rimuovere mappa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
ho installato la malpa openmtb sulla memoria interna dell etrex 30 poi dopo alcuni giorni avendo installato la micro sd ho cancellato il file per poi rifare l installazione della mappa su sd.
se collego il gps vedo il file della mappa solo sulla sd ma la memoria interna del garmin risulta di 1.1 gb come se le mappe fossero ancora installate ad occupare memoria interna
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho installato la malpa openmtb sulla memoria interna dell etrex 30 poi dopo alcuni giorni avendo installato la micro sd ho cancellato il file per poi rifare l installazione della mappa su sd.
se collego il gps vedo il file della mappa solo sulla sd ma la memoria interna del garmin risulta di 1.1 gb come se le mappe fossero ancora installate ad occupare memoria interna
,,,dicci che file e cartelle hai installate sulla memoria dell'etrex...sopratutto quello all'interno della cartella garmin...o-o..
 

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
il file che ho cancellato dalla memoria interna del garmin e che ora ho solo sulla sd e' openmtb-italy-11.07.2014.img
funziona tutto bene, solo che quando collego il gps al mac vedo le due memorie di massa: garmin e la sd; quella garmin dovrebbe essere da 1,7 gb invece risulta "solo" da 1,1 come se il file non fosse stato eliminato... eppure non lo trovo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il file che ho cancellato dalla memoria interna del garmin e che ora ho solo sulla sd e' openmtb-italy-11.07.2014.img
funziona tutto bene, solo che quando collego il gps al mac vedo le due memorie di massa: garmin e la sd; quella garmin dovrebbe essere da 1,7 gb invece risulta "solo" da 1,1 come se il file non fosse stato eliminato... eppure non lo trovo.
...ripeto...ci dici cosa trovi all'interno della cartella garmin dell'etrex...:il-saggi:...è semplice basta cliccare sulla memoria di massa...
 

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
la cosa che non mi torna è che pur avendo eliminato il file openmtb-italy-11.07.2014.img e quindi in teoria avendo liberato i 700 e oltre mb.. mi ritrovo memoria disponibile di 1.1. gb e non di 1.7 come se il file fosse stato tolto.. inoltre, la somma delle dimensioni dei file presenti non arriva a 1.1 gb.. mancano all'appello appunto i 700 mb della mappa

il file openmtb-italy-11.07.2014.img ce l'ho adesso sulla sd... infatti se tolgo la sd la mappa non la vedo sullo strumento... però non capisco perchè la memoria interna del gps è di 1.1 gb piuttosto che di 1.7 e soprattutto come mai la somma delle dimensioni dei file presenti non torna

PS grazie scratera
showalbum.php
 

gus_UD

Biker serius
leggo che hai un mac.... quindi se per "cancellato" intendi che quel file lo hai spostato nel cestino, finchè non vuoti il cestino con il device collegato lui manterrà occupato lo spazio del file che pensi di aver cancellato.

La schermata che hai messo, Garmin è il device e NO NAME è la SD?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...qua è tuto normale
leggo che hai un mac.... quindi se per "cancellato" intendi che quel file lo hai spostato nel cestino, finchè non vuoti il cestino con il device collegato lui manterrà occupato lo spazio del file che pensi di aver cancellato.

La schermata che hai messo, Garmin è il device e NO NAME è la SD?
...non conosco il mac ma a questo punto è probabile ciò
 

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
È sicuramente così! Finché non svuoti il cestino ciò che cancelli, su qualsiasi memoria di massa collegato (che sia una scheda, un hd o un device), rimane fisicamente lì ma non lo vedi.
 

gus_UD

Biker serius
È sicuramente così! Finché non svuoti il cestino ciò che cancelli, su qualsiasi memoria di massa collegato (che sia una scheda, un hd o un device), rimane fisicamente lì ma non lo vedi.

esatto, sul mac è così.

facciamo l'esempio pratico pratico: attacchi una memoria di massa (anche l'etrex lo diventa) , decidi di cancellare qualche file e spostarlo nel cestino, poi stacchi l'etrex....quando lo riattacchi, anche se non vedi più il nome del tuo file cancellato, lui è ancora li ad occupare spazio (serve come sicurezza, se per caso sbagli a mettere qualcosa nel cestino, basta che lo riprendi e lo metti dove ti pare, un po' come la spazzatura di casa, ce l'hai sempre in casa anche se è nel bidoncino sotto al lavello)

Il vincolo è che devi vuotare il cestino con la memoria di massa attaccata, altrimenti non svuoti la memoria di massa.
--------------------------------------------------------
...non conosco il mac ma a questo punto è probabile ciò

per utilizzare basecamp, mappe eccetera su mac, per alcune cose mi son dovuto ingegnare con lunghe ricerche e tentativi vari, perchè tutto ciò che si trova in rete è per ambiente windows; alcune cose è possibile farle sul mac, altre no (tipo partire da una img per fare una mappa installabile sul mac, o più semplicemente per vedere nel basecamp una mappa img caricata nel garmin che disgraziatamente abbia il flag Ms dell'header settato a 1) , e bisogna per forza lavorarci sopra in ambiente windows.

Se ci dovessero essere problemi con Mac User, nei limiti delle poche cose che so del mondo della mela, forse potrei essere utile, casomai se mi sfugge il thread segnalamelo

ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per utilizzare basecamp, mappe eccetera su mac, per alcune cose mi son dovuto ingegnare con lunghe ricerche e tentativi vari, perchè tutto ciò che si trova in rete è per ambiente windows; alcune cose è possibile farle sul mac, altre no (tipo partire da una img per fare una mappa installabile sul mac, o più semplicemente per vedere nel basecamp una mappa img caricata nel garmin che disgraziatamente abbia il flag Ms dell'header settato a 1) , e bisogna per forza lavorarci sopra in ambiente windows.

Se ci dovessero essere problemi con Mac User, nei limiti delle poche cose che so del mondo della mela, forse potrei essere utile, casomai se mi sfugge il thread segnalamelo

ciao
...non sono d'accordo...gmaptool che scompone i file.img compilati funziona anche in ambiente mac su riga di comando...
 

gus_UD

Biker serius
si vero, ma il terminale ed io NON abbiamo un bel rapporto, preferibilmente lo lascio stare li finchè riesco a fare diversamente, se proprio proprio devo usarlo allora si fa, ma se posso usare una GUI la preferisco per comodità e per margine d'errore molto più basso rispetto al terminale, è un niente sbagliare un + o una lettera :smile:

il terminale è effettivamente uno strumento potentissimo, ma da usarsi con cautela sapendo bene quel che si fa, e siccome io non so bene ma so circa, evito di metterci mano
 

Classifica mensile dislivello positivo