sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, provo a spiegarmi meglio.
Come ho scritto nel post 2850, nella zona in cui abito, sono stati affissi dei cartelli riportanti le norme comportamentali da seguire in presenza di cani da pastore a guardia di greggi e mandrie.
Data la evidente complessità nel riportare le suddette norme per iscritto e ritenendo di fare cosa gradita ai fruitori del Forum ho pensato di chiedere aiuto al Moderatur per poter rendere visibile la fotografia del suddetto cartello, ma non sapendo come si esegue la procedura per includere una immagine ad un dato post ho inviato il messaggio in oggetto.
Preciso che la fotografia del suddetto cartello si trova nella memoria del mio smartphone.
Comprendendo la lunghezza di una spiegazione del genere, mi rendo conto di aver moralmente impegnato il destinatario della richista, tuttavia non mi risentirò in alcun caso non fosse possibile darmi una spiegazione passaggio dopo passaggio per pubblicare una fotografia in una data discussione.
Spero di essere stato esuriente nella mia risposta.

Ehhhhhh ... qui pero' siamo in presenza di un grave conflitto di interessi, visto che un gattomiau cerca di imporre delle regole per i canibau :smile:

Sto scherzando eh ... :spetteguless::smile:
 
G

gattomiau

Ospite
Ehhhhhh ... qui pero' siamo in presenza di un grave conflitto di interessi, visto che un gattomiau cerca di imporre delle regole per i canibau :smile:

Sto scherzando eh ... :spetteguless::smile:

Mica è colpa mia se cani e gatti non trovano un accordo che soddisfi entrambi.:duello:
:!:
Intanto, come ho già detto, quando vedo un cane slegato scappo sull'albero più vicino:specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, provo a spiegarmi meglio.
Come ho scritto nel post 2850, nella zona in cui abito, sono stati affissi dei cartelli riportanti le norme comportamentali da seguire in presenza di cani da pastore a guardia di greggi e mandrie.
Data la evidente complessità nel riportare le suddette norme per iscritto e ritenendo di fare cosa gradita ai fruitori del Forum ho pensato di chiedere aiuto al Moderatur per poter rendere visibile la fotografia del suddetto cartello, ma non sapendo come si esegue la procedura per includere una immagine ad un dato post ho inviato il messaggio in oggetto.
Preciso che la fotografia del suddetto cartello si trova nella memoria del mio smartphone.
Comprendendo la lunghezza di una spiegazione del genere, mi rendo conto di aver moralmente impegnato il destinatario della richista, tuttavia non mi risentirò in alcun caso non fosse possibile darmi una spiegazione passaggio dopo passaggio per pubblicare una fotografia in una data discussione.
Spero di essere stato esuriente nella mia risposta.

Adesso ho capito :prost:

Ci sono due metodi: puoi cliccare sull'iconcina con la graffetta e poi allegare al tuo messaggio un file, oppure puoi caricare la foto sul tuo fotoalbum e poi copiaincollare il codice di condivisione sul messaggio.

Ad ogni modo, a me non preoccupa l'interazione con i cani da pastore, perchè stanno in zone specifiche ed hanno un comportamento abbastanza prevedibile (fanno un lavoro, che è quello di proteggere il territorio). I guai sono più frequenti con i cani da compagnia o da guardia lasciati liberi dalle tdc che "tanto sono assicurato".
 
G

gattomiau

Ospite
Adesso ho capito :prost:

Ci sono due metodi: puoi cliccare sull'iconcina con la graffetta e poi allegare al tuo messaggio un file, oppure puoi caricare la foto sul tuo fotoalbum e poi copiaincollare il codice di condivisione sul messaggio.

Ad ogni modo, a me non preoccupa l'interazione con i cani da pastore, perchè stanno in zone specifiche ed hanno un comportamento abbastanza prevedibile (fanno un lavoro, che è quello di proteggere il territorio). I guai sono più frequenti con i cani da compagnia o da guardia lasciati liberi dalle tdc che "tanto sono assicurato".

Ok molte grazie ci proverò.
Per quanto riguarda i cani liberi esiste una Disposizione di Legge del Ministero della Salute che obbliga di tenere al guinzaglio il cane se condotto in luoghi aperti al pubblico e fissa anche l'obbligo di museruola indossata per talune razze di taglia più importante.
I cani possono essere liberi nei recinti appositamente dedicati a loro e non nei luoghi aperti alla pubblica frequentazione.
Il proprietario del cane ne è responsabile anche se il medesimo è fuggito dal suo controllo.
Se il tizio che sa dei suoi cani che attraversano un varco nella recinzione non rimedia è un deliquente e va punito con severità perchè oggi addentare un adulto in bicicletta è grave ma non irrimediabile ma domani se ne fa le spese un bambino la cosa cambia drasticamente.
Al perdurare del problema io andrei dal mio assicuratore che ne sa quanto un avvocato perchè ne vede di tutti i colori, e scriverei una lettera con avviso di ritorno allegando una copia alla ricevuta stessa per informare il proprietario della situazione per evitare eventuali cavilli legali in caso di danno.
NON manometterei nel modo più assoluto la proprietà altrui soprattutto per non diventare colui che ha creato un varco di fuga ai cani che per ringraziarmi mi hanno azzannato.
Valuterei inoltre se la strada che percorro abitualmente sia un passaggio riservato solo ai proprietari dei fondi a cui hanno diritto di passaggio grazie ad una servitù di passaggio appunto. Penso lo sappiano all'Ufficio Tecnico del Comune.
Non avendo risposte che mi soddisfano, farei una visitina alla caserma dei Carabinieri di competenza sottoponendo il fatto per chiedere consiglio evidenziando il rischio di incolumità per i bambini.
I cani hanno l'obbligo di tatuaggio e microchip in tutta Italia? Se no quelli che hanno morsicato non sono miei.
Sono stato troppo prolisso? La prossima sarò più breve
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda i cani liberi esiste una Disposizione di Legge...
Lo so e ne abbiamo parlato più volte.
Il problema, e mi perdonerai se sarò ripetitivo (e prolisso), è che la legge esiste sulla carta, l'italiota se ne frega e lo fa perchè è sicuro di non rischiare nulla.
Ultimo esempio, mercoledì scorso sono uscito alle 6.30 approfittando di un turno al levoro e sfruttando le temperature più civili. Su un tratto di falsopiano in discesa ho visto in un campo un gregge di pecore accompagnato da un pastore e, in lontananza, due maremmani. Non gli ho dato importanza sia per la presenza del pastore, sia per la presenza della rete che per il fatto di essere su una strada comunale. I due pelosi animaletti sono corsi (silenziosamente, da veri bastardi) verso la rete, l'hanno passata (immagino da un varco) e mi si son "fogati" a tradimento a pochi metri di distanza. Non gliene faccio una colpa, è il loro mestiere, ma quella grandissima TDC e cornuto del pastore non ha fatto nulla, sarebbe bastato un grido verso i cani per mettermi in allarme.
Ecco, prova a lamentarti di una cosa del genere con i Carabinieri o i Vigili Urbani. Provaci, e poi raccontami l'esito. Alla fine è la mia parola contro quella del pastore, che potrebbe perfino raccontare (ammesso e non concesso che i CC avessero tempo/voglia di ascoltarmi, darmi retta, capire chi è il personaggio in questione edi andarci a parlare... troppi se) che sono stato io a disturbare il gregge...
Guarda caso però da settembre tutto ciò non accade più, che i cacciatori non hanno la pompa al seguito come i ciclisti...
 
G

gattomiau

Ospite
Lo so e ne abbiamo parlato più volte.
Il problema, e mi perdonerai se sarò ripetitivo (e prolisso), è che la legge esiste sulla carta, l'italiota se ne frega e lo fa perchè è sicuro di non rischiare nulla.
Ultimo esempio, mercoledì scorso sono uscito alle 6.30 approfittando di un turno al levoro e sfruttando le temperature più civili. Su un tratto di falsopiano in discesa ho visto in un campo un gregge di pecore accompagnato da un pastore e, in lontananza, due maremmani. Non gli ho dato importanza sia per la presenza del pastore, sia per la presenza della rete che per il fatto di essere su una strada comunale. I due pelosi animaletti sono corsi (silenziosamente, da veri bastardi) verso la rete, l'hanno passata (immagino da un varco) e mi si son "fogati" a tradimento a pochi metri di distanza. Non gliene faccio una colpa, è il loro mestiere, ma quella grandissima TDC e cornuto del pastore non ha fatto nulla, sarebbe bastato un grido verso i cani per mettermi in allarme.
Ecco, prova a lamentarti di una cosa del genere con i Carabinieri o i Vigili Urbani. Provaci, e poi raccontami l'esito. Alla fine è la mia parola contro quella del pastore, che potrebbe perfino raccontare (ammesso e non concesso che i CC avessero tempo/voglia di ascoltarmi, darmi retta, capire chi è il personaggio in questione edi andarci a parlare... troppi se) che sono stato io a disturbare il gregge...
Guarda caso però da settembre tutto ciò non accade più, che i cacciatori non hanno la pompa al seguito come i ciclisti...

Ah si immagino la situazione sopratutto quando hai a che fare con personaggi del genere e un amichevole discorsetto al padrone dei cani sembra impossibile data l'ovvia difficoltà ad avvicinarlo per fargli sapere che non hai solo la pompa della bicicletta......
Sembra un problema senza soluzione ma da qualche parte si deve trovare una risposta.
Cmq io dai CC ci andrei. Sono obbligati ad ascoltarti.
Sei sicuro che si assumano la responsabilità di omettere una segnalazione verbale o al limite scritta?
Spero vivamente di no, altrimenti siamo fritti.
Se decidi di andarci scriviti su un foglio il nome della persona a cui esponi il problema e fallo in modo che lo veda "perchè tu hai poca memoria e così ricordi con chi hai parlato". Scusa se mi permetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gattomiau, certo che puoi permetterti.

Però il problema è che io dovrei perdere una giornata di lavoro per andare a presentare un esposto per una cosa che sostanzialmente non posso provare che sia accaduta, che non ha avuto conseguenze e che so per certo (per esperienza) non avrà alcuna conseguenza. Nei messaggi precedenti ho citato il caso di un mio collega che si è visto letteralmente fare a pezzi il proprio barboncino da sette pitbull... sai che cosa fanno i sette animaletti attualmente? pascolano dove son sempre stati, ed il mio collega è stato anche controdenunciato per violazione di domicilio per essere entrato dal cancello aperto (da cui sono usciti i pitbull) per recuperare i brandelli del suo cane... la cosa è finita sulla stampa locale un paio di volte, e risultati zero: i cani son sempre lì, in attesa che sbranino una persona, magari un bambino.

Chiudo dicendo che fino ad oggi anch'io ho sempre consigliato di segnalare nelle opportune sedi tutti i problemi più o meno gravi che ci capita di incontrare, dall'abbandono di rifiuti pericolosi ai cani lasciati liberi o maltrattati e di insistere, di "rompere le scatole", di pretendere il rispetto dei propri diritti. Inizio sinceramente ad essere scoraggiato ed a credere che con chi fa della prepotenza un modo di vita non ci sia molto da fare, se non ripagarli con la stessa moneta, per chi se la sente.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Problema differente in montagna dove alcuni pastori hanno i maremmani che sono piuttosto aggressivi se a guardia di greggi e mandrie tant'è che Provincia di Torino(ex) o Regione Piemonte come citato in un post precedente hanno fatto dei cartelli indicando le norme di comportamento in caso di aggressione. Vi garantisco sono grandi , incaxxxxi e non mollano: sei tu che te ne devi andare e SENZA VOLTARGLI LE SPALLE. Piano piano in punta di piedi...... loro stanno lavorando mica vanno in giro a spasso.

Ormai i maremmani anti lupo, visto il numero crescente di questi ultimi nelle vallate piemontesi (lo scorso inverno una foto trappola ne ha immortalato uno a Cavoretto, a 5 min di bici dal centro di Torino e in area piuttosto popolata), sono presenti un po' ovunque vi siano greggi di ovini.
Spesso sono ben controllati dai margari, altre volte purtroppo no e, nel cuneese, qualche anno fa mi è capitato di dover allargare molto il giro con pezzo di portage non previsto proprio perché un grosso gregge senza pastore era ben coperto e protetto da 4 cani che facevo anche con troppo zelo il proprio mestiere.
In Val di Susa ho visto ormai da diversi anni i cartelli cui fai riferimento, specie nella zona di Bardonecchia.

Piccolo OT: parlavo poche settimane fa con un conoscente che porta le pecore (gregge di 3-400 pecore) nel vallone della Gianna, valle laterale della comba dei Carboneri in Val Pellice, e mi raccontava come anche i cani anti lupo ormai si facciano infinocchiare dai lupi, se questi sono in branchi di almeno 4-5... ha visto in un paio di occasioni l'attacco di un paio di lupi, che avevano il semplice scopo di distrarre e allontanare i suoi tre maremmani, mentre il resto del branco si portava via un paio di begli agnelli. Mica scemo il lupo! Specie quando ha fame!
 
G

gattomiau

Ospite
Gattomiau, certo che puoi permetterti.

Però il problema è che io dovrei perdere una giornata di lavoro per andare a presentare un esposto per una cosa che sostanzialmente non posso provare che sia accaduta, che non ha avuto conseguenze e che so per certo (per esperienza) non avrà alcuna conseguenza. Nei messaggi precedenti ho citato il caso di un mio collega che si è visto letteralmente fare a pezzi il proprio barboncino da sette pitbull... sai che cosa fanno i sette animaletti attualmente? pascolano dove son sempre stati, ed il mio collega è stato anche controdenunciato per violazione di domicilio per essere entrato dal cancello aperto (da cui sono usciti i pitbull) per recuperare i brandelli del suo cane... la cosa è finita sulla stampa locale un paio di volte, e risultati zero: i cani son sempre lì, in attesa che sbranino una persona, magari un bambino.

Chiudo dicendo che fino ad oggi anch'io ho sempre consigliato di segnalare nelle opportune sedi tutti i problemi più o meno gravi che ci capita di incontrare, dall'abbandono di rifiuti pericolosi ai cani lasciati liberi o maltrattati e di insistere, di "rompere le scatole", di pretendere il rispetto dei propri diritti. Inizio sinceramente ad essere scoraggiato ed a credere che con chi fa della prepotenza un modo di vita non ci sia molto da fare, se non ripagarli con la stessa moneta, per chi se la sente.

Comprendo bene il tuo stato d'animo e condivido in pieno il tuo pensiero senza istigazione ad atti contro animali che nella realtà non hanno colpa,
per questo mi viene in mente quel detto che recita:
dall'avaro qualcosa avrai, dall'ignorante mai
e che aggiunge una punta di amarezza alla questione ma se una persona si costruisce un castello con fossato e coccodrilli ha una esistenza meno felice della mia perchè vive temendo qualcosa e forse lì ci si potrebbe lavorare............
E' una perfidia che ho imparato dai gatti.
Strano che le Forze dell'Ordine non intervengano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comprendo bene il tuo stato d'animo e condivido in pieno il tuo pensiero senza istigazione ad atti contro animali che nella realtà non hanno colpa,
per questo mi viene in mente quel detto che recita:
dall'avaro qualcosa avrai, dall'ignorante mai
e che aggiunge una punta di amarezza alla questione ma se una persona si costruisce un castello con fossato e coccodrilli ha una esistenza meno felice della mia perchè vive temendo qualcosa e forse lì ci si potrebbe lavorare............
E' una perfidia che ho imparato dai gatti.
Strano che le Forze dell'Ordine non intervengano.

Il problema lo hai nel momento che trovi 'avari ignoranti'...non ne esci più...:celopiùg:
 
G

gattomiau

Ospite
Ormai i maremmani anti lupo, visto il numero crescente di questi ultimi nelle vallate piemontesi (lo scorso inverno una foto trappola ne ha immortalato uno a Cavoretto, a 5 min di bici dal centro di Torino e in area piuttosto popolata), sono presenti un po' ovunque vi siano greggi di ovini.
Spesso sono ben controllati dai margari, altre volte purtroppo no e, nel cuneese, qualche anno fa mi è capitato di dover allargare molto il giro con pezzo di portage non previsto proprio perché un grosso gregge senza pastore era ben coperto e protetto da 4 cani che facevo anche con troppo zelo il proprio mestiere.
In Val di Susa ho visto ormai da diversi anni i cartelli cui fai riferimento, specie nella zona di Bardonecchia.

Piccolo OT: parlavo poche settimane fa con un conoscente che porta le pecore (gregge di 3-400 pecore) nel vallone della Gianna, valle laterale della comba dei Carboneri in Val Pellice, e mi raccontava come anche i cani anti lupo ormai si facciano infinocchiare dai lupi, se questi sono in branchi di almeno 4-5... ha visto in un paio di occasioni l'attacco di un paio di lupi, che avevano il semplice scopo di distrarre e allontanare i suoi tre maremmani, mentre il resto del branco si portava via un paio di begli agnelli. Mica scemo il lupo! Specie quando ha fame!

Già, ormai i selvatici si avvicinano sempre più ai centri abitati. Per il lupo di Cavoretto non so, visto che non è una zona ad elezione di allevamenti ovini ma tutto è possibile. Chissà forse era solo un lupo cecoslovacco fuggito da una casa della zona. Un amico ne possiede uno e posso dire che è molto simile al tipo che vive nelle alpi, solo di taglia più grande, essendo un fortunato che lo ha visto in pieno giorno.
E' dal 2006 che quando rivedo mentalmente l'incontro, la fissità dello sguardo che trapassa, le movenze guardinghe con la calma di chi sa di essere al vertice della catena alimentare mi viene la pelle d'oca, come ora.

Una sensazione diversa che guardare negli occhi una persona attraente.

Il problema dei cani, aggressivi e non, lasciati liberi non va sottovalutato ma se la gente continua a prendere animali e poi per andare in vacanza se ne libera come può anche qui c'è ancora moltissima strada da fare.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Cosa ne pensate dell'utilizzo di petardi (in caso di necessità) per spaventare i cani o animali vari del bosco ? Tipo miniciccioli o simili

Normalmente i cani hanno paura dei botti e spero anche altri animali tipo cinghiali. Secondo voi ?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Cosa ne pensate dell'utilizzo di petardi (in caso di necessità) per spaventare i cani o animali vari del bosco ? Tipo miniciccioli o simili

Normalmente i cani hanno paura dei botti e spero anche altri animali tipo cinghiali. Secondo voi ?

con una bomba a mano è meglio. ne tieni due pinzate alle bretelle della salopette che porti sopra la maglietta, in caso di necessità strappi la sicura con i denti e via. poi chiami i cinesi e vi fate due braciole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa ne pensate dell'utilizzo di petardi (in caso di necessità) per spaventare i cani o animali vari del bosco ? Tipo miniciccioli o simili

Normalmente i cani hanno paura dei botti e spero anche altri animali tipo cinghiali. Secondo voi ?

Un'idea poco brillante.

Se trovi un cane deciso ad attaccare l'unica è avere una Beretta, altro che petardi. Senza contare che tra rendersi conto del problema, tirare fuori tutto, accendere e tirare fai in tempo non ad essere morso ma ad essere anche digerito.

per non parlare del fatto che potresti essere chiamato a giustificare le tue azioni in sede civile e penale.
 
G

gattomiau

Ospite
Suggerisco pantaloni lunghi tipo cotta di maglia ferrata in puro stile medioevale, in tema con lo spirito dei suggerimenti precedenti, oppure la più moderna tuta antisqualo in maglia inox, più performante ma anche più cara.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Un'idea poco brillante.

Se trovi un cane deciso ad attaccare l'unica è avere una Beretta, altro che petardi. Senza contare che tra rendersi conto del problema, tirare fuori tutto, accendere e tirare fai in tempo non ad essere morso ma ad essere anche digerito.

per non parlare del fatto che potresti essere chiamato a giustificare le tue azioni in sede civile e penale.

Sulla praticità sono d'accordo.

Non capisco però il discorso di essere chiamato in causa per azioni civili e penali per cosa ti riferisci ? per aver spaventato dei cani randagi che ti ringhiano ? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco però il discorso di essere chiamato in causa per azioni civili e penali per cosa ti riferisci ? per aver spaventato dei cani randagi che ti ringhiano ? :nunsacci:

Il fatto che possano essere cani randagi (già questo un fatto tutto da dimostrare) non autorizza a mettere in campo azioni sproporzionate rispetto alla minaccia. A te un petardo può sembrare solo un mezzo per spaventare, ma potrebbe ferire l'animale ed esporti a conseguenze penali (maltrattamento di animale) e civili (risarcimento al proprietario se non è un animale randagio). Senza contare che "gli animali del bosco" hanno tutto il diritto di non essere spaventati, e nel caso basta un campanellino...
 
G

gattomiau

Ospite
Un lanciafiamme montato sul manubrio? non fa rumore, inviti gli amici orientali per la grigliata, e fai prevenzione incendi boschivi potenzialmente innescati da esplosioni incontrollate. :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo