanche con quelle caratteristiche meccaniche, rigidità, sicuramente affidabilità del cerchio mavic se vai sull'alluminio, dovresti optare per un carbonio.
Puoi migliorare la situazione montando dei mozzi meno dozzinali e dei raggi piatti tipo sapim CX ray, il costo sale ma il peso rispetto alle crossmax SL scende.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Oggi sono arrivate le ruote prese da superstar, estaticamente non sono niente male e sembrano anche piuttosto massicce nonostante siano leggere (1740gr con la bilancia che ho in casa con canale da 29)
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]

ha vinto la scimmia di Babbo Natale :-) :

bafac42b94af913621cc46fbc770c443.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo