Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Scusate sarei in procinto di acqquistare una epic comp 2017. Vengo da una carve expert (front) vorrei sapere come si comporta il brain sugli avvallamenti, cioè sulle buche molto morbide simili a saliscendi che però portano una discreta compressione sulla colonna. Rimane bloccata o ammortizza?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Scusate sarei in procinto di acqquistare una epic comp 2017. Vengo da una carve expert (front) vorrei sapere come si comporta il brain sugli avvallamenti, cioè sulle buche molto morbide simili a saliscendi che però portano una discreta compressione sulla colonna. Rimane bloccata o ammortizza?

Intanto bisogna sottolineare che la Epic è una bici da Xc , biammortizzata ma pur sempre da Xc .

Se ammortizza gli avvallamenti morbidi ? Dipende come è settato il Brain , se è settato bene con il sag corretto no , non lo ammortizza .
Se ti aspetti confort e sospensioni che lavorano ti consiglio di concentrarti su altro , su una bella trail per esempio , le sospensioni delle cross coutry in genere sono sospensioni per modo di dire .

Prendere una Epic , perché è leggera ,
fargli un sag da trai e pretendere che ammortizzi come tale no , è lo sbaglio che tanti fanno .

Prendi la Epic se Ti aspetti la massima resa dal tuo impegno per andare a tutta su percorsi da cross country e maraton.
Prenditi una bici da trail se vuoi una bici con le sospensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
per chi ha rimosso la doppia della comp 2014 o precedenti (quella marchiata truvativ)

quante parolacce avete tirato??? stamattina non ci sono riuscito, nonostante alla chiave a T ci abbia aggiunto una sbarra da mezzo metro

adesso ho la bici sdraiata con il WD40, sperando che aiuti a sbloccare

altra questione, quando state fermi in piedi sulla bici, e premete il pedale lato catena, sentite il carro a muoversi? guardando verso il MC sembra che abbia un movimento di un paio di mm verso sinistra. sono probabilmente i cuscinetti da cambiare?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
per chi ha rimosso la doppia della comp 2014 o precedenti (quella marchiata truvativ)

quante parolacce avete tirato??? stamattina non ci sono riuscito, nonostante alla chiave a T ci abbia aggiunto una sbarra da mezzo metro

adesso ho la bici sdraiata con il WD40, sperando che aiuti a sbloccare

altra questione, quando state fermi in piedi sulla bici, e premete il pedale lato catena, sentite il carro a muoversi? guardando verso il MC sembra che abbia un movimento di un paio di mm verso sinistra. sono probabilmente i cuscinetti da cambiare?

Occhio perché io ho rovinato la vite .
Per toglierla poi ho dovuto andare di trapano a colonna , fresare la testa della vite , non ti dico che lavoraccio .
 

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Intanto bisogna sottolineare che la Epic è una bici da Xc , biammortizzata ma pur sempre da Xc .

Se ammortizza gli avvallamenti morbidi ? Dipende come è settato il Brain , se è settato bene con il sag corretto no , non lo ammortizza .
Se ti aspetti confort e sospensioni che lavorano ti consiglio di concentrarti su altro , su una bella trail per esempio , le sospensioni delle cross coutry in genere sono sospensioni per modo di dire .

Prendere una Epic , perché è leggera ,
fargli un sag da trai e pretendere che ammortizzi come tale no , è lo sbaglio che tanti fanno .

Prendi la Epic se Ti aspetti la massima resa dal tuo impegno per andare a tutta su percorsi da cross country e maraton.
Prenditi una bici da trail se vuoi una bici con le sospensioni.
In realtà non ho bisogno ne di una bici veloce, ne di uno di quei cavalli a dondolo con 140 di escursione che più che camminare oscilli in verticale, la mia preoccupazione non era la maggiore o minore rigidità ma la possibilità che in certe circostanze (come buche non brusche ma di discreta prssione sulle vertebre) il brain blocchi TOTALMENTE la forcella e che ammortizzi soltanto sulle buche o sui sassi che rappresentino un brusco scossone, in tal caso il sistema non mi piacerebbe perché non significherebbe parzializzare l'ammortizamento ma annullarlo in certe circostanze. Ciao e grazie Fabio P.S. (un parere, ad esempio sulla Camber comp?)
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
7545e04a559a189954527c90d922e57e.jpg


Aggiornamento...decalchi rossi delle ruote grazie a Bike direction, perni passanti cruel component.



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gioe70

Biker serius
14/7/16
102
3
0
Visita sito
Salve, è da poco che ho scoperto questa passione ed ho acquistato un stumpjumper ht comp m5 29 2016 che adoro ma per problemi zona lombare devo passare ad un full, stavo valutando una di queste 2

Epic FSR Comp M5 29

Epic FSR Comp carbon 29

Vado dal rivenditore per info e mi propone una

Epic FSR Expert Carbon 29 World Cup, ma quest’ultima ha il mono corona da 32 e la cassetta 10-42 e credo che per me è tanta roba visto che con la mia stumpjump in salite impegnative vado in difficoltà.E secondo il mio calcolo metrico c'è una bella differenza, correggetemi se mi sbaglio?

Ma l’idea mi piace perché la corona piccola non l’ uso quasi mai.Uso spesso il 36-36 cosa che non si deve assolutamente fare.E vorrei sapere il brain come si comporta sugli avvallamenti se rimane bloccato o ammortizza???

Poi mi parla della cannondale SCAPEL SI Carbon 4 che ha una geometria nuova che è tutta in carbonio a differenza delle specy che hanno il carro in alluminio e credo che sia allestita meglio??? Quale scegliere ????????????










Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sei nella sezione Epic , se chiedi qui se va meglio Epic o Scalpel hai un' alta probabilità che ti suggeriscano Epic .
Viceversa se fai la stessa domanda nel sito Cannondale .
Io ti suggerisco di provarle perché sono molto valide entrambe anche se con caratteristiche diverse , soprattutto perché stai facendo un cambio e ti aspetti che non ti dia problemi alla schiena .
 

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
64
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
Spero possa essere utile la mia risposta: ho due bici, una am canyon 27,5 che uso prevalentemente in montagna, e una epic 26 tutta in carbonio anche i cerchi, montata xo, sotto gli 11 kg, (chiaramente entrambe full) che uso per giri collinari. sulla canyon ho la doppia 22-36 mentre sulla epic ho la doppia 29-39 mentre dietro uguali 11-36. non posso dirti che nelle salite più ripide salgo uguale con entrambe ma i 3kg di peso e la diversa geometria dimezzano il divario. considera che io sono pesante 93kg, chi è più leggero ne risente di meno della differenza di rapporti. Riguardo al brain, una volta provato e regolato bene...non torni più indietro. io ho il brain anche avanti. in salita anche fuorisella ti sembra di essere su una front con forcella bloccata, e poi in pianura non pompa mai ma smorza tutto! in discesa vado all' 85% rispetto all'altra... prima avevo problemi di sella... antichi ricordi... brain or nothing!!!
 

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
64
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
dimenticavo: sono passato a full 5 anni fa proprio per non avere problemi di schiena ma per non perdermi qualcosa mi sono fatto successivamente una front per i giri meno impegnativi come fondo ma con più salite. l'ho dovuta togliere e poi ho preso questo gioiello di epic datata ma nuovissima. mi trovo così bene che il rapporto di uso è 6-7 a 1 rispetto all'altra...mi dispiace molto vedere ferma l'altra!!!
 

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
64
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
dimenticavo la cosa più importante! una volta che hai capito bene come funziona il brain e l'hai settato al meglio, non devi toccare più nulla!!! salite discese,pianura, bagnato, asciutto! il brain lavora per te...e tu devi pensare solo a pedalare e qui cade a fagiolo... attività no-brain! non devi pensare!!!!
 

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Intanto bisogna sottolineare che la Epic è una bici da Xc , biammortizzata ma pur sempre da Xc .

Se ammortizza gli avvallamenti morbidi ? Dipende come è settato il Brain , se è settato bene con il sag corretto no , non lo ammortizza .
Se ti aspetti confort e sospensioni che lavorano ti consiglio di concentrarti su altro , su una bella trail per esempio , le sospensioni delle cross coutry in genere sono sospensioni per modo di dire .

Prendere una Epic , perché è leggera ,
fargli un sag da trai e pretendere che ammortizzi come tale no , è lo sbaglio che tanti fanno .

Prendi la Epic se Ti aspetti la massima resa dal tuo impegno per andare a tutta su percorsi da cross country e maraton.
Prenditi una bici da trail se vuoi una bici con le sospensioni.
Ho talmente preso in considerazione il tuo consiglio che ieri ho ordinato una camber comp. Ti ringrazio per avermi confermato ciò che sospettavo anche io che la epic Roval 29, alloy predilige la velocità al confort.
 

Classifica mensile dislivello positivo