Scott 910 o Trek procaliber 9.7???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Qualche settimana fa avevo chiesto un vs parere sull'acquisto di una mtb Trek http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=344599&highlight=Procaliber+9.7 ebbene oggi vado dal mio sivende di fiducia con il blocchetto degli assegni pronto ad acquistare una procaliber 9.7 ma questo "fetentone" mi dice: vuoi vedere una bella cosa che ho in offerta?
E mi porta a vedere una bellissima Scott scale 910 2016 che riuscirebbe a darmi a 2.500 € invece di 3.500 del listino ufficiale!! Sono caduto come una pera e ora ho di nuovo il dubbio...
Procaliber 2017 a 2.200 o 910 a 2.500!! Che fareste? Scott meglio montata, più leggera e probabilmente telaio migliore...un niubbo come me arriverebbe ad apprezzare le migliorie? Grazie
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Il montaggio è simile, anzi la 9.7 azzurra come ho preso io ha cambio è guarnitura X1 direct mount... e poi ha telaio e forcella boost...

Cmq prendi quella che ti piace di più , la Scott teoricamente è di più alta gamma. Io sono un po di parte perché mi sono abituato all isospeed e non ci rinuncerei più...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Grazie Vstrom, la procaliber proposta a me ha cambio e freni slx e resto XT...esatto boost e isospeed mi lasciano parecchi dubbi? Quindi tu ti trovi benone con la 9.7?

Esiste una versione "da donna" montata X1 monocorona, l unica cosa che ha da donna è la sella.
Il boost è il nuovo standard per i mozzi , sono più larghi e danno maggiore rigidità ... Una bici nuova non boost io non la prenderei...
L isospeed funziona alla grande, la differenza si sente e la bici pur rimanendo una front offre un buon confort senza perdere reattività ... Nelle bdc Trek lo usano da anni anche i professionisti, quindi è un sistema affidabile ed efficace.

Io mi trovo bene. Se guardi il thread della Procaliber ne stanno vendendo parecchie...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
tra le due secondo me la decisione non è così semplice...
è vero che la scale è montata un pò meglio visto che dovrebbe essere tutta xt m 8000 ma non riesco a capire se sia 2x10 o 2x11, per come detto da [MENTION=219055]vstrom1000[/MENTION] anche se nuova la 2016 è ormai una bici vecchia visto che ormai molti stanno adottando lo standard boost (anche la scale 2017 ha mozzi boost), che poi i reali benefici non so se sono realmente avvertibili dall'utente medio è un'altro discorso...
la procaliber come già detto più volte, per me è una gran bici, offre tutto quello che serve a un prezzo secondo me giusto, senza contare il plus dell'isospeed che per me è una genialata, proprio perchè rende più comodo lo stare in selle per svariate ore...
certo fosse stata la scale 2017 sarei ancora più dubbioso, ma tra procaliber 9.7 e scott scale 2016 per me meglio la procaliber
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Grazie Zeus...ti confermo che la scale ha un xt 2x11...ma, come giustamente fatto notare anche dagli altri, non ha mozzi boost e nemmeno telaio con isospeed...
Anche a me piacerebbe avere un modello aggiornato, visto l'investimento che non penso di rifare a breve, ma una scale con 1.000€ di sconto vi giuro che mi ha messo nei pensieri, nonostante io adori in tutto e per tutto la procaliber!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mozzi boost isospeed, forca boost,nettamente superiore trek. la scale 910 sara' pur un poco piu leggera ma rappresenta il passato ormai , ha pure la vecchia forcella fox, se devi comperare una mtb nuova meglio che prendi un telaio di nuova concezione, con i nuovi std boost e nuove forca fox 2017 rivoluzionata, e' normale che il negoziante voglia sbarazzarsi di un vecchio mod 910 offrendoti un buon sconto, ma hai tutti componenti di vecchia concezione ,telaio ,ruote ,forca, fai un po tu, prima di spendere una cifra simile io ci penserei bene.
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Secondo il mio punto di vista non si può giudicare una bici in funzione del solo allestimento: non è tutto!
Parliamo/confrontiamo un telaio ormai superato (ricordo che il telaio Scott 2016 non subiva sostanziali modifiche da almeno 3/4 anni) contro un telaio/modello 2017 che invece ha tutte le innovazioni attualmente proposte dal mercato e da altri marchi (tralasciando l'IsoSpeed).
Non dimenticare che la Procaliber monta di serie la nuova forca della Fox, non sarà il top in casa Fox, ma è pur sempre un nuovo modello, ha i mozzi boost ecc..
L'idea proposta da qualche altro utente non è malvagia ossia prendere la versione da donna per poi cambiare la sella.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ma non c'e' paragone fra le due bici. La 910 e' di una categoria decisamente superiore !!!

scusami, ma io tutta questa superiorità non la vedo, almeno confrontando la 2016 con la procaliber, anzi, in questo confronto mi sa che la 910 non ne uscirebbe proprio bene...
con la 2017 la storia cambia....
...forse
 

russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Grazie ancora per i pareri, in effetti lo scontone e il montaggio migliore della scale mi hanno fatto dimenticare per un momento la maggior freschezza progettuale e i plus della procaliber! Ora ve ne butto lì un'altra... una cosa che digerisco a stento sono i freni deore della trek, a parer vostro potrei chiedere al mio sivende di montarmi l'impianto xt o almeno l'slx in alternativa? Ne varrebbe la pena a livello prestazionale? E per questo cambio quanto potrebbe chiedermi..a spanne si intende?
Buona serata
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie ancora per i pareri, in effetti lo scontone e il montaggio migliore della scale mi hanno fatto dimenticare per un momento la maggior freschezza progettuale e i plus della procaliber! Ora ve ne butto lì un'altra... una cosa che digerisco a stento sono i freni deore della trek, a parer vostro potrei chiedere al mio sivende di montarmi l'impianto xt o almeno l'slx in alternativa? Ne varrebbe la pena a livello prestazionale? E per questo cambio quanto potrebbe chiedermi..a spanne si intende?
Buona serata

certo che puoi chiedere al negoziante di sostituirti i freni prima della consegna, poi se mettere xt o slx dipende da te (quello che vuoi) e da lui (quello che ha come ricambio)...
per le differenze...
tra xt ed slx a parte qualche regolazione che ha in più xt sono lo stesso impianto, quindi più o meno hanno prestazioni simili se non uguali e rispetto ai deore la differenza si sente soprattutto come potenza...
io avevo xt 785, per un problema che mi è capitato sono stato costretto a toglierlo e ho montato su un deore, bhè non vedevo l'ora di rimettere su gli xt, molto più potenti e resistenti alla fatica...
esempio stupido...
schiacciando con due dita il 785 la ruota posteriore si alza senza che faccia alcuno spostamento del corpo...
per alzare la ruota con i deore dovevo schiacciare la leva molto più forte e spostarmi in avanti col corpo altrimenti la ruota non si alza
 

russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Finalmente stamattina ho fatto il grande passo...ho ordinato la Procaliber 9.7 e per esagerare l'ho scelta rossa con grafiche bianche.
Bellissima! Ora aspetterò la consegna mercoledì o venerdì!
Ah dimenticavo, il mio si vende mi ha sconsigliato l'upgrade dei freni da deore a slx ...secondo lui per un utente come me non ce n'è assolutamente necessità, se avessi insistito me lo avrebbe comunque montato aggiungendo 100€! Spero di non pentirmene!
Grazie per i pareri che mi avete dato!
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Magari l'upgrade lo farei con dei freni XT.
Io pure sono indeciso se prenderla black o red...
L'hai presa a prezzo di listino visto che ti ha chiesto una maggiorazione in cambio di Up?
Ti ha detto che arriva in tempi brevi?
ciao
 

russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Ciao Andy, le avevo una di fianco all'altra e dopo 10 min di indecisione mi sono buttato su quella rossa! Ho avuto uno sconto che mi ha soddisfatto (20% netto) compresi gli accessori di rito e i pedali che ho scelto flat! Consegna normalmente avviene in 3/4 giorno lavorativi ma essendoci la festività infrasettimanale, io la aspetto per il prossimo weekend (purtroppo non aveva la mia taglia in rosso).
Buona serata
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
Esiste una versione "da donna" montata X1 monocorona, l unica cosa che ha da donna è la sella.
Il boost è il nuovo standard per i mozzi , sono più larghi e danno maggiore rigidità ... Una bici nuova non boost io non la prenderei...
L isospeed funziona alla grande, la differenza si sente e la bici pur rimanendo una front offre un buon confort senza perdere reattività ... Nelle bdc Trek lo usano da anni anche i professionisti, quindi è un sistema affidabile ed efficace.

Io mi trovo bene. Se guardi il thread della Procaliber ne stanno vendendo parecchie...

ma con l'isospeed non è che la bici si muove su e giu anche quando non serve (tipo su asfalto o su sterrato con fondo regolare) ?
 

Classifica mensile dislivello positivo