Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non lo hanno fatto prima perche' hanno atteso che il mercato fosse saturo e poi introducendo il nuovo formato ruote costringono la gente a cambiare tutta la bici e per loro e' festa...Io mi sono espresso piu volte in merito e continuo a sostenere che se uno passa da 26 a 27.5 sperando di diventare un biker migliore si sbaglia di grosso.Se invece deve prendere una bici nuova la 27.5 e' sicuramente la scelta migliore come rivendibilita' (anche perche' le 29 non piacciono a tutti e l'alternativa e' questa, finite le 26). Per il resto come ho gia detto fa piu la differenza un buon set-up generale e una preparazione fisica decente, di certo non un pollice e mezzo in piu' sulle ruote o le mega pippe su geometrie e simili:il-saggi:..

ero quasi d'accordo su tutto per una volta tanto...ma...sulle geometrie no. se prendo la prima nomad e la mia rune...c'è un abisso...per quanto sia più pesante della vecchia, il tubo piantone più dritto comporta un vantaggio non indifferente, soprattutto in salita. la bici tende molto meno ad alzarsi.
per farti un esempio, la rampa ciottolata dopo la baita carla, con la vecchia nomad a forcella estesa era un calvario perchè stando seduti la bici tendeva molto ad alzarsi, per cui la forcella a escursione variabile era quasi un obbligo.
con la rune, con un tubo sella più dritto e tubo sterzo molto più contenuto, anche a forcella estesa questo non succede.
logico che parlo di progetti con ben 6 anni di differenza. per me che cambio ogni tot anni, i cambiamenti forse sono più evidenti, se invece uno può o ha piacere a cambiare anno in anno forse diventano solo sfumature.

per il formato ruota invece, qualche vantaggio ci sarà anche nelle 27.5, sicuramente il vantaggio più grosso è da parte dei produttori, che così danno un cambio abbastanza netto...magari una volta ti cambiavi il telaio e dilazionavi nel tempo il cambio di ruote o sospensioni...oggi se cambi e vai sul nuovo, sei praticamente costretto a comprare la bici nuova.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, ma le 27,5 non sono esattamente "a metà" tra le 29 e le 26..... sono molto più vicine alle 26 che alle 29.... e non lo dico sulla base di disanime scientifiche o altre congetture, ma sulla base di quanto verificato di persona...

In quanto a capacità di "scavalcamento" degli ostacoli le 29" sono ben altra faccenda :medita:

Qnd sono a casa ti posto i link con tanto di calcoli "fisici" sulla capacità di scavslcamento ostacoli (ne trovi uno ben fatto anche qui sul forum).. e sia con massi piccoli che grossi si pongono esattamente a metà strada... pur essendo come raggio più vicino alle 26 che alle 29 (da qui il poco peggioramento in inerzia)... La capacità di scavalcamento ostacoli, come molti altri fenomeni in fisica, non cresce linearmente con il crescere del raggio... idem c'è molta diff in peggio tra una 24 e una 26 che non tra una 26 e 29...

X il biker migliore... Sono sostanzialmente d accordo... nessuno lo diverrà.. e se mangi la polvere dal tuo compagno di uscite continuerai a mangiarla.. Ma mi aspetto che ci sia una diff tipo passare da un fat Albert a un minion... Da una talas da 140 a una marzocchi da 160.. ecc
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Cmq dire "un colpo di genio del marketing a vantaggio dei prod" a mio avviso è un analisi un po superficiale... tenere tre linee di prodotto. . Soprattutto x ricambi e gomme alla lunga può essere un danno... idem gestire le giacenze di magazzino e un mercato del usato enorme e deprezzato.. soprattutto i negozianti avranno i loro bei casini...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Qnd sono a casa ti posto i link con tanto di calcoli "fisici" sulla capacità di scavslcamento ostacoli (ne trovi uno ben fatto anche qui sul forum).. e sia con massi piccoli che grossi si pongono esattamente a metà strada... pur essendo come raggio più vicino alle 26 che alle 29 (da qui il poco peggioramento in inerzia)... La capacità di scavalcamento ostacoli, come molti altri fenomeni in fisica, non cresce linearmente con il crescere del raggio... idem c'è molta diff in peggio tra una 24 e una 26 che non tra una 26 e 29...

X il biker migliore... Sono sostanzialmente d accordo... nessuno lo diverrà.. e se mangi la polvere dal tuo compagno di uscite continuerai a mangiarla.. Ma mi aspetto che ci sia una diff tipo passare da un fat Albert a un minion... Da una talas da 140 a una marzocchi da 160.. ecc

Ho letto l'articolo di cui parli e visto la relativa analisi..... son tutte pippe mentali!
Come chiunque abbia avuto/provato i tre formati ti potrà confermare, il risultato pratico è ben diverso.

Negli ultimi due anni ho avuto due 29er, alle quali ogni tanto alternavo una 26 (acquistata per la mia ragazza).... e prima di allora, come chiunque altro, ho pedalato esclusivamente su MTB da 26.....
Diversi mesi fa mi sono infilato in alcuni test day, nel corso dei quali era possibile provare tutti i formati.... e per finire una 27,5 l'ho perfino acquistata e talvolta l'alterno con la solita 26.

Ebbene, dalla 26 alla 29 c'è una differenza così netta che anche un marziano che salisse per la prima volta su una bicicletta la percepirebbe. E ogni volta che scendi da una 29 e sali su una 26 ti rendi conto di quanto incida il formato ruota.
Ma più o meno la stessa differenza la percepisci quando scendi da una 29 e sali su una 27,5: è più agile, più facile da accelerare, più maneggevole.... e sugli ostacoli frena tanto quanto una 26!

Come dicevo, anche ora che ho una 27,5, mi capita di pedalare sulla 26.... ma la differenza tra i due formati è "appena" percettibile: le rocce e radici che rallentano la 26 (ma non la 29), rallentano anche la 27,5.

Su questo sono piuttosto d'accordo con [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: il formato 650b è una bella trovata per costringere la gente a cambiare bici e componenti.... chi ha una 26 e si trova bene non ha alcuna necessità di passare al formato intermedio, perchè i vantaggi sono decisamente risicati.

Ben più giustifibile, invece, il passaggio alla 29er.... ma qui dipende molto dal tipo di utilizzo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' veramente incredibile come in una quantità notevole di topic sui più svariati argomenti si arrivi sempre,gira che ti rigira, a discutere sulla questione formati.........
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ho letto l'articolo di cui parli e visto la relativa analisi..... son tutte pippe mentali!
Come chiunque abbia avuto/provato i tre formati ti potrà confermare, il risultato pratico è ben diverso.

Negli ultimi due anni ho avuto due 29er, alle quali ogni tanto alternavo una 26 (acquistata per la mia ragazza).... e prima di allora, come chiunque altro, ho pedalato esclusivamente su MTB da 26.....
Diversi mesi fa mi sono infilato in alcuni test day, nel corso dei quali era possibile provare tutti i formati.... e per finire una 27,5 l'ho perfino acquistata e talvolta l'alterno con la solita 26.

Ebbene, dalla 26 alla 29 c'è una differenza così netta che anche un marziano che salisse per la prima volta su una bicicletta la percepirebbe. E ogni volta che scendi da una 29 e sali su una 26 ti rendi conto di quanto incida il formato ruota.
Ma più o meno la stessa differenza la percepisci quando scendi da una 29 e sali su una 27,5: è più agile, più facile da accelerare, più maneggevole.... e sugli ostacoli frena tanto quanto una 26!

Come dicevo, anche ora che ho una 27,5, mi capita di pedalare sulla 26.... ma la differenza tra i due formati è "appena" percettibile: le rocce e radici che rallentano la 26 (ma non la 29), rallentano anche la 27,5.

Su questo sono piuttosto d'accordo con [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: il formato 650b è una bella trovata per costringere la gente a cambiare bici e componenti.... chi ha una 26 e si trova bene non ha alcuna necessità di passare al formato intermedio, perchè i vantaggi sono decisamente risicati.

Ben più giustifibile, invece, il passaggio alla 29er.... ma qui dipende molto dal tipo di utilizzo.
Dipende cosa intendi x risicati.. x me era più che significativa passare da una vecchia maxxis 2.35 a una muddy mary x dire (e ci ballano 8mm...).. o da una pipa da 70 a una di 50..
Le 29 le ho solo provate in un piazzale... La percezione è si di essere su un mezzo di un altro sport qs... Ma sec me la percezione è molto influenzata dalle masse (legassi inerzia) in gioco...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quando ho preso il nomad 3 la cosa che mi interessava meno era il formato ruota....mi interessano parecchio invece le nuove geometrie ed il monocorona che volevo provare da tempo e da quest'ultimi sono rimasto pirnamente soddisfatto e la differenza la sento eccome ed anche le persone con cui esco abitualmente se ne sono accorte...
Poi pure io ho ancora ( per poco...) una 26 ed anche qua la differenza benché non abissale è pero sufficiente a farmi pensare ad una prossima trasformazione della 26...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
mah, è soggettiva la cosa, PER ME nn cambia nulla, anzi, le 27,5 hanno solo degli svantaggi quali:
1) son più dure da spingere in salita
2) son più goffe da manovrare in discesa
3) son più delicate in caso di maltrattamenti

Poi, se vogliamo parlare del Nomad-3, ha anche un baricentro talmente basso che sembra fatto solo per l'asfalto appena tirato, tipo un'auto da formula 1 per intenderci, altrimenti tocca da tt le parti....

Bye :-D

considera che ti parlo da scettico delle 27.5...e le ho sempre considerate come una mera operazione di marketing.
pero' su alcune cose mi sono dovuto ricredere e adesso alla luce del fatto che ho tutti gli standard di ruote in garage riesco a fare dei paragoni:
piu' dure da spingere in salita? boh non saprei... forse ( ma non è la ruota che è dura da spingere in salita, sono i rapporti che devi imparare ad usare....io ad es. salgo meglio con la 29'' front che con la 26'' front e quest'ultima è pure + leggera!), però sicuramente un filo di trazione in piu' ce l'hanno...
piu goffe da manovrare in discesa? eh un po' si..l' effetto giroscopico si sente, ma di controparte hai una ruota che sullo scassato lento e veloce ti fa galleggiare veramente bene, ottima sensazione di stabilita'...
piu' deboli?..mah!non saprei
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ero quasi d'accordo su tutto per una volta tanto...ma...sulle geometrie no. se prendo la prima nomad e la mia rune...c'è un abisso...per quanto sia più pesante della vecchia, il tubo piantone più dritto comporta un vantaggio non indifferente, soprattutto in salita. la bici tende molto meno ad alzarsi.
per farti un esempio, la rampa ciottolata dopo la baita carla, con la vecchia nomad a forcella estesa era un calvario perchè stando seduti la bici tendeva molto ad alzarsi, per cui la forcella a escursione variabile era quasi un obbligo.
con la rune, con un tubo sella più dritto e tubo sterzo molto più contenuto, anche a forcella estesa questo non succede.
logico che parlo di progetti con ben 6 anni di differenza. per me che cambio ogni tot anni, i cambiamenti forse sono più evidenti, se invece uno può o ha piacere a cambiare anno in anno forse diventano solo sfumature.

per il formato ruota invece, qualche vantaggio ci sarà anche nelle 27.5, sicuramente il vantaggio più grosso è da parte dei produttori, che così danno un cambio abbastanza netto...magari una volta ti cambiavi il telaio e dilazionavi nel tempo il cambio di ruote o sospensioni...oggi se cambi e vai sul nuovo, sei praticamente costretto a comprare la bici nuova.

Su quella rampa dopo la baita Carla il mio vecchio Nomad non si e' mai impennato anche perche' l'ho sempre fatta a piedi:smile:
Quello che intendevo io (e spero di riuscire a farmi capire) e' che se io incontro Dangerousmav(per nominarne uno che sono sicuro essere forte) e ci scambiamo le bici (mettiamo che lui abbia un Nomad 27.5 da 12.5 kg ed io il mio 26 da 14kg) mi becchero' comunque un ora in salita e 20 minuti in discesa....La differenza reale e' che avrei in tasca 6000 e passa € in meno...Invece per divertirsi (come piace a tutti in prevalenza) cosa mi impedisce di fare con la obsoleta 26? Nulla di niente che non farei con un mezzo piu attuale e aggiungo allo stesso passo di prima:spetteguless:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Prima dici che non cambia nulla... poi una marea di svantaggi avvertibili (immagino da quello che hai scritto) in modo significativo.. Ma vantaggi no? :)
La fisica dice che le ruote da 27 pur essendo molto più vicine come inerzia alle 26 come capacità di sorpassare gli ostacoli sono esattamente a metà strada tra le 26 e le 29.. cioè hai il 50% del guadagno in stabilità che da una 29... Con un 30% di inerzia in più.. non mi pare male come compromesso.. poi x chi l inerzia è molto più importante del resto. . Può comunque pref le 26. Cmq sulla carta (ne proverò una a breve dopo anni di 26) sembrano un ottimo compromesso ed evoluzione delle 26.

Sui discorsi sul marketing... c'è un fondo di verità... Ma xchè non lo hanno fatto prima? Quando sotto il marketing non c'è un po di sostanza difficilmente dura a lungo imho.
Vedi i telai in carbonio... manovre di marketing x svalutare i corrispettivi in alu... x 2 etti... ovvero il 2% del peso di una bici.. eppure.. La sostanza c'è... (a mio avviso meno di una 27 cmq..)
Bye

Ti ha già risposto subito Velocity che mi trova d'accordo, al di la dell'aspetto prestazionale che paragona con altri bikers ma a mio avviso va paragonato solo con se stessi, ovvero con la BICI A faccio questo e mi piace 60, con la BICI B faccio la stessa cosa e mi diverto 70....
Paragonarsi agli altri nn c'è mai fine e si rischia solo della gran frustrazione! :-)

Ovvio che per movimentare la discussione ho inserito solo lati negativi no?! :smile:

Cmq dire "un colpo di genio del marketing a vantaggio dei prod" a mio avviso è un analisi un po superficiale... tenere tre linee di prodotto. . Soprattutto x ricambi e gomme alla lunga può essere un danno... idem gestire le giacenze di magazzino e un mercato del usato enorme e deprezzato.. soprattutto i negozianti avranno i loro bei casini...

Scusa ma se nn è stato un colpo di genio questo quale sarebbe stato come evoluzione?

La 29" portata fino alla enduro ha avuto un bel successo ma nn ha convinto tutti, soprattutto la parte di bikers che faceva AM\Enduro in quanto oggettivamente ci sono dei problemi, in primis le ruote che si piegano!

Detto ciò è stato introdotto un formato intermedio, la ora "mitica" 27,5, decretando così la morte inevitabile delle 26...o cmq gran parte delle 26, svalutandole di pacca e fornendo una forte paura ai possessori di trovarsi tra le gambe un oggetto al TOP che da qui a poco risulterà invendibile (basta guardare il mercatino su cosa si trova di bici da 26" ed a che prezzi..... INVENDUTE!!!).

Questa nn è stata una mossa di marketing geniale?

Come ho detto poi tutti e 3 i formati hanno pro e contro e si comportano in modo diverso, ma sta di fatto che le 26 sono morte ammazzate e questa nn è stata una scelta del consumatore ma un dato di fatto!

Poi ci mettiamo anche le geometrie rinnovate che aiutano a migliorare la pedalabilità delle bici e probabilmente gli aspetti discesistici, ma se parliamo SOLO del formato ruote, a pari vantaggi ci sono degli innegabili svantaggi da cui insomma.... ci rifletterei un po' sopra dai!

Cambiare bici per le geometrie rinnovate probabilmente nn aveva lo stesso impatto che introdurre un nuovo formato e dare così un colpo di spugna al vecchio!

considera che ti parlo da scettico delle 27.5...e le ho sempre considerate come una mera operazione di marketing.
pero' su alcune cose mi sono dovuto ricredere e adesso alla luce del fatto che ho tutti gli standard di ruote in garage riesco a fare dei paragoni:
piu' dure da spingere in salita? boh non saprei... forse ( ma non è la ruota che è dura da spingere in salita, sono i rapporti che devi imparare ad usare....io ad es. salgo meglio con la 29'' front che con la 26'' front e quest'ultima è pure + leggera!), però sicuramente un filo di trazione in piu' ce l'hanno...
piu goffe da manovrare in discesa? eh un po' si..l' effetto giroscopico si sente, ma di controparte hai una ruota che sullo scassato lento e veloce ti fa galleggiare veramente bene, ottima sensazione di stabilita'...
piu' deboli?..mah!non saprei

Dunque: visto che per fortuna la matematica nn è una opinione, fai più fatica a parità di rapporti con una ruota maggiore in quanto lo sviluppo metrico a parità di pedalata (e di pedivella e di rapporti) è maggiore; esiste anche una formula in merito che è piuttosto esauriente in merito:
sviluppo metrico = n° denti corona\n° denti pignone x circonferenza ruota.

Questa è matematica e vale se metti le bici a confronto su un piano "liscio"; ovvio che sullo sconnesso poi tutto cambia e nn ci sono più formule "semplici" ad attestare cosa sia meglio in termini di fatica.

Io ne ho iniziate a provare di 29" e la differenza per spingerle in salita a parità di rapporti e nei rilanci per sorpassare degli strappi importanti le sento eccome.... ma di brutto poi!

Certo che con la 29 ti devi preoccupare "solo" di pedalare e lei va su, magari con la 26 fai meno fatica a pedalare ma poi devi lavorare più di fisico perché si impenna o perde aderenza, ma le vedo come cose diverse e nn come una meglio dell'altra!

Ci sta anche che io ho una 26" piuttosto tirata con delle ottime ruote e quando provo altre bici per una ragione o per un altra nn ho ancora trovato quella che mi soddisfi maggiormente della mia attuale, da cui mi son fatto una idea che cambia pur bici o formato ruote ma avrà sia dei vantaggi che degli svantaggi, da cui sono piuttosto in pace con me stesso e con questo "tsunami".

Oltre a ciò è innegabile che più grande è la ruota e più è debole, nn so se conosci il mio amico Nick (Nicola), che dopo il mio Nomad VPP1 ha preso una Trek Remedy 29".... ogni giro la porta dal meccanico per far centrare le ruote e questo è un dato OGGETTIVO e dipende solo dal fatto che se giri tosto le ruote si imbarcano, cosa che con i Mavic SX che aveva sul Nomad nn ha mai fatto!

Nick oltre modo ha una guida super pulita, te lo può confermare il ns comune amico [MENTION=1808]lumaca[/MENTION]!

La 27,5 sta in mezzo (circa in quanto è una 27,2), da cui sarà meno svantaggiosa da un lato e meno vantaggiosa da un altro.... ma parliamo sempre di vantaggi e svantaggi, mai solo di vantaggi da un lato in quanto NON ESISTE un formato migliore di un altro.... sempre a mio avviso!

Piatto?

Stamattina bici
Dopopranzo fisioterapia, spesa, giro nei boschi coi miei cani ( niente porcini :-(), sostituzione freni brompton, risotto coi finferli troveti ieri!

Piatto?

era piatto per me Claudia, per cui mi hanno dato una miccia e gli ho attaccato una bomba! :smile:

Bye all!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Io ne ho iniziate a provare di 29" e la differenza per spingerle in salita a parità di rapporti e nei rilanci per sorpassare degli strappi importanti le sento eccome.... ma di brutto poi!

Certo che con la 29 ti devi preoccupare "solo" di pedalare e lei va su, magari con la 26 fai meno fatica a pedalare ma poi devi lavorare più di fisico perché si impenna o perde aderenza, ma le vedo come cose diverse e nn come una meglio dell'altra!

Ci sta anche che io ho una 26" piuttosto tirata con delle ottime ruote e quando provo altre bici per una ragione o per un altra nn ho ancora trovato quella che mi soddisfi maggiormente della mia attuale, da cui mi son fatto una idea che cambia pur bici o formato ruote ma avrà sia dei vantaggi che degli svantaggi, da cui sono piuttosto in pace con me stesso e con questo "tsunami".

Oltre a ciò è innegabile che più grande è la ruota e più è debole, nn so se conosci il mio amico Nick (Nicola), che dopo il mio Nomad VPP1 ha preso una Trek Remedy 29".... ogni giro la porta dal meccanico per far centrare le ruote e questo è un dato OGGETTIVO e dipende solo dal fatto che se giri tosto le ruote si imbarcano, cosa che con i Mavic SX che aveva sul Nomad nn ha mai fatto!

Nick oltre modo ha una guida super pulita, te lo può confermare il ns comune amico @lumaca!

La 27,5 sta in mezzo (circa in quanto è una 27,2), da cui sarà meno svantaggiosa da un lato e meno vantaggiosa da un altro.... ma parliamo sempre di vantaggi e svantaggi, mai solo di vantaggi da un lato in quanto NON ESISTE un formato migliore di un altro.... sempre a mio avviso!



era piatto per me Claudia, per cui mi hanno dato una miccia e gli ho attaccato una bomba! :smile:

Bye all!

certo, concordo con te che ogni formato hai i suoi vantaggi e svantaggi, infatti ti avevo anche detto che , se pur di poco , l'effetto giroscopico della 27.5'' un po si sente ...anche nelle curve lente in cui già di mio non sono un fenomeno , impacciano leggermente di piu' di una 26, ma sul piatto della bilancia ti posso dire che se perdo in questo frangente ne ho altri dove ne traggo dei benefici ( oh, stiamo parlando di finezze...mica di soluzioni rivoluzionarie sia in pro che contro)

per quanto riguarda la robustezza ruota 26 vs 29 se da un punto di vista meccanico ti posso dar ragione ma dipende anche da come sono costruite.. il paragone che fai con nik secondo me non ci sta, metti in esame un cmax 26 ( tra le piu' rigide e robuste del segmento) con una ruota boh? ( immagino bontrager visto che parli di trek) ...sono due tipi di ruota molto simili??? io che non ho proprio una guida che si puo' definire leggiadra , peso in ordine di marcia 90 kg sulla mia 29 in un anno ho tensionato 2 volte la ruota post ( sun ringlè charger pro) :celopiùg:

poi ti parla uno che nelle ultime 5 uscite ho usato 4 bici e tre formati differenti, magari sto svalvolando io...:smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
certo, concordo con te che ogni formato hai i suoi vantaggi e svantaggi, infatti ti avevo anche detto che , se pur di poco , l'effetto giroscopico della 27.5'' un po si sente ...anche nelle curve lente in cui già di mio non sono un fenomeno , impacciano leggermente di piu' di una 26, ma sul piatto della bilancia ti posso dire che se perdo in questo frangente ne ho altri dove ne traggo dei benefici ( oh, stiamo parlando di finezze...mica di soluzioni rivoluzionarie sia in pro che contro)

per quanto riguarda la robustezza ruota 26 vs 29 se da un punto di vista meccanico ti posso dar ragione ma dipende anche da come sono costruite.. il paragone che fai con nik secondo me non ci sta, metti in esame un cmax 26 ( tra le piu' rigide e robuste del segmento) con una ruota boh? ( immagino bontrager visto che parli di trek) ...sono due tipi di ruota molto simili??? io che non ho proprio una guida che si puo' definire leggiadra , peso in ordine di marcia 90 kg sulla mia 29 in un anno ho tensionato 2 volte la ruota post ( sun ringlè charger pro) :celopiùg:

poi ti parla uno che nelle ultime 5 uscite ho usato 4 bici e tre formati differenti, magari sto svalvolando io...:smile:

si si vero ciò che dici, nel senso che di sicuro le Bontrager nn sono al top di gamma, ma insomma acquistare una bici da 4K€ e sostituire subito le ruote un po' ti ruga dai.... anche se inevitabilmente ci sta pensando!

Poi Nick è 70 Kg e guida veramente molto pulito "arrotondando" tutto, diciamo l'opposto di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] che dal punto A arriva al punto B via rettilinea, quello che c'è in mezzo lo macina..... :smile:

Ora che è fermo da un po' perché se nn lo tiro io ad uscire gli passa la voglia, ha montato una corona da 21 denti appunto per sopperire alla fatica che sente in salita, pensa un po'!

Cmq si, alla fine sono discorsi così per parlare.....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La 29" portata fino alla enduro ha avuto un bel successo ma nn ha convinto tutti, soprattutto la parte di bikers che faceva AM\Enduro in quanto oggettivamente ci sono dei problemi, in primis le ruote che si piegano!

Sicuramente la fisica non è un opinione, e all'aumentare del diametro ruota, l'aumento della forza che incide sui cerchi è addiriruttura geometrico...... ma in due anni di 29er non sono mai riuscito a piegare nulla!
Certo, i road gap non sono alla mia portata e nemmeno drop da qualche metro, ma per riuscire a piegare un cerchio (da 29") serio, ci vuole veramente molta energia!

Dunque: visto che per fortuna la matematica nn è una opinione, fai più fatica a parità di rapporti con una ruota maggiore in quanto lo sviluppo metrico a parità di pedalata (e di pedivella e di rapporti) è maggiore; esiste anche una formula in merito che è piuttosto esauriente in merito:
sviluppo metrico = n° denti corona\n° denti pignone x circonferenza ruota.

Vabbè, basta cambiare la corona della guarnitura e tornare allo sviluppo metrico precedente. Non mi pare che questo sia un problema.

Io ne ho iniziate a provare di 29" e la differenza per spingerle in salita a parità di rapporti e nei rilanci per sorpassare degli strappi importanti le sento eccome.... ma di brutto poi!

Certo che con la 29 ti devi preoccupare "solo" di pedalare e lei va su, magari con la 26 fai meno fatica a pedalare ma poi devi lavorare più di fisico perché si impenna o perde aderenza, ma le vedo come cose diverse e nn come una meglio dell'altra!

Come dimostrato empiricamente anche dal modellino di E-thirteen, una ruota di diametro maggiore (nella quale, quindi, la massa è concentrata all'estremità del cerchio) richiederà più energia per accelerare, ma anche per rallentare. Quindi non ci si può aspettare che una 29 permetta dei rilanci con la stessa facilità di una 26.... con le 29 bisogna cambiare modo di pedalare: velocità più costanti e pedalata più "rotonda".... però una volta avviata, la ruota da 29 pollici va che è una meraviglia!

E chi ha avuto modo di provare la stessa bici in due formati diversi (nel mio caso Specialized Enduro 26 e 29, Stumpjumper FSR 26 e 29), si è sicuramente reso conto che in salita, grazie ad una pedalata più costante, alla maggior inerzia delle ruotone, alla maggior trazione e alla maggior facilità di scavalcamento degli ostacoli, si va meglio.

Dove la 29 ci rimette è nel momento giroscopico e nel maggior impaccio che una ruota più grande, accoppiata a foderi e carri di maggior lunghezza può generare.
Relativamente al momento giroscopico, però, mi è bastato provare qualche 29er con i cerchi in carbonio per capire che la questione delle masse sospese può essere risolta quasi del tutto..... anche se ciò va a scapito della robustezza, il che ci riporterebbe alla questione precedente.

La 27,5 sta in mezzo (circa in quanto è una 27,2), da cui sarà meno svantaggiosa da un lato e meno vantaggiosa da un altro.... ma parliamo sempre di vantaggi e svantaggi, mai solo di vantaggi da un lato in quanto NON ESISTE un formato migliore di un altro.... sempre a mio avviso!

Per i percorsi che faccio normalmente le ruote da 29 erano un po' ingombranti e quindi una riduzione di diametro mi è stata utile.... ma se non fossero esistite le 27,5 o il mercato non spingesse così fortemente in tale direzione, avrei tranquillamente preso una 26, proprio perchè tra i due formati tutta questa differenza non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello che mi lascia veramente esterefatto e' che all'inizio del fenomeno formati ruota(si parlava allora quasi solo delle 29ers) in giro sentivi dire che erano solo vantaggi tranne qualche incertezza sul misto stretto e che le 27.5 non avevano senso in quanto troppo simili alle 26, di conseguenza tutti a comperare le ruotone (smentitemi se non e' cosi...) ora in giro si sente dire che le 29ers sono dure da pedalare in salita (caxxo:arrabbiat: io me la stavo prendendo perche' mi avevano quasi convinto del contrario) e che le 27.5 hanno i vantaggi degli altri due formati minimizzandone i difetti:spetteguless:.Allora mi sono detto: sono rincoglionito io (probabile) o se le inventano di nuove ogni volta?Che sia chiaro che io adoro le novità tecnologiche e che sono attratto da tutto cio' che (almeno sulla carta, meglio se per esperienza diretta) puo' far progredire le Mtb e anche le Bdc ma con questa storia dei formati ho sempre avuto l'impressione che la verita' fosse diversa da quella che costruttori/distributori/negozi e atleti sponsorizzati ci hanno propinato e ci stanno ancora raccontando......Vi garantisco che non sono posizioni preconcette e che potessi una 27.5/29 la prenderei pure io (non c'e' alternativa del resto) ma senza illudermi di avere chissa quali vantagi..:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quello che mi lascia veramente esterefatto e' che all'inizio del fenomeno formati ruota(si parlava allora quasi solo delle 29ers) in giro sentivi dire che erano solo vantaggi tranne qualche incertezza sul misto stretto e che le 27.5 non avevano senso in quanto troppo simili alle 26, di conseguenza tutti a comperare le ruotone (smentitemi se non e' cosi...) ora in giro si sente dire che le 29ers sono dure da pedalare in salita (caxxo:arrabbiat: io me la stavo prendendo perche' mi avevano quasi convinto del contrario) e che le 27.5 hanno i vantaggi degli altri due formati minimizzandone i difetti:spetteguless:.Allora mi sono detto: sono rincoglionito io (probabile) o se le inventano di nuove ogni volta?Che sia chiaro che io adoro le novità tecnologiche e che sono attratto da tutto cio' che (almeno sulla carta, meglio se per esperienza diretta) puo' far progredire le Mtb e anche le Bdc ma con questa storia dei formati ho sempre avuto l'impressione che la verita' fosse diversa da quella che costruttori/distributori/negozi e atleti sponsorizzati ci hanno propinato e ci stanno ancora raccontando......Vi garantisco che non sono posizioni preconcette e che potessi una 27.5/29 la prenderei pure io (non c'e' alternativa del resto) ma senza illudermi di avere chissa quali vantagi..:celopiùg:

mah guarda penso che a distanza di tempo e di bici uscite siamo direi tutti dell'idea che al cambio di formato ci sia un radicale (nel caso 26 Vs 29) cambio di comportamento della bici e di conseguenza il biker può prediligere preferenze verso un formato piuttosto che un altro, ma che un formato sia MEGLIO di un altro direi che ci si possa mettere una bella pietra sopra.

Come dice Sam Cooper, la fatica che fai a spingere una 29 la sopperisci cambiando rapporti, di fatti io al mio amico ieri sera ho montato una corona da 21 denti di Zetabike, in modo tale da agevolarlo sulle rampe in salita o sui lunghi tratti dove la gamba deve sempre stare in presa sui pedali....

Al limite avremmo potuto montare un pignone da 40.... ma così nn cambia la rapportatura generale ed ha speso di meno!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo