Specialized Stumpjumper HT Elite Carbon 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti,
Pochi giorni fa ho acquistato una Specialized Stumpjumper HT Elite Carbon del 2014. Mi ha attirato perchè sembrava essere molto leggera, visto che ha pedivelle in carbonio (660g), forcella Rock Shox Sid Brain (1550g circa), ruote Roval in alluminio leggero e mozzi Specialized Hi-Lo, deragliatore Sram XO e manubrio-attacco manubrio-reggisella in alluminio leggero. PERO' PESA 11 KG!!!! Qualcuno mi saprebbe spiegare DA DOVE DERIVA tutto quel peso? Perchè ancora non lo ho capito e vorrei upgradarla per alleggerirla...
Grazie
 

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
L'ho provata una volta sola, ma devo dire che ho fatto un singletrack abbastanza stretto e tecnico dove c'è da sterzare velocemente e rispetto alla 26 ho notato solo vantaggi... Anche in una salita con pendenza media del 9% lunga 2km circa si è comportata eccellentemente. L'unica cosa che non mi va giù è il peso e vorrei capire da dove viene
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
le ruote roval fanno (2,00-2,15)kg le ho pesate alla mia ht comp carbon 29 2014 dovrebbero essere le stesse. li ho cambiati con degli ztr crest e latticizzati ho tolto buoni 600gr di peso!! ora e una bombetta, pesa 10kg e spicci scorrevolissima e reattiva!! grande specy
 

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
le ruote roval fanno (2,00-2,15)kg le ho pesate alla mia ht comp carbon 29 2014 dovrebbero essere le stesse. li ho cambiati con degli ztr crest e latticizzati ho tolto buoni 600gr di peso!! ora e una bombetta, pesa 10kg e spicci scorrevolissima e reattiva!! grande specy

Oggi ho pesato la ruota anteriore e pesa 1.55 kg, quindi la posteriore dovrebbe aggirarsi su 1.75 kg... Poi ho pesato l'intera bici e mi sono venuti fuori 10,6 kg. Per caso sai quanto pesa il telaio con fibre Fact 10m?
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Si, guarda anche se... Le geometrie sono molto poco arcuate... Quindi tra tanti telai quedto non e tra i piu rigidi e "duri" ma diciamo confort oriented. Ma noi "amatori" difficilmente posdiamo appprezzare quedte piccolezze. Resta comunque un bellissimo telaio tutto da pedalare!! Reattivo sicuramente piu dellalluminio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oggi ho pesato la ruota anteriore e pesa 1.55 kg, quindi la posteriore dovrebbe aggirarsi su 1.75 kg... Poi ho pesato l'intera bici e mi sono venuti fuori 10,6 kg. Per caso sai quanto pesa il telaio con fibre Fact 10m?

Che taglia è? Che copertoni e pedali monti? Monta il sistema swat?
Metti magari una foto, è più facile valutare. 10.6 kg mi sembra un peso plausibile.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
La mia taglia S assemblata con buona parte dei vecchi componenti pesa 10,5

Telaio Specy stumpjumper elite 2014 tg S
Forka Sid Brain 80mm
Ruote Ztr rapid con mozzi X9 (saranno 1,8kg)
Copertoni Racing Ralph 2.2 e Maxxis Crossmark 60tpi 2.1
Guarnitura sram di serie su questo modello con corone 36-22
Freni XT
Comandi Deore
Deragliatore,Cambio,Cassetta e catena XT
pedali ritchey comp
reggisella Swork
sella slr titanium
attacco Kcnc in lega 100mm.
curva Ritchey superlogic 62mm.
portaborraccia n.2 in lega

Pe adesso va bene cosi'....il prossimo inverno prendo un paio di ZTR Crest serie e utilizzero' quelle attuali per allenarmi.
__________________
 

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
Non mi riesce mettere la foto, comunque (per ora) non ho cambiato nessun pezzo. Ha in più il computerino Speedzone Elite, un portaborraccia della pro in carbonio e in batticatena... Due giorni fa ho pesato l'attacco manubrio e mi è venuto 101 grammi... continuo a non capire da dove venga il peso (telaio?)
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ht comp carbon 29 2014
Taglia S
Cose che non sono di serie:
-Pedali xt
-Manopole spugna
-Collarino reggisella carbon ti
-Guaine rosse (solo estetica)
-attacco manubrio 3t
-ztr crest mozzi kento raggi sapim laser
-latticizzato gomme

Il resto tutto di serie. Pesa 10,10 kg
Ma tra poco scenderà sotto i 10 :p

Pero vi assicuro che con questi cerchi gira meglio di molte bici magari un po piu leggere ma con cerchio non alla pari... Mi ci trovo benissimo non li cambierei per nessun'altro cerchio.

uploadfromtaptalk1406839641715.jpg
 

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
Ht comp carbon 29 2014
Taglia S
Cose che non sono di serie:
-Pedali xt
-Manopole spugna
-Collarino reggisella carbon ti
-Guaine rosse (solo estetica)
-attacco manubrio 3t
-ztr crest mozzi kento raggi sapim laser
-latticizzato gomme

Il resto tutto di serie. Pesa 10,10 kg
Ma tra poco scenderà sotto i 10 :p

Pero vi assicuro che con questi cerchi gira meglio di molte bici magari un po piu leggere ma con cerchio non alla pari... Mi ci trovo benissimo non li cambierei per nessun'altro cerchio.

Vedi l'allegato 196863


Peppino ma come si fa a richiedere alla Kento di avere le stesse ruote che hai tu ma con asse passante anteriore da 15mm e posteriore da 142+/12mm?
 

Classifica mensile dislivello positivo