specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nencio's

Biker serius
[MENTION=70790]Nencio's[/MENTION] , ho smontato anche io la mia oggi , per controllarla un pò e pulire i cuscinetti.
ma quello spazio che tu hai non mi sembra normale , una volta avvitato dalla pedivella , se c'e' gioco , cioè senti che si muovono le pedivelle all'interno del movimento centrale ,devi avvitare quella ghiera li , fino a che il gioco scompare, non avvitarla tanto altrimenti blocchi eccessivamente i cuscinetti ... a regola con la ghiera in quel modo si dovrebbe muovere un pò le pedivelle . se così non fosse , cioè premendo le pedivelle non senti nessun gioco , allora avvitala comunque un pò , cosi va a proteggere la parte cuscinetti.

Ho scoperto solo oggi che la mia stumpjumper fsr elite 2014 , in realtà ha un press fit 30 con perno bb30 , io credevo che montasse anche cuscinetti bb30 nel telaio , invece ci ho trovato le cartucce del press fit ...

Del PRESS FIT è specificato anche sul sito, domani spero di fare un giro e vedere un pò come va soprattutto se girano bene i pedali.

Ultima modifica effettuata, rimontate le tanto amate Fulcrum Red Metal XL che fortunatamente avevano solo il bisogno di una piccola manutenzione (ingrassaggio e regolazione) per ripristinare la loro scorrevolezza, a breve posterò una foto!
 

life

Biker forumensus
io l ho scoperto ieri :D ... ero convinto che guarnitura bb30 doveva avere per forza il sistema bb30 di cuscinetti , cioè messi nel telaio insomma.

anch io ho fatto dei lavoretti sulla mia sj fsr , metterò una foto anch io a breve.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
torno alla stumpy

dopo 3 anni con la camber e la epic
vendo la camber carbon del 2012 e riprendo la stj carbon comp, rimontandoci tutti i pezzi già in mio possesso....
telescopico, piega carbon, ruote mavic, freni XT , X9

ho pochi dubbi, l'unica cosa che forse avrei voluto ...il brain...ma tutto non si può avere....
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
torno alla stumpy

dopo 3 anni con la camber e la epic
vendo la camber carbon del 2012 e riprendo la stj carbon comp, rimontandoci tutti i pezzi già in mio possesso....
telescopico, piega carbon, ruote mavic, freni XT , X9

ho pochi dubbi, l'unica cosa che forse avrei voluto ...il brain...ma tutto non si può avere....

Come mai hai preso questa decisione drastica?

Sono curioso di saperlo perchè sono indeciso se prendere una Camber o una Stumpjumper...Visto che te hai avuto la possibilità di provarle entrambe vorrei sapere quali sono le motivazioni che ti stanno facendo tornare sulla Stumpy?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Come mai hai preso questa decisione drastica?

Sono curioso di saperlo perchè sono indeciso se prendere una Camber o una Stumpjumper...Visto che te hai avuto la possibilità di provarle entrambe vorrei sapere quali sono le motivazioni che ti stanno facendo tornare sulla Stumpy?

la camber è una bici riuscita bene,
inizialmente la tenevo montata in versione light
poi ho preso anche la epic
e necessariamente con la camber sono migrato verso percorsi dove con la epic faticavo un pò ...a scendere non certo a salire

quindi gomme più tassellate, forcella da 120 telescopico... praticamente stavo tornando all'enduro (che avevo prima)...

quindi, quando mi si è presentata l'occasione ho deciso il passo per avere un pò più di corsa al posteriore.

Se dovessi avere una bici sola sarebbe certamente la camber 29 in carbonio con una forcella di 120, ruote tubless e gomme da 2,3 e ci farei di tutto (quello che sono in grado di fare io...)

la stj.... spero non mi deluda
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
la camber è una bici riuscita bene,
inizialmente la tenevo montata in versione light
poi ho preso anche la epic
e necessariamente con la camber sono migrato verso percorsi dove con la epic faticavo un pò ...a scendere non certo a salire

quindi gomme più tassellate, forcella da 120 telescopico... praticamente stavo tornando all'enduro (che avevo prima)...

quindi, quando mi si è presentata l'occasione ho deciso il passo per avere un pò più di corsa al posteriore.

Se dovessi avere una bici sola sarebbe certamente la camber 29 in carbonio con una forcella di 120, ruote tubless e gomme da 2,3 e ci farei di tutto (quello che sono in grado di fare io...)

la stj.... spero non mi deluda

Io invece sto vendendo l'Enduro 26 per passare ad una bici che mi permetta di affrontare escursioni più lunghe, sacrificando un po'il lato discesistico.

Ecco perchè l'ago della bilancia pende di più verso la Stumpy.

Se potessi tenere l'Enduro prenderei sicuramente la Camber, oltre che per i giri lunghi la userei per partecipare a qualche gran fondo/marathon.

La Stumpy mi sembra un'ottima tuttofare, non dovrei perdere molto sul lato discesistico, e chiaramente mi aspetto di migliorare molto in salita e sulla lunga distanza. Potrei comunque partecipare a qualche marathon, chiaramente solo per il gusto di partecipare appunto.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Io invece sto vendendo l'Enduro 26 per passare ad una bici che mi permetta di affrontare escursioni più lunghe, sacrificando un po'il lato discesistico.

Ecco perchè l'ago della bilancia pende di più verso la Stumpy.

Se potessi tenere l'Enduro prenderei sicuramente la Camber, oltre che per i giri lunghi la userei per partecipare a qualche gran fondo/marathon.

La Stumpy mi sembra un'ottima tuttofare, non dovrei perdere molto sul lato discesistico, e chiaramente mi aspetto di migliorare molto in salita e sulla lunga distanza. Potrei comunque partecipare a qualche marathon, chiaramente solo per il gusto di partecipare appunto.

con le 29 i giri in bici si amplificano e in cima alle salite arrivi più riposato, grande passo stai per fare!. Con la stumpy secondo me non soffrirai più di tanto in discesa, forse nello stretto rispetto alla 26 ma non appena si allagano le curve... più troverai dissestato più ti divertirai.

poi ha sempre 130 e se monti dei gommoni ... alla lunga stanca anche lei
per le marathon meglio la camber montata leggerina.

io ho fatto la scommessa di riuscire a contenere i pesi (e i costi...)
nella speranza di faticare quasi come con la camber...non sono sicuro di riuscire...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Come mai hai preso questa decisione drastica?

Sono curioso di saperlo perchè sono indeciso se prendere una Camber o una Stumpjumper...Visto che te hai avuto la possibilità di provarle entrambe vorrei sapere quali sono le motivazioni che ti stanno facendo tornare sulla Stumpy?

Sicuramente è molto soggettivo, però ho avuto prima Camber 29 e poi Stumpjumper FSR 29....... ma tra le due ho apprezzato molto di più la Camber!
Sono passato alla SJ perché speravo di avere le (eccellenti) doti della Camber unite a maggiori prestazioni discesistiche in virtù dei 130mm di escursione..... ma alla fine mi sono trovato con una MTB che non era né carne, né pesce.
Per avere un carro capace di assorbire sassi ed urti ero costretto a tenere l'ammortizzatore leggermente scarico, con il risultato di beccarmi un bobbing fastidiosissimo in pedalata. Mettendo la levetta del CTD su Climb riuscivo ad eliminarlo, ma nei tratti pedalati-scassati pareva di avere una front (cosa che non cercavo affatto).
Per di più nello stretto tecnico la SJ FSR 29 mi sembrava un autobus.
Insomma, la Camber ha una sua precisa identità, non ti promette nulla che non sia in grado di mantenere e ti permette di affrontare in gran comodità trails anche piuttosto tecnici regalandoti grandi sorrisi.
La SJ è un po' meno pedalabile e non necessariamente più efficace in discesa.
Almeno questo è ciò che ho rilevato e per lo stesso motivo ho venduto volentieri la SJ.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho posseduto a lungo la sj comp carbon upgradata a 10.4 kg ed è forse la mtb con cui mi son divertito di piu, una vera tutto fare, poi ognuno ha le sue opinioni e i suoi gusti, ma nel mio piccolo mi permetteva di scalare molto bene pur avendo 140 mm di escursione e divertirmi in discesa..
Forse è la bici che rimpiango di piu fra quelle che ho posseduto
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
fatti già i primi 60 km...

image.php
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sicuramente è molto soggettivo, però ho avuto prima Camber 29 e poi Stumpjumper FSR 29....... ma tra le due ho apprezzato molto di più la Camber!
Sono passato alla SJ perché speravo di avere le (eccellenti) doti della Camber unite a maggiori prestazioni discesistiche in virtù dei 130mm di escursione..... ma alla fine mi sono trovato con una MTB che non era né carne, né pesce.
Per avere un carro capace di assorbire sassi ed urti ero costretto a tenere l'ammortizzatore leggermente scarico, con il risultato di beccarmi un bobbing fastidiosissimo in pedalata. Mettendo la levetta del CTD su Climb riuscivo ad eliminarlo, ma nei tratti pedalati-scassati pareva di avere una front (cosa che non cercavo affatto).
Per di più nello stretto tecnico la SJ FSR 29 mi sembrava un autobus.
Insomma, la Camber ha una sua precisa identità, non ti promette nulla che non sia in grado di mantenere e ti permette di affrontare in gran comodità trails anche piuttosto tecnici regalandoti grandi sorrisi.
La SJ è un po' meno pedalabile e non necessariamente più efficace in discesa.
Almeno questo è ciò che ho rilevato e per lo stesso motivo ho venduto volentieri la SJ.

Forse non è la tua bici... Ma qualunque bici con più sospensione che andrai a prendere sarà sempre un po' meno veloce della camber perché è normale...

L'attuale stj evo 29 la reputo una delle migliori bici mai avute (e ne ho avute tante...) ; sale bene e scendi a velocità e da posti che non sogneresti nemmeno ne con la camber, provata qlc volta, ne con la epic 29, ce l'avevo;-)

Magari devi solo trovarti...
Metti un telescopico e lasciala andare in discesa, scoprirai che scende moolto più veloce che la tua ex camber o-o

Certo che se fai sentieri battuti e/o "semplici" la stj è "sprecata" e magari usandola come la camber non la sfrutti :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Forse non è la tua bici... Ma qualunque bici con più sospensione che andrai a prendere sarà sempre un po' meno veloce della camber perché è normale...

L'attuale stj evo 29 la reputo una delle migliori bici mai avute (e ne ho avute tante...) ; sale bene e scendi a velocità e da posti che non sogneresti nemmeno ne con la camber, provata qlc volta, ne con la epic 29, ce l'avevo;-)

Magari devi solo trovarti...
Metti un telescopico e lasciala andare in discesa, scoprirai che scende moolto più veloce che la tua ex camber o-o

Certo che se fai sentieri battuti e/o "semplici" la stj è "sprecata" e magari usandola come la camber non la sfrutti :nunsacci:

Ma infatti la mia non era una condanna al mezzo in sè: come dici tu, probabilmente non era la mia bici...

Comune sono passato ad una 27,5 con 165mm di escursione e 65 gradi di angolo sterzo..... e questa É la mia bici! ;-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma infatti la mia non era una condanna al mezzo in sè: come dici tu, probabilmente non era la mia bici...

Comune sono passato ad una 27,5 con 165mm di escursione e 65 gradi di angolo sterzo..... e questa É la mia bici! ;-)

Visto che abbiamo la stessa mtb e mi dono preso anche una Stj evo per i giri più pedalati poi ti dico la differenza.
Io ho avuto la prima camber da 26 e mi sono trovato malissimo nel senso che a scendere fatica o molto e a salire rispetto alla speciali ed enduro da 26 che ho preso dopo non ho trovato grossa differenza.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Visto che abbiamo la stessa mtb e mi dono preso anche una Stj evo per i giri più pedalati poi ti dico la differenza.
Io ho avuto la prima camber da 26 e mi sono trovato malissimo nel senso che a scendere fatica o molto e a salire rispetto alla speciali ed enduro da 26 che ho preso dopo non ho trovato grossa differenza.

La mia Camber era una 29 con 110mm di escursione: in salita era ottima. In discesa il carro non era poi così efficiente, ma le ruote grandi aiutavano parecchio. In curva era ottimamente bilanciata ed aveva una gran tenuta.
La pedalavo con le sospensioni aperte e non ho mai sentito la necessità di bloccarle.
Con la SJ FSR 29 speravo di trovare la stessa pedalabilitá unita però ad una maggiore efficienza in discesa, ma così non é stato (almeno per me).
Mentre avevo la SJ ho avuto modo di provare la Enduro 29 e mi sono reso conto che quest'ultima sarebbe stata più vicina a ciò che cercavo.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Paolo,
credo che Sam abbia la Nomad 3, tu ed io dovremmo essere colleghi di bici, ho la Capra Comp 1 e ho appena preso una Evo carbon TLD 29 usata, entrambe in taglia S...
Inutile dire che mi sembrano delle gran belle bici
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao Paolo,
credo che Sam abbia la Nomad 3, tu ed io dovremmo essere colleghi di bici, ho la Capra Comp 1 e ho appena preso una Evo carbon TLD 29 usata, entrambe in taglia S...
Inutile dire che mi sembrano delle gran belle bici

Pensavo fosse capromunito anche lui!!!!!
Ripeto vi dirò come va la Stj evo a breve avendo avuto l enduro 29 e 27.5 ho un termine di paragone
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pensavo fosse capromunito anche lui!!!!!
Ripeto vi dirò come va la Stj evo a breve avendo avuto l enduro 29 e 27.5 ho un termine di paragone

Confermo: niente ovini per me... mi sono messo con gli zingari! :smile:

Toglimi una curiosità: hai avuto Enduro 29 (uscita non più di 24 mesi fa), Enduro 650b (uscita circa 8/9 mesi fa) e ora Capra+SJ...... Hai un negozio di biciclette o te le danno in prova? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo