B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
oppure chi le compra e poi non puo' spendere soldi per cambiare la forcella ( vedere il fenomeno che ha iniziato il post della rockrider 520 ) per alleggerirla

a me sembra, lo ripeto, che tu stia facendo una gran confusione...non solo sulle bici ma ora anche sulle persone...visto che, forse ti è sfuggito, il post l'ho aperto io e ho sempre sconsigliato gli upgrade pesanti su questa bici.....magari potresti rileggerti le 26 pagine precedenti prima di scrivere inesattezze....
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
a me sembra, lo ripeto, che tu stia facendo una gran confusione...non solo sulle bici ma ora anche sulle persone...visto che, forse ti è sfuggito, il post l'ho aperto io e ho sempre sconsigliato gli upgrade pesanti su questa bici.....magari potresti rileggerti le 26 pagine precedenti prima di scrivere inesattezze....

erano le 3 di notte, posso capire che fosse confuso :specc:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
c'e' anche chi le compra e poi non le usa nemmeno . oppure chi le compra e poi non puo' spendere soldi per cambiare la forcella ( vedere il fenomeno che ha iniziato il post della rockrider 520 ) per alleggerirla , oppure chi legge i consigli ( dopo averli chiesti pubblicamente su questo post e quindi liberi a tutti ) : sulle ruote , sulla guarnitura hollowtech , sui freni su un telaio che e' quello che e' e quindi va bene cosi' ma non li capisce perché appena parli di soldi da spendere gli viene male ; oppure dicono di avere altre bici " uppate " e poi comprano per cross country una bicicletta che nasce per NON FARLO ( solo i fenomeni dell'upgrade possono fare queste cose ) , oppure ti fanno le pulci se su 4 argomenti che scrivi , uno e' sbagliato . e poi vorresti prendere in giro me su che bicicletta e' per cross country per caso ? ecco non e' la 520 .
:i-want-t:

a parte che le inesattezze che hai scritto son diverse,

(axon, sul sito la vedo solo a stelo conico, cosa che la 520 non ha per cui non dovrebbe andare bene... inoltre, con meno, prende una reba che pesa praticamente uguale o una 30 gold che, per una persona che fa 80% asfalto, secondo me andrebbe già di lusso... inoltre il peso risparmiato è nell'ordine dei 900/1000 g in quanto la forcella della 520 pesa circa 2500 g... oltre ad essere a pp e quindi non compatibile con i suoi cerchi...sul discorso ruote non so dove le prendi tu ma le mavic crossride disk, che già gli permetterebbero un buon alleggerimento in quanto credo che le ruote della 520 stiano sui 2200/2300 g a coppia, si trovano sui 180/190 euro a coppia, non certo a 400... inoltre sul discorso gomme, facendo solo asfalto o quasi e avendo di serie una gomma con cerchietto rigido mi pare, risparmierebbe comunque un pò anche andando su versioni con protezione antiforatura. I consigli bisogna darli adatti all'utente, ai percorsi che fa, e al modello di bici che possiede, e al suo budget di spesa dato che non tutti possono spendere determinate cifre, secondo me)

basterebbe dire che hai fatto confusione tra 520 e 520 s e bon... capitano le sviste, non è morto nessuno :-) :-) :-)

ps. non è inserita tra le xc perchè, se vogliamo essere precisi, xc è il nome della tipologia di gare, per cui deca non considera la 520 un mezzo da gara ma da tempo libero...
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Credo sia più una questione ormonale del tipo "la mia l'ho pagata di più e l'ho presa in negozio e ci posso fare cose che quegli $figati che l'hanno comperata al decathlon (leggasi supermercato) non possono fare anche se la uppano perchè l'hanno pagta solo 450 €uri".... credo.... no, ne sono sicuro...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
a parte che le inesattezze che hai scritto son diverse,

(axon, sul sito la vedo solo a stelo conico, ( dettaglio opportuno e molto tecnico che pero' , non avendo posseduto quella bici , nemmeno i dettagli tecnici decathlon ne parlano e io non potevo saperlo . chiedo scusa . la axon con cannotto conico puo' non andar bene ma nel sito suntour ci sono anche quelle con stelo costante . la mia era solo un'ipotesi di marca e forcella ; ma la risposta che ho dato riguardava un upgrade con una forcella che tecnicamente ( senza molla e elastomeri ) era superiore a quella in dotazione ) , cosa che la forcella della 520 non ha per cui non dovrebbe andare bene...( sicuramente non puo' andare bene ) inoltre, con meno, ( con meno cosa ? euro ? mah non so te ma io la reba lìho trovata a 342,42 euro + 6,95 di spedizione qui [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rock-shox-reba-rl-solo-air-26-mtb-federgabel/aid:719165[/URL] ; e' un po piu' caruccia della suntour di cui sopra ) prende una reba ( suggerimento valido e' una buona forcella ) che pesa praticamente uguale o una 30 gold che, per una persona che fa 80% asfalto, secondo me andrebbe già di lusso... inoltre il peso risparmiato è nell'ordine dei 900/1000 g in quanto la forcella della 520 pesa circa 2500 g... oltre ad essere a pp ( pp cosa vuol dire ? ) e quindi non compatibile con i suoi cerchi...sul discorso ruote non so dove le prendi tu ma le mavic crossride disk, che già gli permetterebbero un buon alleggerimento in quanto credo che le ruote della 520 stiano sui 2200/2300 g a coppia, si trovano sui 180/190 euro a coppia, non certo a 400 ( su questo punto ho dei dubbi , sul sito Mavic abbiano un prezzo di 250euro per la crossride e 175euro per la crossone ma dubito che acquistandole dal ciclista le trovi al medesimo prezzo , purtroppo ) inoltre sul discorso gomme, facendo solo asfalto o quasi e avendo di serie una gomma con cerchietto rigido mi pare, risparmierebbe comunque un pò anche andando su versioni con protezione antiforatura.
( purtroppo i copertoni antiforatura sono tecnicamente piu' " pieni " , hanno un'ottima qualita' di materiali che consentono una maggiore durata nel tempo ma purtroppo non sono leggerini ( vedere il sito swalbe ad esempio e leggere sia il peso del copertone sia il peso che sopporta le tubless hanno un peso max sopportabile bici+biker che sono ampiamente superati dalle coperture con camera d'aria ) I consigli bisogna darli adatti all'utente, ai percorsi che fa, e al modello di bici che possiede, e al suo budget di spesa dato che non tutti possono spendere determinate cifre, secondo me) .

Hai ragione , mettici un po' piu' di impegno anche tu come ho fatto io inserendoti tra parentesi un po' di nozioni .

basterebbe dire che hai fatto confusione tra 520 e 520 s e bon... capitano le sviste, non è morto nessuno :-) :-) :-)

vero , ma sei il solo che e' entrato nel merito di quanto ho scritto nel mio post ; anzi ho anche parlato di guarniture hollowtec e movimento centrale , di freni tektro a disco ; purtroppo i fenomeni non hanno affrontato le discussioni tecniche ( come hai fatto tu ) ma hanno puntato il dito solo sul un modello di bici sbagliato . bisogna essere dei veri fenomeni non credi .io credo .

ps. non è inserita tra le xc perchè, se vogliamo essere precisi, xc è il nome della tipologia di gare, per cui deca non considera la 520 un mezzo da gara ma da tempo libero...

non sono d'accordo . per essere xc e' necessario che la bicicletta nel suo insieme ( sia come assemblaggio telaio sia come componentistica ) sia progettata per affrontare ostacoli e percorsi che le causano un forte stress
.
non credo sia una questione di gare . alla 520 non credo che gli sia impedito di partecipare a gare da xc .
ma comprarla per uso xc e' sconsigliato dalla casa costruttrice che dice ( ... non consigliata per discese ) .
ciao
luigi

p.s. ha si.....ho fatto una svista tra 520 e 520s .
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
non sono d'accordo . per essere xc e' necessario che la bicicletta nel suo insieme ( sia come assemblaggio telaio sia come componentistica ) sia progettata per affrontare ostacoli e percorsi che le causano un forte stress
.
non credo sia una questione di gare . alla 520 non credo che gli sia impedito di partecipare a gare da xc .
ma comprarla per uso xc e' sconsigliato dalla casa costruttrice che dice ( ... non consigliata per discese ) .
ciao
luigi

p.s. ha si.....ho fatto una svista tra 520 e 520s .

neanche io sono d'accordo perchè se ti basi su quello (non consigliata per discese sul sito deca) è la stessa limitazione d'uso che trovi sulla pagina della 8.1 (che però è classificata tra le xc)... non consigliata per discese credo intendano altro a questo punto...
tra l'altro, descrizione comune fino a questa che non credo possa essere considerata una bici scadente o poco resistente ;-)

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-xc-pro-factory-id_8238236.html


i percorsi xc solitamente non prevedono ostacoli e percorsi a forte stress
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
neanche io sono d'accordo perchè se ti basi su quello (non consigliata per discese sul sito deca) è la stessa limitazione d'uso che trovi sulla pagina della 8.1 (che però è classificata tra le xc)... non consigliata per discese credo intendano altro a questo punto...
tra l'altro, descrizione comune fino a questa che non credo possa essere considerata una bici scadente o poco resistente ;-)

[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-xc-pro-factory-id_8238236.html[/URL]


i percorsi xc solitamente non prevedono ostacoli e percorsi a forte stress

le cross country classificate come tali da decathlon le trovi qui [url]http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country[/URL] . sul sito btwinn . la 8.1 non e' contemplata . questo non significa che con la 8.1 e la 520 non si puo' fare xc , ma la casa costruttrice non le inserisce tra le cross country ma nel gruppo sport . ci sarebbe da capire se un percorso da cross country agonistico , percorrendolo con la 520 o la 8.1 con tranquillita' , senza strafare e con accortezza lo si puo' intendere come uso sportivo ( e penso sia cosi' ) o cross country ( non credo )

credo che sia qui la differenza : solo su come usi la bici su quei sentieri . se pretendi molto da lei non puo' darti piu' di tanto . certe discese con certi equipaggiamenti ( anche se le fai lo stesso ) non ti danno garanzia di durata della componentistica e del telaio .

be' dai qualche ora in bici su e giu' per boschi o mulattiere con discese , sassi , radici e buche un pochino di stress lo da .
ciao
luigi
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
le cross country classificate come tali da decathlon le trovi qui http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country[url]http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country[/URL] . sul sito btwinn . la 8.1 non e' contemplata . questo non significa che con la 8.1 e la 520 non si puo' fare xc , ma la casa costruttrice non le inserisce tra le cross country ma nel gruppo sport . ci sarebbe da capire se un percorso da cross country agonistico , percorrendolo con la 520 o la 8.1 con tranquillita' , senza strafare e con accortezza lo si puo' intendere come uso sportivo ( e penso sia cosi' ) o cross country ( non credo )

credo che sia qui la differenza : solo su come usi la bici su quei sentieri . se pretendi molto da lei non puo' darti piu' di tanto . certe discese con certi equipaggiamenti ( anche se le fai lo stesso ) non ti danno garanzia di durata della componentistica e del telaio .

be' dai qualche ora in bici su e giu' per boschi o mulattiere con discese , sassi , radici e buche un pochino di stress lo da .
ciao
luigi

ma guarda che la 8.1 è la prima della lista nell'elenco che hai linkato tu :-)
cmq, forse intendiamo cose diverse... perchè io :

be' dai qualche ora in bici su e giu' per boschi o mulattiere con discese , sassi , radici e buche un pochino di stress lo da

non lo intendo un percorso xc quello ma, credo, AM/ enduro

con xc intendo (cit. wiki) :

Il cross country (XC) è la disciplina della mountain bike più vicina al classico ciclismo. Prevede di percorrere strade di campagna o forestali e comunque carrabili, e sentieri di difficoltà tecnica bassa o moderata in cui la capacità di guida è seconda alla resistenza fisica.

:prost::prost::prost:
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
neanche io sono d'accordo perchè se ti basi su quello (non consigliata per discese sul sito deca) è la stessa limitazione d'uso che trovi sulla pagina della 8.1 (che però è classificata tra le xc)... non consigliata per discese credo intendano altro a questo punto...
tra l'altro, descrizione comune fino a questa che non credo possa essere considerata una bici scadente o poco resistente ;-)

[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-xc-pro-factory-id_8238236.html[/URL]


i percorsi xc solitamente non prevedono ostacoli e percorsi a forte stress

ho trovato la medesima diversa classificazione ( sport e cross country ) anche su altre marche . qui per esempio [url]http://www.meridabikes.it/[/URL] .
penso proprio che i motivi ci siano.
ciao
lugigi
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
ma guarda che la 8.1 è la prima della lista nell'elenco che hai linkato tu :-)
cmq, forse intendiamo cose diverse... perchè io :

be' dai qualche ora in bici su e giu' per boschi o mulattiere con discese , sassi , radici e buche un pochino di stress lo da

non lo intendo un percorso xc quello ma, credo, AM/ enduro

con xc intendo (cit. wiki) :

Il cross country (XC) è la disciplina della mountain bike più vicina al classico ciclismo. Prevede di percorrere strade di campagna o forestali e comunque carrabili, e sentieri di difficoltà tecnica bassa o moderata in cui la capacità di guida è seconda alla resistenza fisica.

:prost::prost::prost:

be' ! si in effetti sono percorsi che si fanno con le normali bici da citta' con ruota da 28" , fanali , portapacchi e gomme non propriamente slick . e dove non ci sono discese .
:cucù:
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
il telaio tienilo pure e' un alluminio come moltissimi altri di moltissime altre marche . poi essendo biammortizzata pesa come tutti gli altri telai.

una critica che posso fare e' sulla posizione del fulcro posteriore . questo perché ho la sensazione ( testata di persona ) che mentre spingi sui pedali si sente l'effetto dondolo . diciamo che l'ammortizzatore xfusion ( che e' ottimo ) se lo indurisci ti aiuta tantissimo ad attenuare l'effetto dondolo.

l'unico risparmio di peso che puoi avere ( e con risultati concreti ) e' con la sostituzione della forcella . senza andare su marchi blasonati ti suggerisco di puntare ad una forcella che tecnicamente elimina le molle e gli elastomeri ed e' solo aria e olio con un peso che si attesta intorno ai 1550 kg ( contro i minimo 2100 che hai ora ) ; e' la axon RL-RC-15QLC-Ti-26" della sountour . il prezzo non lo conosco ma tieniti sui 300euro ( che e' il prezzo di una rock-shock tecnicamente inferiore alla axon e piu' pesante ).

diciamo che con tale soluzione scendi subito di 500 grammi.

per una migliore rotondita' e scorrevolezza di pedalata devi necessariamente puntare sul gruppo movimento centrale e pedivella. non e' che risparmierai molto peso ( diciamo da100 gr. a 250 gr .) ma sicuramente sara' piu' piacevole spingere sui pedali.
ti consiglio di puntare a guarniture hollowtech di shimano e la deore va benissimo ( ha il mov centrale integrato ).

ulteriore risparmnio di peso , diciamo 300-400 grammi lo puoi avere cambiando le ruote ( n.b. ho detto ruote e non ruote con gomme ...) .
di ruote gia' fatte e pronte subito ne hai in commercio quante ne vuoi e se punti sulla leggerezza pure . diciamo che i modelli crossride e crossrock di mavic possono essere una punto di partenza ( intorno ai 400 euro ) ma sul comparto ruote hai da sbizzarrirti su quanto proposto dal mercato .

il punto dolente sono le gomme . se vuoi risparmiare a tutti i costi sul peso allora i consigli che ti hanno dato in questo post sono ottimi . se vai su tubless risparmi un sacco ( facciamo 250gr a ruota ) . se punti a cose antiforatura e che durano nel tempo contro gli agenti atmosferici allora purtroppo sale la qualita' e la garanzia ma anche il peso ( camera d'aria piu' copertoni diciamo che sei intorno ai 300gr in piu' per ruota.

a tal proposito ti ricordo che il servizio tecnico di decathlo sul modello di bici che hai tu , specifica che le coperture in dotazione NON SONO protette da foratura.

per tutti gli altri componenti non spenderci su niente. non risparmieresti niente di sensibilmente notevole. i freni che hai vanno benissimo . li ho anche io su una bici di livello superiore alla tua. inutile cambiarli a meno che fai discese folli e per lungo tempo . allora sei costretto a passare a soluzioni che contrastano il surriscaldamento di dischi , che per ora ha solo shimano ma a caro prezzo.

ciao
luigi

400€ di ruote e 300 di forcella mi pare esagerato per un upgrade sulla 520!

a parte che le inesattezze che hai scritto son diverse,

(axon, sul sito la vedo solo a stelo conico, cosa che la 520 non ha per cui non dovrebbe andare bene... inoltre, con meno, prende una reba che pesa praticamente uguale o una 30 gold che, per una persona che fa 80% asfalto, secondo me andrebbe già di lusso... inoltre il peso risparmiato è nell'ordine dei 900/1000 g in quanto la forcella della 520 pesa circa 2500 g... oltre ad essere a pp e quindi non compatibile con i suoi cerchi...sul discorso ruote non so dove le prendi tu ma le mavic crossride disk, che già gli permetterebbero un buon alleggerimento in quanto credo che le ruote della 520 stiano sui 2200/2300 g a coppia, si trovano sui 180/190 euro a coppia, non certo a 400... inoltre sul discorso gomme, facendo solo asfalto o quasi e avendo di serie una gomma con cerchietto rigido mi pare, risparmierebbe comunque un pò anche andando su versioni con protezione antiforatura. I consigli bisogna darli adatti all'utente, ai percorsi che fa, e al modello di bici che possiede, e al suo budget di spesa dato che non tutti possono spendere determinate cifre, secondo me)

basterebbe dire che hai fatto confusione tra 520 e 520 s e bon... capitano le sviste, non è morto nessuno :-) :-) :-)

ps. non è inserita tra le xc perchè, se vogliamo essere precisi, xc è il nome della tipologia di gare, per cui deca non considera la 520 un mezzo da gara ma da tempo libero...
ecco qua già ragioniamo

quindi gruppo deore deragliatore e guarnitura

ruote che potrei prende?

forcella?

ma non consigliatemi pezzi da 200 cad XD
non sono d'accordo . per essere xc e' necessario che la bicicletta nel suo insieme ( sia come assemblaggio telaio sia come componentistica ) sia progettata per affrontare ostacoli e percorsi che le causano un forte stress
.
non credo sia una questione di gare . alla 520 non credo che gli sia impedito di partecipare a gare da xc .
ma comprarla per uso xc e' sconsigliato dalla casa costruttrice che dice ( ... non consigliata per discese ) .
ciao
luigi

p.s. ha si.....ho fatto una svista tra 520 e 520s .

ma quale gara con una 520 XD voglio divertirmi e pace.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ecco qua già ragioniamo

quindi gruppo deore deragliatore e guarnitura

ruote che potrei prende?

forcella?

ma non consigliatemi pezzi da 200 cad XD

guarda, sulla forcella, secondo me, per avere un upgrade che valga la pena fare circa 150 € li devi mettere comunque in conto (poi togli qualche decina di € a cui riuscirai a vendere la tua) per una reba usata... a prendere meno secondo me ti conviene tenere quella che hai...

sul discorso ruote sul nuovo vale piu' o meno lo stesso... almeno 180/200 ti costerebbero... se vuoi spendere meno devi perdere tanto tempo per cercare una buona occasione sull'usato (modelli in linea di massima direi mavic crossride disk, vuelta hyperlite e, anche se un pò piu' costose shimano xt tubeless)

io diciamo che son stato fortunato a trovare un vicino di casa che mi ha dato la sua forcella (rigida però) in carbonio a 55 €
e per le ruote ho trovato delle dt swiss xcr 1.7 usate ma in buone condizioni a 80 € per cui con poco me la son cavata...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
400€ di ruote e 300 di forcella mi pare esagerato per un upgrade sulla 520!


ecco qua già ragioniamo

quindi gruppo deore deragliatore e guarnitura

ruote che potrei prende?

forcella?

ma non consigliatemi pezzi da 200 cad XD


ma quale gara con una 520 XD voglio divertirmi e pace.

ma certamente e' una bicicletta che ti consente il divertimento , pur non essendo progettata per gli strapazzi .
per quel che riguarda i soldi purtroppo non c'e' niente da fare . come ha scritto qualcun'altro puoi attendere un buon usato perche' sul nuovo gli upgrade costano parecchio .
luigi
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
400€ di ruote e 300 di forcella mi pare esagerato per un upgrade sulla 520!


ecco qua già ragioniamo

quindi gruppo deore deragliatore e guarnitura

ruote che potrei prende?

forcella?

ma non consigliatemi pezzi da 200 cad XD


ma quale gara con una 520 XD voglio divertirmi e pace.

non capisco perche' stai concentrandoti sul deragliatore . sul peso non ci risparmi . se miri ad ottenere una rapidita' di cambiata migliore sei pero' costretto a cambiare anche il comando al manubrio ( e i soldi salgono ) .
la guarnitura e il mov centrale invece , se li sostituisci , ti daraanno una sensazione immediata di miglior rotondita' e robustezza dell'insieme . tieni presente che una shimano deore hollowtec se l'acquisti dal ciclista ti partono piu' di 100euro . se la prendi da internet e la monti tu , qualcosa risparmi ma occhio alle misure della tua scatola mov. centrale .

i soldi non li spenderei al momento per la forcella , che comunque oltre all'acquisto devi includere qualche decina di euro in piu' di spesa per la manodopera ; ma punterei su una migliore scorrevolezza ( e un po di peso risparmiato ) delle ruote . se prendi ruote shimano xt non sbagli di sicuro . per costare costano ( come tutte ) . ma migliori di molto la reazione della bici alla pedalata.
comunque auguri per le tue future scelte.
luigi
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
guarda, sulla forcella, secondo me, per avere un upgrade che valga la pena fare circa 150 € li devi mettere comunque in conto (poi togli qualche decina di € a cui riuscirai a vendere la tua) per una reba usata... a prendere meno secondo me ti conviene tenere quella che hai...

sul discorso ruote sul nuovo vale piu' o meno lo stesso... almeno 180/200 ti costerebbero... se vuoi spendere meno devi perdere tanto tempo per cercare una buona occasione sull'usato (modelli in linea di massima direi mavic crossride disk, vuelta hyperlite e, anche se un pò piu' costose shimano xt tubeless)

io diciamo che son stato fortunato a trovare un vicino di casa che mi ha dato la sua forcella (rigida però) in carbonio a 55 €
e per le ruote ho trovato delle dt swiss xcr 1.7 usate ma in buone condizioni a 80 € per cui con poco me la son cavata...

ti scrivo qui' pur non essendo la risposta al post di sopra .

tra la mia crossway con ruote da 700c ( o 29r se preferisci ) e la rockrider 520 che allego vedi qualche impedimento a percorrere il percorso cross country che mi hai postato ?
io non vedo impedimenti , lo fanno ambedue quel percorso . ma nessuna delle due lo potrebbe affrontare come una cross country nativa.
luigi
 

Allegati

  • CROSSWAY_XT-Edition_black_MY2015.jpg
    CROSSWAY_XT-Edition_black_MY2015.jpg
    38,9 KB · Visite: 34
  • btwin-vtt-rockrider-520.jpg
    btwin-vtt-rockrider-520.jpg
    20,6 KB · Visite: 28

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ti scrivo qui' pur non essendo la risposta al post di sopra .

tra la mia crossway con ruote da 700c ( o 29r se preferisci ) e la rockrider 520 che allego vedi qualche impedimento a percorrere il percorso cross country che mi hai postato ?
io non vedo impedimenti , lo fanno ambedue quel percorso . ma nessuna delle due lo potrebbe affrontare come una cross country nativa.
luigi

Abbiamo idee diverse ma fa niente, lasciamo pur stare questo discorso che è completamente OT e buona serata :-) :-) :-)
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
non capisco perche' stai concentrandoti sul deragliatore . sul peso non ci risparmi . se miri ad ottenere una rapidita' di cambiata migliore sei pero' costretto a cambiare anche il comando al manubrio ( e i soldi salgono ) .
la guarnitura e il mov centrale invece , se li sostituisci , ti daraanno una sensazione immediata di miglior rotondita' e robustezza dell'insieme . tieni presente che una shimano deore hollowtec se l'acquisti dal ciclista ti partono piu' di 100euro . se la prendi da internet e la monti tu , qualcosa risparmi ma occhio alle misure della tua scatola mov. centrale .

i soldi non li spenderei al momento per la forcella , che comunque oltre all'acquisto devi includere qualche decina di euro in piu' di spesa per la manodopera ; ma punterei su una migliore scorrevolezza ( e un po di peso risparmiato ) delle ruote . se prendi ruote shimano xt non sbagli di sicuro . per costare costano ( come tutte ) . ma migliori di molto la reazione della bici alla pedalata.
comunque auguri per le tue future scelte.
luigi
grazie

nessuno mi ha detto che devo cambiare anche comando manubrio :nunsacci:

davvero?
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
grazie

nessuno mi ha detto che devo cambiare anche comando manubrio :nunsacci:

davvero?

non mi ricordo che comando deragliatore hai al manubrio ma essi lavorano in simbiosi quindi se al manubrio avessi alivio lavorerebbe bene con il deragliatore alivio . diciamo che alivio + deore non noti la differenza . tutto deore si . stessa cosa vale per sram .

aggiungo che shimano nei sui libretti d'istruzione sconsiglia vivamente di mischiare i componenti. moltissimi li mischiano ( e funzionano ) ma shimano sconsiglia questi miscugli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo