Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
secondo me se stavo a sentire a voi era molto meglio... invece mi sono fatto prende dalla voglia di fare subito...
e poi pure i consigli stupidi di chi non ha molta competenza anche se sono consigli a fin di bene...

le valvolette stupide da 6.5 mi hanno fatto uscire pazzo... sia per montarle... sia per sigillarle... sia perchè arrivano ad un punto che provi a stringere la rondella e gira tutta la valvola anche se la blocchi con la pinza...

adesso sembra tutto precario... insomma se sfiori la valvola perde... senno no...

poi ho eliminato le grinze dal bordo del pneumatico in modo da farlo aderire bene

uno ha aderito subito al cerchio e non ha cacciato una goccia....
l'altro invece ha fatto bolle per 10 minuti e non ne voleva sapere di smettere

insomma un disastro...

solo il power tape della pattex non ha dato problemi...

troppi sbattimenti e risultati che si possono otttenere anche con una camera con dentro il lattice...

che poi il risultato e che st'inverno mi ritrovo tutto il cerchio "inchiommato" di lattice ovunque e devo pulirlo cambiare le valvole e le gomme e poi rilatticizzare di nuovo...

non penso che lo farò nuovamente e tornerò alla camera piu aggiungerò il lattice dentro...
Questo te li darà tra un po'. I fili di rinforzo favoriscono l'infiltrazione di liquidi nella colla.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
se eseguita correttamente, la latticizzazione è un' operazione che richiede max 15 minuti dopodichè non devi fare altro che pedalare finchè la gomma si consuma.

la camera con lattice, a dispetto di quanto reclamizzato e illustrato nelle varie foto, la si può forare senza troppa difficoltà e non sempre il liquido interno ripara il danno.

parlo per esperienza diretta.
Vero. L'unico modo per farla funzionare è spalmare un lattice a base di ammoniaca sulla gomma per incollare la camera al copertone (il lattice in ammoniaca è molto adesivo). Altrimenti il lattice nella camera esce dal foro e rimane tra gomma e camera non asciugandosi prima che la gomma si sgonfi.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Questo te li darà tra un po'. I fili di rinforzo favoriscono l'infiltrazione di liquidi nella colla.

ma le prime 30 e più pagine tutti dicevano che andava bene....

ma non si potrebbe fare un post riassuntivo?
non tanto per me... ma per evitare che altri poveri scemi come me che vogliono risparmiare e che invece si troveranno a buttare soldi inutilmente....

lo so che sono stato "superficiale" a leggermi "solamente" qualcosa come 36 pagine...
pero in 36 pagine, come ben si dimostra, un ragazzo (non proprio stupido al 100%) non ha capito niente di niente....
vabbé la prossima volta mi compro un cerchio fatto apposta e gomme adatte...

grazie a tutti per i consigli comunque
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma le prime 30 e più pagine tutti dicevano che andava bene....

ma non si potrebbe fare un post riassuntivo?
non tanto per me... ma per evitare che altri poveri scemi come me che vogliono risparmiare e che invece si troveranno a buttare soldi inutilmente....

lo so che sono stato "superficiale" a leggermi "solamente" qualcosa come 36 pagine...
pero in 36 pagine, come ben si dimostra, un ragazzo (non proprio stupido al 100%) non ha capito niente di niente....
vabbé la prossima volta mi compro un cerchio fatto apposta e gomme adatte...

grazie a tutti per i consigli comunque
Le discussioni, tranne rare eccezioni, non si leggono dall'inizio, ma dalla fine. Cercando di separare gli utenti esperti da quelli meno esperti ..... ci vuole un po', ma nemmeno tanto. Le discussioni diventano caotiche e stressanti da leggere perché siamo abituati purtroppo ad avere tutto e subito. Non abbiamo la pazienza di perdere un'ora per avere le risposte certe che ci servono (preferiamo invece perdere 7 giorni facendo prove che si è detto che non funzionano). Preferiamo porre sempre le stesse banali domande, alle quali in questa discussione si è risposto molte e molte volte, e dopo un po' ci si stanca.
Le gomme ed il cerchio che hai molto probabilmente sono già adatti, mentre il metodo ed i materiali che usi non lo sono. Prima bisogna sapere che tipo di gomme si usano, che cerchio abbiamo, poi si sceglie il metodo ed alla fine i materiali.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Le discussioni, tranne rare eccezioni, non si leggono dall'inizio, ma dalla fine. Cercando di separare gli utenti esperti da quelli meno esperti ..... ci vuole un po', ma nemmeno tanto. Le discussioni diventano caotiche e stressanti da leggere perché siamo abituati purtroppo ad avere tutto e subito. Non abbiamo la pazienza di perdere un'ora per avere le risposte certe che ci servono (preferiamo invece perdere 7 giorni facendo prove che si è detto che non funzionano). Preferiamo porre sempre le stesse banali domande, alle quali in questa discussione si è risposto molte e molte volte, e dopo un po' ci si stanca.
Le gomme ed il cerchio che hai molto probabilmente sono già adatti, mentre il metodo ed i materiali che usi non lo sono. Prima bisogna sapere che tipo di gomme si usano, che cerchio abbiamo, poi si sceglie il metodo ed alla fine i materiali.

grazie di tutto. purtroppo sto studiando e non posso dedicare molto tempo alle passioni... qiindi non è che voglio tutto di fretta... è che quando ho tempo libero vorrei uscire in bici non perdere tempo per sistemarla.... e poi di sistemato c'è ben poco...
infatti mercoledi i miei amici escono....
e io invece devo risolvere i problemi nati cercando di "migliorare" la bici...
come risultato ho dei copertoni che trasudano caffellatte pagato fior di soldi che non si asciuga e non tappa le porosità della gomma...
ogni giorno scendo giu e passo il fazzoletto sulle spalle delle gomme per asciugarle...
che fanno centinaia di gocce microscopiche a raggera sulla gomma...
poi mettici le valvole comprate di fretta che sono pessime... (che poi potevo usare quelle della camera d'aria... non so chi genio mi ha detto che non si potevano recuperare) adesso pure lo scotch mi viene detto che prima o poi mi tradirá... quindi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie di tutto. purtroppo sto studiando e non posso dedicare molto tempo alle passioni... qiindi non è che voglio tutto di fretta... è che quando ho tempo libero vorrei uscire in bici non perdere tempo per sistemarla.... e poi di sistemato c'è ben poco...
infatti mercoledi i miei amici escono....
e io invece devo risolvere i problemi nati cercando di "migliorare" la bici...
come risultato ho dei copertoni che trasudano caffellatte pagato fior di soldi che non si asciuga e non tappa le porosità della gomma...
ogni giorno scendo giu e passo il fazzoletto sulle spalle delle gomme per asciugarle...
che fanno centinaia di gocce microscopiche a raggera sulla gomma...
poi mettici le valvole comprate di fretta che sono pessime... (che poi potevo usare quelle della camera d'aria... non so chi genio mi ha detto che non si potevano recuperare) adesso pure lo scotch mi viene detto che prima o poi mi tradirá... quindi
La prima frittella non viene mai bella.
Il lattice non è dei migliori per i materiali che hai usato.
Le gomme sono molto sottili e porose. Non è il massimo. Con un po' di pazienza si latticizzano, ma sei esposto al rischio tagli. Va be', se poi non ci fai robe assurde ...
Che gomme sono, che tipo di modello e che tipo di tallone hanno.
Magari metti pure modello del cerchio ed una foto della gola sul foro valvola. Misura se hai il foro da 6.5 o 8.5 mm.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La prima frittella non viene mai bella.
Il lattice non è dei migliori per i materiali che hai usato.
Le gomme sono molto sottili e porose. Non è il massimo. Con un po' di pazienza si latticizzano, ma sei esposto al rischio tagli. Va be', se poi non ci fai robe assurde ...
Che gomme sono, che tipo di modello e che tipo di tallone hanno.
Magari metti pure modello del cerchio ed una foto della gola sul foro valvola. Misura se hai il foro da 6.5 o 8.5 mm.

piu che una frittella é uscito un uovo strapazzato... :medita:
il canale del cerchio è perfetto e con una bella gola che ha fatto tallonare subito le gomme... con un bello spigolo che rende difficilissimo togliere le gomme da sgonfie...
il foro valvola è da 8.5 e ho ordinato 4 valvole con o-ring schrader che dovrebbero essere molto meglio...

le gomme sono delle ottime maxxis
dhr minion 2.35 posteriore
high roller 2.35 anteriore
e penso di essere altamente a rischio di squarcio anche con la camera...
comunque devo smontare a priori la gomma dietro perche quello scemo del mio amico lo ha messo dal lato traction e non dal lato rotation...

grazie per la disponibilitá ataro :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
piu che una frittella é uscito un uovo strapazzato... :medita:
il canale del cerchio è perfetto e con una bella gola che ha fatto tallonare subito le gomme... con un bello spigolo che rende difficilissimo togliere le gomme da sgonfie...
il foro valvola è da 8.5 e ho ordinato 4 valvole con o-ring schrader che dovrebbero essere molto meglio...

le gomme sono delle ottime maxxis
dhr minion 2.35 posteriore
high roller 2.35 anteriore
e penso di essere altamente a rischio di squarcio anche con la camera...
comunque devo smontare a priori la gomma dietro perche quello scemo del mio amico lo ha messo dal lato traction e non dal lato rotation...

grazie per la disponibilitá ataro :-)
Se i cerchi hanno i bordini di gola sono tubeless ready. Il nastro deve riempire la gola, da spalla a spalla. Se sono canale 19 mm ti serve il nastro da 25 mm. Se le gomme trasudano sono quelle per camera versione normale. La versione exo invece non crea problemi. Per evitare il trasudamento lascia essicare un po' di lattice spalmato sull'interno della gomma. Il nastro è buono il notubes o il superstar (conosco questi).
Al dhr non manca certo trazione, ma scorrevolezza. Se poi lo monti pure al contrario allora fai gamba .. :smile::smile:. Ecco diciamo che al tuo amico preme che tu sia bello allenato. :smile:
 

fergus

Biker novus
9/4/14
11
0
0
Collazzi
Visita sito

Secondo me è un pasticcione!!!!!!
*Ha messo una valvola non smontabile: e quando si ostruisce per il lattice smonti tutto???
*Ha dato 2 giri di nastro,un'esagerazione
*Ha messo oltre 100ml di lattice, troppi!!!
*A cosa serve il filo???a distanziare il nastro dai buchi dei nipples???E perchè??
*Ha tagliato il nastro in maniera imprecisa, l'attacco sulla pista del cerchio non è uniforme, alla prima volta che si toglie la gomma rischia di venir via anche il nastro.
*Ha usato una gomma UST e usciva il lattice dalle spalle lo stesso(a fine lavoro ho visto che asciugava con lo straccio)
*Tra valvola, 2 giri di nastro, 100ml di lattice...guadagno di peso....0!!!!!!!

Caffelatex Tubeless Setup - YouTube

Questo è uno tosto, usate solo il nastro pattex al posto di quello e 2 valvole smontabili e....via!!!

Scusatemi se cito questo vecchissimo messaggio.
Vi ho letto delle notevoli imprecisioni che mi hanno infastidito:

2 giri di nastro? Ma quando mai? è 1 giro + accavallamento di circa 15-20cm.

Il filo è servito come campione di misura (1 giro + circa 10-20cm)

Si, il taglio del nastro sembra impreciso ma quel tipo di nastro telato anche a mano si strappa dritto anche se si sfilacciano i bordi. Forse con la lama viene meglio e la telatura aiuta a tagliare dritto.

Ho avuto lo stesso pensiero sul dosaggio del lattice.
A me ha fatto orrore il fatto che abbia permesso all'adesivo di toccare terra.

Sono d'accordo. è un pasticcione ma è consolante no?
Voglio dire tanta imprecisione e risultato tutto sommato apparentemente buono. Ciascuno di noi potrà cimentarsi alla tubelessazione più serenamente.


Scusatemi, ma non mi sembrava giusto che il ragazzo in video si beccasse una strigliata eccessiva.

ciao e nel dubbio tieni aperto...
...ops quì non c'è la manopola del gas...
 

fergus

Biker novus
9/4/14
11
0
0
Collazzi
Visita sito
Scusatemi se cito questo vecchissimo messaggio.
Vi ho letto delle notevoli imprecisioni che mi hanno infastidito:

2 giri di nastro? Ma quando mai? è 1 giro + accavallamento di circa 15-20cm.

Il filo è servito come campione di misura (1 giro + circa 10-20cm)

Si, il taglio del nastro sembra impreciso ma quel tipo di nastro telato anche a mano si strappa dritto anche se si sfilacciano i bordi. Forse con la lama viene meglio e la telatura aiuta a tagliare dritto.

Ho avuto lo stesso pensiero sul dosaggio del lattice.
A me ha fatto orrore il fatto che abbia permesso all'adesivo di toccare terra.

Sono d'accordo. è un pasticcione ma è consolante no?
Voglio dire tanta imprecisione e risultato tutto sommato apparentemente buono. Ciascuno di noi potrà cimentarsi alla tubelessazione più serenamente.


Scusatemi, ma non mi sembrava giusto che il ragazzo in video si beccasse una strigliata eccessiva.

ciao e nel dubbio tieni aperto...
...ops quì non c'è la manopola del gas...

Ok prima di ricevere un cazziatone, faccio mea culpa per aver riportato un post troppo vecchio ed ormai obsoleto nelle soluzioni.

noto che le casistiche di tubelessizzazione si sono molto evolute e differenziate in modo molto professionale.
 

bigsub

Biker novus
18/7/13
35
0
0
Visita sito
Riporto il mio tentativo di tubelessizzare i mavic crossride.
Ho sgrassato il cerchio con chante clair, asciugato (ma forse non bene) e poi tentato con il nastro giallo notubes. Non c'è stato verso di farlo attaccare. Allora ho provato con il tesa power da 19mm e questo ha aderito perfettamente al canale. Secondo me sui crossride sarebbe meglio il nastro da 21mm anche se da 19 si stende meglio e comunque aderisce abbastanza bene. Ho montato la camera, gonfiato a 4bar è lasciato una mezz'ora.
Poi ho tolto la camera è montato la valvola tubeless (mavic presta squadrata). Ho tallonato lo specy the captain control con pompa a mano senza fatica alcuna. Qui i problemi, il crossride ha il foro da 8,5 quindi ci vuole la valvola Schrader per fare un buon lavoro secondo me. Tant'è che appena gonfiato ha iniziato a soffiare tra valvola e cerchio. Non ho provato stratagemmi vari, anche se sono tentato di provare a interporre tra valvola e cerchio un pezzo di camera. Ma qui un altro problema, ovvero le valvole mavic che ho preso sono già corte di suo tanto da far fatica ad avvitare il dado all'esterno. Sono indeciso se comprare valvole Schrader consigliate qui o se andare di metodo eot. Boh!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Dopo aver letto quasi tutta la discussione (185 pagine in 15 giorni) mi è venuta voglia di sperimentare. Dopo varie valutazioni ho ordinato nastro, valvole e lattice della Stan's NoTubes che pare diano i migliori risultati. Per ora mi limiterò a latticizzare solo la ruota anteriore sulla quale ho da poco montato uno Schwalbe Nobby Nic TR. Il cerchio è quello di serie marca Blackjack tipo questo http://www.blackjack.pt/mountain_bike/show.aspx?idcont=229&src=all&title=xc-650b&idioma=pt , ha i bordini che dovrebbero aiutare a tenere il tallone, il nastro da 21 dovrebbe calzare bene la gola non è molto accentuata quindi anche la fase di stesura del nastro non dovrebbe comportare problemi. Visto che la gomma è in uso da qualche tempo, da un lato ha preso già la forma, ma mi toccherà pulirne bene i bordi e probabilmente fare un pre-trattamento con lattice in quanto pare che la NN sia abbastanza porosa. Staremo a vedere, sicuramente le prime prove le farò senza lattice per capire se la gomma sta su facilmente. Vi terrò aggiornati, in attesa che mi arrivi il materiale continuo a leggere il resto della discussione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, io ho le gomme latticizzate con nastro giallo e valvole presta... Lattice Joe noflat...

Ho su il tutto da circa un anno senza mai rabboccare... E ad oggi sento ancora rumore nelle ruote...

Cosa dite di fare?
 
Ragazzi, io ho le gomme latticizzate con nastro giallo e valvole presta... Lattice Joe noflat...

Ho su il tutto da circa un anno senza mai rabboccare... E ad oggi sento ancora rumore nelle ruote...

Cosa dite di fare?

Dopo 365 giorni...., mi sembra abbastanza improbabile che tu abbia dentro i copertoni lattice che non si sia degradato....:nunsacci:,io se fossi in te un'occhiata la darei.

Comunque da sostituire a mio personale parere.......:i-want-t:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dopo 365 giorni...., mi sembra abbastanza improbabile che tu abbia dentro i copertoni lattice che non si sia degradato....:nunsacci:,io se fossi in te un'occhiata la darei.

Comunque da sostituire a mio personale parere.......:i-want-t:

Guarda... Magari 365 giorni magari no.. Ma sono parecchi mesi... E calcola che è stata tutta inverno ferma la biga.... Anzi.... È davvero probabile che il lattice dentro abbia un anno perché l'ho fatto appena dopo aver preso la biga...

E di rumore ne sento ancora...
 

Classifica mensile dislivello positivo