Cambio corona xx1 e rumori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.437
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, sono da poco passato dal 32T al 28T dello sram XX1, in teoria non dovrebbe cambiare niente, ne lunghezza della catena ne regolazioni del cambio. Già dal primo giro però, sento un leggero GRR GRR provveniente forse dal MC appena metto la trasmissione sotto sforzo. Dico "forse" perchè tra il cambio di corona e i rumori del MC non dovrebbe esserci relazione. Secondo voi cosa potrebbe essere?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok, ma mi sembra strano, più di una persona mi aveva assicurato che anche dal 34 al 28 si poteva lasciare la stessa lunghezza.
Dunque il rumore potrebbe non provvenire dal MC.

si è parlato molte volte di questo.se passi dal 30 al 28 nn ci sono problemi-è quello che faccio io-ma,il salto 34>28 è decisamente troppo.
cmq verificarlo è ovviamente molto semplice.
sicuramente se metti la 28t col 10 senza modificare la catena,il cambio nn ti rimane cosi
 

Allegati

  • 20140201_161639.jpg
    20140201_161639.jpg
    63,8 KB · Visite: 31

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.437
0
Trentino
Visita sito
si è parlato molte volte di questo.se passi dal 30 al 28 nn ci sono problemi-è quello che faccio io-ma,il salto 34>28 è decisamente troppo.
cmq verificarlo è ovviamente molto semplice.
sicuramente se metti la 28t col 10 senza modificare la catena,il cambio nn ti rimane cosi
Io,effettivamente, sono passato dal 30 al 28, avevo sbagliato prima a scrivere dal 32 al 28.
Grazie per la foto, darò un'occhiata.
Edit:
Ho controllato il mio cambio e in effetti mi sembra che il mio deragliatore stia molto più parallelo al terreno del tuo, praticamente orizzontale.
Vedrò cosa fare al ritorno dalle ferie.
Saluti!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.437
0
Trentino
Visita sito
Riprendo il topic perchè non ho risolto.
Ho provato a rimontare il 30t per vedere che fosse tutto a posto ed effettivamente niente rumori. Allora ho tolto 2 maglie alla catena e rimontato il 28t e mi pare che il Grr Grr che sento provvenire dalla trasmissione ( mi pare che venga sia dalla corona che dai pignoni e sento la vibrazione tramite le pedivelle) sia leggermente calato ma c'è ancora e non mi piace.
Provo a postarvi delle foto della posizione del deragliatore sul pignone più piccolo e sul più grande e ditemi se vi sembra anomalo.

2u6fdp0.jpg


11wc0th.jpg


A me sul pignone più grande sembra troppo tesa anche se fa meno rumore.
Se nessuno riesce ad aiutarmi proverò a contattare un meccanico anche se nella mia zona non ne conosco.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Se la corona è nuova e il resto dei componenti no sopratutto la catena è normale che senti sull anteriore il grr, sopratutto sotto sforzo,è la catena allungata che aggangia male la corona nuova, con qualche uscita si dovreijbbe sistemare.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Hai la corona nuova, devi "consumarla" prima che si assesti con la catena che non lo è...vedrai che dopo un paio di uscite comincerà a divenire silenziosa!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
controlla la catena vecchia o quella attuale se non la hai cambiata che l allungamento sia ancora sotto lo 0.75!

poi ingrassa le bussole del girobulloni, dentro e fuori.

la catena non ha una lunghezza aleatoria, ma ci sono chiare specifiche sram.
cerca il metodo della catena su pignone grande e corona grande a carro compresso piu due link e fm.

una volta fatto cio sei sicuro che una buona parte dei problemi li hai rimossi.

sempre da specifiche sram, con catena per corona da 30, puoi montare una 28 o una 32 senza toccare la catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo