Fat boy se

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Secondo me assolutamente si. E se hai una mezza idea di blutizzarla anche piu' avanti, con i 400 eruo che risparmi sulla forca non in carbonio ti sei gia pagato quasi per intero la bluto!! Il cambio X5 o X7 che sia non e', a mio parere assolutamente rilevante. E i freni.... Vanno cambiati sia se la paghi 1200 che 1600, quindi.....
A proposito. Fatboy in arrivo tra Roma e Napoli. Se qualcuno sta cercando. Taglie L ed M. Sia con forca in carbonio che non. Alcune non sono ancora prenotate, quindi se state cercando....
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Oggi ho scoperto una triste verità!
O almeno per me, la bluto ha il canotto conico😱 quindi occhio a che fat prendete che poi dopo non ci va, o meglio va cambiato io canotto, fattibile ma laborioso
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Sul sito specy c'è scritto tubo sterzo conico, quindi penso di si ma chiedi magari prima di comprare.
La notizia è triste perché mi sa che prenderò una bigfoot 6.2 e non ha lo sterzo conico
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao ... Oggi abbiamo guardato benino sta Sl .... Morale ... Comprata
Peso rilevato misura L pari a 14.8 kg senza pedali
Prezzo scontato 1150
Prossimi arrivi ... Febbraio 2015 !
Gli rimane una M ... Poi le ha finite tt !!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma qualcuno ha foto o link per vedere questa benedetta SE?
La benedetta....:prega:
image.php
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma mi confermate i copertoni da 4.6? se fosse cosi direi che sono troppo esagerati per l'utilizzo che dovrei farne io

perchè esagerati? :nunsacci:
sono ottime gomme, pesano poco ed hanno una gran scorrevolezza senza perdere grip, io credo che nelle gomme fat, a differenza delle skin, la larghezza incide pochissimo sulla scorrevolezza ... casomai di esagerato è il cerchio da 90 mm, almeno per il dietro
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
perchè esagerati? :nunsacci:
sono ottime gomme, pesano poco ed hanno una gran scorrevolezza senza perdere grip, io credo che nelle gomme fat, a differenza delle skin, la larghezza incide pochissimo sulla scorrevolezza ... casomai di esagerato è il cerchio da 90 mm, almeno per il dietro
dici? bo io ho provato una khs con i 4.0 e gia mi sembravano grosse ,poi dalla foto mi sembra un po scarna come estetica che ne dite
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
dici? bo io ho provato una khs con i 4.0 e gia mi sembravano grosse ,poi dalla foto mi sembra un po scarna come estetica che ne dite
qualcuno disse: "se vado di fat che fat sia!!!"

comunque dellle mission che montavano le khs ho solo sentito parlar male, le gomme, così come in formula 1, determinano le prestazioni in maniera rilevante quindi bisogna analizzare che cosa deve avere una gomma da fat per uso generale, no neve.

-scorrevolezza al posteriore, molto meno importante all'anteriore... viene determinato dai 120 TPI che consentono un'alta elasticità dando alla gomma una forma a pera e veloce da gonfia e piatta e gripposa da sgonfia... le GC sono su questo punto eccellenti

-grip, specialmente per l'anteriore, al posteriore è meno importante... si dice che le GC sono eccellenti anche nel grip

-peso, parametro molto importante per la salita... le GC, nonostante le dimensioni, pesano grossomodo come le 3.8 di altre marche

Credo, che il problema della fat boy si può riscontrare nel cerchio posteriore che è troppo largo, ciò aumenta sensibilmente la possibilità di pizzicare e di frenare il normale rotolamento... anche se migliora il grip, il galleggiamento su neve e sabbia e riduce l'effetto deriva in curva
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
confermo che i GC da 4,6 sono ottime gomme, ho provato questa estate i knard da3,8 su cerchio specialized da 90 mm e non sono il giusto accoppiamento.
appena il mio meccanico di s fiducia si decide a montarmi i cerchi della nextie in carbonio metto i knard e vediamo l'effetto che fa
comunque in assetto invernale fango e neve i GC sono decisamente validi
 

Classifica mensile dislivello positivo