Lussazione iv dito mano sinistra

DR_Balfa

Biker grossissimus
Gentilissimo dottore,
la scorsa settimana cadendo in mtb mi sono lussato il iv dito della mano sinistra.
La lussazione me la sono autoridotta perché avevo necessità di completare la discesa.
Andato al pronto soccorso mi è stata diagnosticata la lussazione, steccato il dito per 21 gg..

Ora le chiedo i 21 gg. sono troppi o pochi? non mi è stata data nessuna terapia farmacologica, e corretto? va fatta la riabilitazione? nessuno mi ha detto nulla.

Inoltre mi si addormentano il primo, secondo, e terzo dito è normale?

La ringrazio per la disponibilità e per le risposte.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera
in caso di una lussazione le tre settimane sono i tempi canonici per dare tempo ad un legamento di ripararsi. Personalmente tendo a non immobilizzare troppo, mettere il dito con un cerotto assieme all'altro può essere utile per guidarlo nei movimenti sopratutto i primi giorni. La fitoterapia è fondamentale. Il formicolio alle altre dita invece nulla centra con il tuo problema della lussazione: è legato probabilmente nel tuo caso all'utilizzo importante dei muscoli dell'avambraccio che infiammati comprimono un nervo al polso, nervo mediano, che porta appunto la sensibilità a quelle dita.
drpegoli
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Grazie mille per la risposta, quindi lei suggerirebbe una soluzione meno "dastrica" della steccatura he mi hanno fatto al pronto soccorso ma non una riduzione dei tempi di guarigione, e in ogni caso un'attenta fase di recupero con la fisioterapia.

Grazie della disponibilità e buona giornata.

Gianluca
 

Classifica mensile dislivello positivo