help x fusion vegance R coil 170

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi qualcuno sa a che pressione deve andare lo stelo di dx della fork
x fusion vegance R coil 170????
non ho trovato nulla in rete


Probabilmente e' frutto di un errore di battitura : volevi indicare la Vengeance........ma versioni R ad aria non ne fanno da quando leggo...........

ed anche se cosi' fosse ,e cioe' che ti stai sbagliando comunque indichi della versione R quella COIL............che sta' a significare "MOLLA"
e dal manuale che ti allego non indica nessuna pressione aria per la COIL Rgiustoappunto perche' e' a molla ...............

Ed allora diventa molto piu' probabile che sia ..............forse intendevi uno dei due restanti modelli :Vengeance
DLA
 oppure Vengeance
HLR/RC ed in questo caso la tabella indicativa e' allegata ...
http://www.bikesuspension.com/download/anhang/Manualedusovengeance201213.pdf
Spero ti sia di aiuto.
 

omar76

Biker novus
29/5/12
30
0
0
palermo
Visita sito
grazie per la tua risposta,
allego foto della forcella x essere + precisi
la pressione dovrebbe evitare di far emulsionare l'olio
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    32,7 KB · Visite: 36
  • 2.jpg
    2.jpg
    27,3 KB · Visite: 25
  • 3.jpg
    3.jpg
    41,4 KB · Visite: 29
  • 4.jpg
    4.jpg
    46 KB · Visite: 30

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì sì è una Vengeance R coil, come avevi scritto. E' un modello OEM e non in vendita aftermarket quindi non lo trovi nel sito X-Fusion.
Non ho la forcella ma mi ero interessato e avevo letto di quella valvola aria e da quel che mi ricordo non ha nessuna funzione di regolazione.

Ecco con una rapida ricerca ho ritrovato una delle discussioni in cui se ne parla:
http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=132149
dice che la pressione va tenuta a 50psi (lo scrive un utente che ha contattato X-Fusion).

Al limite puoi contattare X-Fusion anche tu per chiedere lumi. Ammesso che ti rispondano, io ho mandato mal per altre informazioni e non mi hanno mai risposto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una versione OEM non in vendita,quindi destinata solo agli assemblaggi ..............
dunque e' questo il motivo per cui la mia ricerca mi ha depistato e sul manuale non ve ne e' menzione............???
A mio parere personale ,mi sembra,senza mettere in dubbio le altrui informative,che sia strano pero' ,..... piu' che OEM che al limite possono avere delle regolazioni in meno a differenza delle After market mi lascerebbe pensare ad una versione CUSTOM ............
Perche' se fosse per il motivo che l'autore del 3d ha esposto,e cioe' per non emulsionare l'olio,si converrebbe a pensare che sia un progetto che tale si abbisogna che resti anche nelle restanti versioni.........
Almeno tutto cio' per deduzione di fatti.,...
 

omar76

Biker novus
29/5/12
30
0
0
palermo
Visita sito
riporto cosa mi scrive B.S.C.
"[FONT=&quot]Controllando con una pompa tradizionale non si può rilevare la pressione in modo preciso. Se la forcella viene mossa anche solo da ferma mentre manca pressione allora l`olio ha già fatto in tempo ad emulsionarsi. Le consigliamo di inviare la forcella presso il nostro centro. "
mi sembra un po strano mandare la forcella a revisione x un settaggio che va fatto e controllato periodicamente:nunsacci:
[/FONT]
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi piacerebbe capire che tipo di progetto e' ...........................
Della BSC mi fido per loro esperienza................ma da quello che riferiscono dal tuo riporto per copia ed incolla (penso)della e-mail tra di voi intercorsa ,mi sembra di capire che quindi non e' un intervento possibile a chiunque ,e che debba essere riservato ad un centro assistenza ...............dunque mi pare un po' sbagliato lasciare che la valvola sia di libero accesso all'utilizzatore ,non trovi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da quello che ho capito BSC suggerisce di mandare la forcella ad un centro assistenza perchè avendo depressurizzato la camera l'olio si sarebbe emulsionato (e quindi immagino intendano sia necessario un cambio olio dell'idraulica).

Io non capisco come la pressione possa impedire all'olio di emulsionare, ma è probabile che mi sfugga qualcosa.

Comunque l'intervento più interessante che ho trovato nella discussione che ho linkato sopra è questo:
Hi all,

I found this thread as I wanted to know what the air valve did on the bottom of my Vengeance coils (from a Big Hit).

Well I've completely dismantled the damper assembly and it's actually quite interesting:

At the bottom end of the damper is an internal air piston that creates an air chamber (which the valve fills). At the other end of the air piston is the damper fluid (which isn't able to get past).

It seems that the at the end of the compression stroke this 'air chamber' gets compressed and creates a force which ramps up at the end. I experimented a bit (with the main coil spring removed) and it does make a difference at the very end of the stroke.

So I guess this is a feature that specialized specced on the fork to give it less of a linear feel and stop it bottoming out as much? (specialized have been know in the past to modify fork and shock components for use on their bikes).

I've left it at 50psi but thought some people may find this interesting.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Io non capisco come la pressione possa impedire all'olio di emulsionare, ma è probabile che mi sfugga qualcosa.

lo stesso motivo per cui negli ammortizzatori c'è la camera ifp

guarda questo video dal minuto 3:30 in poi
How does a Bilstein Shock Absorber work? - YouTube

[MENTION=107330]omar76[/MENTION] hai utilizzato la forcella per qualche uscita avendo tolto l'aria da quella camera? se non ci hai girato,basta pompare i suoi 50 psi e buonanotte...quest'aria ti darà anche un certo sostegno verso il fondo corsa
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Comunque, ho la tua stessa forcella, e sono anche io alla ricerca disperata di informazioni per poterla revisionare in sicurezza...ed essendo nelle tue condizioni mi farebbe molto piacere anche solo un piccolo aiuto!

Ti allego un pò di foto, dove sul fodero sinistro, quello della molla, ho un adesivo che indica le pressioni...spero che sia ciò che ti serve.

Poco tempo fa ho chiesto anche io aiuto a BSC, e ha risposto anche a me di mandarla a loro....addirittura mi ha avvisato che la cartuccia va caricata ad AZOTO, all'incirca alla pressione di 50 psi e non di più...io sono ignorante sulla meccanica delle forcelle, ma la mia dalla casa ha una pressione di 60 psi...boh...magari lui si riferiva alla cartuccia interna, ( non so come sia fatta, delucidatemi vi prego ) e non alla valvola sotto il fodero...........lunica sarebbe smontarla per capire, ma sono restio perchè la mia è ancora in garanzia e se dovessi far danni...
 

Allegati

  • vengeance-HLR-coil-1.jpg
    vengeance-HLR-coil-1.jpg
    18,7 KB · Visite: 14
  • 20140121_194135.jpg
    20140121_194135.jpg
    53,8 KB · Visite: 22
  • 20140121_194143.jpg
    20140121_194143.jpg
    60,2 KB · Visite: 20
  • 20140121_194218.jpg
    20140121_194218.jpg
    35,8 KB · Visite: 27
  • 20140121_194158.jpg
    20140121_194158.jpg
    60,2 KB · Visite: 16

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Io ho la stessa forcella, smontata da una special enduro. La tabellina delle pressioni è presente pure sulla mia ed è identica a quella presente sui modelli ad aria. Dato che la pressione sulla nostra però agisce sull' idraulica, non trovo corretto che venga rispettata e seguita. Aumentando la pressione dovrebbe aumentare la progressività e forse anche il carico di stacco; diminuendola penso ci sia la possibilità che si mischi l'aria con l'olio se si ribalta l'ifp.
Sarebbe interessante avere informazioni dirette da specialized o x fusion al riguardo.
Per ora io ho messo la pressione a 70psi senza problemi.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Io ho la stessa forcella, smontata da una special enduro. La tabellina delle pressioni è presente pure sulla mia ed è identica a quella presente sui modelli ad aria. Dato che la pressione sulla nostra però agisce sull' idraulica, non trovo corretto che venga rispettata e seguita. Aumentando la pressione dovrebbe aumentare la progressività e forse anche il carico di stacco; diminuendola penso ci sia la possibilità che si mischi l'aria con l'olio se si ribalta l'ifp.
Sarebbe interessante avere informazioni dirette da specialized o x fusion al riguardo.
Per ora io ho messo la pressione a 70psi senza problemi.

Scusa l'ignoranza, cos'è l'ifp?
Si infatti, x-fusion non è per niente chiara sulla meccanica delle sue forcelle, se entri nel sito e cerchi chiarezza, ti invitano a chiedere hai centri autorizzati della tua zona, ma nemmeno i centri autorizzati sono disposti a fare chiarezza sul funzionamento e componentistica dei modelli del marchio, e credo che ciò penalizzi lo stesso marchio nelle vendite...spingendo a cercare altri marchi! Insomma non capisco perchè produci una forcella con il tuo marchio sopra, e non fornisci nemmeno un esploso ne i dati relativi...
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Scusa l'ignoranza, cos'è l'ifp?
Si infatti, x-fusion non è per niente chiara sulla meccanica delle sue forcelle, se entri nel sito e cerchi chiarezza, ti invitano a chiedere hai centri autorizzati della tua zona, ma nemmeno i centri autorizzati sono disposti a fare chiarezza sul funzionamento e componentistica dei modelli del marchio, e credo che ciò penalizzi lo stesso marchio nelle vendite...spingendo a cercare altri marchi! Insomma non capisco perchè produci una forcella con il tuo marchio sopra, e non fornisci nemmeno un esploso ne i dati relativi...
L'ifp è tipo un tappino con un o'ring che scorre in un cilindro quando la forcella o l'ammo viene compresso o si estende e deve separare l'olio dall' aria (l'aria serve perchè è comprimibile a differenza dell' olio). L'aria però deve essere in pressione perchè altrimenti l'ifp che non è vincolato da nessuna parte potrebbe ribaltarsi nella sede. Penso sia più facile capire dalle immagini che da quello che ho scritto :) immagine ifp ; immagine di applicazione in un ammo

Per la questione reperibilità dei documenti tecnici sono pienamente daccordo, ma nel caso del modello di forcella in oggetto bisogna capire se la modifica è fatta da x fusion o direttamente da specialized.......
 

Classifica mensile dislivello positivo