Lunghezza pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Buongiorno Gruppo.

Dovendo allestire una 29" front per mia moglie alta (o bassa che dir si voglia) 1,61 mi chiedevo se era esagerato usare una guarnitura già in mio possesso con le pedivelle da 175 mm.
Ho visto che anche sul nuovo attualmente le due misure sono 170 o 175 mm mentre è scomparsa la misura di 172,5 che io ritenevo più appropriata.
Con pedivelle da 175 mm quali controindicazioni potrebbero esserci?

Grazie
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Immaginavo la risposta.
Il fatto è che la guarnitura con pedivelle da 175 (XTR) la possiedo già, con le pedivelle da 170 la dovrei acquistare.
Per questo chiedevo di eventuali controindicazioni.

Bye
Vai di 170.
Io sono appena passato alle 175 ed è stata abbastanza traumatica la cosa, non ho ancora deciso ma credo che a settembre ritornerò alle 170.

Se cerchi nei vecchi post, ci sono diverse discussioni a riguardo, anche se nessuna "definitiva" ma per le persone alte meno di 1,70 la scelta sia quasi obbligata.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Buongiorno Gruppo.

Dovendo allestire una 29" front per mia moglie alta (o bassa che dir si voglia) 1,61 mi chiedevo se era esagerato usare una guarnitura già in mio possesso con le pedivelle da 175 mm.
Ho visto che anche sul nuovo attualmente le due misure sono 170 o 175 mm mentre è scomparsa la misura di 172,5 che io ritenevo più appropriata.
Con pedivelle da 175 mm quali controindicazioni potrebbero esserci?

Grazie

In genere se le pedivelle sono troppo lunghe rispetto alla lunghezza delle gambe, le controindicazioni possono essere 2, una di natura tecnica e l'altra di natura biomeccanica.

- L'aspetto tecnico è che si hanno più problemi a superare i punti morti nelle salite più impegnative.
- L'aspetto biomeccanico invece è che possono subentrare dei problemi seri all'articolazione del ginocchio.

In ogni caso l'altezza non è completamente indicativa per la scelta delle pedivelle, perchè dipende anche dalla lunghezza delle gambe rispetto al busto.

Solo un biomeccanico può darti la risposta giusta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende dalla lunghezza del femore
non è vero che creano danni se di misura più lunga del normale : "In principio, la vecchia scuola di ciclismo, ammoniva chi osava adottare pedivelle che non fossero della lunghezza standard di 170 mm; gli studi biomeccanici compiuti finora hanno invece dimostrato che variazioni nell'ordine di 2/3 cm sulla lunghezza della pedivella non comportano nessun danno a legamenti e muscoli come si temeva."

da sportpro.it
"Una variazione di lunghezza di 2,5 mm - dicono i tecnici - è quasi ininfluente sia ai fini della posizione degli arti, sia ai fini di un maggior rendimento eventualmente ricercato. Ma i 5 mm in più, già significativi per il rendimento, non comportano particolari problemi articolari, in quanto sono facilmente recuperati - 2,5 al punto morto superiore e altrettanti a quello inferiore - attraverso l'azione di caviglia".

Le analisi biomeccaniche concordano nel segnalare che pedivelle più lunghe azionate ad identico ritmo e con lo stesso rapporto alla ruota libera, consentono di economizzare la forza di spinta sui pedali. Oppure, con la stessa quantità di forza, consentono una marcia più veloce.
Calcoli esemplificativi compiuti in vari laboratori di fisiologia e biomeccanica stabiliscono che, a parità di ritmo, con pedivelle da 180 mm.e un rapporto 52x13 si compie uno sforzo identico a quello che si otterrebbe usando pedivelle da 170 e un rapporto 52x14.
Dunque un vantaggio non disprezzabile, specie in situazioni particolari dove occorrano sforzi intensi (salita, gare contro il tempo, ecc.).
A questo si può aggiungere l'attività in Mtb, in mountain bike, dove la pedivella "lunga" offre indiscussi "atout", non essendoci in questa particolare attività problemi di regimi di rotazione particolarmente elevati.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare le pedivelle sulla mia bici da enduro che e' una canyon strive al 7.0 del 2013.

Premetto che faccio enduro pedalandomi tutta la salita per poi buttarmi in sentieri in discesa scassati e facendo parecchio fuorisella.

Sono alto 174 e ho un cavallo di 83cm, misurato a regola d'arte.

La mia bici monta attualmente pedivelle da 175mm con cui mi trovo bene, ma guardando le tabelle e leggendo queste discussioni qui al riguardo sono indeciso se montare delle 170 o nuovamente delle 175.

Cosa mi consigliate? grazie.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
In genere se le pedivelle sono troppo lunghe rispetto alla lunghezza delle gambe, le controindicazioni possono essere 2, una di natura tecnica e l'altra di natura biomeccanica.

- L'aspetto tecnico è che si hanno più problemi a superare i punti morti nelle salite più impegnative.
- L'aspetto biomeccanico invece è che possono subentrare dei problemi seri all'articolazione del ginocchio.

In ogni caso l'altezza non è completamente indicativa per la scelta delle pedivelle, perchè dipende anche dalla lunghezza delle gambe rispetto al busto.

Solo un biomeccanico può darti la risposta giusta.

punti morti?? scusa, ma cosa intendi??? (magari son io che non capisco)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare le pedivelle sulla mia bici da enduro che e' una canyon strive al 7.0 del 2013.

Premetto che faccio enduro pedalandomi tutta la salita per poi buttarmi in sentieri in discesa scassati e facendo parecchio fuorisella.

Sono alto 174 e ho un cavallo di 83cm, misurato a regola d'arte.

La mia bici monta attualmente pedivelle da 175mm con cui mi trovo bene, ma guardando le tabelle e leggendo queste discussioni qui al riguardo sono indeciso se montare delle 170 o nuovamente delle 175.

Cosa mi consigliate? grazie.


se ti interessa l'enduro saprai bene che per la tua altezza vanno per la maggiore le 170mm.
se fai tanto fuorisella regolare in salita indubbiamente la 175mm sarebbe meglio sotto questo aspetto.

per quanto riguarda il biomeccanico, che si consiglia sempre in questi casi, se ne può trovare uno che ti consiglierebbe una 172.5 e l'altro una 170mm e chi avrebbe ragione ? :-)
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
se ti interessa l'enduro saprai bene che per la tua altezza vanno per la maggiore le 170mm.
se fai tanto fuorisella regolare in salita indubbiamente la 175mm sarebbe meglio sotto questo aspetto.

per quanto riguarda il biomeccanico, che si consiglia sempre in questi casi, se ne può trovare uno che ti consiglierebbe una 172.5 e l'altro una 170mm e chi avrebbe ragione ? :-)

appunto alla fine come vedi sono in una via di mezzo...ma il fuori sella lo faccio in discesa non in salita, la salita la pedalo tutta in sella o quasi, difficile che mi alzi sui pedali.

TU dici che le 170 vanno per la maggiore dato che si zappa meno sul terreno giusto?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
appunto alla fine come vedi sono in una via di mezzo...ma il fuori sella lo faccio in discesa non in salita, la salita la pedalo tutta in sella o quasi, difficile che mi alzi sui pedali.

TU dici che le 170 vanno per la maggiore dato che si zappa meno sul terreno giusto?

Pedivelle più lunghe vuol dire leva maggiore e quindi riduzione dello sforzo a parità di rapporto.

Il problema nelle MTB da Enduro é proprio quello dei contatti col terreno... Se hai una Enduro col movimento centrale basso, avere pedivelle 5mm più corte potrebbe aiutare un pochino....

La mia ha il movimento centrale molto basso e pedivelle da 175mm.... Mi capita spesso di zappare per terra e ancor più spesso di incastrarmi nei solchi più profondi e stretti, ma non sono nemmeno convinto che mezzo cm in meno di pedivelle potrebbe risolvermi il problema....
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Pedivelle più lunghe vuol dire leva maggiore e quindi riduzione dello sforzo a parità di rapporto.

Il problema nelle MTB da Enduro é proprio quello dei contatti col terreno... Se hai una Enduro col movimento centrale basso, avere pedivelle 5mm più corte potrebbe aiutare un pochino....

La mia ha il movimento centrale molto basso e pedivelle da 175mm.... Mi capita spesso di zappare per terra e ancor più spesso di incastrarmi nei solchi più profondi e stretti, ma non sono nemmeno convinto che mezzo cm in meno di pedivelle potrebbe risolvermi il problema....

Grazie della risposta; si la mia bici ha il movimento centrale basso, ma il problema dei contatti è secondario...a me interessa avere le pedivelle giuste per le mie gambe...e dacci un occhio, pur non essendo molto alto (174) ho cmq le gambe lunghe infatti ho un cavallo di 83-84, e temo che le 170 siano troppo corte per me...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Pedivelle più lunghe vuol dire leva maggiore e quindi riduzione dello sforzo a parità di rapporto.

Il problema nelle MTB da Enduro é proprio quello dei contatti col terreno... Se hai una Enduro col movimento centrale basso, avere pedivelle 5mm più corte potrebbe aiutare un pochino....

La mia ha il movimento centrale molto basso e pedivelle da 175mm.... Mi capita spesso di zappare per terra e ancor più spesso di incastrarmi nei solchi più profondi e stretti, ma non sono nemmeno convinto che mezzo cm in meno di pedivelle potrebbe risolvermi il problema....


io invece, per esperienza sul campo, sono convinto del contrario, ovvero:

1) 5mm di pedivella in meno non comportano uno sforzo poi così "maggiore", nel senso che in termini di sforzo, da bendato, probabilmente non mi accorgerei della differenza;

2) con 5mm in meno, invece, "zappo" molto meno: l'ho notato guardando proprio le pedivelle; quelle che avevo prima da 175mm erano molto più "segnate" in zona pedale.


morale: quando devo comprare un paio di pedivelle nuove le prendo da 170mm. l'ho fatto inizialmente per la full, poi anche sulla front. :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie della risposta; si la mia bici ha il movimento centrale basso, ma il problema dei contatti è secondario...a me interessa avere le pedivelle giuste per le mie gambe...e dacci un occhio, pur non essendo molto alto (174) ho cmq le gambe lunghe infatti ho un cavallo di 83-84, e temo che le 170 siano troppo corte per me...

Prendendo come indicazione le misure di pedivelle adottate da alcuni produttori (Specialized, ad esempio) sui telai taglia S di solito montano pedivelle da 170 e su quelli dalla M in su montano le 175.
In tal senso, dunque, tranne i bikers di statura pià bassa, tutti gli altri dovrebbero orientarsi sulle pedivelle più lunghe.

io invece, per esperienza sul campo, sono convinto del contrario, ovvero:

1) 5mm di pedivella in meno non comportano uno sforzo poi così "maggiore", nel senso che in termini di sforzo, da bendato, probabilmente non mi accorgerei della differenza;

2) con 5mm in meno, invece, "zappo" molto meno: l'ho notato guardando proprio le pedivelle; quelle che avevo prima da 175mm erano molto più "segnate" in zona pedale.


morale: quando devo comprare un paio di pedivelle nuove le prendo da 170mm. l'ho fatto inizialmente per la full, poi anche sulla front. :celopiùg:

Penso anch'io che da bendato non riuscirei ad accorgermi della differenza tra 170 e 175..... però il mio punto di partenza è un po' diverso.
La mia MTB accetta solo il monocorona, ed al momento ho un 30T che mi fa penare abbastanza sulle salite più ripide: se quei 5mm in più mi permettono di guadagnare anche un millesimo di energia, allora ben vengano.

E proprio ieri, in alcuni single trail molto scavati osservavo che mezzo cm in meno di pedivella non farebbero alcuna differenza... almeno per dove giro di solito....
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Prendendo come indicazione le misure di pedivelle adottate da alcuni produttori (Specialized, ad esempio) sui telai taglia S di solito montano pedivelle da 170 e su quelli dalla M in su montano le 175.
In tal senso, dunque, tranne i bikers di statura pià bassa, tutti gli altri dovrebbero orientarsi sulle pedivelle più lunghe.


è proprio vero quello che dici tu...il fatto che mi ha lasciato un po' stranito è che sulla mia canyon strive del 2013 montano per la taglia m le 175, su quelle del 2014 per la taglia m e anche per alcune l montano le 170, e le bici sono praticamente uguali, il telaio e' assolutamente lo stesso con le stesse geometrie ed escursioni, anzi ti dirò di più, su alcune strive 2014 ci sono le 170, su altre le 175 a parità di taglia... insomma sono messe un po' a muzzo, non vedo una vera corrispondenza...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
punti morti?? scusa, ma cosa intendi??? (magari son io che non capisco)

Scusa per il ritardo, ma era da una vita che, per mancanza di tempo, non entravo sul forum.

I punti morti nella pedalata sono 2, cioè quando piede e pedale ruotando, raggiungono il punto più alto ed il punto più basso, dove la forza utile impressa sui pedali è praticamente nulla.

In realtà più che di punti morti si dovrebbe parlare di zona morta perchè, geometricamente parlando, si tratta di un piccolo settore di circonferenza dove la forza impressa sui pedali è bassa o nulla.

Per capire l'importanza di cosa comporta l'avere a che fare con i punti morti, basta ricordare cosa succede quando si è impegnati in una salita con pendenza al limite, una di quelle dove se perdi il ritmo non riesci più a riprendere la pedalata. Questo accade sempre quando qualcosa ti spezza il ritmo in coincidenza di un punto morto.

Siccome in realtà non si tratta di 2 punti morti, ma di 2 settori di circonferenza, è facile comprendere che più sono lunghe le pedivelle e più lunghi sono tali settori.

Se poi si aggiunge anche il fatto che per la gamba in contrazione, una pedivella più lunga comporta una maggiore flessione del ginocchio, di fatto la difficoltà ad uscire in estensione da un punto morto, oltretutto più lungo, aumenta.

Per questo, una misura di pedivella più grande rispetto alle proprie misure antropometriche, può risultare controproducente per l'efficacia nella pedalata.
 

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Scusate, forse voi potete aiutarmi, ho fatto una visita biomeccanica per l'assetto della BDC, mi hanno consigliato pedivelle da 170mm.
Sulla mia MTB utilizzo le 175 che ho trovato, visto che vorrei cambiare la guarnitura quale mi consigliate? Le 170 mm come la BDC oppure lascio 175?
Grazie in anticipo per le vostre per le risposte
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate, forse voi potete aiutarmi, ho fatto una visita biomeccanica per l'assetto della BDC, mi hanno consigliato pedivelle da 170mm.
Sulla mia MTB utilizzo le 175 che ho trovato, visto che vorrei cambiare la guarnitura quale mi consigliate? Le 170 mm come la BDC oppure lascio 175?
Grazie in anticipo per le vostre per le risposte

solitamente in MTB si preferisce la pedivella più lunga, su strada... la pedivella più corta per avere maggiore spunto nei cambi di ritmo, però per l'efficacia vera e propria stesso discorso della MTB, non è raro vedere utilizzare pedivelle più lunghe nelle crono, vedi wiggins nelle crono che usa anche oltre le 180mm mentre nelle gare in linea monta pedivelle più corte.

se ti trovi bene con la 175 in mtb non vedo perchè cambiarla, al massimo metti una 172.5 su strada così da non accorgerti della differenza in mtb, io faccio così e sono solo 170 con cavallo a 78, oppure 172.5mm su strada e MTB.

sarei curioso di sapere quanto sei alto e quanto hai di cavallo
 

Classifica mensile dislivello positivo