Ruote MTB su bici da passeggio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dawr

Biker novus
23/5/14
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho fatto un Cerca prima di aprire una nuova discussione (la sezione spero sia quella giusta), ma non ho trovato niente.

Ho trovato una vecchia bici in vendita a poco prezzo, tenuta bene e sembra non abbia bisogno di grande lavoro per rimetterla a nuovo.

Volevo però montargli delle ruote da MTB. Non so che bici sia perché il telaio ha una mano di vernice sopra che copre le scritte (terribile oltretutto), il modello però è questo: (cambia il freno che non è a leva così ma più "classico")
DSCN4282-1-.jpg


Siccome non ho mai fatto un lavoro del genere quello che mi frena è il non sapere alcune cose:

- È possibile? Immagino di sì, ma preferisco chiedere.
- Ci sono motivi per cui NON dovrei farlo? La bici sarebbe prevalentemente per uso cittadino e le ruote da MTB per dare alla bici un po' di "sprint" in più.
- Se è possibile, quali sono le problematiche che incontrerò? Immagino i freni saranno da sostituire, ma a me preoccupa maggiormente lo spessore della ruota. Ancora, ci sono pezzi che devo contare di cambiare?

Le domande possono sembrare stupide ma non ho mai fatto un lavoro del genere e non mi piace imbarcarmi in qualcosa completamente allo sbaraglio.
Grazie.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
a parte che l telaio non sarà predisposto per montare delle ruote del genere, vedo tu stessso hai pensato allo spessore, ma detto questo non ne vedo il motivo.

Oltretutto sarebbe controproducente, per uso cittadino, tenendo conto che con una ruota e gomma da mtb non faresti altro che aumentare atrito e quindi sforzare di più e "andare più" lento a parità di sforzo, quindi non capisco lo sprint che gli darebbe.


a bici non è nemmeno brutta nel suo stile "antico" . Con un po' di olio di gomito nell'eliminare la ruggine, magari un verniciatina e lucidata ed esce una bella bici da passeggio-città. Non fare porcherie di cercare di mettere gomme o ruote da mtb dove non serve, a mio avviso la rovini e basta. Ha bisogno solo di una restaurata
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ruote da 26 per mtb su un telaio da città da 28 non è possibile montarle a meno di farle fare apposta con i mozzi per bici da passeggio.... le misure della battuta dei mozzi sono diverse, 135 post e 110 ant. per la mtb standard col qr, molto più strette quelle da strada.... ed infine la battuta dei freni sul cerchio non corrisponde visto il minor diametro dei cerchi (fosse una mtb ci sono adattatori appositi per usare ruote da 28 da asfalto su mtb con ruote da 26 con i vbrake, per spostare gli attacchi più in alto insomma).
In più non si capisce bene quale vantaggio avresti?
sprint no di sicuro, le ruote grasse fanno più attrito e anche il diametro minore le rende meno performanti su una bici da strada......

ciò o-o
 

dawr

Biker novus
23/5/14
8
0
0
Visita sito
a parte che l telaio non sarà predisposto per montare delle ruote del genere, vedo tu stessso hai pensato allo spessore

Era la mia "paura" più grande, in effetti anche l'unica.

ma detto questo non ne vedo il motivo.

Oltretutto sarebbe controproducente, per uso cittadino, tenendo conto che con una ruota e gomma da mtb non faresti altro che aumentare atrito e quindi sforzare di più e "andare più" lento a parità di sforzo, quindi non capisco lo sprint che gli darebbe.

Ammetto un iniziale effetto estetico - non mi piacciono infatti le ruote della bici da passeggio soprattutto contro la "grinta" di quelle da MTB - ma anche per il grip maggiore.
Le gambe le ho, quindi non mi spaventa lo sforzo - anche perché mi giro tranquillamente Castello e dintorni in BMX -.

la bici non è nemmeno brutta nel suo stile "antico" . Con un po' di olio di gomito nell'eliminare la ruggine, magari un verniciatina e lucidata ed esce una bella bici da passeggio-città. Non fare porcherie di cercare di mettere gomme o ruote da mtb dove non serve, a mio avviso la rovini e basta. Ha bisogno solo di una restaurata

Sì, anche così un suo perché, probabilmente la prenderò anche se non dovessi farci niente di quello che avevo pensato e restaurata con un po' di accortezza uscirà sicuramente una bella bici da passeggio, anche se mi ci troverò un po' male su quelle ruotine fini. :i-want-t:

Grazie comunque.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
E
Ammetto un iniziale effetto estetico - non mi piacciono infatti le ruote della bici da passeggio soprattutto contro la "grinta" di quelle da MTB - ma anche per il grip maggiore.
Le gambe le ho, quindi non mi spaventa lo sforzo - anche perché mi giro tranquillamente Castello e dintorni in BMX -.

.

Guarda, esteticamente quella bici con delle ruote da MTB sarebbe molto molto più brutta imho
 

dawr

Biker novus
23/5/14
8
0
0
Visita sito
ruote da 26 per mtb su un telaio da città da 28 non è possibile montarle a meno di farle fare apposta con i mozzi per bici da passeggio......

Insomma, ABORT THE MISSION.
Grazie.
Da quanto ho capito anche a trovare il modo di farlo mi ci vorrebbe più sbattimento e soldi che prenderne una come dio comanda.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se ti piacciono le ruote ciccie, e il telaio lo consente, puoi semplicemente montare gomme di sezione più generosa ma diametro 28 senza cambiare ruote. sempre che pure i cerchi non siano troppo stretti.....


un piccolo esempio:
98_728_0107_copertone_miele_marrone_700X28_bicicletta_accessori_on_line_shop.jpg

ciò o-o
 

dawr

Biker novus
23/5/14
8
0
0
Visita sito
se ti piacciono le ruote ciccie, e il telaio lo consente, puoi semplicemente montare gomme di sezione più generosa ma diametro 28 senza cambiare ruote. sempre che pure i cerchi non siano troppo stretti.....


Capito, grazie.
E una cosa del genere [ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294762 ]? Le ruote sono come quelle che hai consigliato? Perché c'è anche questa (non questa della foto, ma la bici è molto simile. il mio problema è che sono neofita e non conosco il valore delle bici/quanto mi costa rimetterla in piedi senza spendere troppissimo)
picture.php

ad 80€ in vendita, solo che non so se prenderla per l'uso che ne voglio fare (prevalentemente paese come bici da cazzeggio)

So che forse non è proprio il forum giusto e dovrei chiedere in qualche forum di bici da corsa, ma qui son già iscritto e siete stati utilissimi la prima volta!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no, quella in foto è una bici da corsa, le ruote ciccie sono per bici da passeggio o adesso per bici ibride fixed/street (quelli che fanno i tricks con le fisse per intenderci...)

ciò o-o
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Capito, grazie.
E una cosa del genere [ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294762 ]? Le ruote sono come quelle che hai consigliato? Perché c'è anche questa (non questa della foto, ma la bici è molto simile. il mio problema è che sono neofita e non conosco il valore delle bici/quanto mi costa rimetterla in piedi senza spendere troppissimo)
picture.php

ad 80€ in vendita, solo che non so se prenderla per l'uso che ne voglio fare (prevalentemente paese come bici da cazzeggio)

So che forse non è proprio il forum giusto e dovrei chiedere in qualche forum di bici da corsa, ma qui son già iscritto e siete stati utilissimi la prima volta!
non so se ha un valore storico. 80€ quindi non so se sono anche troppi supponendo non abbia altri problemi.
Tutti i pezzi arrugginiti andrebbero puliti è riverniciati, se hai spazio potresti fartelo da te
 

dawr

Biker novus
23/5/14
8
0
0
Visita sito
Sì, ho un laboratorio a disposizione come spazio (sfortunatamente niente sabbiatrice adatta al lavoro, quindi tutto olio di gomito per pulire i pezzi); inoltre ho ripensato a quanto dettomi in questo thread e ho deciso di tenere la bici da passeggio una bici da passeggio senza obrobri rimettendola a nuovo pian piano: ad una prima occhiata la meccanica andava bene, quindi posso cambiare un pezzo alla volta senza risentirne nell'utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo