MTB "moddata"

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Ciao,
avrei bisogno di sentire un po di pareri (anche se penso di sapere le risposte) in merito a delle modifiche da apportare ad una mtb destinata poi una sorta di gara di durata su strade quasi esclusivamente asfaltate.
le modifiche che ho in mente sono:
1-forcella in carbonio rigida anteriore (al posto della reba attuale... guadagno 1,2/1.3 kg)
2-cerchi da 27,5 al posto delle attuali 26 ( ma con gomme tipo 27,5x1.20/1.25 ... si ci stanno, il cerchio e piu alto ma le gomme sono molto piu basse delle rocket ron 26x210)
3-anche se le ruote hanno uno sviluppo maggiore di qualche cm pensavo ad una guarnitura da 48 ( ho la 44 ora)
4-un paio di spessori in meno sotto la pipa.
domanda: considerando come alternativa ideale una ciclocross (tipo cannondale caadx o specialized diverge con 28-28c/30c) o al limite una bdc su cui si possano montare delle 28c con un po di battistrada, secondo il vostro parere si perde moltissimo in velocità di crociera? insomma sarebbe proprio da evitare?
grazie moltissimo in anticipo a tutti
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Piano, piano, 700 non so per cosa stia ma non è la misura in mm. La misura del cerchio in mm è 622 alla base del canale. Comunque i cerchi da corsa nelle MTB ci passano tranquillamente, è cosa già fatta da molti.

Comunque, dal punto di vista della competizione non c'è storia, qualsiasi modifica tu possa fare con le BdC o anche le CX su asfalto ti distruggono. Poi dici che la gara è di durata, quindi chissà come va a finire... Detto questo, molti stradalizzano le MTB perchè si trovano più comodi, quindi sta a te decidere se farlo.

L'alternativa, visto che dovresti comunque spendere e snaturare la povera MTB è prenderti una bici "fitness" economica che costa sempre meno di una CX e accoglie gomme un po' più grosse della BdC. Comunque in gara sarebbero legnate, ma...
 

Classifica mensile dislivello positivo