Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me si. 140mm stravolgono l'assetto della bici.
Sono il primo a considerare la forca non eccelsa.
Poco reattiva..se messa sotto pressione.
Magari diventerà buona.. se riesco a trovare il giusto compromesso. Per adesso sufficiente.
L'unica forca x cui varrebbe la pena fare una follia.. È la pike..Che non fanno con escursioni sotto 150mm.
Forche da 120 che facciano fare un deciso salto di qualità ..non saprei.. Cmq. Rimarrei su 120mm
Siamo in due che sbavano per la pike...
C'è la versione fu al positivo che "scende" a 130mm

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In teoria tutte la bulloneria andrebbe serrata ad un preciso valore di coppia di serraggio,ad esempio guarda sulle boccole dei cuscinetti del carro.
La chiave che tutti abbiamo ricevuto in dotazione è come dire abbastanza "approssimativa" e non raggiunge tutte coppie di serraggio che occorrono. Le chiavi dinamometriche disponibili su quasi tutti i siti,raggiungono i 24Nn,restano fuori range(se non sbaglio) solo la ghiera del pacco pignoni e calotte del movimento centrale (del tipo a filetto)

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Interessante.. Non lo sapevo.
Ti meriti un più solo x avermi allargato gli orizzonti.. Ahahah :)
Domanda: se cambio lo stem.. La vite sopra.. Quella che chiude il tappino blu sopra il gruppo sterzo.. Anche lei va chiusa ad un certo valore?
Te lo chiedo xche avevo letto che tirando troppo la vite dello sterzo si induriva lo sterzo. Non avevo dato importanza alla cosa fino.. Adesso.

Ps. Che manutenzione fate alla forcella e ammo?

Ps.2: la pike un sogno.. E mi sa che rimmarra tale
X misura.. E prezzo.. :) Con quella non hai bisogno di smanettare.. Favolosa.
Non sapevo della misura da 130.
Forse passare da 120 a 130 magari si può'.

Pike .. Stealth.. E freni XT.. Non dormo più la notte :)
Scimmia malefica :)
 
Interessante.. Non lo sapevo.
Domanda: se cambio lo stem.. La vite sopra.. Quella che chiude il tappino blu sopra il gruppo sterzo.. Anche lei va chiusa ad un certo valore?
Te lo chiedo xche avevo letto che tirando troppo la vite dello sterzo si induriva lo sterzo. Non avevo dato importanza della cosa fino.. Adesso.

Ps. Che manutenzione fate alla forcella e ammo?

se non erro va sui 6Nm, comunque io ho sempre stretto fino alla scomparsa del gioco longitudinale del cannotto della forcella, poi stringo le 2 viti dello stem a 5Nm+ un colpettino :hahaha::hahaha::hahaha:
Baso le mie risposte sulle mie esperienze ragazzi, non sono un esperto, mi piace sperimentare.
Qui a pantelleria per forza devi arrangiarti da solo e meno male che c'è la rete che mi viene in soccorso
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
scusate se rompo ma voi ci siete passati prima di me.....oggi è scaduta la settimana di lavorazione.....quanto ci vorra' per avere notizie della mia bici???
comincio ad avere l'ansia :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
scusate se rompo ma voi ci siete passati prima di me.....oggi è scaduta la settimana di lavorazione.....quanto ci vorra' per avere notizie della mia bici???
comincio ad avere l'ansia :medita:

Hai preso il modello 2014 o 2015?
Sugli ordini della strive 2015 ci sono stati ritardi consistenti (Con avviso)

A me è arrivata puntuale.
(Dopo 2 mesi d'attesa.. Prevista cmq.)
Se tutto va' bene.. Ti arriva la settimana dopo a quella di lavorazione.
Ero messo come te.. Sono arrivato al venerdì della settimana di lavorazione..nessuna notizia.
Poi al lunedi mi è arrivata la mail di preparazione,
Il giorno dopo quella di preparazione alla spedizione e 2gg dopo è arrivato il corriere.
Dal momento della prima è attesissima mail.. È stato tutto rapidissimo.
Sei arrivato al momento critico :)
Buon apertura pacco
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
se non erro va sui 6Nm, comunque io ho sempre stretto fino alla scomparsa del gioco longitudinale del cannotto della forcella, poi stringo le 2 viti dello stem a 5Nm+ un colpettino :hahaha::hahaha::hahaha:
Baso le mie risposte sulle mie esperienze ragazzi, non sono un esperto, mi piace sperimentare.
Qui a pantelleria per forza devi arrangiarti da solo e meno male che c'è la rete che mi viene in soccorso

Tante domande.. Xche sono alla prime esperienze come manutenzioni e tarature varie.
Prima lasciavo fare al ciclista sotto casa.. Adesso che ho preso una canyon .. Non è troppo felice di metterci mano.. E io di portarla.
Per cui ogni consiglio è sempre ben accetto.. E visto che ho poca memoria.. Mi copio tutti i vostri preziosi post :)
Dalla centratura della ruota anteriore pinzando il freno alla tua.. :) grazie a tutti cmq. Penso che quello dei nervisti è la community più loquace e spassosa che ci sia :) :) :) very good
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Oggi pomeriggio giro da due ore con salite e discese abbastanza toste. Una in particolare, piuttosto lunga e scassata, dove i freni hanno mostrato i loro limiti soprattutto dal punto di vista della resistenza; alla fine dovevo fare una bella forza sulle leve, sono arrivato in fondo con le mani e gli avambracci discretamente acciaiati. Poi la forca: sullo scassato smosso non ce la fa, c'è poco da fare, non si può pretendere l'impossibile, bisogna scendere alla giusta velocità (ovvero piano). Comunque ho avuto l'impressione che tenendola su Trail si comporti meglio che su Descend, quantomeno la sentivo più precisa, ma può essere un'impressione, farò qualche altra prova le prossime volte (magari sulla stessa discesa).
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
se non erro va sui 6Nm, comunque io ho sempre stretto fino alla scomparsa del gioco longitudinale del cannotto della forcella, poi stringo le 2 viti dello stem a 5Nm+ un colpettino :hahaha::hahaha::hahaha:
Anch'io faccio così. D'altra parte qui più che gli Nm è il gioco dello sterzo che va verificato; se stringi troppo diventa duro, se stringi poco ha del gioco. Non credo si possa fare altro che andare per tentativi...:medita:
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
niente upgrade ai freni? cavolo io non mi sentivo più sicuro, ultimamente li ho spremuti e sono arrivato al limite, in certi tratti non riuscivo a fermare più la bici...
ps. la dinamometrica non l'hai già? la davano con la bici no?

Stessi percorsi am degli anni precedenti ma con bike migliore, prima li affrontavo con la front RR 5.3 (forca suntour da 100 mm e freni meccanici, e la portavo oltre il limite con il mio peso di 95 Kg !!!!).
Io sono un principiante ma girando con dei bravi bikers e 2 Maestri di Mtb, ormai da anni ho reso l'anteriore la frenata principale e ti posso assicurare che vai meglio e più forte, ovvio che poi il posteriore serve sempre ma se concentri la frenata potente sull'anteriore e giochi un pò col post x correggere le traiettorie avrai sicuramente beneficio...
La frenata andrebbe modulata usando l'anteriore al 70% ed il posteriore al 30% evitando di tenere le braccia tese e cercando di spostare il peso verso il posteriore per evitare il bloccaggio della ruota posteriore.
Ora con bike migliore, forca reba 120, ammo, freni idraulici e telescopico sono molto più sicuro!!!
Prima di portare al limite questa ne passerà di tempo...:smile:
Riuscivo a cavarmela con l'altra, figuriamoci con questa!!!
Io sono entusiasta della mia Nerve !!!

La Chiave Canyon che arriva fino a 12 nm, che anch'io possiedo, non è certo uno strumento di precisione. Va bene per un indicazione di massima...
Ho avuto un piccolo problema... sentivo un rumore dal carro :nunsacci: ma non riuscivo a capire, ho chiesto ad un amico la dinamometrica per verificare perfettamente le coppie di serraggio del carro.
Erano perfette. Grande Canyon !!! :celopiùg:
Ah dimenticavo, risolto il problema con spray lubrificante sui giunti del carro e ammo... :loll: e pensare che avevo smontato e ingrassato nuovamente sterzo, stem, pedali, mc, reggisella e sella... :azz-se-m:
Andrò ad acquistare quanto prima questa chiave economica (2 - 24 Nm ) che è quasi perfetta per i valori della ns Nerve, a parte una vite del carro (25 Nm) e pacco pignoni:
http://www.bike-discount.de/it/comp...metriche-2-24-nm-incl.-7-bits-30385/wg_id-542[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-chiavi-dinamometriche-2-24-nm-incl.-7-bits-30385/wg_id-542[/URL]
Il ns movimento centrale è press fit.
In allegato esploso con valori Nm della ns Nerve:



A Icio, ho letto che ti ha risp Pablisc. ;-)
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Io della mia Reba sono super contento e continua a darmi grandi soddisfazioni.
Ho appena finito di mettere insieme il video del giro di domenica.
Perdonate la qualità, speravo che sul casco fosse un po' più stabile e invece è ancora da mal di mare... Devo cercare un supporto per ammortizzare meglio la gopro
vero che il fondo era molto molto scassato in alcuni punti e dall'inquadratura non si capisce minimamente.

www.youtube.com/watch?v=FwO4zEvtvBw

Adesso sto cercando di ricodificarlo aumentando la qualità.. vediamo se cambia qualcosa..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La frenata andrebbe modulata usando l'anteriore al 70% ed il posteriore al 30%
Giustissimo...magari bisogna scordarsi questa regola su gradoni e roba del genere, altrimenti le boccate si sprecano (a suo tempo l'ho imparato sulla mia pelle)
Ora con bike migliore, forca reba 120, ammo, freni idraulici e telescopico sono molto più sicuro!!!
Ricordo che quando passai da una front con forca a elastomero a una con la Reba da 100mm mi sembrava di essere su un altro pianeta. Ora con la stessa bici (che usa mia moglie) riesco ad andarci giusto sul bitume. Sicuramente è per lo stesso motivo che non mi trovo benissimo con la forca della Nerve, abituato alla 160 della Enduro con steli da 34 e perno passante. In sistesi, andare avanti è facile, tornare indietro molto meno...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo.
Domenica ho ripreso la mia front x prestarla ad un amico..porchetta.. Non mi ci trovavo più.. Già solo x il manubrio strettissimo.

Fr@ che cosa hai dato x lubrificare il carro?
Grasso spry , olio al silicone o al teflon?

Sulle forcelle come mi avete detto.. Passo gli steli con spray al teflon.Per pacco pignoni e catena ho preso il WD40 e poi sulla catena olio nel tubettino ,su cambio e deragliatore spry al silicone.

La forca l'ho rialzato la pressione a 90 PSI perche' a basse pressioni va in crisi.. Poco reattiva..Si impacca nelle discese scassate con terreno smosso.. e non mi piace. È vero che è una trail .. Ma e' facile farsi prendere la mano. Ovvio che con una taratura rigida sfrutto la meta' della corsa della forca.

Non vedo l'ora di mettere le mani sul telescopico.. Mi rendo conto che è indispensabile :)
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
No vabbè, il WD 40 per pacco pignoni e catena non va visto :)
...prova finish line, ed evita di usare alcunché sul pacco pignoni...ingrassa la catena il tanto che basta, tamponando con uno straccetto l'eccesso, e giusto un pochino se serve sugli snodi delle rotelline...

Infatti ! sul pacco pignoni non si mette nulla, altrimenti ti ritrovi un cumulo di robaccia impastata. Si ingrassa solo la catena togliendo poi l'eccesso con un panno o carta.

Anche ingrassare i giunti del carro non so quanto possa essere sensato visto che comunque ci sono le guarnizioni tra le viti che sigilanno :nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No vabbè, il WD 40 per pacco pignoni e catena non va visto :)
...prova finish line, ed evita di usare alcunché sul pacco pignoni...ingrassa la catena il tanto che basta, tamponando con uno straccetto l'eccesso, e giusto un pochino se serve sugli snodi delle rotelline...

Veramente? Ho visto il wd40 presso diversi ciclisti.
Pensavo fosse meglio di altri spry (tipo quello al silicone preso da decathlon). Dovrebbe essere uno spry multi uso che pulisce, impermeabilizza e lubrifica, almeno.. Mi è stato venduto cosi'.. :)

Di solito, dopo 2/3 uscite o dopo tutte le uscite con fango.. passo all'autolavaggio (lo so' che non andrebbe fatto.. Ma la lancia è comoda e stacca tutto .. Con uso mirato..ovvio) poi passo tutto con desgrassante ( prima).. Adesso appunto.. sostituito con il wd40 e poi ..olio alla catena e spray al silicone su pignoni, cambio/deragliatore.. E rotelline del cambio.
Il pacco pignoni xro lo asciugo con un panno.. Non lo lascio stra unto.
Olio al teflon su steli forca e ammo. Questa e la mia manutenzione. Accetto consigli, suggerimenti e aggiunte..o qualsiasi info che mi aiuti a mantenere al top la mia nervuccia.. in splendida forma.:)
Sono veramente all' A B C in questo campo.. E penso torni utile a tanti che leggono il forum.
Cmq. Grazie ragazzi siete fantastici.

Ma finish line x lubrificare cambio e deragliatore?
E anche sui giunti del carro?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Veramente? Ho visto il wd40 presso diversi ciclisti.
Pensavo fosse meglio di altri spry (tipo quello al silicone preso da decathlon). Dovrebbe essere uno spry multi uso che pulisce, impermeabilizza e lubrifica, almeno.. Mi è stato venduto cosi'.. :)

Di solito, dopo 2/3 uscite o dopo tutte le uscite con fango.. passo all'autolavaggio (lo so' che non andrebbe fatto.. Ma la lancia è comoda e stacca tutto .. Con uso mirato..ovvio) poi passo tutto con desgrassante ( prima).. Adesso appunto.. sostituito con il wd40 e poi ..olio alla catena e spray al silicone su pignoni, cambio/deragliatore.. E rotelline del cambio.
Il pacco pignoni xro lo asciugo con un panno.. Non lo lascio stra unto.
Olio al teflon su steli forca e ammo. Questa e la mia manutenzione. Accetto consigli, suggerimenti e aggiunte.
Sono veramente all' A B C in questo campo.

Ma finish line x lubrificare cambio e deragliatore?
E anche sui giunti del carro?
Guarda, posso solo dirti quello che faccio io, ma beninteso, non è Bibbia..
Acqua su tutta la bici, MAI A PRESSIONE...se è molto sporca un po' di detersivo per i piatti al limone, ma giusto un po'...dopodiché pulisco con un pennellino morbido...
Su corone, deragliatori, pacco pignoni e catena uso un po' di chante clair allungato con acqua, lasciando agire per un minuto al massimo, poi giù di acqua e pulizia con pennello e spazzolino vecchio (nel caso della catena ho preso con pochi euro un puliscicatena Barbieri, molto soddisfatto)... infine la parte più importante, l asciugatura... faccio sgocciolare due minuti e poi vado di compressore e straccetto asciutto...
Infine niente prodotti su steli, giunti e compagnia bella, solo un po' di finish line su catena e a volte un leggerissimo strato di lubrificante spray (con cannuccia) sui giunti di deragliatori e rotelle...
Dimenticavo, sempre asciugatura accurata delle teste delle viti di fissaggio (tipo quelle dello stem, della sella etc) per evitare si formi ruggine...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo