Upgrade prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcus76

Biker novus
10/2/16
6
0
0
Novara
Visita sito
ciao ragazzi,da poco ho preso una mtb Bianchi kuma 27.1 con ruote da 27,5,la mtb la alterno a una bici da corsa Bianchi che ho già.......volevo chiedervi,siccome ho letto che questa bici è una base per iniziare,se un domani volessi prendere qualche componente nuovo e più performante voi cosa consigliereste??
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Il consiglio su una MTB così entry è sempre lo stesso, non upgradare niente e se ci si appassiona risparmiare per passare a un livello medio/alto che poi magari si uppa. Comunque le prime cose su ogni bici sono forcella e ruote di solito

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Dipende cosa senti che non ti aggrata. Non si cambia senza una reale necessità, ma solo quando sentirai che un componenente non ti piace tanto allora lo si cambia con uno superiore. In ogni caso quoto quanto detto da babbabiker
 

Marcus76

Biker novus
10/2/16
6
0
0
Novara
Visita sito
Il consiglio su una MTB così entry è sempre lo stesso, non upgradare niente e se ci si appassiona risparmiare per passare a un livello medio/alto che poi magari si uppa. Comunque le prime cose su ogni bici sono forcella e ruote di solito

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


grazie per il consiglio intanto,domanda sulle ruote : quali modelli vanno per la maggiore su una mtb? ( parlo ovviamente di ruote da non spendere un capitale )
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Marcus, gli upgrade sulla mtb si fanno quando si incominciano a percepire i limiti di alcuni componenti sui percorsi che si fanno di solito.

A quel punto si valuta la convenienza tra cambiare solo i componenti "limitanti" e cambiare l'intera bike, e si procede.

Ma senza sapere come e dove usi la mtb, e che limiti avverti, non ha senso consigliare upgrade.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie per il consiglio intanto,domanda sulle ruote : quali modelli vanno per la maggiore su una mtb? ( parlo ovviamente di ruote da non spendere un capitale )

quantifica " un capitale" :spetteguless:

Esatto...se proprio ha bisogno di upgrade,sarebbe interessante sapere che budget hai,in base a quello si valuta...perchè se la cifra è poca non gli farai mai upgrade cui tu possa sentire la differenza,se la cifra è tanta,dovresti farti la domanda del perchè allora non hai preso un modello superiore già da subito,visto che la tua attuale l'hai presa da poco...;-) :celopiùg:
 

Marcus76

Biker novus
10/2/16
6
0
0
Novara
Visita sito
allora il mio budget sarebbe sui 300 euri,però come ho ripetuto,al momento preferisco tenerla così,premesso che ancora non l'ho usata,arrivata da poco,e ho avuto poco tempo causa lavoro,però ho riscontrato un problema,ho la ruota anteriore bloccata,non si muove.........percaso bisogna regolare qualche cosa dei freni?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Per me il primo upgrade e il più sensato nonché relativamente economico sono le gomme in genere quelle di serie sono pessime. Se i cerchi lo consentono prova a latticizzare.
Poi certo cerchi ma parliamo di cifre già altine..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
allora il mio budget sarebbe sui 300 euri,però come ho ripetuto,al momento preferisco tenerla così,premesso che ancora non l'ho usata,arrivata da poco,e ho avuto poco tempo causa lavoro,però ho riscontrato un problema,ho la ruota anteriore bloccata,non si muove.........percaso bisogna regolare qualche cosa dei freni?
Se ti è arrivata da poco e non l'hai usata è esageratamente presto pensare ad un upgrade..
 

Marcus76

Biker novus
10/2/16
6
0
0
Novara
Visita sito
quello si,io parlavo più per un discorso futuro :) comunque,prima vorrei capire come fare per sbloccare la ruota anteriore che è bloccata,credo che ci sia qualcosa da regolare ma non saprei cosa......qualcuno mi può aiutare?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
quello si,io parlavo più per un discorso futuro :) comunque,prima vorrei capire come fare per sbloccare la ruota anteriore che è bloccata,credo che ci sia qualcosa da regolare ma non saprei cosa......qualcuno mi può aiutare?

Bloccata come? non si muove di un millimetro o gira ma è rallentata? Se gira fa qualche rumore? Hai il qr o il perno passante? Che tipo di freni?
Intanto prova a toglierla dalla forcella e vedi se così gira bene, se gira il problema non è sul mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bloccata come? non si muove di un millimetro o gira ma è rallentata? Se gira fa qualche rumore? Hai il qr o il perno passante? Che tipo di freni?
Intanto prova a toglierla dalla forcella e vedi se così gira bene, se gira il problema non è sul mozzo.

...o la pinza , toglierla e farla girare senza freno montato , probabilmente i pistoni non rientrano , è probabile che sia dà spurgare l'impianto o semplicemente i cilindri sono sporchi
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
...o la pinza , toglierla e farla girare senza freno montato , probabilmente i pistoni non rientrano , è probabile che sia dà spurgare l'impianto o semplicemente i cilindri sono sporchi

Si penso anche io che sia la cosa più probabile, anche un disco molto storto potrebbe essere.
Lui non ha dato molte informazioni, per quello gli ho fatto tante domande.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non ho capito se è nuova o usata.
ma comunque sia, risolvi il problema della ruota e non toccare nulla.
la kuma (senza voler offendere la tua bici) non è una bici da uppare tranne che non si rompi qualcosa.
quando si ha intenzione di personalizzare un mezzo, bisogna partire almeno da un telaio di un certo livello non dico per forza in carbonio, ma almeno un buon 7005.
ripeto, risolvi il problema ruota e divertiti così poi se senti che il mezzo ti limita lo cambi, tanto la kuma si rivende facilmente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non ho capito se è nuova o usata.
ma comunque sia, risolvi il problema della ruota e non toccare nulla.
la kuma (senza voler offendere la tua bici) non è una bici da uppare tranne che non si rompi qualcosa.
quando si ha intenzione di personalizzare un mezzo, bisogna partire almeno da un telaio di un certo livello non dico per forza in carbonio, ma almeno un buon 7005.
ripeto, risolvi il problema ruota e divertiti così poi se senti che il mezzo ti limita lo cambi, tanto la kuma si rivende facilmente.

...la differenza frà una lega in alluminio e l'altra , non è così marcata dà evidenziarne grosse differenze , anzi se devo guardare , una lega 7005 ha una maggior resistenza meccanica certamente, ma soffre maggiormente di degradazione dà ossidazione , e dato che le nostre bike viaggiano frà fango e acqua , non sarei così sicuro che sia proprio preferibile e meglio !

...anche perchè il problema dello stress meccanico lo risolvi con tubazioni di diametro maggiore ma con minor spessore per mantenere lo stesso peso , quindi alla fine credo che la costruzione generale del telaio e la sua lavorazione e naturalmente le sue geometrie siano nettamente più importanti nella valutazione di un telaio .
 

Marcus76

Biker novus
10/2/16
6
0
0
Novara
Visita sito
ho risolto il problema della ruota che non girava,c'era come un fermo in plastica,la bici è nuova,capisco che sia limitata,ma come dite voi,me la voglio godere al momento :) poi si vedrà in futuro se cambiarla,anche se ho sempre avuto una passione per le bici della Bianchi :P un ultima domanda ragazzi,come ciclocomputer ho preso il Polar v650,ho collegato i sensori di cadenza e velocità,tutto ok,solo sul sensore di velocità quando faccio per accoppiarlo al v650 mi chiede la circonferenza ruota,come valore già preimpostato mi da 2000 mm.....è corretto??ho le ruote da 27,5
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
...la differenza frà una lega in alluminio e l'altra , non è così marcata dà evidenziarne grosse differenze ,
sul peso si. tra una serie 6000 e una 7000 ci sono almeno 400gr.
ma soffre maggiormente di degradazione dà ossidazione , e dato che le nostre bike viaggiano frà fango e acqua , non sarei così sicuro che sia proprio preferibile e meglio !
il telaio "normalmente" e protetto da:
uno strato di fondo
due strati di vernice
uno di trasparente
quindi non credo che l'ossidazione sia il problema principale di questi telai.

credo che la costruzione generale del telaio e la sua lavorazione e naturalmente le sue geometrie siano nettamente più importanti nella valutazione di un telaio .
certamente, ma dipende da cosa devo farci con la bici.
se faccio dh non posso prendere un telaio da xc,
ma se posso scegliere tra due bike simili una con telaio s. 6000 che pesa 12,200kg e l'altra s. 7000 da 11,800 , nella maggior parte dei casi vado su quella che pesa meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo