marzocchi DBC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qualcuno ha già fatto manutenzione alle Marzocchi che hanno la cartuccia DBC “dynamic bleed cartridge”?
Mi sembra ci siano sulle 888 RC3 ti evo2 e la 55 dal MY 2013 e anche sulla nuovissima 380

Posso fare la stessa procedura delle altre cartucce open bath di Marzocchi, che ho sempre fatto per le più vecchie RC3 oppure bisogna avere qualche accortezza particolare sul riempimento dell’olio? Non c’è bisogno di fare uno spurgo tipo le cartucce sigillate?

Io direi di no così a naso, ma volevo esserne sicuro, sto per prendere una usata e volevo sapere se riuscivo a farmi la manutenzione della forca come ho sempre fatto.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
no,questa nuova tecnologia non è presente sull'attuale e precedenti versione della 888..
è nuova e si trova solo sulla 380...


dbc-damper.jpg



secondo me ce la potresti fare con le normali chiavi che si trovano al ferramenta..


mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
no,questa nuova tecnologia non è presente sull'attuale e precedenti versione della 888..
è nuova e si trova solo sulla 380...
secondo me ce la potresti fare con le normali chiavi che si trovano al ferramenta..
mi piace.

Il 3 stage è sulla 380, ma sulla 55 rc3 ti v2 del 2013 dovrebbe avercela la caratterisctica DBC, comunque non che mi interessi più di tanto, ero curioso di sapere se per cambiare l'olio alla forca potevo fare come solitamente si fa sulla Marzocchi open bath o se invece bisognava stare a smontare la cartuccia (tipo FOX FIT)

Vedrò a forca aperta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il 3 stage è sulla 380, ma sulla 55 rc3 ti v2 del 2013 dovrebbe avercela la caratterisctica DBC, comunque non che mi interessi più di tanto, ero curioso di sapere se per cambiare l'olio alla forca potevo fare come solitamente si fa sulla Marzocchi open bath o se invece bisognava stare a smontare la cartuccia (tipo FOX FIT)

Vedrò a forca aperta!

Per conferma ,oltre che da [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] anche da :
http://www.marzocchi.com/Template/listProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113

MODELLI
La funzionalità DBC è presente nei seguenti modelli 2014 :
380 C2R2 TITANIUM
320 LCR
320 LCR CARBON
320 LR
55 CR
55 R
CORSA LR

La rivoluzionaria cartuccia RC3 EVO V.2 a bagno aperto con lamelle intercambiabili ti consente di personalizzare la forcella per le tue specifiche esigenze. La tecnologia V.2 è un'ulteriore evoluzione della precedente EVO con un nuovo pistone in ritorno che consente di bypassare il circuito a lamelle. Il risultato è un più ampio range di regolazione in ritorno, più sensibilità ed efficacia nella regolazione in compressione. A prova di qualsiasi gara.

55 RC3 EVO V.2 TITANIUM-2012
888 RC3 EVO V.2-2012
888 RC3 EVO V.2 TITANIUM-2012

Le stesse versioni dell'anno precedente ,2011,erano invece solo RC3 EVO .

http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=60625&IdOggetto=60685#

http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=60625&IdOggetto=60685#
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
scusa la mia ignoranza:medita:sono un novellino, praticamente la manutenzione funziona come nel modellismo?li smonti apri e cambi olio ?:celopiùg:

Quando si parla di manutenzione ordinaria si:
smonti, svuoti, pulisci e controlli che non ci siano eventuali oring/parapolvere da sostituire riempi con le giuste quantità e via...

Quando si smonta il problema maggiore è quello di non rovinare nulla, spesso nelle forcelle ci sono componenti in alluminio che se non si fa attenzione ci vuole un attimo a rovinarli.

Le procedure di smontaggio poi variano in base al modello/marca di forcella.
Le forcelle open-bath sono più semplici rispetto a quelle con cartuccia sigillata, a volte difficilotte da smontare.

Io personalmente ho fatto la manutenzione a Rock shox e Marzocchi
 

Classifica mensile dislivello positivo