Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Togliete un paio di cm al nomad2, mettetegli una pike da 140...e avrete una 5010(estremizzo..)

o anche range e sight?!? tanto per coinvolgere qualcuna!!!:fantasm:

sarebbe interessante sapere quanto si guadagna in pedalabilità a discapito della performance discesistica....della bici ovviamente....:medita:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
o anche range e sight?!? tanto per coinvolgere qualcuna!!!:fantasm:

sarebbe interessante sapere quanto si guadagna in pedalabilità a discapito della performance discesistica....della bici ovviamente....:medita:

Personalmente, per un peso comparabile ( vedi range e sight ) preferisco un paio di cm in più di escursione, una bici un filino più morbida e 'forgiving'. IMHO ora come ora una qualunque di queste bici da circa 160mm di escursione è veramente il mezzo totale
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
o anche range e sight?!? tanto per coinvolgere qualcuna!!!:fantasm:

sarebbe interessante sapere quanto si guadagna in pedalabilità a discapito della performance discesistica....della bici ovviamente....:medita:

per esperienza diretta, ti posso dire che ciò che facevo con nomad2 faccio con una trail (con pike140 e ruote di buona fattura) sia in salita che discesa
Sono più comode e meno stancanti, specie in salite. Meno adatte su salti e discese molto scassate
Sono decisamente adatte per lunghi giri alpini:io in due mesi ho fatto 45mila m di dislivello. Vam più elevate, giri con percorrenza più rapida
Chiaro, in discesa, un po' di "morbidezza" ogni tanto sarebbe gradita:smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Personalmente, per un peso comparabile ( vedi range e sight ) preferisco un paio di cm in più di escursione, una bici un filino più morbida e 'forgiving'. IMHO ora come ora una qualunque di queste bici da circa 160mm di escursione è veramente il mezzo totale

concordo su queste considerazioni
Aggiungo che, se ci orienta su un unico mezzo, allora la classica am\enduro resta decisamente polivalente
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Personalmente, per un peso comparabile ( vedi range e sight ) preferisco un paio di cm in più di escursione, una bici un filino più morbida e 'forgiving'. IMHO ora come ora una qualunque di queste bici da circa 160mm di escursione è veramente il mezzo totale

ecco, infatti, il mio dubbio è proprio quello... se il peso è abbastanza comparabile quanta differenza dovuta alle geometrie ci può essere in pedalabilità??

certo, si presume un montaggio un tantino più light su una trail bike, ma alla fine...quanto in meno? stesso gruppo, qualcosa su ruote e pneu, mettiamo la pike su entrambe, quanto salta fuori? mezzo chilo, uno o più??
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per esperienza diretta, ti posso dire che ciò che facevo con nomad2 faccio con una trail (con pike140 e ruote di buona fattura) sia in salita che discesa
Sono più comode e meno stancanti, specie in salite. Meno adatte su salti e discese molto scassate
Sono decisamente adatte per lunghi giri alpini:io in due mesi ho fatto 45mila m di dislivello. Vam più elevate, giri con percorrenza più rapida
Chiaro, in discesa, un po' di "morbidezza" ogni tanto sarebbe gradita:smile:

che trail bike? se non è una info riservata....

tnks
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
che trail bike? se non è una info riservata....

tnks

nulla di riservato (sebbene ci si stia spingendo palesemente in off-topic): una canyon spectral 29 upgradata con pike e dt spline 1501
Non mi soffermerei sull'aspetto 29 vs 650b (che considero un errore fatto dai vetusti talebaniner), quanto sul complesso del mezzo rapportato all'uso
Una moderna trail non ha nulla in comune con un mezzo di 2/3 anni fà

Resta il fatto che la nuova nomad3 mi faccia molto "sangue":smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Tcsh

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Vorrei intavolare una discussione seria e libera da preconcetti sulla Nomad 3 tra coloro che la medesima bici l'hanno acquistata. Mi auguro di incontrare nel forum persone sufficientemente oneste intellettualmente da riconoscere i pregi ma anche i limiti di una bici per la quale hanno appena sborsato 4000 o più euro. Per me in estrema sintesi vale questo:
1) Discesa ottima ovunque ( anche nello stretto non la pensavo così' ''agile'') ma comunque non eccelle rispetto ad altre ottime bici da ''150 e d'intorni''
2) Salita
( qualsiasi tipo di salita lunga/corta/scorrevole/accidentata/asfalto/fuoristrada/poco/molto pendente) impresentabile, semplicemente non è una bici adatta ad uno sport dove per andare avanti bisogna far girare le gambe in senso orario su di una pedivella. Neppure nei famosi rilanci fuori dalle curve o tanto meno negli strappi da 30'' 1' riesce a cavarsela.
3) adatta ad uno sport dove si risale con furgoni/risalite meccanizzate ma quello sport si chiama downihill NON ENDURO.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vengo anche io di qui... potevi però mettere la tua domanda sulla discussione nomad...

toglimi altra curiosità. che taglia era la altitude e quanto sei alto tu e il tuo amico proprietario della bici. ho visto le quote sul web e mi pare calzi piccola...
certo che come differenza di weelbase c'è un abisso tra le due...

parlavo proprio questa mattina con TCSH. visto la piega che sta prendendo l'enduro race diciamo versione super e ews, le nuove enduro sembrano bici geometricamente e dalla rendita molto discesistica e dalla pedalabilità specifica per quegli impieghi...
non so cosa ne pensi...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Scusami wally, ma qui vorrei se possibile discutere solo delle prestazioni della nomad 3c cosi come rilevate dai proprietari, vorrei capire se sono io la mosca bianca o se le mie considerazioni sono condivise, grazie.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
parlando con Wally stavo facendo una riflessione....

tutte ste bici da enduro nuove che hanno geometrie apertissime, movimenti centrali talmente bassi che bisogna pensare di ridurre la lunghezza delle pedivelle per nn arare ogni volta che si incontra qlc sasso ed altissima facilità di guida (sul dritto scassato...), sebbene abbiamo un tubo sella più verticale cmq nn aiutano la salita, per cui stanno venendo fuori le NUOVISSIME invenzioni di geometrie variabili, alcune hanno il comando remoto al manubrio, quali la Strive, invece altre quali magari la Spartan, la Altitude, la Slash e nn so che altre hanno la possibilità di fare diversi setup svitando viti e muovendo l'infulcro dell'ammo....

Ma alla fine siamo sicuri che siano poi così nuove queste SUPER INVENZIONI "INNOVATIVE"????

Forse più che meno di 10 anni fa qualcuno inventò la TALAS, forcella mitica e comodissima in quanto con un "click" si poteva abbassare o alzare cambiando tutte le geometrie della bici....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :omertà:

Ragazzi mi sto contorcendo dalle risate..... :smile: nn vi viene da ridere a voi???

Buona giornata!

P.S.: siamo sempre alla ricerca del sacro Graal...... ma esisterà veramente?:smile:

Vero, anche la possibilità di cambiare la posizione dell'ammo, ci sono sempre state in un botto di telai sia da dh/fr e anche da enduro...

Pero' è anche vero che alla fine "oggi" oltre a questa "minestra riscaldata" di cui spesso si parla, ad ogni cambiamento (riscaldamento? ;-) ) si va ad aggiungere sempre un pezzettino nuovo... e quindi siamo arrivati a:

+ bici più leggere
+ geometrie più affinate
+ diametro ruota "migliorato" (che volenti o nolenti oltra ad una componente di marketing... il 27,5 abbinata ad una geometria "corretta" a questo formato è una miglioria)

alla fine è stato tutto un correggere il tiro... tra geometrie/peso/soluzioni... e mettere insieme le cose migliori (fino a poco tempo fà non avevi tutte le cose insieme come adesso angola sella verticale... peso.. angolo forcelle aperto.. ecc)

Insomma il tutto si spiega in una sola parola..... EVOLUZIONE

Il Graal? E' direttamente proporzionale a quanta differenza di anni c'è tra la bici attuale e quella che uno va a prendere (come sempre del resto).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ecco, infatti, il mio dubbio è proprio quello... se il peso è abbastanza comparabile quanta differenza dovuta alle geometrie ci può essere in pedalabilità??

certo, si presume un montaggio un tantino più light su una trail bike, ma alla fine...quanto in meno? stesso gruppo, qualcosa su ruote e pneu, mettiamo la pike su entrambe, quanto salta fuori? mezzo chilo, uno o più??

Sulla mia range ci va il dbinline e per giri più pedalati ho un paio di ruote+pneu leggere, quando si fa sul serio un paio di ruote più massicce.
Conto di mantenere il peso finale poco oltre i dodici chili, quindi mi sembra abbastanza leggera anche x lunghi giri
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusami wally, ma qui vorrei se possibile discutere solo delle prestazioni della nomad 3c cosi come rilevate dai proprietari, vorrei capire se sono io la mosca bianca o se le mie considerazioni sono condivise, grazie.

ah di niente. ma a maggior ragione ti conviene forse fare un copia/incolla e metterlo nella discussione nomad. quelli che hanno un nomad scrivono tutti la credo...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
azz... il nuovo nomad era nella mia lista ma poi ho deviato su altro, questa tua analisi quasi quasi mi fa piacere :mrgreen: . Ma potresti argomentare un pochino meglio cosa intendi con "impresentabile" ? Cosa non va? Bobba, la posizione sella/pedali, posizione sella/manubrio, peso, si siede nei rilanci...
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
ragazzi cmq domenica ho avuto modo di mettere a confronto un po la mia nomad3 con la Yt Capra di un mio amico, senza considerare la parte estetica..... mi sono reso conto ancora di piu di che mostro ho sotto il culo.... cioe in salita con il vivid su asfalto pedalando dietro il mio amico vedevo che lui con l'ammo bloccato bobbava e la mia non si muoveva di un millimetro (peso 90kg e ho il sag a 40%) in discesa da una sicurezza incredibile e passa sulle pietraie come se stesse passando su sentierino di campagna.... mamma che spettacolo sta Nomad <3
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
ragazzi cmq domenica ho avuto modo di mettere a confronto un po la mia nomad3 con la Yt Capra di un mio amico, senza considerare la parte estetica..... mi sono reso conto ancora di piu di che mostro ho sotto il culo.... cioe in salita con il vivid su asfalto pedalando dietro il mio amico vedevo che lui con l'ammo bloccato bobbava e la mia non si muoveva di un millimetro (peso 90kg e ho il sag a 40%) in discesa da una sicurezza incredibile e passa sulle pietraie come se stesse passando su sentierino di campagna.... mamma che spettacolo sta Nomad <3

Confermo il vivid granitico, l ho visto con i miei occhi, immobile! Gran bella bici, adesso vai sul topik che ha aperto freefra, che descrive il nomad come vergognoso in salita, e esponi le tue sensazioni, sarebbe interessante capire il perché di pareri così discordanti (:
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Confermo il vivid granitico, l ho visto con i miei occhi, immobile! Gran bella bici, adesso vai sul topik che ha aperto freefra, che descrive il nomad come vergognoso in salita, e esponi le tue sensazioni, sarebbe interessante capire il perché di pareri così discordanti (:

vergognoso in salita?
davvero il mondo è bello perchè vario...
anch'io ho sag al 40% e sinceramente trovo la bici in salita molto poco faticosa e zero bobbing, molto piu' piacevole da pedalare del nomad c ,che gia' non era male...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
vergognoso in salita?
davvero il mondo è bello perchè vario...
anch'io ho sag al 40% e sinceramente trovo la bici in salita molto poco faticosa e zero bobbing, molto piu' piacevole da pedalare del nomad c ,che gia' non era male...

Vai sul topik della Yeti sb66 e vedrai un freefra molto adirato e scontento del comportamento della N3 in salita. Ripeto ha aperto un topik apposito in [Am-Enduro], dateci un occhiata ;)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vai sul topik della Yeti sb66 e vedrai un freefra molto adirato e scontento del comportamento della N3 in salita. Ripeto ha aperto un topik apposito, dateci un occhiata ;)

ognuno ha le sue opinioni ed il tutto è molto soggettivo, non è che mi interessi piu' di tanto convincerlo del contrario, perchè poi? se sono le sue impressioni ne avra' dei motivi validi.
ci sono al momento gia'3 discussioni riguardanti il nomad e cio'che gli gira intorno...... se gli interessa confrontarsi sa' dove puo' farlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo