Mtb e run

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ciao con il 2016 ho raggiunto i 50 anni e quindi sono entrato nella categoria veterani nella corsa a piedi. Il 3 gennaio scorso dopo aver fatto quasi 2 mesi di corsa ho partecipato ad una gara di quasi 14km giungendo al traguardo molto soddisfatto della mia prova. Devo dire che dal 92 vado in MTB ed è il mio sport preferito ma con questa prova tanti mi chiedono di darmi al running, come posso abbinare le 2 discipline per allenarmi? Anche perché voglio fare e ormai sono iscritto ad un circuito di 7 gran fondo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao con il 2016 ho raggiunto i 50 anni e quindi sono entrato nella categoria veterani nella corsa a piedi. Il 3 gennaio scorso dopo aver fatto quasi 2 mesi di corsa ho partecipato ad una gara di quasi 14km giungendo al traguardo molto soddisfatto della mia prova. Devo dire che dal 92 vado in MTB ed è il mio sport preferito ma con questa prova tanti mi chiedono di darmi al running, come posso abbinare le 2 discipline per allenarmi? Anche perché voglio fare e ormai sono iscritto ad un circuito di 7 gran fondo.


Complimenti. Prova ad usare il tasto cerca, perche' mi pare di ricordare una discussione simile con parecchi interventi.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao con il 2016 ho raggiunto i 50 anni e quindi sono entrato nella categoria veterani nella corsa a piedi. Il 3 gennaio scorso dopo aver fatto quasi 2 mesi di corsa ho partecipato ad una gara di quasi 14km giungendo al traguardo molto soddisfatto della mia prova. Devo dire che dal 92 vado in MTB ed è il mio sport preferito ma con questa prova tanti mi chiedono di darmi al running, come posso abbinare le 2 discipline per allenarmi? Anche perché voglio fare e ormai sono iscritto ad un circuito di 7 gran fondo.
Per caso hai saputo nulla, di quello che chiedevi!!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Per caso hai saputo nulla, di quello che chiedevi!!

no so solo che vado un po' a sensazione ieri per esempio era a correre a a campi Bisenzio ho fatto 15 km in 55 ,28 per una media 3,42 al km ,e sono arrivato primo tra i veterani, domenica 3 gennaio ho vinto a vaiano per cui l'ago della bilancia si sposta verso il run e quindi 3 allenamenti a piedi e 2 in mtb certo sacrifico il mio sport preferito ma visto i risultati in 2 gare fatte 2 vittorie ormai decido di correre un po di più per quest anno
Però la mtb mi aiuta molto a smaltire la fatica nelle gambe questa e la prima cosa che ho notato
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
no so solo che vado un po' a sensazione ieri per esempio era a correre a a campi Bisenzio ho fatto 15 km in 55 ,28 per una media 3,42 al km ,e sono arrivato primo tra i veterani, domenica 3 gennaio ho vinto a vaiano per cui l'ago della bilancia si sposta verso il run e quindi 3 allenamenti a piedi e 2 in mtb certo sacrifico il mio sport preferito ma visto i risultati in 2 gare fatte 2 vittorie ormai decido di correre un po di più per quest anno
Però la mtb mi aiuta molto a smaltire la fatica nelle gambe questa e la prima cosa che ho notato

Giusto è il caso che tu' continui del resto è bello abbinare corsa a piedi e mtb io di solito vado sulle mura 1 volta alla settimana e faccio 2 giri cerco di fare 2 uscite alla settimana in mtb con km 25 30 per ogni uscita quando tutto cio' il tempo e lavoro me lo permette, anche fare del volontariato e nonno e marito, la signora dice poi cosa vuoi fare:smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao con il 2016 ho raggiunto i 50 anni e quindi sono entrato nella categoria veterani nella corsa a piedi. Il 3 gennaio scorso dopo aver fatto quasi 2 mesi di corsa ho partecipato ad una gara di quasi 14km giungendo al traguardo molto soddisfatto della mia prova. Devo dire che dal 92 vado in MTB ed è il mio sport preferito ma con questa prova tanti mi chiedono di darmi al running, come posso abbinare le 2 discipline per allenarmi? Anche perché voglio fare e ormai sono iscritto ad un circuito di 7 gran fondo.

L'approccio non cambia rispetto al caso di una sola disciplina.
Occorre considerare la preparazione come se si praticasse una sola disciplina sportiva: quindi il ciclo annuale, trimestrale e settimanale dovrà tener presente dell’impegno nelle due discipline, in modo da allenare in modo coerenze le diverse qualità e capacità fisiologiche.

Va da se che occorre maggiore attenzione in riferimento alla combinazione degli sforzi, in modo da evitare, ad esempio, di fare intensità (tolleranza al lattato) sia nella corsa sia in bici nel corso della stessa settimana.

Preparare una preparazione per un “duathlon” non è poi così complessa: bastano solo alcuni accorgimenti sulla linea di ragionamento sopra esposta :-)
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
L'approccio non cambia rispetto al caso di una sola disciplina.
Occorre considerare la preparazione come se si praticasse una sola disciplina sportiva: quindi il ciclo annuale, trimestrale e settimanale dovrà tener presente dell’impegno nelle due discipline, in modo da allenare in modo coerenze le diverse qualità e capacità fisiologiche.

Va da se che occorre maggiore attenzione in riferimento alla combinazione degli sforzi, in modo da evitare, ad esempio, di fare intensità (tolleranza al lattato) sia nella corsa sia in bici nel corso della stessa settimana.

Preparare una preparazione per un “duathlon” non è poi così complessa: bastano solo alcuni accorgimenti sulla linea di ragionamento sopra esposta :-)


grazie per la risposta mi incoraggia ha sviluppare le due discipline insiema
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
dogo ha ragione, io aggiungo che si può fare tutto, ossia due volte a settimana corsa e due invece bici, e quando fai le gare, beh ti alleni principalmente su corsa o bici, ma comunque è un connubio più che fattibile
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
credo sia tutta questione di abitudine e di testa inteso come allenamento mentale e voglia di allenarsi.. solo in questo modo il fisico risponde in maniera adeguata senza produrre stress...dopo un po' di adattamento sono riuscito a ritagliarmi del tempo per ciascuna delle mie passioni:
- Lunedi 50min Nuoto 2000mt
- Martedì 2h Bdc
- Mercoledì Palestra core stability
- Giovedì Nuoto
- Venerdì riposo
- Sabato Mtb tecnica
- Domenica uscita gruppo Mtb

...e mi sveglio tutti i giorni alle 5:30...
 

Classifica mensile dislivello positivo