Pianura padana, argini e sterrati: MTB o gravel

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo una lunga inattività sportiva quest'anno ho ricominciato ad andare in bici, ho preso una bici da corsa e iniziato a macinare km con buoni risultati sia per la mente che per la forma fisica. Sono andato diretto sulla bdc perchè era una vita che volevo prendermela e ne sono estremamente soddisfatto.
Adesso che ci sto prendendo gusto a volte mi sta venendo la voglia di fare qualche sterrato/sentiero. Abitando nel centro della pianura padana (Cremona) non ho montagne/colline/sentieri, ma al massimo qualche stradina di campo/argini (mi piacerebbe anche fare qualche sentiero in montagna, ma realisticamente ci potrei andare quelle 2-3 volte l'anno).
L'idea sarebbe l'anno prossimo di prendere una MTB, ma ragionando razionalmente il mio dubbio è questo: usando la bici al 90% in pianura avrebbe senso una MTB (ovviamente front) o forse sarebbe più indicata una gravel/ciclocross? Nei miei giri comunque ci sarebbe anche una componente di asfalto finchè non arrivo sugli argini, non vorrei prendere una MTB che poi è un carroarmato su strada.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Nel tuo caso decisamente una gravel o una bdc con freni a disco che accetti gomme un po' più generose.
Hai l'imbarazzo della scelta ormai, sia come modelli che come prezzi.
Una mtb sarebbe sprecata, a meno che non sia con forcella rigida.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Grazie per le risposte, la bicinla comprerei comunque la prossima primavera, per cui più che un consiglio sul singolo modello stavo più ragionando sulla tipologia, se MTB o grave/cross.

Più che altro il mio dubbio è che con una gravel avrei una bici troppo simile alla bdc mentre con una mtb avrei due cose decisamente diverse.
Help
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Considerando che vieni dalla bici da corsa e hai abitudine alla curva manubrio, la scelta più sensata sarebbe una gravel perchè ti adatteresti senza problemi e potresti affrontare in sicurezza percorsi non adatti alla bdc. L'alternativa alla gravel, più che una mtb, secondo me la trovi nelle "cross" a manubrio flat, tipo la serie DS della Trek, per fare un esempio.
La mtb è una bici troppo "estrema" per il tipo di percorsi che citi soprattutto considerando guarniture e rapporti, che oggi vanno sempre più ad accorciarsi nel settore ruote grasse. Una cross invece digerisce meglio i percorsi di questo genere, un po' come fa una gravel, con rapportature più a metà strada tra bdc e mtb.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se hai già una BDC io opterei per una front 29, possibilmente leggera. Basta scegliere delle gommature scorrevoli e anche su strada non hai nessun problema. Inoltre se la configuri con una tripla hai un mezzo estremamente versatile, che usi dall'asfalto alla montagna.
Gli argini dei fiumi possono essere molto divertenti e impegnativi, proibitivi per una gravel. Se conosci il fiume Oglio, ci sono percorsi che sarebbe un peccato perdersi perché non hai il mezzo adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Se hai già una BDC io opterei per una front 29, possibilmente leggera. Basta scegliere delle gommature scorrevoli e anche su strada non hai nessun problema. Inoltre se la configuri con una tripla hai un mezzo estremamente versatile, che usi dall'asfalto alla montagna.
Gli argini dei fiumi possono essere molto divertenti e impegnativi, proibitivi per una gravel. Se conosci il fiume Oglio, ci sono percorsi che sarebbe un peccato perdersi perché non hai il mezzo adatto.

giustissimo commento, e se quelle famose 2/3 volte l' anno vai in montagna hai il mezzo che te lo permette.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per argini e sterrati ti diverti di più con una gravel, o se fai uscite brevi e nervose con una ciclocross. La mtb va anche bene, ma è fatta per altro...
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, anche se siamo ad un 50-50. Ovviamente ogni tipologia ha i suoi pregi/difetti, mi piace molto la MTB ma mi scoccia il fatto di sapere che dalle mie parti la userei al 10% delle sue possibilità mentre con la gravel\ciclocross ho paura di prendere qualcosa di troppo simile alla bdc.
Beh, ho comunque tutto l'inverno per pensarci:nunsacci:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mah io abito in una zona come la tua (novarese) ma comunque ho la possibilità di andare spesso in montagna ......

La prima bici seria che ho preso è stata una front da enduro, pensavo fosse il giusto compromesso invece in montagna rimane limitata in discesa (si fanno percorsi brutti ma sei sempre con i freni tirati di farla correre te lo scordi) e in pianura non si riesce a fare più di tanta strada nemmeno montando gomme da XC molto scorrevoli, su sterrato non si riescono a tenere medie decenti perchè con le sollecitazioni ci si spacca il culo, schiena e comunque ogni tanto è inevitabile alzarsi in piedi e si perde quindi il ritmo nella pedalata.

Passato a una full da enduro ho notato che anche in piaura va molto meglio, con questa bici che è comunque limitata da gomme di grossa sezione e rapporti abbastanza corti riesco a fare molti più KM e ho alzato la velocità media rispetto alla front con gomme da XC

Fatta questa premessa vedo ste gravel che dovrebbero permetterti di viaggiare su sterrati a medie molto piu elevate per molti KM e mi sembrano un controsenso, telai rigidi e gommine senza volume gonfiate a pressioni disumane ..... ----- con una bici così su sterrato a 30Km/h ti si staccano anche le otturazioni dei denti e sei costretto a guidare quasi sempre con il culo sollevato dalla sella con ovvio spreco di energie !!

La mia idea di "gravel" sarebbe reciclare un vecchio telaio full da XC con un centinaio di mm di escursione, forcella sempre da 100mm, un paio di ruote da 29" con coperture da ciclocross.....questa secondo me è una bici che ti permette di fare parecchi Km su semplici sterrati senza problemi

Il resto mi sembra la solita trovata commerciale
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77 and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me,come ha già detto qualcuno,una bella front 29 leggerina sarebbe giusta,non è che nella tua zona ci siano solo argini e campi,ci sono bei percorsi dove fanno anche qualche gara xc tipo la Parco del Po e Morbasco...poi se ti sposti qualche km mettendo la tua bici in auto,puoi sempre provare i percorsi xc di Solferino o di Mantova...li hai tutti in pochi km da te...una volta preparato bene puoi venire nel bresciano o bergamasco ad affrontare le vere montagne...ma non credere che le con colline si scherzi,quindi personalmente opterei su una bella front 29,che ti può risultare molto versatile,anche per uso asfalto volendo...:celopiùg:
 

Cris73

Biker novus
18/10/15
17
9
0
Colico
Visita sito
una gravel è senza dubbio la selta migliore.

venendo dalla bdc se già abituato alla posizione. tieni conto inoltre che una gravel ha delle geometrie molto comode adatte a macinar km su km stile bici da viaggio, hanno freni a disco, foderi larghi per copertoni più grossi ( ma nulla ti vieta di metterci un copertone da 23 e farti il mortirolo o lo stelvio piuttosto che la granfondo del momento, anzi se non sei un coridore con mire da classifica è forse meglio una gravel in generale ) eviterei la ciclocross, adatte a corse brevi e a manetta quindi reattive ma scomode ( tendenzialme è una bdc race adatta cx)

io vengo da bdc e per il tuo stesso motivo sono passato erroneamente a mtb front. per carità il mezzo è divertente ma dopo 3 km con i copertoni tassellati da 2,40, 3 kg medi in più sul mezzo (la forca, 3 volantine anteriori, i famosi copertoni, pesano ) 5/10 km/h meno sul ciclocomputer, mi sono pentito!

il top è a mio avviso è la gravel con una coppia ci cerchi e copertoni da bdc (senza dissanguarsi, ne trovi usati online )di riserva. vai da capo horn allo stelvio accettando un minimo di compromesso.

guarda quihttp:// http://www.bikeitalia.it/gravel-bike-guida-allacquisto/
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
girato oggi bassa reggiana... argini con fango e strade bianche con buche alte 10cm, ruotate e cingolate di trattore... ho una mtb da xc. full.
credo che se avessi avuto una gravel (anche se non ho ancora capito bene cos'è) necessiterei di qlc giorno di mutua!
:D
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo