pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
appunto il punto morto inferiore con un pedale SPD lo passi agevolmente e non te ne accorgi, cosa che non avviene con un flat, specialmente in salita e la cosa si nota molto sulle salite più ripide.

la differenza c'è e per chi è abituato agli SPD, come me, come altri la sente abissale.

se te non ne sei abituato, e lo scrivi visto che non hai dimestichezza, visto dici che hai paura a stare agganciato, queste cose non le apprezzi nemmeno.

veramente se non fossero penalizzanti sai in XC quanti girerebbero con dei bei flat leggeri e le scarpette A1 da running da 200gr. ? :smile:
quanto peso risparmiato e vuoi mettere l'efficacia di una scarpa da corsa quando sei a piedi ? :-)

fare un percorso da XC tirato con i flat o con gli spd è quasi fare uno sport diverso, quindi io appoggio sciuscia

Ti quoto ed aggiungo pure un commento su questo capoverso:

Mi scuso ancora, ma a me questo dei pedali (in generale) sembra uno di quei discorsi "assolutistici" che saltano fuori quando si parla di tubeless, lubrificazione, formati di ruote, valvole, fondelli etc.., ovvero argomenti che pur presentando degli aspetti oggettivi, per gran parte sono da ricondursi a preferenze ed esigenze personali, quindi non risolvibili con una sola verità assoluta e inequivocabile, come spesso vengono trattati.


Il discorso preferenza sui pedali puo' anche essere "assolutistico" (anche se per me non lo e', anche perche' in alcune discipline l'uso degli SPD e' pari al 100%), ma per cio' che riguarda tubeless, lubrificazione fondelli l'assolutistico - a mio parere - vale eccome.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perdonami, ma a me questa pare una clamorosa e spropositata forzatura, onestamente. Capisco bene la frase con "intento wow", che magari - anche per volontà di sintesi - va oltre il suo significato letterale, ma pare che si stia parlando di sport diversi.. :nunsacci:

Vado in bici da corsa da quando avevo 15 anni e in un modo o nell'altro (ho iniziato che esistevano ancora le cinghie di cuoio o le gabbiette in metallo..) ho sempre pedalato agganciato, quindi so bene di cosa si sta parlando, ma su MTB non c'è un solo aspetto (se non posturale) che mi può far preferire l'uso di SPD rispetto ai FLAT, se non su percorsi che potrei affrontare anche con la bici da cross.
Questo è chiaramente legato alle mie preferenze e non può certo essere una regola, ma che la "fazione SPD" ogni volta che si parla di FLAT cerchi di farlo passare come uno sport diverso o una pratica degradante per il ciclismo stesso, francamente mi lascia ogni volta interdetto.

Con i FLAT, dei buoni FLAT ed una scarpa adatta, naturalmente, quale sarebbe l'impedimento, per capirci?

Io utilizzo dei VP Components, tra l'altro leggeri, "bellini" ed economici a 10 pin (che consiglio a [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] e che personalmente preferisco agli Exustar che ho sulla 26"), non perdo MAI la presa, pedalo "rotondo" (quando necessario..) tirando fino al punto morto superiore (da seduto, in piedi no, quella è una differenza importante, ma sulla MTB non mi alzo mai se non per rilanciare qualche decina di mt..) e spingo sui pedali nella stessa maniera.
Cosa ci sarebbe di così penalizzante? In salita poi, davvero non riesco a capire! :nunsacci:

Immagino che ne avrete discusso fino allo sfinimento, è normale, ma...io non c'ero e quindi posso intervenire solo ora e se avrai voglia di darmi un ragguaglio te ne sarò grato.

Vado in MTB da poco, faccio circa 900km al mese da quattro mesi, quindi in meno di 4000km è chiaro che non ho una vasta esperienza, ma quando ho provato gli SPD non mi hanno fatto né caldo, né freddo...anzi freddo sì, sudare freddo, in tutte quelle occasioni in cui sono abituato a dare una zampata per evitare di cadere o per appoggiarmi ad una roccia o ad un albero per darmi una spinta, etc.., tutte situazioni che vanno oltre l'avere dimistichezza con lo sgancio rapido degli attacchi.

Mi scuso ancora, ma a me questo dei pedali (in generale) sembra uno di quei discorsi "assolutistici" che saltano fuori quando si parla di tubeless, lubrificazione, formati di ruote, valvole, fondelli etc.., ovvero argomenti che pur presentando degli aspetti oggettivi, per gran parte sono da ricondursi a preferenze ed esigenze personali, quindi non risolvibili con una sola verità assoluta e inequivocabile, come spesso vengono trattati.

In definitiva: gli SPD possono fornire alcuni vantaggi in alcune condizioni, a patto che non risultino dei "deterrenti psicologici" tali da vanificare i suddetti vantaggi, e credo che si possa essere "oggettivamente d'accordo" con questo, ma cosa trasformerebbe una salita in MTB coi FLAT sotto i piedi in un supplizio - cito - "..con i pesi attaccati" e "nulla più che un allenamento, e non divertimento"? :maremmac::maremmac::maremmac:

o-o

[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] QUESTI sono i miei FLAT. Ho anche gli Exustar 525, scelti a suo tempo dalla mia dolce ed esteta metà per la 26" che usa prevalentemente lei, ed i VP hanno pin più appuntiti, pesano meno e hanno una piattaforma leggermente più grande. Naturalmente i catarifrangenti si possono togliere (e rimettere). I pin di ricambio sono universali, o quantomeno ce ne sono pochi modelli compatibili con molti pedali di varie marche.
In definitiva non c'è molta differenza dal punto di vista funzionale, però vale la pena prenderli in considerazione, costano meno e possono anche piacere di più..
Io di solito sono proprio uno degli integralisti SPD di cui parli [emoji2], ma in questo caso stavo "denigrando" i salitisti, non i flat ;-).

Comunque, sul fatto che fare gare XC o tirare in salita coi flat sia roba da masochisti/pazzi, non faccio un passo indietro ahah :-) .
Soprattutto, non conosco nessuno che lo faccia, al netto di motivazioni mediche.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
appunto il punto morto inferiore con un pedale SPD lo passi agevolmente e non te ne accorgi, cosa che non avviene con un flat, specialmente in salita e la cosa si nota molto sulle salite più ripide.

la differenza c'è e per chi è abituato agli SPD, come me, come altri la sente abissale.

se te non ne sei abituato, e lo scrivi visto che non hai dimestichezza, visto dici che hai paura a stare agganciato, queste cose non le apprezzi nemmeno.

veramente se non fossero penalizzanti sai in XC quanti girerebbero con dei bei flat leggeri e le scarpette A1 da running da 200gr. ? :smile:
quanto peso risparmiato e vuoi mettere l'efficacia di una scarpa da corsa quando sei a piedi ? :-)

fare un percorso da XC tirato con i flat o con gli spd è quasi fare uno sport diverso, quindi io appoggio sciuscia

Boh, grazie intanto per la risposta, ma continuo innanzitutto a non ritrovarmi nelle descrizioni che si fanno, a mio parere un po' forzate per avvalorare "la tesi SPD", dell'attività di MTB, che - se non specificato - credo vada intesa come un'attività generica, diciamo escursionistica, certamente non agonistica.
A meno che io non abbia frainteso il termine CrossCountry, che io attribuisco ad un tipo di percorso più che ad uno specifico approccio atletico.

I miei km in MTB possono essere spannometricamente divisi in parti uguali tra asfalto, "CrossCountry" e montagna, ed onestamente tutta questa rincorsa alla migliore prestazione possibile mi lascia abbastanza indifferente, soprattutto se focalizzata sul poter tirare sui pedali per 10° in più, cosa che tra l'altro rientra anche poco nel mio modo di pedalare (tirare, intendo..).
Se devo pensare alla prestazione, prima dei pedali avrei (ho) decine di altri aspetti molto più condizionanti dei pedali da migliorare e su cui focalizzarmi.

Ripeto, l'impressione è che si voglia portare all'estremo il discorso, in senso agonistico/macho-man, per motivare una legittimissimissima (issima!) preferenza personale che però non rispecchia necessariamente lo spirito dei "più" che pedalano una MTB, salite molto ripide incluse.

Peraltro non ho mai affrontato una salita che non riuscissi a pedalare a causa dei flat, bensì delle condizioni di aderenza, del fondo troppo dissestato o della propensione al ribaltamento, quindi resta un discorso di mera performance e non di "affrontabilità" di un percorso.
Al netto della mia poca esperienza sono disposto a mettere in conto un aumento dei tempi di percorrenza della tal salita, e me ne faccio tranquillamente una ragione.

Quello che mi dà fastidio è il senso di imprescindibilità che si attribuisce ad un pedale senza preoccuparsi di chiarire da quale punto di vista si tratti l'argomento e - come detto - tendendo a dare per scontato che una migliore performance cronometrica sia il chiodo fisso della maggioranza.

Detto questo chiarisco (orgoglio maschile :sumo: ) che non ho affatto paura di stare agganciato, semplicemente mi fa molto più comodo non esserlo e prendermi tutte le libertà cui sono abituato in offroad e ribadisco che da due decenni vado in bici da corsa saldamente agganciato, quindi so quello di cui si parla.

Quanto è bello girare con dei flat leggeri e un paio di scarpe da trail running da 200gr comode per camminare, spingere la bici se necessario, zompettare fino al rifugio poco distante a mangiarsi il panino gigante con il salame, l'abbiamo già detto?
Sì, ok, sono arrivato in vetta qualche minuto dopo....AMEN!

La birra la offro io: o-o

:)
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti quoto ed aggiungo pure un commento su questo capoverso:

Mi scuso ancora, ma a me questo dei pedali (in generale) sembra uno di quei discorsi "assolutistici" che saltano fuori quando si parla di tubeless, lubrificazione, formati di ruote, valvole, fondelli etc.., ovvero argomenti che pur presentando degli aspetti oggettivi, per gran parte sono da ricondursi a preferenze ed esigenze personali, quindi non risolvibili con una sola verità assoluta e inequivocabile, come spesso vengono trattati.


Il discorso preferenza sui pedali puo' anche essere "assolutistico" (anche se per me non lo e', anche perche' in alcune discipline l'uso degli SPD e' pari al 100%), ma per cio' che riguarda tubeless, lubrificazione fondelli l'assolutistico - a mio parere - vale eccome.

Io di solito sono proprio uno degli integralisti SPD di cui parli [emoji2], ma in questo caso stavo "denigrando" i salitisti, non i flat ;-).

Comunque, sul fatto che fare gare XC o tirare in salita coi flat sia roba da masochisti/pazzi, non faccio un passo indietro ahah :-) .
Soprattutto, non conosco nessuno che lo faccia, al netto di motivazioni mediche.

Evabbé (al netto di alcuni fischi per fiaschi che ho preso.. :omertà: ), siete degli assolutisti incorreggibili! :mrgreen:

Se vi faccio la lista delle mie preferenze anticonvenzionali, dalle gomme, agli zaini, ai pedali, alla destinazione d'uso delle bici, ai cancelli, etc. etc.., mi mandate a casa un eliminatore, quindi, al grido di "VIVA I FLAT" mi defilo con passo leggero... :via!:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Boh, grazie intanto per la risposta, ma continuo innanzitutto a non ritrovarmi nelle descrizioni che si fanno, a mio parere un po' forzate per avvalorare "la tesi SPD", dell'attività di MTB, che - se non specificato - credo vada intesa come un'attività generica, diciamo escursionistica, certamente non agonistica.
ovviamente tutto è giusto e lecito ma fare mtb come qualunque altra attività che dipende dal motore umano è assoggettato alla potenza e alla riserva di energia limitata del ns. corpo.
quindi libero tu di usare quello che ti pare ma è indiscutibile che utilizzare la giusta attrezzatura con la giusta tecnica consente di utilizzare al meglio le ns. risorse personali.
altrimenti perchè fai trail running con scarpe consone invece che con scarpe da lavoro antinfortunistiche?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La solita storia...
Ci si divide sempre in due partiti... da Don Camillo e Peppone fino ai sostenitori della Schrader e della Presta.
Il bello che con tutti gli argomenti che potete portare e sostenere nessuno cambierà mai la propria posizione.
Magari qualcuno anche sostenendo che ciò che lui ha scelto lo sceglie la maggioranza... dimenticandosi così del libero arbitrio.
Non è che pedalo da tempi immemori con gli SPD perchè lo fanno gli altri e voglio fare parte del gregge.
Nè tantomeno perchè tutti oggi sembrano preferire i flat e mi sento tanto snob...

Ma ci vuole tanto ad accettare che semplicemente mi ci trovo meglio e quindi, nonostante tutto, trovo che per me (per me, sia chiaro) sia la scelta migliore?
Ma davvero non si può pensare che ognuno possa fare la propria scelta, senza volere a tutti i costi creare dei proseliti?
Ho sempre odiato le etichette in vita mia. Di tutti i tipi...
E ora se uso i pedali SPD piuttosto che i flat mi devo vedere etichettato?
... ma lasciamo stare, per favore!

Io non faccio XC, non faccio Trail e men che meno Enduro o DH o ciò che vi pare...
Semplicemente pedalo... e mi diverto!
Provate anche voi!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
per chiudere qui prima che ci si dilunghi per altre 10 pagine su perchè ognuno di noi preferisca l'uno o altro, io taglio la testa al toro e vi dico che da domani pedalerò con dei pedali che sono andato a recuperare dalla soffitta:

513px-Bicycle_pedal%2C_quill_type%2C_early_1980s%2C_Campagnolo_SL_road.jpg









e poi verrò qui, Alla facciaccia vostra! :cucù: a dirvi per quale motivo li ho preferiti sia agli SPD che ai FLAT, ovvero perchè volevo sentirmi diverso ed elitario! :il-saggi:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
@RampyRock QUESTI sono i miei FLAT. Ho anche gli Exustar 525, scelti a suo tempo dalla mia dolce ed esteta metà per la 26" che usa prevalentemente lei, ed i VP hanno pin più appuntiti, pesano meno e hanno una piattaforma leggermente più grande. Naturalmente i catarifrangenti si possono togliere (e rimettere). I pin di ricambio sono universali, o quantomeno ce ne sono pochi modelli compatibili con molti pedali di varie marche.
In definitiva non c'è molta differenza dal punto di vista funzionale, però vale la pena prenderli in considerazione, costano meno e possono anche piacere di più..

grazie, si be son carini..sempre se si possono levare i catarifrangenti ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
secondo me, al di là della solita diatriba tra spd e flat, cè da valutare bene il percorso che uno va a fare..
mi spiego..ho come il dubbio che chi dice che sta sempre agganciato, forse non ha idea dei percorsi che intendo io, dove mettere giù i piedi è per forza una normalità..e su certe pendenze, poi a ripartire agganciati..

perchè anche io direi: spd tutta la vita , lo dice anche il medico..ma poi quando hai davnti certe discese-salite scassate..
ok sostenere a morte gli spd..ma fuori il video che testimonia le vostre performance ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quel che faccio io di solito vanno benissimo...
E' che devo cominciare a togliere le rotelle, quelle sì che aiutano a non cascare mai

Matteo_Renzi_su_una_bicicletta_con_rotelle.jpg
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
secondo me, al di là della solita diatriba tra spd e flat, cè da valutare bene il percorso che uno va a fare..
mi spiego..ho come il dubbio che chi dice che sta sempre agganciato, forse non ha idea dei percorsi che intendo io, dove mettere giù i piedi è per forza una normalità..e su certe pendenze, poi a ripartire agganciati..

perchè anche io direi: spd tutta la vita , lo dice anche il medico..ma poi quando hai davnti certe discese-salite scassate..
ok sostenere a morte gli spd..ma fuori il video che testimonia le vostre performance ;-)

Su certe pendenze/scassato anche con i flat.... (miei pedali adesso)
Cmq l'esperienza ed il manico fanno tanto. Alcune volte è più facile incolpare l'attrezzatura che se stessi.
Quasi impossibile definire un grado di difficoltà di percorso obbiettivo x tutti.
Altrettanto chiaro è che in giri o su bici Enduro/Am 99% usa flat ed in Xc 99% usa Spd un motivo ci sarà. Poi c'è anche chi compra o chiedi consigli su mtb x usarla su asfalto. .:nunsacci::arrabbiat::down::soffriba::sculacci:
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
secondo me, al di là della solita diatriba tra spd e flat, cè da valutare bene il percorso che uno va a fare..
mi spiego..ho come il dubbio che chi dice che sta sempre agganciato, forse non ha idea dei percorsi che intendo io, dove mettere giù i piedi è per forza una normalità..e su certe pendenze, poi a ripartire agganciati..

perchè anche io direi: spd tutta la vita , lo dice anche il medico..ma poi quando hai davnti certe discese-salite scassate..
ok sostenere a morte gli spd..ma fuori il video che testimonia le vostre performance ;-)

Io uso i flat perchè con gli spd ho ancora un blocco mentale,ma nelle uscite ci sono anche utilizzatori di spd da sempre e facciamo am/en,c'è chi scende anche dai muri e passaggi assurdi senza problemi...è solo abitudine e bravura.
Per dire anche in salita ce ne sono che con i flat lasciano indietro tutti gli altri,basta avere il fisico...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si ammetto che dipende dall'abilità
+ abilità= facile restare agganciati anche nei punti difficili

poi vabbè cè la categoria dei conigli..io mi ci metto in quella quando il percorso è scassato..e quindi vado sganciata
o come farò adesso..vado di flat ;-)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il discorso preferenza sui pedali puo' anche essere "assolutistico" (anche se per me non lo e', anche perche' in alcune discipline l'uso degli SPD e' pari al 100%)

Secondo me è influenza sociale. La pressione che in certi ambiti viene esercitata su chi sta iniziando è enorme. Dal consiglio amichevole del più esperto fino al "ci rallenti con quei pedali" nelle uscite in gruppo.
Prendi un escursionista qualunque fagli fare un paio di garette xc e entro qualche mese lo troverai con ruote da 29, completini in lycra, gambe depilate e pedali spd.


PS Viva le 26, le camere d'aria e le valvole schrader!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vogliamo esagerare e considerare soltanto persone dalla personalità un poco debole puoi avere ragione, ma c'è anche non ha bisogno degli altri per prendere qualche decisione nella propria vita.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
secondo me, al di là della solita diatriba tra spd e flat, cè da valutare bene il percorso che uno va a fare..
mi spiego..ho come il dubbio che chi dice che sta sempre agganciato, forse non ha idea dei percorsi che intendo io, dove mettere giù i piedi è per forza una normalità..e su certe pendenze, poi a ripartire agganciati..

perchè anche io direi: spd tutta la vita , lo dice anche il medico..ma poi quando hai davnti certe discese-salite scassate..
ok sostenere a morte gli spd..ma fuori il video che testimonia le vostre performance ;-)
Ma parli di salita o discesa..?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Su certe pendenze/scassato anche con i flat.... (miei pedali adesso)
Cmq l'esperienza ed il manico fanno tanto. Alcune volte è più facile incolpare l'attrezzatura che se stessi.
Quasi impossibile definire un grado di difficoltà di percorso obbiettivo x tutti.
Altrettanto chiaro è che in giri o su bici Enduro/Am 99% usa flat ed in Xc 99% usa Spd un motivo ci sarà. Poi c'è anche chi compra o chiedi consigli su mtb x usarla su asfalto. .:nunsacci::arrabbiat::down::soffriba::sculacci:
Oddio, gli AMmari mi pare che stanno quasi tutti agganciati...
 

Classifica mensile dislivello positivo