cambio xt gabbia lunga vs gabbia corta???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao raga,anche oggi mi sono steso è disintegrato il secondo cambio xt della stagione,se monto un gabbia corta,e quindi meno esposto è possibile???monto una doppia raceface 40-28 e 11-36 che ne dite?non voglio montare la protezione stile decatlon,fa troppo da supermercato!!!:il-saggi:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Media e meglio.
Corta ancor meglio
Lo zee che è corta c'è la fa
C'era un articolo nel tech corner con la capacità di cambiata dei vari cambi.
Nel sito shimano e
Alcuni produttori dichiarano la capacità di cambiata con pignone massimo
O tipo di cassetta

..... Aspetta aspetta
Su shimano non lo vedo
Ma da gambacicli:


con il cambio rd-m 781,
shimano rd-m781:

cambio posteriore dyna-sys 10v. ad ingombro particolarmente ridotto (shadow)
compatibile solo con 10 velocità
cambiata fluida e precisa
peso 230gr.
capacità gabbia lunga (sgs):

pignone più grande: 36 t
capacità totale: 43 t
pignone più piccolo: 11 t
capacità gabbia corta (gs):

pigone più grande: 36 t
capacità totale: 35 t
pigone più piccolo: 11 t

Ma sgs e il corto non il lungo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
lo zee lo vedo più indicato per un monocorona...

l'xt a gabbia media , l'ho appena montato l'altro ieri , ho preso lo shadow+ silver , regge differenze di corone anteriori di 14 denti....quindi nel tuo caso và bene...

ho preso questo :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-rear-derailleur-10-speed-rd-m786-gs-shadow-silver-36251/wg_id-379

....cmq se cadi e ci impatti contro con bike sdraiata sul lato cambio , distruggi anche un gabbia corta lo stesso !


p.s.
solo per la cronaca , lo shadow+ è una figata , la cambiata è migliorata notevolmente con la frizione inserita |!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per la doppia ci vorrebbe un gabbia media.
ti consiglio la versione swadow plus, davvero ottima per via del tiraggio di molto superiore della catena a frizione inserita
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io mi ricorda o un articolo interessante
Nel tech corner...
Ma letto anni fa...
Mi pare faccia al caso

Capacità cambiata =( Pmax-Pmin )+ ( Cmax - Cmin)
Praticamente il delta post + delta ant
Noto questo valore di capacità totale, lo si confronta con quello di “capacità totale massima” del cambio, che vale:

SRAM 10V

Gabbia DH (50mm): 21T
Gabbia corta (55mm): 25T
Gabbia media: 39T (75mm X7-X9-X0) oppure 38T (80mm XX)
Gabbia lunga: 47T (99mm X7-X9-X0) oppure 40T (93 XX)
SHIMANO 10V

Gabbia corta (SG): 26T
Gabbia media (GS): 35T
Gabbia lunga (SGS): 43T

Daniel afferma che per doppia si preferisce gabbia media
Per monocorona quasi sempre gabbia corta
http://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/

Fatevi il calcolino perché alcuni montano modifiche a pignoni e corone.
Poi in molti casi "il cambio c'è la fa"
Lo zee per esempio e una bomba...

Se cercate nei vecchi articoli del tech ci sono un sacco di cose interessanti.
Anziché leggere novella 2000 sotto L ombrellone :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sì.. Perché? È gabbia media.. Il fatto che sia Shadow plus è solo la molla più rigida..

in realtà c'è una frizione con ruota libera che precomprime la molla e si attiva durante le oscillazioni...non c'è solo una molla più dura...

...non sò se la gabbia di uno shadow plus presenta sedi particolari in cui si avvita o ha sede la frizione o è uguale a quello normale
 

Allegati

  • 1361209403707-1bwcveznnz9h9-360-70.jpg
    1361209403707-1bwcveznnz9h9-360-70.jpg
    23,9 KB · Visite: 33

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa... Forse ho frainteso.. Io intendo tutto il cambio..

a ecco...allora và benissimo , si può montare su qualsiasi bike con la doppia , anzi io l'ho appena montato...proprio un xt shadow plus a gabbia media...


....mai acquisto fù più azzeccato e apprezzato nell'uso tangibile in termini di upgrade alla trasmissione
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ciao raga io sto provando a settare uno zee, quello dato 32/36T ed ho 37T (36/24 + 36/11), funziona quasi perfetto tranne quando metto 36/36, che certo non dovrei usare ma preferirei comunque non si bloccasse tutto se per sbaglio ci finisco...
se allungo la catena cambia qualcosa? non ho ben capito a che angolo devo avvitarlo al forcellino, va in un punto preciso o lo posso mettere dove torna meglio, e nel caso cosa cambia? la molla di precarico puo aiutare? scusate x le domande, della trasmissione non ci capisco mai niente...
prima avevo un xt gabbia corta ed andava perfetto, se non per il fatto che si storceva atterrandoci sopra (ma dimmi te sti deragliatori... :D)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non voglio montare la protezione stile decatlon,fa troppo da supermercato!!!:il-saggi:



La protezione della gabbia del cambio del resto è notoriamente un brevetto degli ingegneri decathlon, l'hanno creata apposta per far sì che ogni bici potesse essere bruttissima da vedere in zona cambio, solo poi hanno scoperto che proteggeva.

E pensare che stamattina in un altro post si perdeva tempo ad analizzare i perché e i percome del sentirsi inadeguati con una rockrider :smile::smile::smile: .
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Ragazzi io monto una doppia XT 38-24 con pignoni 11-36 e posteriormente un deragliatore a gabbia lunga sempre XT! Facendo due conti con la formuletta esce 39! Posso tenere la mia arruale gabbia lunga o devo passare a quella media?
 

Classifica mensile dislivello positivo