Nuovo XTR 9000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Elettronica o meno..il futuro per come la vedo io è monocorona..e 11-40 è e rimane un pp inutilizzabile se non da professionisti!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per come lo vedi tu si , per come lo vedo io un po meno, anche se riconosco che a livello manutenzione sarebbe meglio
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Elettronica o meno..il futuro per come la vedo io è monocorona..e 11-40 è e rimane un pp inutilizzabile se non da professionisti!

....secondo me ....in futuro e neanche tanto lontano.....vedremo si monocorona ma con cambio interno tipo..... Pinion 18v......( [URL="http://pinion.eu/de/discover-pinion/pinion-p1-18/"][URL]http://pinion.eu/de/discover-pinion/pinion-p1-18/[/URL][/URL] ) anche da shimano...a mio giudizio per quel che vale......eccezionale
qui sotto vedete tabella progressione e sviluppo metrico...... coperta???ne lunga ne corta!!!!
per il momento sistema costosissimo....ma se fatto per il montaggio di "massa" sarà senza dubbio alla portata di tutti........ almeno spero!!!!
per il momento.... resta solo un sogno!!!
 

Allegati

  • entfaltung-e.jpg
    entfaltung-e.jpg
    17,4 KB · Visite: 17

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
....secondo me ....in futuro e neanche tanto lontano.....vedremo si monocorona ma con cambio interno tipo..... Pinion 18v......( [URL="http://pinion.eu/de/discover-pinion/pinion-p1-18/"][URL]http://pinion.eu/de/discover-pinion/pinion-p1-18/[/URL][/URL] ) anche da shimano...a mio giudizio per quel che vale......eccezionale
qui sotto vedete tabella progressione e sviluppo metrico...... coperta???ne lunga ne corta!!!!
per il momento sistema costosissimo....ma se fatto per il montaggio di "massa" sarà senza dubbio alla portata di tutti........ almeno spero!!!!
per il momento.... resta solo un sogno!!!

ma pesa 2kg e mezzo !
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ma pesa 2kg e mezzo !

vero.... alla fine avrai una differenza di peso +1,7-1,8Kg ...sono tanti....però ci sono tanti vantaggi.......linea catena-campanatura ruota-cambio post non è più esposto ad urti(non c'è)si può cambiare marcia da fermi e sotto sforzo intenso senza batter ciglio e non sbaglia mai una cambiata in oltre la tecnologia avanza velocemente .... e i pesi saranno destinati ad abbassarsi ulteriormente.....
però non voglio fare l'indovino....ma se un colosso come shimano decidesse di costruire una cosa del genere........lo farebbe certamente bene!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
vero.... alla fine avrai una differenza di peso +1,7-1,8Kg ...sono tanti....però ci sono tanti vantaggi.......linea catena-campanatura ruota-cambio post non è più esposto ad urti(non c'è)si può cambiare marcia da fermi e sotto sforzo intenso senza batter ciglio e non sbaglia mai una cambiata in oltre la tecnologia avanza velocemente .... e i pesi saranno destinati ad abbassarsi ulteriormente.....
però non voglio fare l'indovino....ma se un colosso come shimano decidesse di costruire una cosa del genere........lo farebbe certamente bene!!

Bello questo Pinion!
Ma la scatola dove alloggia (praticamente la zona del movimento centrale) deve essere predisposta e realizzata ad hoc giusto? Quindi i produttori di telai dovrebbero realizzare delle linee di telai appositamente studiate per il pinion... Secondo me è un bel deterrente questo. Poi shimano, con tutto quello che avrà investito nell'elettronico, punterà tutto su questo! Già vede i frutti nel mondo della bdc dove l'elettronico sta andando bene (così mi sembra di vedere)...punterà sicuramente a conquistarsi anche la mtb e sfrutterà fino all'ultimo questa novità magari abbinandolo appunto al 1x11, non vedo come probabile un investimento in un cambio interno (almeno a breve).
L'idea del cambio interno cmq è ottima... ma forse acora un pò futuristica.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ogni qual volta che leggo di cose futuristiche sulle bici in realtà alla fine sono presunte tali.

dallo scalpore per il gruppo monocorona sram al fatto che esisteva un gruppo shimano, il capreo con una cassetta che partiva dal 9 denti con cassetta modificata, penso che abbia già una decina di anni e se si voleva si poteva fare già un gruppo monocorona utilizzando parte del capreo, non è stato fatto.

Così come i pignoni fino a 42 denti o 40 con la modifica ne ho viste su bici degli anni 50 ! altre cose... ma alla fine monocorona con pignoni grandissimi per poter superare grossi dislivelli senza usare il deragliatore.

I cambi interni al telaio, anche qua i primi risalgono agli anni 50 su bici da turismo, se non sono state sviluppate per bene prima secondo me ci sarà stato un motivo, rimarranno sempre di nicchia, utili come lo shimano nexus su bici da città, o come il bellissimo sistema rolhoff supercollaudato, ma pesanti e costosi, inoltre mi pare che non abbiano la stessa efficacia di pedalata di un sistema catena corone e pignoni, che si vada a perdere sempre qualcosa, questo dovrebbe mettere una pietra tombale per eventuali utilizzi dove si badi alla prestazione pura.

Tornando al presunto monocorona Shimano, continuo a non vedere un suo utilizzo pratico, il range limitato è sotto agli occhi di tutti, quindi su bici di serie secondo me ne vedremo poche montate con questo sistema, penso che i grossi marchi proporranno le loro bici con monocorona sram, potendo pure optare per il gruppo x.0 meno costoso e ancor meno costoso con la guarnitura in alluminio che mantiene il peso quasi inalterato.
Quindi shimano con doppia

ben venga il gruppo elettronico Shimano, ho visto i comandi che sono bellissimi, ma che sia sviluppato attorno alla doppia, se vogliono proporre un gruppo monocorona con un 11-40 sarebbe come tarpare le ali all'elettrico.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......bhe ......il Pinion-Nexus-Rohloff esistono già dunque non tanto futuristici......per me futurismo vero e proprio e parlare di cose sconvolgenti...:nunsacci:...... una trasmissione idraulica senza catena ....oppure elettrica nel senso che ti generi tu la corrente necessaria pedalando per far azzionare il motore ........però stò andando OT ....dunque posso solo confermarti al di là della "bellezza" XTR9000 che a livello di cassetta....hanno fatto una porcata!!!:omertà: perchè il vero problema è li....se facevano la loro bella cassetta 10-40 o 10-42 con le modifiche del caso per la ruota libera....era tutto risolto!!! perchè alla fine...... è li che dovranno arrivare!!......o magari ci sono già arrivati...:nunsacci:...?!?!?!....:smile:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Tornando al presunto monocorona Shimano, continuo a non vedere un suo utilizzo pratico, il range limitato è sotto agli occhi di tutti, quindi su bici di serie secondo me ne vedremo poche montate con questo sistema, penso che i grossi marchi proporranno le loro bici con monocorona sram, potendo pure optare per il gruppo x.0 meno costoso e ancor meno costoso con la guarnitura in alluminio che mantiene il peso quasi inalterato.
Quindi shimano con doppia

ben venga il gruppo elettronico Shimano, ho visto i comandi che sono bellissimi, ma che sia sviluppato attorno alla doppia, se vogliono proporre un gruppo monocorona con un 11-40 sarebbe come tarpare le ali all'elettrico.

Quoto.
Soprattutto spererei che si ravvedano sul pacco pignoni: un xt sviluppato con pp 10-42 sarebbe un probabile successone! Spero che ci facciano un pensiero serio... Sembra veramente che la filosofia dietro l' 1x11 Shimano sia che il monocorna è appannaggio degli atleti e per gli altri c'è il 2x11... ma se così stano le cose alla Simano hanno sottovalutato la fetta di mercato che si stanno perdendo...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quoto.
Soprattutto spererei che si ravvedano sul pacco pignoni: un xt sviluppato con pp 10-42 sarebbe un probabile successone! Spero che ci facciano un pensiero serio... Sembra veramente che la filosofia dietro l' 1x11 Shimano sia che il monocorna è appannaggio degli atleti e per gli altri c'è il 2x11... ma se così stano le cose alla Simano hanno sottovalutato la fetta di mercato che si stanno perdendo...


ragazzi io voglio riportare una mia semplice esperienza...
ho portato una cube fritzz e una specialized in carbonio oltre alla mia biga dmr e una on one di un altro amico...

la specialized con tripla... con il rampichino c'è da ridere... quasi si sta fermi e ci vogliono le gomme un po sgonfiette per stare sui pedali..

la fritzz é pesantissima anche con il rampichino... davvero ti fa venire il fiatone in salita... eppure i mozzi scorrono benissimo e anche i pedali e il movimento centrale sembrano ok...

la mia e la on one (hardtail) si pedalano con disinvoltura e leggerezza disarmante anche se sono entrambe monocorona... nonostante la mia ha notevoli problemi di fluidita dei cerchi e gomme da trattore (2.35 high roller e 2.35 minion dhr) e nonostante io abbia la 11-32 dietro con corona da 32...

la on one monta una ancora piu grossa e pesante avanti... pero ha il 36 denti dietro e il 34 avanti...

quindi ragazzi io davvero sono rimasto impressionato dalla differenza...
e sono dell'opinione che magari per me una cassetta da 11-40 è inutile mentre quasi quasi la consiglierei al mio amico con la fritzz

quindi dipende dai casi... e non è vero che è inutile e che la shimano non ha capito...
secondo me é progettata per bici gia molto pedalabili... io per esempio non la monterei perche secondo me è troppo leggera... forse azzarderei una 11-36 solo per mettere una corona da 36 avanti... (ma non lo faccio perche non ho un soldo...)

quindi non è adatta a tutte le bici e non c'è bisogno di criticarla...
forse solo il pignone da 10 denti sarebbe stato utile... per il solo motivo che permette di diminuire la corona e non farti toccare le rocce...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Del nexus c'è anche la versione Di2 e si vero pesa, ma era per rispondere al post di Paoleto.
Comunque alla fiera di Padova ho visto la versione racchiusa nel telaio all'altezza movimento centrale , ma pesa c'è poco da fare
 

Classifica mensile dislivello positivo