Preparazione per notturna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...
Tra pochi giorni farò la mia prima uscita in notturna e vorrei essere ben preparato.
Per l'illuminazione pensavo di dotarmi di:
- lampada frontale da 17 lumen con portata 15 metri
- luce normale da manubrio
- luce rossa dietro
Va bene questa dotazione?
Grazie per le risposte.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao a tutti...
Tra pochi giorni farò la mia prima uscita in notturna e vorrei essere ben preparato.
Per l'illuminazione pensavo di dotarmi di:
- lampada frontale da 17 lumen con portata 15 metri
- luce normale da manubrio
- luce rossa dietro
Va bene questa dotazione?
Grazie per le risposte.
Saluti.
allora... dipende a che ora parti ... perche se per dire ti fai 4 ore di crepuscolo e 1 di notte fonda va bene... se no se è una notturna vera e propria vedi di fare sentieri facili e stai vicino ai tuoi compagni ... se sei solo invece la situazione diventa pericolosa ..... con la tua attrezzatura
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
allora... dipende a che ora parti ... perche se per dire ti fai 4 ore di crepuscolo e 1 di notte fonda va bene... se no se è una notturna vera e propria vedi di fare sentieri facili e stai vicino ai tuoi compagni ... se sei solo invece la situazione diventa pericolosa ..... con la tua attrezzatura

Si, più o meno abbiamo quel programma li, immaginavo che con questa attrezzatura sarei stato po' "limitato" ma ho visto i prezzi della lampade più potenti e sono molto elevati...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Si, più o meno abbiamo quel programma li, immaginavo che con questa attrezzatura sarei stato po' "limitato" ma ho visto i prezzi della lampade più potenti e sono molto elevati...
.....ho preso due faretti "cinesi" a 35€ l'uno....fanno una luce micidiale,a meta potenza fai circa 4 ore a tutta potenza superi di poco le 2 ore.....uno sul casco e uno sul manubrio....e illumini a giorno il sentiero!!
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Si, più o meno abbiamo quel programma li, immaginavo che con questa attrezzatura sarei stato po' "limitato" ma ho visto i prezzi della lampade più potenti e sono molto elevati...

Controlla anche su Amazon, trovi articoli che illuminano in maniera esagerata a prezzi decenti e con tempi di consegna inferiori agli ordini su siti cinesi.
Chiaramente i lumen dichiarati difficilmente rispondono a realtà, ma con intensità indicate da 1000-1200 sei a posto comunque
Se devi scegliere, faro più potente sul casco :il-saggi:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Jaco MtB

Biker forumensus
Io aggiungerei alla dotazione,oltre a lampade più potenti come è stato detto, elementi rifrangenti, a maggior ragione se ti tocca di pedalare nel traffico:

-Giubbotto/bretelle (obbligatori per legge) o se hai lo zaino un coprizaino tipo http://www.decathlon.it/coprizaino-ciclismo-xl-id_8317081.html
oppure
http://www.decathlon.it/fascia-di-visibilita-300-per-zaino-bici-id_8315949.html

- Braccialetti a polsi e caviglie
http://www.decathlon.it/bracciale-riflettente-sgn-100-xl-id_8215322.html

- Inserti catarifrangenti su abiti e accessori poi non guastano mai...
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Ciao a tutti...
Tra pochi giorni farò la mia prima uscita in notturna e vorrei essere ben preparato.
Per l'illuminazione pensavo di dotarmi di:
- lampada frontale da 17 lumen con portata 15 metri
- luce normale da manubrio
- luce rossa dietro
Va bene questa dotazione?
Grazie per le risposte.
Saluti.

ehehe non te la prendere a male ma 17 lumen vanno bene per un giro al parco a prendere il gelato :smile::smile::smile:
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
come ti è stato detto compra direttamente in Cina con 20-30 € prendi lampade da 4000-5000 lumen nominali da illuminare il percorso a giorno.......devi solo pazientare un po per la consegna!!!
 

Lonewolf

Biker superioris
come ti è stato detto compra direttamente in Cina con 20-30 € prendi lampade da 4000-5000 lumen nominali da illuminare il percorso a giorno.......devi solo pazientare un po per la consegna!!!
Mi sembra che si parli di lumen a casaccio, 17 sono un lumino ma 5000 sono una cifra spropositata, superiore a un faro allo xeno... Nessun faretto a led arriva a quei valori, soprattutto perché servirebbero più di 50 watt e con i pacchi batteria cinesi siamo molto lontani
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Altro che 50watt.

Ae non ricordo male mio fratello mi disse tempo fa (lavora in un centro revisioni auto) che la massima intensità luminosa per un' auto (normativa europea) è fissata in 1750lumen.

Ecco, accendete gli abbaglianti in piena notte e fatevi i conti di quanti potrebbero essere 5000lumen....

Ah, dimenticavo. L'assorbimento di una lampada da auto H1 (la classica degli abbaglianti) è 55watt. Ne montiamo 2, siamo già a 110....
 

Lonewolf

Biker superioris
Altro che 50watt.

Ae non ricordo male mio fratello mi disse tempo fa (lavora in un centro revisioni auto) che la massima intensità luminosa per un' auto (normativa europea) è fissata in 1750lumen.

Ecco, accendete gli abbaglianti in piena notte e fatevi i conti di quanti potrebbero essere 5000lumen....

Ah, dimenticavo. L'assorbimento di una lampada da auto H1 (la classica degli abbaglianti) è 55watt. Ne montiamo 2, siamo già a 110....
Infatti ho detto che 5000 sono ben superiori a una lampada allo xeno che è intorno ai 2000. Quindi questo fantomatico faretto a led farebbe più luce di un'auto con fari allo xeno. Per i watt mi riferisco invece a quanto assorbono i led che sono più efficienti di qualunque altra tecnologia. I migliori superano i 100 lumen x watt, infatti un Cree XML U2 ha una potenza di picco di circa 1000 lumen con 10 watt assorbiti.
Quindi 15 watt sui led fanno la stessa luce (1500 lumen) della classica alogena da 55 watt
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Infatti ho detto che 5000 sono ben superiori a una lampada allo xeno che è intorno ai 2000. Quindi questo fantomatico faretto a led farebbe più luce di un'auto con fari allo xeno. Per i watt mi riferisco invece a quanto assorbono i led che sono più efficienti di qualunque altra tecnologia. I migliori superano i 100 lumen x watt, infatti un Cree XML U2 ha una potenza di picco di circa 1000 lumen con 10 watt assorbiti.
Quindi 15 watt sui led fanno la stessa luce (1500 lumen) della classica alogena da 55 watt


Se non si fosse capito, ti stavo "appoggiando" la tesi.
In effetti, riconosco di non aver considerato i led, ma aver ragionato solo lu lampade alogene.

Vabbè, serviva per far capire il ragionamento, e quanti possono essere 5000 lumen veri (e non solo scritti). :celopiùg:
 

Lonewolf

Biker superioris
Se non si fosse capito, ti stavo "appoggiando" la tesi.
In effetti, riconosco di non aver considerato i led, ma aver ragionato solo lu lampade alogene.

Vabbè, serviva per far capire il ragionamento, e quanti possono essere 5000 lumen veri (e non solo scritti). :celopiùg:
Si l'avevo capito, io ho un faretto autocostruito da circa 1800 lm effettivi e fa più luce della maggior parte di quelli cinesi dei miei soci
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Sinceramente, comprare dai cinesi non mi piace molto...
Preferisco comprare un prodotto di una nota marca (tipo Sigma o Lezyne) che almeno so che compro un prodotto di qualità.
Per stare sempre su un prezzo "decente", su internet ho visto 2 modelli:
- Sigma lightster LED (20 lux)
- Lezyne KTV PRO (70 lumen)

Entrambi hanno un prezzo di circa 20 euro. Il sigma ha delle ottime recensioni, ho letto che fa una bella luce e che alcuni lo utilizzano anche per le notturne nel bosco senza problemi.
Sul Lezyne non ho trovato recensioni, però ha 70 lumen. Inoltre ha anche un comodo attacco USB per la ricarica tramite PC.
Il prezzo è uguale, quindi secondo voi qual'è la migliore luce tra le due descritte?

Premetto che quest'inverno, nei viaggi di ritorno a casa, abbiamo incontrato spesso buio nel bosco (ma io non le considero delle notturne) e avevo una misera luce da 1 lumen sul manubrio, quindi passare anche a 20 lux non sarebbe male...
 

Lonewolf

Biker superioris
Sinceramente, comprare dai cinesi non mi piace molto...
Preferisco comprare un prodotto di una nota marca (tipo Sigma o Lezyne) che almeno so che compro un prodotto di qualità.
Per stare sempre su un prezzo "decente", su internet ho visto 2 modelli:
- Sigma lightster LED (20 lux)
- Lezyne KTV PRO (70 lumen)

Entrambi hanno un prezzo di circa 20 euro. Il sigma ha delle ottime recensioni, ho letto che fa una bella luce e che alcuni lo utilizzano anche per le notturne nel bosco senza problemi.
Sul Lezyne non ho trovato recensioni, però ha 70 lumen. Inoltre ha anche un comodo attacco USB per la ricarica tramite PC.
Il prezzo è uguale, quindi secondo voi qual'è la migliore luce tra le due descritte?

Premetto che quest'inverno, nei viaggi di ritorno a casa, abbiamo incontrato spesso buio nel bosco (ma io non le considero delle notturne) e avevo una misera luce da 1 lumen sul manubrio, quindi passare anche a 20 lux non sarebbe male...

Non pensare che le "note marche" non facciano fabbricare in Cina...
Non conosco le luci che citi ma 70 lumen sono il minimo sindacale per vedere a qualche metro e a velocità ridotta. Se devi fare discese su singletrack allora ti serve ben altro. Occhio che i lux e i lumen sono 2 cose diverse, i 20 lux se non viene dichiarato come sono calcolati non significano nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo