Viaggio in Islanda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleripe

Biker serius
Ciao ragazzi,
credo che sia una delle prime volte che scrivo su questo forum, quindi innanzitutto mi presento. Mi chiamo Alessandro, ho 32 anni appena compiuti, e vivo in provincia di Milano. Sono un amante soprattutto delle trekking e delle lunghe passeggiate, ma non disdegno ovviamente la bici con cui in passato ho fatto anche qualche viaggetto più serio, tra cui 400km in Svizzera in una settimana circa in compagnia di un amico, con tenda e sacco a pelo.
Il 2015 è un anno molto importante per me. Ormai è da almeno tre o quattro anni che sto vivendo malissimo, con un lavoro che non mi soddisfa, una brutta situazione ambientale nel condominio in cui vivo, tanti piccoli problemi di salute più o meno gravi, che hanno messo il mio corpo e la mia mente a dura prova. Adesso ho dei progetti in cantiere, ma soprattutto voglio ricominciare a VIVERE, e ho deciso di farlo pianificando una grande avventura sulle due ruote.
La mia idea è quella di partire a inizio Giugno dal lago di Costanza (dove mi troverò per qualche giorno per una breve vacanza), pedalare fino al nord della Danimarca e prendere il traghetto per l'Islanda, il posto che amo di più al mondo. Lì fermarmi almeno un mese e mezzo per esplorarla, e poi a inizio settembre riprendere il traghetto e tornare a casa (questa volta con i mezzi, possibilmente).
Non avendo trovato nessuno che voglia accompagnarmi, questo viaggio lo dovrò affrontare da solo, ed essendo la prima volta vorrei organizzarmi senza trascurare nessun dettaglio.

La bici di cui dispongo è una Bianchi Viale Abruzzi con ruote da 28" (tanto per intenderci questa: http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1723). Secondo voi è adatta a un giro del genere? In Islanda dovrà affrontare anche qualche sterrato più o meno impegnativo, anche se conto di sfruttare tanto anche i mezzi dato che è una terra con condizioni atmosferiche piuttosto estreme anche in Estate.
So fare in autonomia qualche lavoretto (cambiare camera d'aria e copertone, regolare freni e cambio) ma non ho mai cambiato per esempio i cavi o equilibrato i raggi. Ovviamente prima della partenza farei fare un controllo completo dal mio ciclista di fiducia, ma credo che nel frattempo dovrei comunque migliorarmi da questo punto di vista.

Sono un viaggiatore a cui piace muoversi leggero, molto leggero, a volte fin troppo. :sborone: La mia regola base è quella del tre: uno addosso, uno ad asciugare e uno di scorta nella borsa. Per questo motivo avevo pensato di utilizzare solo delle borse posteriori della capienza di 65 litri circa (più altre piccole borsette e borsettine qua e là), ma ho paura che non sarebbero sufficienti avendo anche una tendina e il sacco a pelo (comunque ultracompatti e leggeri). Le borse anteriori mi sembrano scomode: qualcuno ha avuto modo di provarle e di descrivermi i pregi e difetti?

Avete qualche altro consiglio da darmi? Sono ancora all'inizio della preparazione, e qualsiasi indicazione è ben accetta! Comunque so che nella prima parte, almeno fino in Danimarca, attraverserei comunque zone abbastanza popolose e avrei la possibilità di acquistare altro equipaggiamento o effettuare cambiamenti in corsa. In Islanda questo sarebbe già molto più difficile.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi (e magari unirsi a me)!

Ciaooooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
probabilmente potranno consigliarti [MENTION=17417]Malin[/MENTION] e [MENTION=17664]ligamaister[/MENTION] che hanno già sperimentato un viaggio in bici in Islanda

p.s. cerca la parola "islanda" in questa sezione, trovi subito disponibili diverse informazioni interessanti
 

lebowski

Biker novus
10/9/10
9
0
0
TV
Visita sito
Ciao e complimenti per l'idea. Anch'io sono un sostenitore del viaggio leggero (anzi ho appena scritto a questo proposito un articolo sul mio blog), e sebbene abbia viaggiato in passato con anche le borse anteriori, adesso ho razionalizzato il bagaglio e lo faccio stare solo in quelle posteriori. Secondo me è fattibile anche per viaggi in climi freddi e piovosi come l'Islanda, scegli con cura l'abbigliamento, niente deve essere ridondante, mentre per il campeggio cerca di comprare roba di qualità (occupa meno spazio :)

Ti consiglio vivamente di fare un piccolo viaggio di prova, magari un weekend, a febbraio-marzo 2015, così vedi se la tua attrezzatura ti consente di pedalare con climi freddi!
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ciao, anche io mi sto organizzando per viaggio in solitaria in Islanda... Credo che partirò per fine luglio/inizio agosto
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
[MENTION=127727]aleripe[/MENTION]

Ciao, iniziamo con il dire che ti sei scelto proprio un bel viaggio. Specialmente grazie all'idea di raggiungere l'Islanda con la nave.

Qualche consiglio,
La bici che hai indicato va bene per l'anello esterno e qualche facile pista interna. Tipo kjolur. ma monta le gomme più grandi che le ruote permettono e possibilmente swalbe. La pietra lavica mangia letteralmente le gomme.

Che tenda hai in mente di portare? Deve essere una quattro stagioni.
Sacco a pelo, temperatura comfort, non superiore ai 5°C. Meglio meno. Questi dati sono un po' stiracchiati dalle case costruttrici.

Scarponcini in goratex. I piedi bagnati sono fastidiosissimi.

Materassino autogonfiabile

fornello e occorrente per cucinare.

Questo insomma è l'ABC. Non servono le quattro borse. Bastano le due posteriori e un portapacchi anteriore dove sistemare il sacco a pelo o la tenda. Sempre meglio caricare sia il posteriore che l'anteriore della bici. Avrai miglior stabilità, pagando in termini di manovrabilità ovviamente. Borse vai di tedesche, Vaude o Ortilieb.

Oh infine qualcuno c'ha anche scritto un libro :-|...vai sulla mia firma se ti va.
Ciao e buon viaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo