Calibrazione ALTITUDINE Sigma Bc 14.12 Sts Alti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la calibrazione dell' Altitudine del mio ciclo computer "Sigma Bc 14.12 Sts Alti".
Vorrei sapere che valore devo inserire nelle impostazioni dove mi chiede
-Altitudine attuale
-Altitudine di riferimento
Devo sempre settarlo ad ogni uscita?
Come faccio a trovare l'altitudine del luogo in cui abito e dei luoghi dove pedalo?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao,

premetto che non ho il tuo tipo di dispositivo, ma ho un ciclocomputer VDO con altimetro barometrico.
Con il mio funziona cosi:

l'altidutine di riferimento è quella di casa tua, ovvero il punto di partenza delle tue escursioni ed è quella a partire dalla quale vengono calcolati i vari dislivelli;

l'altitudine attuale è quella in cui ti trovi al momento, calcolata dal tuo computer.

Quella di riferimento andrebbe impostata solo la prima volta e per sapere l'altitudine della tua città puoi vedere o su wikipedia o su qualche cartina geografica.
Mentre per quella attuale, io in genere la modifico durante il giro, solo quando vedo che è sballata rispetto ad un riferimento cartografico noto.
Essendo il calcolo delle altitudini basato sulla pressione atmosferica, in certe occasioni è necessario ritarare.
Ad esempio, se arrivato in cima ad una collina che so essere a 300 m slm, se leggo che il computer ne segna 250 faccio la variazione, se ne segna 290 ovvio che lascio stare.

Spero di averti aiutato.
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao,

premetto che non ho il tuo tipo di dispositivo, ma ho un ciclocomputer VDO con altimetro barometrico.
Con il mio funziona cosi:

l'altidutine di riferimento è quella di casa tua, ovvero il punto di partenza delle tue escursioni ed è quella a partire dalla quale vengono calcolati i vari dislivelli;

l'altitudine attuale è quella in cui ti trovi al momento, calcolata dal tuo computer.

Quella di riferimento andrebbe impostata solo la prima volta e per sapere l'altitudine della tua città puoi vedere o su wikipedia o su qualche cartina geografica.
Mentre per quella attuale, io in genere la modifico durante il giro, solo quando vedo che è sballata rispetto ad un riferimento cartografico noto.
Essendo il calcolo delle altitudini basato sulla pressione atmosferica, in certe occasioni è necessario ritarare.
Ad esempio, se arrivato in cima ad una collina che so essere a 300 m slm, se leggo che il computer ne segna 250 faccio la variazione, se ne segna 290 ovvio che lascio stare.

Spero di averti aiutato.
Grazie mille,mi sei stato davvero d' aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo