Nuove gomme di fascia media

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho letto vari thread, ma si parla spesso di gomme da gara, quindi preferisco un consiglio diretto.

Volevo cambiare le gomme sulla mia MTB da 27.5 e non saprei quale acquistare. Di media faccio per 50% strade sterrate con ghiaia, 20% erba e 30% asfalto. Ho guardato un po' in giro, ma non ci capisco molto.

Vorrei una gomma più stabile (senza spendere chissà che cifre), perché sullo sterrato tende ad essere abbastanza instabile ... ma non saprei ne modello, ne misura ....

Grazie per i consigli.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
gomma media intendi gomme dal prezzo tra 20€ e 25€ ?
io mi trovo bene con le schwalbe versione performance latticizzate
ma non sono molto amate.
ti consiglio anteriore da mettere un rocket ron 2.25 e posteriore un racing ralph 2.1 o 2.25
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,

Con fascia media, intendo il prezzo ... non ha senso spendere un patrimonio per il mio utilizzo.

Vorrei infatti un paio di gomme che siano stabili e una durata buona ... se possibile ovviamente. Come prezzo si, possono andare bene dai 20-30-35 € ...

Attualmente ho le gomme originali, le KENDA da 27.5x1.95

Stavo guardando i rocket ron ma li trovo tutti TL Ready ... ma io monto le camere d'aria. Cambia qualcosa? (Scusate l'ignoranza).
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao,

Con fascia media, intendo il prezzo ... non ha senso spendere un patrimonio per il mio utilizzo.

Vorrei infatti un paio di gomme che siano stabili e una durata buona ... se possibile ovviamente. Come prezzo si, possono andare bene dai 20-30-35 € ...

Attualmente ho le gomme originali, le KENDA da 27.5x1.95
Ciao.
Preambolo: non vedo che mtb hai (immagino problema di tapatalk...). Parli di Kenda da 1.95 montate di serie: che modello?

Detto ciò, io nei panni tuoi guarderei in casa decathlon :-) ho visto l'altro giorno le Toro, di Hutchinson, che ho visto in versione 2.1" a meno di 20€ se non erro. Altrimenti, ho trovato a suo tempo, sempre da loro, un geax barro Mountain da 2.3" (molto stretto a dirla tutta) a 16€ (avevo pensato in origine di metterlo ant, con un saguaro 2,0" al post...poi vedendo come è tondeggiante, l'ho relegato al post in favore di un geax dhea 2,3" all'ant). In ognI caso, pure sul sito on-one trovi le geax a prezzi bassi. Occhio però alle spedizioni, ogni tanto folli.
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ho una JAB 27.4 con gomme 50-FIFTY.

Faccio un salto su Decathlon e vediamo cosa trovo. Però anche sui modelli citati da Oniriko, ho fatto una ricerca e per lo stesso modello, mi vengono proposti diversi disegni :pirletto:

Oddio, come pressione attualmente non posso essere preciso, ma non le tengo ne dure, ne sgonfie ... una via di mezzo :roll:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho letto vari thread, ma si parla spesso di gomme da gara, quindi preferisco un consiglio diretto.

Volevo cambiare le gomme sulla mia MTB da 27.5 e non saprei quale acquistare. Di media faccio per 50% strade sterrate con ghiaia, 20% erba e 30% asfalto. Ho guardato un po' in giro, ma non ci capisco molto.

Vorrei una gomma più stabile (senza spendere chissà che cifre), perché sullo sterrato tende ad essere abbastanza instabile ... ma non saprei ne modello, ne misura ....

Grazie per i consigli.

Prova con le Smart Sam 2,1
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,

Intendi questo modello: Pneumatico Rigido Schwalbe Smart Sam Performance 27,5x2,1

Nota: Servono delle camere d'aria specifiche per queste gomme? Nella descrizione c'è scritto "specifico per utilizzo con camere d'aria di casa Schwalbe".
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Nota: Servono delle camere d'aria specifiche per queste gomme? Nella descrizione c'è scritto "specifico per utilizzo con camere d'aria di casa Schwalbe".


Secondo me no.
Sono più che altro trovate commerciali, per cercare di vendere anche un paio di camere d'aria, insieme alle gomme.

Visto che fai percorsi non molto impegnativi, come fondo, tra cui anche asfalto, se non vuoi pedalare con forza, come fossi su una salita scassata o su discese tecniche tipo trial (non trail), puoi provare una gomma piuttosto scorrevole.
A differenza di quelle per terreni morbidi, hanno più tacchette, e più vicine tra loro.
Dovrebbero essere più scorrevoli e consumarsi un po meno su asfalto, consentendoti di pedalare un po meglio.
Tanto se fai asfalto, erba e ghiaia, non penso ti serva un grip estremo come in single track dopo un'abbondante pioggia...

Oppure, anche gomme che al centro hanno un battistrada molto "da asfalto" e ai lati un minimo di grip da fuoristrada, quel tanto che basta che se non esageri non cadi.

Qualche esempio, tanto per capirci:
http://www.bunnyhop.it/cgi-bin/images/big/MAXXIS high roller semi slick.jpg

http://www.bikedirection.com/media/...a-sdx-29x2_25-tassellatura-bike-direction.jpg
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,

Ok, adesso con le foto ci capisco qualcosina in più :nunsacci:
Effettivamente è giusto anche quello che sottolinei tu ... non faccio percorsi estremi e tanto meno non vado in luoghi dopo abbondanti pioggie.

Infatti necessito di una via di mezzo ... forse la seconda gomma è più adatta alle mie esigenze.

Ma ... la gomma anteriore e la gomma posteriore possono avere misure differenti? Cosa cambia?

Portate pazienza, ma sto assimilando un pò di dati :omero:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Figurati, io ho corso per 8 anni in bdc e gli ultimi 2, alternavo anche la MTB, ma poi sono 15 anni che non tocco più una bici... mi sto reimmettendo nel giro...


I miei erano solo esempi di quello che puoi trovare.
Ricordo che "all'epoca", si girava con parecchi tipi di gomme sul furgone (esistevano solo le 26" per MTB allora).
In base al tipo di percorso e al tipo di terreno si sceglieva la copertura più indicata.

Fai conto che a volte, per avere più scorrevolezza in rettilineo (a volte i percorsi non erano estremi e spesso c'era solo erba e asfalto), sgommavamo alla mattina per consumare la gomma al centro, ma avere battistrada ai lati (nelle curve deve tenere comunque la gomma). Ci ritrovavamo con una gomma più scorrevole al centro, e con un po meno grip (ma comunque superiore che al centro) in curva.
Si vedevano le prime gomme, fatte a quel modo, ma costavano il doppio delle altre. Noi, ce le creavavamo così.....


Sul fatto di avere gomme diverse all'anteriore rispetto al posteriore, sinceramente sto provando ora misure diverse.
Mi spiego (se riesco).
All'anteriore, se perdi grip, sei per terra. Al posteriore, puoi tentare di correggerlo con manovre di controsterzo, gestendo magari anche la frenata anteriore-posteriore (vedi in motoGP ad esempio, o se vogliamo restare su sterrato, cross o enduro con le moto).

Ecco, davanti serve una gomma con del grip, per tenere la strada.

Al posteriore invece, il contrario.
Il grip te lo da la pedalata ed il tuo peso (in salita).
Avere una gomma più scorrevole (quindi con meno grip), si traduce in minor fatica in pedalata, ma allo stesso tempo, minor tenuta nelle discese tecniche (ecco il perchè le consumavamo apposta, a volte).

Su asfalto, il contrario.
Più il battistrada è uniforme, migliore sarà la tenuta, ma allo stesso tempo, minore sarà lo sforzo per pedalare.

Sinceramente, io fin'ora ho sempre usato gomme della stessa misura all'anteriore e al posteriore, ma solamente differenziate per battistrada (più scorrevole al posteriore, per "pedalare meglio" e con più grip all'anteriore per evitare rovinose cadute). Quando inizia a partire il posteriore (se non è fatto apposta in alcune manovre, ovviamente), so che diventa il limite da non oltrepassare. Ma all'anteriore ho la sicurezza di avere la ruota ancora ben piantata a terra.


Ora, sto provando misure diverse, tra l'anteriore ed il posteriore (l'ho montata oggi la posteriore). Siccome l'anteriore è ancora nuova, mentre la posteriore era da cambiare per consumo, ne ho sostituita una sola (ne ho prese 2 comunque).

Sulla carta, il divario dovrebbe essere ancora maggiore.
Dovrei essere aiutato in salita dalla gomma posteriore, con una sezione più piccola ( se non ricordo male) e con tacchette ravvicinate. Dovrei spingere ancora meno, a parità di pendenza.

All'anteriore ho mantenuto la 2.25, che tra l'altro ha un profilo molto più aggressivo.

In teoria, davanti dovrebbe andare "dove dico io", mentre al posteriore potrebbe scodare un po di più rispetto a prima, ma consentirmi in salita (o in piano su asfalto) di imprimere meno forza sui pedali, a parità di andatura.


Insomma, secondo me, visto i tuoi percorsi, una gomma stretta e con un disegno al centro "quasi da asfalto", a ai lati qualche tacchetta ben profonda per non scivolare nelle curve su sterrato, mi pare il miglior compromesso. Anche come durata.

Certo poi, con un battistrada semistradale al centro e da fuoristrada ai lati, non puoi permetterti pieghe da BDC (ma nemmeno con una gomma da puro sterrato) se sei su asfalto..... il volo in quel caso è assicurato....


Ecco, cercavo altri battistrada con google....
Guarda un po dove sono finito....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296844
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Fai conto che a volte, per avere più scorrevolezza in rettilineo (a volte i percorsi non erano estremi e spesso c'era solo erba e asfalto), sgommavamo alla mattina per consumare la gomma al centro, ma avere battistrada ai lati (nelle curve deve tenere comunque la gomma). Ci ritrovavamo con una gomma più scorrevole al centro, e con un po meno grip (ma comunque superiore che al centro) in curva.
Si vedevano le prime gomme, fatte a quel modo, ma costavano il doppio delle altre. Noi, ce le creavavamo così.....
:smile::smile:

Grazie Davide, ottima risposta ... adesso è ancora più chiara. Poi ovviamente come ho potuto notare (ma come sempre), tutto questo è soggettivo.

Però leggendo tutta la tua risposta sono convinto che la gomma probabilmente questo tipo di gomma è il miglior compromesso.

Mi metto alla ricerca per vedere cosa trovo in giro ... poi magari vi indico un paio di modelli e mi dite se posso andare bene.

Grazie per il supporto :prost:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao,

Intendi questo modello: Pneumatico Rigido Schwalbe Smart Sam Performance 27,5x2,1

Nota: Servono delle camere d'aria specifiche per queste gomme? Nella descrizione c'è scritto "specifico per utilizzo con camere d'aria di casa Schwalbe".

Il modello è quello esatto, per le camere d'aria ti bastano le tue.
Come modello è piuttosto resistente alle forature (cosa che altri pneumatici più lisci difficilmente ti possono garantire), hanno una durata notevole e ci puoi andare un po' dappertutto, io ci ho fatto anche la stagione invernale e non ho avuto grossi problemi di grip.
Altri qua nel forum che le adoprano ti possono confermare :spetteguless:
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Secondo me puoi valutare al posteriore un racing Ralph io lo monto nella misura 2.15 e Nobby Nic all'anteriore. Quando finirà la posteriore on Line sono indirizzato a continental x-king protection, oppure Hutchinson taipan per una gomma polivalente oppure Hutchinson toro per una più invernale
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, intanto grazie per gli ulteriori consigli :prost:

Ecco una cosa che non avevo detto: le mie uscite in bici sono solo ed esclusivamente nel periodo primaverile ed estivo :i-want-t:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Personalmente e per esperienza ti sconsiglio le Smart Sam, ma non perchè siano brutte gomme... Sono gomme da trekking su sterrati, ovvero scorrevoli, con discreta tenuta laterale, discreta resistenza alle forature e durevoli, ma vanno in crisi alle alte/medie velocità (sopratutto su ghiaia) a causa della tassellatura centrale eccessivamente piatta, e nei momenti in cui serve trazione.
Mio babbo (le aveva lui) risolse cambiandole con delle Geax (adesso Vittoria) Saguaro (gomme sempre abbastanza economiche), ma sono solo un esempio, ne esistono parecchie...
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
ricorda che chi meno spende più spende ,io non starei a lesinare sulle gomme anche perché ne va della tua sicurezza ,la parola decente a volte è sopravvalutata,se fossi in te aumenterei il budget e starei con gomme maxxis che ricordo sono le gomme di riferimento e quelle usate dalla maggior parte dei biker sui siti si trovano buone offerte sia schwalbe che maxxis poi se le prendi a camera d aria costano anche meno
 

FX76

Biker novus
22/4/15
17
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

Alla fine ho comprato un paio di gomme per prova (adesso mi beccherò un sacco di parolacce :-D).

Ho preso due SCHWALBE Rapid Rob da 2,10 ... ma sembrano tanto gommose e sottili ... quasi sembra di maneggiare un foglio di carta.
Le ho prese solo per vedere se la misura da 2,10 mi piace, e le ho pagate una miseria. Adesso tempo che alla prima uscita si buchino, ma magari sono delicate solo all'apparenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo