Nerve o spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo.guerri

Biker novus
29/6/15
18
1
0
48
Visita sito
Ciao a tutti,

È passato ormai un'anno dall' acquisto della mia front dal 29 una scott aspect 930.

Adesso vorrei passare ad una full, visto che i percorsi che faccio su per montemorello(fi) ispirano l'uso di una full, anche se con una front ci si diverte un bel po'.

La scelta cade su nerve o spectral, budget sui 2000 e ruote da 29.

Ho visto che spectral monta una doppia, io so abituato ad una tripla, come vi trovate?
A pelle la sensazione mi dice spectral, ma nonostante i miei 105kg la discesa piace guadagnarmela e non vorrei ritrovarmi un bici pesa che mi fa perdere buona parte delle mie pedalate

Do contro ce la Nerve di cui ho paura che dopo un po di rodaggio mi vada stretta e mi ritrovo a volerla cambiare

Chi fa molta salita continua (1-1ora e 1/2) per ogni uscita con la spectral?

Altra cosa, ho letto che dovrebbe uscire il modello della nerve a ottobre, non sono un patito dell'ultimo modello e preferirei risparmiare qualche soldino, da ieri ho visto che la spectral 8.9 é scesa di 200€.
Ma quando é il momento migliore per acquistare canyon?

Massimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Quanto ti interessa spingere in salita? Prediligi strade bianche o sentieri scassati? Quanto pensi di usarla su asfalto? Rispondi a queste domande e avrai la risposta. Se pensi di usarla su asfalto, fare giri molto pedalati e prediligi strade bianche meglio la nerve, se ti piacciono i sentieri di montagna scassati, salì mediamente tranquillo e ti vuoi godere qualche bel single track meglio la Spectral. Considera che la Spectral si pedala molto bene, unico limite possono essere le marathon e i lunghi trasferimenti su asfalto.

Prima uscita con la Spectral arrivando da una front 20km di salita continua con 1.400m di dislivello, una goduria.

Se hai faccia libro ti consiglio di andare a vedere uno degli ultimi posto sul gruppo Canyon Italia che si discute ampiamente della questione.

Ti consiglio di leggere anche il post sulla Spectral qui sul gruppo nelle ultime pagine stessa domanda

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

massimo.guerri

Biker novus
29/6/15
18
1
0
48
Visita sito
Ciao per come mi descrivi l'utilizzo sono un 100% spectral, l'unico dubiio che vedo é che il mio peso metta in crisi il mono dietro, si può bloccare? A questo punto rischio e aspetto ottobre per vedere se calano ancora i prezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
No dietro non hai il blocco totale ma la posizione climb (almeno sulla 8.9 che é la mia).

In climb l'ammo é piuttosto rigido ma non bloccato, a quello che ho letto il blocco totale potrebbe portare problemi.

Cmq se fai un SAG corretto per il tuo peso non credo avresti problemi, ma su quello magari leggi qualcosa riguardo al fox float ctd

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao per come mi descrivi l'utilizzo sono un 100% spectral, l'unico dubiio che vedo é che il mio peso metta in crisi il mono dietro, si può bloccare? A questo punto rischio e aspetto ottobre per vedere se calano ancora i prezzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Non aspettarti chissà quali sconti; se sei fortunato un 10% max e sempre che il modello che cerchi non sia sold out :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo