front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Buonasera a tutti,
volevo un paio di dritte sulla categoria front da enduro, mi spiego io ho una bronson con la quale mi trovo benissimo ma vorrei avere come supporto una bici enduro che si pedali molto bene in salita non rinunciando ad una discreta prestazione in discesa.

Ero indeciso sulla on one 456 evo me la consigliate?
Qualcuno l'ha provata?
Forse uno dei più diffusi/collaudati telai qui dentro assieme alla Hornet. Mai capitato di sentire chi ne parlasse male. Con una bella 150 ci sali tranquillo e scendi che è un piacere ^_^.
 

maxcade

Biker novus
12/8/14
6
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, circa un mese fa mi sono preso una Mondraker vantage in versione base, ruote da 27,5, doppia corona, geometrie del telaio decisamente agressiva, il mio l'intento era di migliorarla poco a poco...ma dopo averla usata un paio di volte, ho capito che la forca in dotazione non era all'altezza del mezzo così ho montato una bella Marzocchi 350 CR steli da 35, 150 di escursione, oggi l'ho provata e ovviamente la differenza è abissale...in tutti sensi!!
Ho dovuto cambiare anche il cerchio quindi la spesa non è stata irrisoria ma ne è valsa proprio la pena ora mi diverto e guido con molta più sicurezza, forse non potrei ma eccovi la foto!
 

Allegati

  • WP_20141222_10_18_15_Pro.jpg
    WP_20141222_10_18_15_Pro.jpg
    59,3 KB · Visite: 78

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
nessun parere?
Accetto anche altri marchi..
Per quel che so pare un ottimo telaio. Io m iorienterei sulla versione 2015, proprio quella da te linkata, per il semplice fatto della marza350 ma è solo un mio gusto personale ^_^. Mi pare, inoltre, che sia comunque migliore nel rapporto qualità prezzo (montaggio) rispetto alla Meta HT AM 2 che potresti prendere a 950€ nei saldi.
Per quel prezzo, mi sentirei assolutamente di consigliartela.
Mi pare ci siano altri 2-3 forumendoli che l'hanno e si trovano molto bene come geometrie.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Per quel che so pare un ottimo telaio. Io m iorienterei sulla versione 2015, proprio quella da te linkata, per il semplice fatto della marza350 ma è solo un mio gusto personale ^_^. Mi pare, inoltre, che sia comunque migliore nel rapporto qualità prezzo (montaggio) rispetto alla Meta HT AM 2 che potresti prendere a 950€ nei saldi.
Per quel prezzo, mi sentirei assolutamente di consigliartela.
Mi pare ci siano altri 2-3 forumendoli che l'hanno e si trovano molto bene come geometrie.

Grazie ragazzi. L'unico dubbio è il peso. Siamo sopra ai 13 Kg. Non so, dite che è troppo?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie ragazzi. L'unico dubbio è il peso. Siamo sopra ai 13 Kg. Non so, dite che è troppo?
Bah...non stsiamo parlando di pesi piuma, ok, ma in questo segmento di mtb guarderei più alla robustezza...credo che i 3/4 delle mtb di questo topic siano fra i 13 e 14 kg...non credo avrai problemi...anche perché già porti su una meta full, no? Non proprio un fuscello XD
Questa sicuramente salirebbe più facilmente.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Dalle ultime richieste e consigli sembra stia venendo fuori l'idea che una front da enduro sia un mezzo più pedalabile di full da am/enduro.
Ora, a meno che non si stia parlando di strade asfaltate o stradoni bianchi (e comunque la front a lungo andare stanca anche qui più della full), non c'è niente di più sbagliato! Non esiste front che possa rivaleggiare con una full in quanto a trazione sullo sconnesso e sul ripido, e il divario si fa tanto maggiore tanto aumentano le difficoltà, vedi in questo periodo umido i trail di sottobosco o su roccia, dove con la front scivoli e metti il piede a terra, mentre con la full spesso e volentieri sali in sella.
Secondo me i motivi della scelta front sono ben altri, primi fra tutti il divertimento in discesa e la possibilità di migliorare le proprie capacità discesistiche.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si, porto su una meta am3. L'ultimo giro fatto è 48Km e 1500m di dislivello. Sono propsio questi giri che mi hanno fatto venir voglia della front :D

Anche questa mi intriga molto ma non mi convince il monocorona 1x9

http://www.commencal-store.com/meta-ht-sx-c2x12702510

penso proprio che [MENTION=126936]Jati[/MENTION] abbia già risposto alla tua affermazione... se ami giri di montagna lunghi, come km e disl, una full da am è la soluzione migliore... o meglio, non è la front da enduro/am la soluzione giusta... certo, puoi fare tutto con la front, ma se cerchi in questo ambito (lunghi giri) comfort e 'meno fatica' (sia in salita che in discesa), allora la scelta giusta non è la front.

la front la prendi non perché sia più facile e meno faticosa da pedalare ma, 'semplicemente', perché ti piace guidare una front, mezzo super divertente! ;-) o-o

Io da quando la mia l'ho trasformata in singlespeed, poi, mi sto divertendo ancora di più... ;-) semplicità ridotta all'essenza, l'unico pensiero pedalare in salita e guidare in discesa, senza neppure dovere pensare alla marcia da ingranare! :cucù:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
beh il mio pensiero è anche quello kikht. Voglio un mezzo semplice che mi faccia andare dove voglio. Deve essere meno impegnativo della full da enduro nel senso che non mi voglio portare tutto l'armamentario pesante da enduro. Voglio solo fare alcuni dei sentieri enduro più piano e salire un pochino più forte.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh il mio pensiero è anche quello kikht. Voglio un mezzo semplice che mi faccia andare dove voglio. Deve essere meno impegnativo della full da enduro nel senso che non mi voglio portare tutto l'armamentario pesante da enduro. Voglio solo fare alcuni dei sentieri enduro più piano e salire un pochino più forte.

potresti valutare una front più 'am'... a me personalmente piace molto la stambeck cycloalp o classic... è un 29" che in questa versione può ospitare forcella da 120-140mm
Non è una pura enduro ma secondo me per fare giri in montagna è un'ottima front... poi dipende sempre dal budget
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se ricordate, avevo avuto qualche giorno una "lieve" débacle sul cerchio ant...spezzato sulla giunzione.
Dopo un po' di trattativa con CRC (ufficialmente non mi han riconosciuto la garanzia, ma alla fin fine mi son portato a casa 50 cocuzze di sconto per una ruota nuova...e la mia ruota l'unica volta che l'ho vista in vendita stava sui 60€ :-) ), è oggi arrivata finalmente la sostituta.
Non ho badato troppo al grammo, ma già che c'ero ho allargato un filo il canale (avevo 19) e sono andato su un cerchio saldato ^_^.
Cerchio Sun Ringlé MTX 29, canale 22.5mm
Raggi i classici DTSwiss Champion, i più economici degli assemblaggi CRC. 2mm dritti.
Mozzo Nukeproof Geretaror.

Risultato nelle foto (si, è da lavare, povera mtb..lo so e a minuti provvederò :-) ).


Detto ciò, torno all'argomento del giorno, cioè la domanda di @jacopastorius: mi sa che ci si è un secondo persi una metà buona dell'iniziale richiesta. Mi pare che chiedesse se la Meta HT fosse una buona scelta per giri AM con qualche discesa magari più spinta (e, onestamente mi pare lo sia...poi che sia meno pedalabile di una full sulla salita tecnica è vero, per carità..quando dicevo "se porti su la Meta AM porterai su anche la HT mi riferivo semplicemente alla preoccupazione del peso...) e, sopratutto, di rientrare in un budget di 1000€.
Con quel budget credo sia l'unica soluzione, no? Anche il classico dei classici "low cost", la on-one 456 evo 2, è fuori di un paio di centelli...
La gas29, per dire, da quel che vedo dai listini, ha la cosa meno cara sui 1500€ ò_0 mi sa che il nostro amico è un po' fuori budget. :-) :-)
 

Allegati

  • DSC_0071.jpg
    DSC_0071.jpg
    61,7 KB · Visite: 26
  • DSC_0072.jpg
    DSC_0072.jpg
    58,3 KB · Visite: 23
  • IMG_2326.jpg
    IMG_2326.jpg
    58 KB · Visite: 24
  • IMG_2328.jpg
    IMG_2328.jpg
    58,9 KB · Visite: 27
  • IMG_2327.jpg
    IMG_2327.jpg
    53,3 KB · Visite: 46

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, circa un mese fa mi sono preso una Mondraker vantage in versione base, ruote da 27,5, doppia corona, geometrie del telaio decisamente agressiva, il mio l'intento era di migliorarla poco a poco...ma dopo averla usata un paio di volte, ho capito che la forca in dotazione non era all'altezza del mezzo così ho montato una bella Marzocchi 350 CR steli da 35, 150 di escursione, oggi l'ho provata e ovviamente la differenza è abissale...in tutti sensi!!
Ho dovuto cambiare anche il cerchio quindi la spesa non è stata irrisoria ma ne è valsa proprio la pena ora mi diverto e guido con molta più sicurezza, forse non potrei ma eccovi la foto!

bella ! io invece sulla mia ho cambiato tutto , e manca solo la forca ....punto per l'estate prox a farmi una bella pike dà 160...adesso ho appena cambiato le ruote con delle mavic crossroc XL ...appena posso metto una foto dello stato attuale .

...io ho avuto più problemi con i freni della mia ( e li ho cambiati dopo 2 settimane che avevo la bike ), gli originali non erano inadeguati....

....di più !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo