Yeti SB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
i crest non sono "fragilini", per uso enduro sono proprio da sconsigliare...se non li rompi di certo ti trovi due ruote che flettono a ogni curva...e allora tanto vale prendersi un telaio strafico da n-mila euro..



gli aerolite non hanno nulla che non vada, semplicemente sono inutili su una bici da enduro. fermo restando che siano un po troppo leggeri e flettano pure loro rispetto a un piu robusto raggio tondo, costano un botto come i cx ray per nulla...dell'aerodinamica del raggio in enduro (o meglio in mtb in generale) ti fai na pippa..giri con ruote che son carroarmati e cerchi di rilevare un 0.01 di drag in meno alle velocità in mtb?gli aerolite va bene se ti piace la forma del raggio piatto..e ti frega poco di spendere 4 volte tanto per raggio rispetto a un tondo



e detto cio', son raggi da XC..



Ribadisco.... gli aerolite si possono mettere tranquillamente su una enduro ! [emoji57] poi se uno ne vuole fare un uso xc ancora meglio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
Io ho montato su yeti sb6c le lightbicycle en 733 (com mozzi hope) molto rigide, robuste e asimmmetriche... io mi trovo molto bene. Queste hanno canale da 33,6 e sono 27,5, ma le 29er EN 928 da enduro o le Am 928 da all mountain hanno canale da 28 e dovrebbero essere asimmetriche pure loro... ovvio non sono delle enve, ma vi assicuro hanno qualita (a detta anche di chi me li ha assemblate e normalmente monta ztr, alchemist, ecc...)...il prezzo vedetelo voi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ribadisco.... gli aerolite si possono mettere tranquillamente su una enduro ! [emoji57] poi se uno ne vuole fare un uso xc ancora meglio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ribadisco, gli aerolite non hanno senso su una enduro. poi uno puo usarli e farci quello che meglio crede, ma non sono i raggi piu indicati per un uso enduro. poi se uno e' leggero e in discesa non spinge vanno benissimo. ma se uno cerca presetazioni e affidabilita ed ha una guida aggressiva, negli aerolite trovera' dei limiti (se non rotture).

ci sara' una ragione se puro il costruttore li consiglia solo per strada e XC, al piu leggero uso da trail ma non gravity.

poi ripeto, fare si fa tutto..senza voler giudicare la tua scelta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
eccoci alla prima serie recensione (personale ovviamente) della SB5.5.
messa su un percorso da enduro che conosco a memoria, condizioni del fondo sub-ottime. discesa molto scorrevole inizialmente con curve strette, curvoni da guidare, tratti scassati tecnici e saltini e saltoni.
lo faccio spesso con l'amico che va sempre in giro con la strive, dandomi sempre tra i 10 e i 15 secondi di distacco...oggi li ha presi lui!
la salita e' bella secca, 700mt con delle rampe scassate, bagnate, fangose, rocciose e un paio di tratti al limite.
come per il primo giro, la sb si pedala bene tanto quanto la ripley; incredibilmente per quanto mi riguarda.
ma e' in discesa che ahime devo ammettere i punti sulla ibis diventano infiniti...al di la del fatto di avere tanta escursione in piu, una forca da 36 e una bici da enduro che ovviamente e' piu performante in discesa, cio' che mi ha sorpreso e' quanto lavora bene il carro; soprattutto in quei punti dove tra frenata e fondo sconnesso, il carro e' messo piu sotto sforzo e pressione. il lavoro della sb e' eccellente; la ruota sembra sempre incollata al terreno, e si vede nettamente quanto si guadagna in piu in questi passaggi rispetto alla ibis.
tutto il resto ovviamente diventa piu "facile"..la velocita aumenta, tutto e' piu ovattato e sicuro. una vera goduria. non pensavo davvero potesse esserci cosi tanta differenza.
non ho un'esperienza cosi larga con le enduro, ma ne ho provate tante. e a parita' di sensazioni da "prima uscita" questa SB mi sembra proprio di un altro mondo.

se ci unisco la facilita di pedalata (nonostante si senta ovviamente la gommatura piu importante e ferma), posso pensare che da qui a primavera la sb diventera la mia bici totale...vedremo come si comporta.

per ora la piu grossa pecca e' non poter avere la borraccia, o meglio poterla avere solo in quella posizione infame sotto l'obliquo

sospensioni ora tarate perfettamente; fatte due o tre prove direi di aver trovato lo quadra. mi riservo di aggiungere un token dovessi girare in park o trail con molti salti. 75psi sulla 36 e 180 sul float X. tre discese fatte belle pestate e arrivo al 95% di escursione che mi pare perfetto

per ora voto 9 (il 10 lo avrebbe con la borraccia in posizione umana :))

vedremo a pogno e pila..
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
eccoci alla prima serie recensione (personale ovviamente) della SB5.5.
messa su un percorso da enduro che conosco a memoria, condizioni del fondo sub-ottime. discesa molto scorrevole inizialmente con curve strette, curvoni da guidare, tratti scassati tecnici e saltini e saltoni.
lo faccio spesso con l'amico che va sempre in giro con la strive, dandomi sempre tra i 10 e i 15 secondi di distacco...oggi li ha presi lui!
la salita e' bella secca, 700mt con delle rampe scassate, bagnate, fangose, rocciose e un paio di tratti al limite.
come per il primo giro, la sb si pedala bene tanto quanto la ripley; incredibilmente per quanto mi riguarda.
ma e' in discesa che ahime devo ammettere i punti sulla ibis diventano infiniti...al di la del fatto di avere tanta escursione in piu, una forca da 36 e una bici da enduro che ovviamente e' piu performante in discesa, cio' che mi ha sorpreso e' quanto lavora bene il carro; soprattutto in quei punti dove tra frenata e fondo sconnesso, il carro e' messo piu sotto sforzo e pressione. il lavoro della sb e' eccellente; la ruota sembra sempre incollata al terreno, e si vede nettamente quanto si guadagna in piu in questi passaggi rispetto alla ibis.
tutto il resto ovviamente diventa piu "facile"..la velocita aumenta, tutto e' piu ovattato e sicuro. una vera goduria. non pensavo davvero potesse esserci cosi tanta differenza.
non ho un'esperienza cosi larga con le enduro, ma ne ho provate tante. e a parita' di sensazioni da "prima uscita" questa SB mi sembra proprio di un altro mondo.

se ci unisco la facilita di pedalata (nonostante si senta ovviamente la gommatura piu importante e ferma), posso pensare che da qui a primavera la sb diventera la mia bici totale...vedremo come si comporta.

per ora la piu grossa pecca e' non poter avere la borraccia, o meglio poterla avere solo in quella posizione infame sotto l'obliquo

sospensioni ora tarate perfettamente; fatte due o tre prove direi di aver trovato lo quadra. mi riservo di aggiungere un token dovessi girare in park o trail con molti salti. 75psi sulla 36 e 180 sul float X. tre discese fatte belle pestate e arrivo al 95% di escursione che mi pare perfetto

per ora voto 9 (il 10 lo avrebbe con la borraccia in posizione umana :))

vedremo a pogno e pila..

...mi stai quasi facendo pentire di non essermi "fidato"... ;-)

Per la borraccia, prova un bel marsupio tipo l'EVOC Hip Pack Race... la borraccia la puoi tenere lì senza portarti il peso dello zaino
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Per la borraccia, prova un bel marsupio tipo l'EVOC Hip Pack Race... la borraccia la puoi tenere lì senza portarti il peso dello zaino
Da questa primavera sto facendo il contrario: marsupio Camel con piccola sacca idrica e boraccetta porta attrezzi nel portaborraccia.

[MENTION=106438]joordan[/MENTION]: eheheh, ci si diverte vero?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...intanto oggi un bel pacchetto da silverfish.uk [emoji7]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
d0176c6b80ff2b8c484103ba31f1c21b.jpg



Che modello sono i pant?e come vestono?tipo che taglia hai preso e che taglia hai di Lewis...
Io per l'estate ho i raceface che sono insuperabili quanto a leggerezza, e son turchesi yeti..ma per l'inverno volevo qualcosa di un po' più pesante (non troppo) ora ho gli humvee ma vestono male
 

Dr.Martin84

Biker popularis
17/6/14
58
12
0
Pralormo (TO)
Visita sito
Che modello sono i pant?e come vestono?tipo che taglia hai preso e che taglia hai di Lewis...
Io per l'estate ho i raceface che sono insuperabili quanto a leggerezza, e son turchesi yeti..ma per l'inverno volevo qualcosa di un po' più pesante (non troppo) ora ho gli humvee ma vestono male

Allora di pantaloni porto il 34 e questi 34 vestono perfetti, sono abbastanza lunghi, il materiale è abbastanza leggerino ma meno dell'Endura MT500, in inverno preferisco il Pathfinder di Alpinestar che è un pò piu spesso, però i dettagli e i materiali sono molto belli, li preferisco a quelli di Troy Lee ad esempio e poi di quel colore..... questi sono il modello 2016 adesso iniziano a uscire i 2017, DSB li ha aggiunti sul suo shop... anche se un po' cari.. su Silverfish.uk o su Yeti NZ si trovano a buoni prezzi i 2016, ieri ho ordinato la maglia replica dell'ultimo mondiale vinta da Graves.. era quasi introvabile ormai la mia taglia..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora di pantaloni porto il 34 e questi 34 vestono perfetti, sono abbastanza lunghi, il materiale è abbastanza leggerino ma meno dell'Endura MT500, in inverno preferisco il Pathfinder di Alpinestar che è un pò piu spesso, però i dettagli e i materiali sono molto belli, li preferisco a quelli di Troy Lee ad esempio e poi di quel colore..... questi sono il modello 2016 adesso iniziano a uscire i 2017, DSB li ha aggiunti sul suo shop... anche se un po' cari.. su Silverfish.uk o su Yeti NZ si trovano a buoni prezzi i 2016, ieri ho ordinato la maglia replica dell'ultimo mondiale vinta da Graves.. era quasi introvabile ormai la mia taglia..



Ma quale modello sono?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=127908]Douglas[/MENTION]...prodotti di altissima classe...ottimo.
Purtroppo x la mia Rocky non producono prodotti compatibili ed ho dovuto ripiegare su FSA x entrambe...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo