tempi di recupero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ciao a tutti
Sabato ho fatto 43 km totali, una buona parte tutta salita e circa 15 km di sterrato per un totale di 2 ore e 20 minuti,mi sono fermato solo 2 minuti per fare un paio di foto..
Sono tornato a casa un po' stanco ma non affaticato,il giorno dopo non sono andato per niente,quindi riposo totale.
Oggi ho fatto un oretta di sterrato ma avevo le gambe molto pesanti,ero stanco fisicamente,in poche parole ho battuto un po' la fiacca,non andavo oltre i 18km/h,la voglia c'era eccome ma le gambe non ne volevano sapere, eppure non le ho indolenzite da sabato..

In genere quanto tempo occorre per recuperare totalmente?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Dipende da persona a persona. A sensazione.
Se sei stravolto meglio non uscire. Se sei semplicemente stanco, una pedalata in tranquillità potrebbe essere benefica.
Non tutti i giorni abbiamo la stessa energia, né lo stesso entusiasmo in qualsiasi attività che svolgiamo.

Prima dell'uscita di oggi ti eri alimentato correttamente? Come ti sentivi?
Se il tuo nick si riferisce all'età, quei 42 km non dovrebbero averti sfinito così tanto psicofisicamente. A volte siamo condizionati da stress (pensieri, lavoro, quotidianità), un momento di malavoglia, oppure alimentazione scorretta.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti
Sabato ho fatto 43 km totali, una buona parte tutta salita e circa 15 km di sterrato per un totale di 2 ore e 20 minuti,mi sono fermato solo 2 minuti per fare un paio di foto..
Sono tornato a casa un po' stanco ma non affaticato,il giorno dopo non sono andato per niente,quindi riposo totale.
Oggi ho fatto un oretta di sterrato ma avevo le gambe molto pesanti,ero stanco fisicamente,in poche parole ho battuto un po' la fiacca,non andavo oltre i 18km/h,la voglia c'era eccome ma le gambe non ne volevano sapere, eppure non le ho indolenzite da sabato..

In genere quanto tempo occorre per recuperare totalmente?
x un soggetto molto allenato,nel senso che si allena frequentemente,che effettua carichi consistenti nel senso di intensita' e durata in ore,basta un giorno.piu' l'allenamento scende rispetto a questi parametri,piu' si allungano i tempi.grande importanza ha anche l'alimentazione,non solo prima e dopo l'attivita',ma sempre
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Purtroppo l'alimentazione e' il mio problema,rispetto a settembre 2014 sono ingrassato di 9 kg,sto cercando di limitarmi ma e' fatica..
Diciamo che oggi un paio d'ore prima di andare in bici ho pranzato solo con un panino con salame,insalata e fontina..

L'unica differenza da sabato e' che oggi sono andato subito dopo il lavoro,finisco alle 3 percio' ho tutto il pomeriggio libero quasi..
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Quindi 9 kili in sovrappeso? O di più? Altezza e peso?
Uno dei problemi del recupero lento può essere legato indubbiamente al fattore peso. Quello che hai fatto non è un pranzo ideale prima di un allenamento. Non lo sarebbe mai a dire il vero. Saltuariamente potrebbe esserlo per il post allenamento visto i grassi contenuti nel salame.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Chiunque vada in palestra ti può confermare una cosa: il culmine dell'affaticamento delle game lo raggiungi il secondo giorno dopo l'allenamento. Se ci hai dato dentro un giorno di riposo potrebbe non essere sufficiente.

E mi raccomando: sempre stretching.
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
In genere quanto tempo occorre per recuperare totalmente?
Non sono un esperto, ma non e' necessario recuperare totalmente. Si puo' uscire anche con le gambe un po' dure dalla pedalata di 2 giorni prima.

L'importante e' comunque non pestare troppo sui pedali quando non le senti fresche, perche' potrebbero comparire bruciori alle articolazioni, tendini non abituati ecc.

Ciau
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Purtroppo l'alimentazione e' il mio problema,rispetto a settembre 2014 sono ingrassato di 9 kg,sto cercando di limitarmi ma e' fatica..
Diciamo che oggi un paio d'ore prima di andare in bici ho pranzato solo con un panino con salame,insalata e fontina..

L'unica differenza da sabato e' che oggi sono andato subito dopo il lavoro,finisco alle 3 percio' ho tutto il pomeriggio libero quasi..
caspita,ingurgiti spazzatura per produrre energia!altro che parlare di recupero ,ah,ah :il-saggi: qui ci vuole una bella raddrizzata :-)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Purtroppo l'alimentazione e' il mio problema,rispetto a settembre 2014 sono ingrassato di 9 kg,sto cercando di limitarmi ma e' fatica..
Diciamo che oggi un paio d'ore prima di andare in bici ho pranzato solo con un panino con salame,insalata e fontina..

L'unica differenza da sabato e' che oggi sono andato subito dopo il lavoro,finisco alle 3 percio' ho tutto il pomeriggio libero quasi..
in rapporto all'altezza non pesi poco..però se fossi tutto muscoli saresti un bel torello :-) se ammetti di avere problemi di peso e di alimentazione,cibi come salame e fontina non dovresti neanche comprarli.il pane dovrebbe essere limitato al massimo,il momento migliore x mangiarlo,sicuramente l'immediato post allenamento
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guarda, io non mi farei troppi problemi. Non e' "sempre domenica".
Probabilmente sei poco allenato e per una prima uscita "impegnativa" il tuo corpo ne risente un po' piu' a lungo. Il primo e piu' importante indicatore e' semplicemente dare ascolto a come ti senti, se sei stanco vai a passeggio e non cercare il tempo, magari esci dal lavoro gia' stanco, anche se non fisicamente mentalmente. Per l'alimentazione...beh..pane salame e formaggio forse non sono proprio l' ideale...magari inizia a provare pane nero e bresaola se proprio..
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
come ti hanno detto il tempo di recupero varia notevolmente da soggetto in soggetto. Nei profesionisti, con medesimo allenamento, si può avere un'indicazione piuttosto precisa, ma anche in quei casi vi sono delle variabili che poi vanno ad incidere pesantemente: hai presente i mondiali di calcio, quando ad un certo punto vedi un giocatore che fa una partita senza correre?? beh, semplicemente non è riuscito a recuperare, nonostante sia allenato come gli altri, sia un professionista come gli altri..ecc..ecc... Basta una produzione maggiore di acido lattico - per qualsiasi motivo - una minor assimilazione del cibo - per qualsiasi motivo - ecc..ecc.... Quindi, in un amatore che NON segue una dieta rigida, che NON segue una tabella di allenamento specifica, è normale che i tempi di recupero siano particolarmente variabili ed elastici.
Nel tuo caso: 43 km quasi tutti in salita non mi sembrano pochi da quello che scrivi..... anche 9kg di sovrappeso non sono pochi (anzi !!) e uan "dieta" per dimagrire non si sposa bene ne con l'allenamento ne con il recupero (però fai benissimo a metterti a dieta). Personalmente - ma ti parlo di me e delle mie sensazioni - se ho fatto 1 giorno intero di riposo e NON mi sento stanco , esco il secondo giorno e se per caso sento che le gambe non rispondono NON sforzo assolutamente, ma "sgabetto" tranquillo; questo mi ha sempre dato l'idea di recuperare poi più velocemente.
Comunque 2 giorni di recupero, in situazione fisica non proprio ideale, ci stanno tranquillamente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io la vedo cosi: il peso forma sarebbe almeno 10kg in meno, quindi in ordine d'importanza dieta al 60% e allenamento al 20% riposo il resto, finche non si raggiunge il peso ideale. Avere addosso una massa grassa del genere compromette sia il giro (perché si fatica il doppio) che il recupero (proprio perché si è faticato il doppio) Per chi si allena costantemente la regola sarebbe (dico sarebbe perché non ho la pretesa di avere la verità assoluta) mai piu di tre
gg consecutivi di allenamenti intensi e mai oltre tre gg di stop.Io (se fossi come lui) dopo un giro del genere avrei fatto il giorno dopo un lavoro di scarico e il successivo riposo....Inutile sperare di dimagrire uscendo in bici in questo modo se l'alimentazione non è ottimizzata (fai 3h di bici bruci 7/800 cal e poi ti alimenti a caso e nella migliore delle ipotesi non perdi un etto).
Poi le solite cose: idratazione pre durante e post, mai pedalare a stomaco pieno (almeno 2h/3h dal pasto) ed evitare prima dello sport cibi ad alto indice glicemico che scatenano la reazione insulinica e conseguente ipoglicemia secondaria che è un calo di zuccheri con possibile diminuzione delle scorte di glicogeno muscolare...In parole povere si resta senza benzina e ci si sente fiacchi.

Un altra cosa rileggendo post: non so dove vivi ma 43km quasi tutti in salita sono veramente tanti sei sicuro di ciò che dici anche in base alla durata del giro?Poi dici di aver fatto nel giro successivo i 18km/h che è piu o meno la velocità media (elevatissima con tutta la salita che dici di aver fatto) che dovresti aver tenuto il giorno prima per fare i 43km in 2h20min...
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Io la vedo cosi: il peso forma sarebbe almeno 10kg in meno, quindi in ordine d'importanza dieta al 60% e allenamento al 20% riposo il resto, finche non si raggiunge il peso ideale. Avere addosso una massa grassa del genere compromette sia il giro (perché si fatica il doppio) che il recupero (proprio perché si è faticato il doppio) Per chi si allena costantemente la regola sarebbe (dico sarebbe perché non ho la pretesa di avere la verità assoluta) mai piu di tre
gg consecutivi di allenamenti intensi e mai oltre tre gg di stop.Io (se fossi come lui) dopo un giro del genere avrei fatto il giorno dopo un lavoro di scarico e il successivo riposo....Inutile sperare di dimagrire uscendo in bici in questo modo se l'alimentazione non è ottimizzata (fai 3h di bici bruci 7/800 cal e poi ti alimenti a caso e nella migliore delle ipotesi non perdi un etto).
Poi le solite cose: idratazione pre durante e post, mai pedalare a stomaco pieno (almeno 2h/3h dal pasto) ed evitare prima dello sport cibi ad alto indice glicemico che scatenano la reazione insulinica e conseguente ipoglicemia secondaria che è un calo di zuccheri con possibile diminuzione delle scorte di glicogeno muscolare...In parole povere si resta senza benzina e ci si sente fiacchi.

Un altra cosa rileggendo post: non so dove vivi ma 43km quasi tutti in salita sono veramente tanti sei sicuro di ciò che dici anche in base alla durata del giro?Poi dici di aver fatto nel giro successivo i 18km/h che è piu o meno la velocità media (elevatissima con tutta la salita che dici di aver fatto) che dovresti aver tenuto il giorno prima per fare i 43km in 2h20min...


Avro' fatto un ora buona di salita, ovvio,non era una salita fissa come il passo dello stelvio per fare un esempio,ogni tanto c'era un km o due di pianura e poi ricominciava la salita...poi una decina di km li ho fatti tutti in discesa,per questo ci ho messo poco..

per quanto riguarda i 18km/h riferiti al giro successivo era tutta pianura sterrata, mediamente quando sto bene tengo la media dei 22... per questo dico che oltre essere stato pesante di gamba non riuscivo a superare i 18..
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
guarda, io non mi farei troppi problemi. Non e' "sempre domenica".
Probabilmente sei poco allenato e per una prima uscita "impegnativa" il tuo corpo ne risente un po' piu' a lungo. Il primo e piu' importante indicatore e' semplicemente dare ascolto a come ti senti, se sei stanco vai a passeggio e non cercare il tempo, magari esci dal lavoro gia' stanco, anche se non fisicamente mentalmente. Per l'alimentazione...beh..pane salame e formaggio forse non sono proprio l' ideale...magari inizia a provare pane nero e bresaola se proprio..




So che non mangio bene,ho fatto 5 anni di palestra dove curavo l'alimentazione piu' di ogni altra cosa,poi ho mollato tutto e ho ricominciato a mangiare quello che capitava e ora tornare indietro e' dura :)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Chiunque vada in palestra ti può confermare una cosa: il culmine dell'affaticamento delle game lo raggiungi il secondo giorno dopo l'allenamento. Se ci hai dato dentro un giorno di riposo potrebbe non essere sufficiente.

E mi raccomando: sempre stretching.
penso che x la bici sia lo stesso,almeno,per me e molti altri conoscenti e' cosi'
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non sono un esperto, ma non e' necessario recuperare totalmente. Si puo' uscire anche con le gambe un po' dure dalla pedalata di 2 giorni prima.

L'importante e' comunque non pestare troppo sui pedali quando non le senti fresche, perche' potrebbero comparire bruciori alle articolazioni, tendini non abituati ecc.

Ciau
vero anche questo,recuperare totalmente ha senso solo in vista di una gara
 

Classifica mensile dislivello positivo