Strana usura del pacco pignoni

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Buongiorno,
cercherò di spiegare brevemente il problema insolito che ho riscontrato al mio paccopignoni xt11-36:
la catena XT aveva circa 600 km e nel corso di una salita inattesa, forzando una cambiata, l’ho spezzata.
Mi trovavo in mezzo al pacco pignoni durante la cambiata sfortunata, e i controlli regolari sulla catena con la dima non davano allungamento sensibile. Per tornare a casa ho montato una maglia rapida SRAM e tant’è che ci ho fatto su almeno altri 200 km nel corso delle seguenti uscite. Incuriosito da un rumore di scatto su un solo pignone ho deciso di cambiare la catena (la dima entra a forza sul lato di minima deformazione +0.075).
In questa circostanza ho notato come solo il pignone da 32 presenta delle bavette di forzatura almeno nella metà dei denti…la cosa strana è che SOLO questo pignone e nessun altro presenta questo difetto…i pignoni classicamente più usati come quelli centrali non presentano usura e sembrano di fatto nuovi, anche visivamente controllando per confronto con il pacco pignoni identico che ho preso in sostituzione…
Vi è mai successa una cosa del genere?
n.b. il pignone aveva lo stesso numero di km della catena perché li avevo montati insieme.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me non e' strano, il 32 nei pacchi che ho cambiato, anch'io monto Xt, e' sempre fra i piu' brutti, e' quello dove si spinge piu' spesso in salita, sopporta molto carico.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
il problema per come lo vivo io è proprio questo...il 32 non è tra i più brutti...è l'unico rovinato e l'unico in cui la catena faceva rumore...
io tiro molto più i 2 pignoni prima, se vado sul 32 o sul 36 è perché tiro i remi in barca e gestisco la fatica...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dubito possa dipendere da problemi di allineamento o altro, quindi o il pignone era difettoso, oppure in realta' e' quello che affatichi di piu', oppure ha girato in condizioni di molto sporco per piu' tempo degli altri.
Per la mia esperienza poi quando la dima entra a 0,75 vuol dire che e' gia' tardi per cambiare la catena, i danni sui pignoni spesso ci sono gia'.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Buongiorno,
cercherò di spiegare brevemente il problema insolito che ho riscontrato al mio paccopignoni xt11-36:
la catena XT aveva circa 600 km e nel corso di una salita inattesa, forzando una cambiata, l’ho spezzata.
Mi trovavo in mezzo al pacco pignoni durante la cambiata sfortunata, e i controlli regolari sulla catena con la dima non davano allungamento sensibile. Per tornare a casa ho montato una maglia rapida SRAM e tant’è che ci ho fatto su almeno altri 200 km nel corso delle seguenti uscite. Incuriosito da un rumore di scatto su un solo pignone ho deciso di cambiare la catena (la dima entra a forza sul lato di minima deformazione +0.075).
In questa circostanza ho notato come solo il pignone da 32 presenta delle bavette di forzatura almeno nella metà dei denti…la cosa strana è che SOLO questo pignone e nessun altro presenta questo difetto…i pignoni classicamente più usati come quelli centrali non presentano usura e sembrano di fatto nuovi, anche visivamente controllando per confronto con il pacco pignoni identico che ho preso in sostituzione…
Vi è mai successa una cosa del genere?
n.b. il pignone aveva lo stesso numero di km della catena perché li avevo montati insieme.

per la catena rotta non dipende dalla sua usura, può rompersi anche una catena nuova, per l'usura del 32 è ancora più strano anche perchè è eterno, essendo in acciaio e di così grande numero di denti, non a caso nei gruppi sram 11v il più grande è in alluminio, non tanto perchè lo si utilizzi meno ma perchè ha un gran numero di denti, non lo puoi usurare in 600km, non puoi manco usurare in 600km una monocorona in alluminio ! e ne so qualcosa la mia ha 550km è da 30T e gira ancora a meraviglia.

Boro sbaglia, con la catena sul 32T il tiro catena è minore rispetto agli altri, è su quelli più piccoli che aumenta il tiro catena, non su quelli grandi.

metti una foto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel pacco Xt il 32 per me e' in lega, non mi sembra acciaio, solo i piccoli sono acciaio. Quanto al tiro do per scontano che in salita si salga coi pignoni grandi per cui la forza esercitata sia maggiore a meno di non spingere in pianura come dannati, almeno io li uso solo in salita...:)
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
giusto per essere sicuri...sei sicuro che si tratti di segni di usura e non segni fatti di proposito durante la produzione dei pezzi per facilitare la cambiata? magari una foto aiuterebbe...
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
questa sera faccio una foto...le restrizioni di caricamento sul forum le rendono sempre un po' bruttine ma provo!
Intanto grazie a tutti per le risposte...

Per quel che riguarda il tiro catena...di fatto se si pensa a come si segna la ruota libera nelle sedi dei pignoni, il tiro catena maggiore di dovrebbe sviluppare nei pignoni piccoli
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Nel pacco Xt il 32 per me e' in lega, non mi sembra acciaio, solo i piccoli sono acciaio. Quanto al tiro do per scontano che in salita si salga coi pignoni grandi per cui la forza esercitata sia maggiore a meno di non spingere in pianura come dannati, almeno io li uso solo in salita...:)

in realtà no, più grandi sono i pignoni minore è lo sforzo su tutta la tramissione, anche su salite insane pestare sul 32 non da problemi di questo tipo; per l'usura: linea catena errata (regolazione e/o allineamento cambio) o -improbabile- montaggio errato dei pignoni. Le cause che portano a strappare una catena sono fondalmentalmente 2:
- pignoni/corone deformati
- chiusura errata della maglia di giunzione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
in realtà no, più grandi sono i pignoni minore è lo sforzo su tutta la tramissione, anche su salite insane pestare sul 32 non da problemi di questo tipo; per l'usura: linea catena errata (regolazione e/o allineamento cambio) o -improbabile- montaggio errato dei pignoni. Le cause che portano a strappare una catena sono fondalmentalmente 2:
- pignoni/corone deformati
- chiusura errata della maglia di giunzione


Buona a sapersi, pensavo che la forza applicata fosse l'elemento principale in gioco, in effetti, piu' denti, piu' forza distribuita. Se ne impara sempre una, grazie.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
per la catena rotta non dipende dalla sua usura, può rompersi anche una catena nuova, per l'usura del 32 è ancora più strano anche perchè è eterno, essendo in acciaio e di così grande numero di denti, non a caso nei gruppi sram 11v il più grande è in alluminio, non tanto perchè lo si utilizzi meno ma perchè ha un gran numero di denti, non lo puoi usurare in 600km, non puoi manco usurare in 600km una monocorona in alluminio ! e ne so qualcosa la mia ha 550km è da 30T e gira ancora a meraviglia.

Boro sbaglia, con la catena sul 32T il tiro catena è minore rispetto agli altri, è su quelli più piccoli che aumenta il tiro catena, non su quelli grandi.

metti una foto.

Questa è la foto di quattro denti del pignone 32, dove le parti nere sono bavette
in riflesso e parti "mancanti" dei denti...ovviamente è pulito!

...è l'unico pignone con questi segni evidenti anche al tatto...
[MENTION=679]Bed[/MENTION] ...la catena spezzata è per una cambiata sforzata fatta da me, avvenuta su un altro pignone, era per dare il quadro di vita di questo pacco pignoni.
 

Allegati

  • pignone.jpg
    pignone.jpg
    14,6 KB · Visite: 32

Classifica mensile dislivello positivo