27,5 dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
Il fatto che in telai nativi 26 ci stiano bene o male le ruote 27,5 non vi fa pensare che la differenza sia effettivamente minima o comunque molto inferiore a quello che ci fanno credere???

Un conto è parlare di 29...........:omertà:[/QUOTE]

NOOO MA CHE DICI !!!!!!!!!!!!!!!!
LE 27,5 SONO SUPERIORI ALLE 26 NON C'E' NULLA DA FARE
:mrgreen:
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
interessante...
opinioni dopo il test?

stump che bella che è!

che cerchi hai messo? E che gomme?

fai la recensione TOTALE SUBITO!

Che ruote e gomme hai montato?

Il fatto che in telai nativi 26 ci stiano bene o male le ruote 27,5 non vi fa pensare che la differenza sia effettivamente minima o comunque molto inferiore a quello che ci fanno credere???

Un conto è parlare di 29...........:omertà:
Quasi dimenticavo..nella foto si vede che la sella non ha alcuna possibilità di toccare in un fondo corsa.
Premetto che le ruote mi sono state prestate da Tomaso Ancillotti per fare una prova e rendermi conto se valeva la pena montarne un paio o no.
Ho provato i miei soliti salti e i miei soliti percorsi e devo dire che mi sono trovato bene..anche se sul raggio sono solo 13 mm in più devo dire che per quanto mi riguarda l' ho sentito più di quello che pensassi.
Posso dire che ho trovato solo " vantaggi " e quasi nessun svantaggio a parte la maggior difficoltà a frenare la bici una volta presa velocità, ma in parte è dovuto al fatto che monto un disco da 180 al posteriore.
sicuramente ci vuole un po di adattamento rispetto alla 26..
Un pò di difficoltà nei rilanci e nei cambi di direzione ad alta velocità..ma una volta presa velocità si mangia davvero bene le asperità, ottima nei salti ( ho dovuto pedalare meno per chiudere alcuni salti ) sembra anche più alta la velocità di percorrenza in curva.
Devo però fare un' annotazione: da quasi 2 anni uso dei deemax ultimate con gomme tubeless quindi molto leggere mentre le ruote da 27.5 hanno aggiunto circa 900g sul peso complessivo..vi garantisco che 900g solo sulle ruote si sentono abbastanza principalmente dovuto al fatto delle camere al posto dei tubeless in quanto le ruote erano monte già bene ( cerchio sun inferno 27; raggi dt champion 2/1.8/2 ; mozzo anteriore ancillotti e posteriore nukeproof).
Quindi penso che montando ruote con pezzi più leggeri si possa arrivare ad avere una ruota leggera quasi come un paio da 26 e quindi attenuare di molto i "difetti" che ho sopra elencato.
Per quanto riguarda le gomme montavo all' anteriore una schwalbe magic mary ( ottima da quel poco che ho provato ) e al posteriore una high roller II.
 

Allegati

  • 20140402_002.jpg
    20140402_002.jpg
    61,3 KB · Visite: 69

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
nuovo summum proto 27.5?:spetteguless:
jpg.gif
 

Allegati

  • s1200_Screen_Shot_2014_04_05_at_8.44.38_AM.jpg
    s1200_Screen_Shot_2014_04_05_at_8.44.38_AM.jpg
    58,6 KB · Visite: 30

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=1172]ymarti[/MENTION] ,cio' che riporti nel tuo ultimo post "Ora tutti i possessori di demo hanno più setting da provare!!! "(incolpevolmente pero' in quanto lo hai tratto da quanto hai letto erroneamente )perdonami e ti invito anche a riflettere ,in quanto non e' proprio cosi' ...............
ti spiego :

qui si afferma un fatto in maniera imprecisa e generica ed anche frutto di una constatazione errata , nonche' la diffusione di questa mera convinzione personale potrebbe essere utilizzata anche da un biker neofita che senza alcuna riflessione si accinge al mutamento per poi scoprirne successivamente diverse conseguenze.

Dunque,la rilevazione di prova ,va' effettuata considerando per ogni caso i diversi fattori di considerazione ,e cioe' :
La taglia del telaio ,
l'altezza in regolazione del reggisella ,
la misura delle gomme .
Teniamo presente anche di come si decide l'altezza di sella su un mezzo di concezione DH ...........
Nelle foto che io di seguito allego in ordine sequenziale ,
1)che l'altezza del reggisella non e' un fatto occasionale nel mio caso voluto per la misurazione ma quello realmente utilizzato.(Notare per orientarsi la scritta "Thomson " sul reggisella che costituisce un motivo inequivoco per notare la differenza nella regolazione in altezza)
2)telaio in taglia M con ruote da 26 con coperture 26x2,50
3)Giusto per il fine esclusivo di riprodurre quanto in simil modo e' stato rilevato in maniera completamente errata da altro utente
,cioe' di farlo con ammortizzatore completamente eliminato chiudendo l'articolazione del carro a "Pacco" e con una sella alta .
4)Rilevazione corretta effettuata con la eliminazione della sola "Molla dell'ammortizzatore " in maniera da determinare la massima escursione correttamente .
5)Fine corsa della massima escursione dell'ammortizzatore,fissaggio con un cinghietto e rilevazione dello spazio ruota -sella ,ove si evince in grosso modo una "luce" disponibile di circa 16mm.(forse 18 ,ma debbo considerare non meno di 2 mm di tolleranza per le vibrazioni salvo verifica poi con il peso del biker in sella).

E tutto questo e' stato rilevato con l'ausilio del mio DEMO 8 2011 (telaio che resta uguale fino all' attuale ultimo modello),ammortizzatore Fox DHX RC4 ,
ruote da me costruite con cerchi Mavic ex 729 raggi DT triplo spessore ,mozzi Hope pro II ,coperture Maxis DH 26x 2.50 (dati inseriti ad evitare possibili "ma" ),quindi mi domando : se si usasse una ruota da 27,5 con copertura da 27,5 siamo sicuri che ci possa stare ?
Ne siete davvero convinti?
Aggiungo per ultimo ,correggere l'angolo di sterzo .............
Con l'ausilio del montaggio di ruote da 27,5 sia al posteriore che all'anteriore secondo me resta invariato .............stiamo "alzando " in parallelo l'intera bici..........
non solo sull'anteriore ,..............
comunque poi a buon caso ,non dimentichiamoci che il demo offre la possibilita ' di poter variare l'altezza del movimento centrale unitamente alla variazione dell'angolo di sterzo grazie all'eccentrico dell'attacco ammortizzatore ,esso concede l'alternativa di utilizzare una diversa configurazione :
Low = 64° con 343 di Mov. Centrale
High= 64,8° con 353 di Mov. centrale
Ma tutto questo discorso io lo vedo applicabile nel caso si intervenisse sulla sola ruota anteriore ,ma stiamo parlando di totalita' ............demo da
27,5 ...........quindi e' l'intera bici ad essere sollevata in parallelo ...............non riesco a convincermi ....... dove cambiano gli angoli di sterzo?


image.php



image.php


image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sono d'accordo fra! Quello che intendevo e ne sono convinto è che le prove vanno fatte! Per esempio io ho il 2010 ed è ovvio che devo fare ancora più prove.
Di certo sembra proprio che la cosa non sia proprio preclusa. Ovvio che poi si parla di altro progetto e che noi adattiamo. In tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Poi comunque io sono convinto della mossa di marketing. In futuro quando è se cambierò bici andrò di 27,5 ma fino ad allora...tengo il mio demo! Ma il fatto di provare mi piace!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
stai dicendo che l'utente che ha provato le 27.5 sul demo ha settato erroneamente l'altezza della sella?
beh può essere che è un tipo alto,e che si trovi meglio con la sella alta...
tenendo anche presente che il demo è molto compatto (come altezza)..
dalle tue foto poi mi sembra di vedere che hai posizionato la sella abbastanza arretrata...anche oltre il limite segnato sui binari...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Penso sia fatto apposta come worst case .... anche io ragiono così... Poi facendo così in condizioni standard si è sicuri al 100%!
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Preciso alcune cose:
1) So bene che avrei dovuto fare la prova togliendo solo la molla, ma era più semplice e veloce togliere direttamente l' ammortizzatore..in ogni caso la prova che ho fatto è valida esattamente come la tua.
2) Non ho ben capito se sostieni che abbia alzato la sella in modo da far passare la ruota..non è così essendo 1.80 m ho sempre usato la sella alta così e mi trovo bene.
3) So bene che la bici si solleva sia davanti che dietro..ma ho preferito chiudere un pò lo sterzo( anche per non alzare troppo il movimento centrale che rimane nella media cioè 35.2 cm)..che rimane comunque aperto circa 63.3°.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
stai dicendo che l'utente che ha provato le 27.5 sul demo ha settato erroneamente l'altezza della sella?
beh può essere che è un tipo alto,e che si trovi meglio con la sella alta...
tenendo anche presente che il demo è molto compatto (come altezza)..
dalle tue foto poi mi sembra di vedere che hai posizionato la sella abbastanza arretrata...anche oltre il limite segnato sui binari...

Ho indicato che la considerazione non puo' essere rivolta in maniera generica e totale ,ma resta soggettiva ,in pratica la regola di poter adottare le 27,5 non e' possibile per tutti .
Quindi la raccomandazione e' quella di riflettere prima di comprare e valutare attentamente in base alle proprie regolazioni e misure .
Nel mio caso,che utilizzo una "M" con una altezza di 1,74 ,dovuto solo ad una mia scelta ,l'altezza del reggisella e' quello in foto considerando la impostazione di "piedi a terra" da seduti ,inclinazione per favorire il fuorisella e arretramento al limite ma non fuori per appoggi momentanei dato che di sella ne uso poca.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bax70

Biker superis
Considerando anche che la gara del sud africa sia un po' atipica, a mio avviso doveva essere un tracciato dove le 27,5 dovevano soppiantare totalmente le poche 26 rimaste in mano ai pro; mi pare pero' che il 2° posto in quali di ratboy e il 3° in finale di un minnaar che è abbastanza in forma dopo l'intervento al ginocchio e addirittura il 1° junior luca shaw siano arrivati con bici che montavano le 26, qualcuno tecnicamente piu' attento di me puo' dare conferma di quanto ho scritto? ho giudicato solo da alcune foto che ho visto quindi in caso di inesattezza chiedo venia.
saluti e buone raidate
Baccione
 

Classifica mensile dislivello positivo